Magnifico. Hanno fatto veramente un gran bel lavoro con questo finale (compresi gli ultimi episodi)!
Ci sono momenti fantastici, a partire dall'inizio con il riferimento al corto con Sabine e l'esplosione con il fumo a forma del simbolo dei ribelli, fino ad arrivare all'apparizione finale di Vader che fa ben sperare per la prossima stagione, passando per cose incredibili, prima tra tutte... Ahsoka!!!
.gif)
(ma anche tutto il combattimento tra l'Inquisitor, Kanan ed Ezra...

Però mi sto chiedendo se sono l'unico a cui è sembrato che la musica fosse messa un po' a caso, ci sono alcuni momenti di grande tensione che vengono molto sminuiti da una musica che non ci sta a dire niente (per esempio proprio il bel combattimento con l'Inquisitor)... Mah.
la serie comunque dovrebbe ritornare ad aprile
In aprile ad Anaheim faranno vedere la premiere della seconda stagione più qualche anteprima, che inizierà però come al solito in autunno. A proposito di seconda stagione nel Rebels Recon del finale hanno fatto vedere alcune anteprime tra cui una parecchio interessante per la serie "nuove spade laser":
Le nuove spade laser di Ahsoka hanno impugnatura curva e lama bianca! Questo a quanto dicono è perché non è più un Jedi ma neanche "cattiva".

Per fare un po' di considerazioni finali sulla prima stagione di questa nuova serie meglio aspettare un po' e magari rivedere qualche episodio (visto che soprattutto questi ultimi li hanno distanziati un bel po' e apparentemente in modo casuale...), però mi sento di dire che rispetto a The Clone Wars mi sembra ci sia un buon miglioramento in termini di qualità di animazione e in particolare per le luci. Per quanto riguarda la sceneggiatura però continua a rimanermi quell'impressione di lentezza... 20 minuti per episodio sono in effetti pochi, ma se in CW questo non si faceva sentire particolarmente, in Rebels, fatta eccezione per qualche episodio, spesso sembra proprio che non sia successo niente o che tutto sia stato un po' forzato.
Un esempio è il TIE dipinto da Sabine. Nei progetti originali dovevano esserci riferimenti a questo progetto segreto di Sabine ed Ezra in altri episodi, poi a detta di Filoni si è deciso di toglierli per non togliere troppo tempo agli altri episodi e per aumentare la sorpresa (che a me sembra molto una scusa perché così l'unico indizio rimane quello sguardo tra Ezra e Sabine, mentre sarebbe stato decisamente interessante vedere come questo progetto, per esempio, contribuiva al progresso del rapporto tra Ezra e Sabine che effettivamente avviene ma di cui non viene data quasi nessuna spiegazione).
Mi viene da pensare che forse CW era più facile da sceneggiare, forse le possibilità offerte dai Ribelli sono meno ampie rispetto a quelle offerte dai diversi filoni di CW, ma alla fine dopo 5 stagioni anche CW iniziava a diventare "poco entusiasmante"...
Spero che in questa prima stagione siano rimasti un po' cauti per vedere come andava e che dalla prossima (che se non sbaglio dovrebbe avere più episodi) si spingano un po' oltre.
Sempre in Rebels Recon i doppiatori parlano davvero bene della seconda stagione e sembra che approfondirà il passato dei personaggi e vedrà il Ghost Crew insieme alle altre cellule ribelli! Mi aspetto davvero tanto dalla prossima stagione e spero anche io che Ahsoka e Darth Vader abbiano una buona presenza.
Ci tengo a precisare che comunque questa nuova serie mi sta piacendo davvero tanto! E adesso comincia la solita lunga attesa...