Non fraintendetemi The Shield è bello e tutto ma è terribilmente sopravvalutato, io gli do un 7.5 tutto, ha anche uno dei migliori finali che ho mai visto su una serie TV quindi non sto dicendo non guardatelo, io consiglierei di guardarlo ma di prenderlo con le pinze.
Per quanto riguarda altre serie stupende non penso di aver niente da aggiungere, mi accodo a quelli che hanno consigliato Oz, poi ovviamente il 90% delle serie che sono state consigliate qui dentro vanno viste anche solo per la storia che hanno fatto, cultura insomma.
Per me alcuni sottovalutano un po' Breaking Bad, sarà che mi sono letto tutto il topic soltanto oggi e molti dei messaggi sono piuttosto vecchiotti, ma la quarta stagione di Breaking Bad ha delle scene talmente capolavoriche che dovrebbe davvero essere studiata a scuola.
Metto un paio di esempi sotto spoiler per chi non l'abbia ancora vista:
Ecco per me la scena finale di una delle ultime puntate, quando Walter cerca di scappare con la sua famiglia e poi di fronte all'ennesimo problema si mette a ridere disperatamente è uno dei punti maggiori della televisione e soprattutto uno dei momenti che non dimenticherò mai nella mia vita, oppure quando in una delle prime puntate arriva Gus nel laboratorio e in tutto silenzio va a vestirsi e ad uccidere uno di quelli che lavoravano con lui per poi uscire di scena con Well? Get back to work, e come queste scene in questa serie ce ne sono moltissime altre. Da come alcuni ne parlano mi sembra che queste scene invece che come autentici capolavori vengano viste come o scene noiose perchè lente oppure belle ma "meh, si è visto di meglio in giro".
Tra l'altro se la guardate con attenzione scoprirete che l'evoluzione che hanno la maggior parte dei personaggi e le situazioni in cui si trovano sono cose che non si vedono da nessun altra parte in questi anni (questi anni = serie TV in onda in questi anni, senza andare indietro a cercare esponenti del cinema).
Poi ovviamente se volete comprendere davvero la serie dovete stare attenti ad ogni dettaglio, ad ogni inquadratura, ad ogni parola, e soprattutto dovete approcciare ogni scena da diverse angolazioni, così facendo si scopre anche come la serie offra moltissimi punti che diventano "ovvi" soltanto quando ci si passa qualche minuto a pensarci.