Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - TroyDexterSawyer

Pagine: [1]
1
Lost / Re: Teorie sul Finale
« il: 24 May 2010, 23:45:20 »
Ho appena finito di rivederlo e  ho ancora i brividi e Devo dire che sono sempre più convinto della mia teoria.

Partiamo dall'inizio: c'è questa isola. Questa isola, nel suo cuore ha una luce da proteggere. Questa luce (morte,rinascita, vita)  da proteggere a mio parere è da sempre il luogo dei flash sideways ovvero il luogo di transizione delle anime in attesa che compiano il loro percorso di redenzione e poter andare avanti. Questa luce se vista da un altro punto di vista (scienza) è elettromagnetismo. Essendo quest'energia molto importante, è soggetta all'interesse degli uomini. Per questo è necessario un custode che tenga lontano la luce da persone che da qualunque lato la vedi, al vogliano sfruttare in maniera impropria. Se il tappo viene levato, l'isola scompare e con lei scompare quel luogo che abbiamo visto nei flash sideways. Questo vuol dire che dopo la vita c'è solo la morte. Non c'è redenzione. E a mio parere quando dicevano che cosa succederebbe se mib lasciasse l'isola, se la luce si spegnesse, intendevano far riferimento al fatto che senza la possibilità di redenzione, senza la possibilità di avere quel luogo, l'umanità degenerebbe e di conseguenza questo porterebbe al caos.

Noi abbiamo vista che una delle custodi era madre che ha passato il compito a Jacob che ha fatto le sue regole. Tra le seu regole ricordiamo: il libero arbitrio nelle scelte delle eprsone che portava sull'isola e il portare solo persone "rotte" e sole. Questo perchè solo chi riesce a percorrere un percorso di redenzione nella vita terrena può capire l'importanza di proteggere quella luce. Ecco come nascono i candidati e pensate ai percorsi emblematici di Jack, Sawyer e Kate. Jacob ha portato migliaia di persone sull'isola, ma alla fine o nessuno ha mai accettato o non ha trovato mai nessuno che ha fatto percorsi come Jack, che poi è diventato il nuovo jacob. E  mio parere in questo contesto rientrani gli la Dharma (l'uomo che vuole sconvolgere la natura, appropriarsi della luce per scopi impuri), gli altri (uccidono quelli della Dharma, tengono lontani i losties su ordine di un certo Jacob perchè credono di dover proteggere l'isola e rappresentanoin qualche modo il modo in cui Jacob fa compiere loro il percorso di redenzione senza però mai intervenire direttamente. Non a caso quando incontra Richard gli chiede di essere il suo referente con gli essere umani). E ci stanno anche i viaggi del tempo: perchè se notate Jack comincia il suo percorso di redenzione vera e propria quando torna nel 2007.
Quando jacob arrivava alla conclusioni che un certo gruppo di umani non potevano essere degni candidati, ne portava altri. "Tutto il resto è progresso" diceva jacob a mib.

A proposito di Mib: e qui arriviamo all'errore di Jacob. Aver buttato il fratello nella luce. Cosa ha provocato? Il primo essere umano ad entrare nella grotta e ad avvicinarsi alla luce (lo scheletro amio parere potrebbe essere di qualcun altro che ha cercato di entrarci dopo oppure di chi ha messo il famoso tappo) provoca l'uscita del male, apre una sorta di vaso di pandora. E questa è una cosa irreversibile. Il male (che può essere sia il fratello sotto un'altra forma o efefttivamente il male fatto a persona) ora ha bisogno per andarsene di stappare quel tappo per ottenere definitivamente le sembianze umane e scappare dall'isola (la vedo come una metafora ovvero il male si diffonde nel mondo proprio perchè col tappo tolto non c'è più quel luogo dei fs e mi ricollego al discorso fatto prima sulla degenarazione dell'umanità). Però ci sono delle regole da rispettare parte messe su da madre, parte da Jacob. Ecco che qui Mib assume proprio il ruolo di tentatore (il male) con la sua manipolazione sui vari losties.

Detto ciò Desmond non muore perchè ha una forte resistenza all'elettromagnetismo. jack invece ne esce molto provato e alla fine muore. Ma non è il nuovo fumo nero perchè il male è stato già liberato e sconfitto (o rinconfinato). QUindi Jack con la sua azione ha dato all'intero mondo la possibilità di andare avanti. La possibilità di continuare a redimersi e ad avere quel luogo dei fs. E penso che Hugo continuerà a portare persone sull'isola, anche s ele tratterà in modo diverso rispettoa Jacob.
Ora direte perchè non ci sono tutti nella chiesa?
Semplice e c elo fa capire Desmond in due occasioni:
-quando dice che Ana Lucia non è pronta
-quando parla con Eloise e dice che Faraday non lo porterà con se.
Le persone che non c'erano evidentemente nel mondo dei fs devono ancora percorrere il loro percorso:
Vediamo Charlotte che ancora non ricorda, per questo faraday non vuole lasciarsi andare. Eloise non va con loro perchè forse non si è lasciata alle spalle l'assassinio del suo proprio figlio. E lo stesso vale per gli altri.
Per alcuni invece l'anima non riesce a raggiungere quel luogo perchè non hanno avuto nella vita terrena nemmeno un accenno e rimane intrappolata sull'isola (i sussurri). Poi naturalmente può essere che l'assenza di certi personaggi è data dalla non disponibilità degli attori.

Desmond in tutto questo ha avuto il ruolo di traghettatore delle anime. E per ogni viaggio, per ogni andare avanti ci sarà una persona speciale come Desmond che avrà il ruolo di traghettare le anime nel mondo dei fs e portare nela viaggio finale le persone che son state coinvolte nel nostro viaggio di salvezza dell'anima.

Questo è stato lost per me e come ha detto Ale55andra in un altro topic il più chiaro riferimento che il finale è stato pensato dall'inizio è il nome di Christian Shepard. Ma ci sono tanti altri riferimenti come l'incontro Jack/desmond allo stadio. Le parole di Locke a Walt nella prima puntata sulle due parti. il filo conduttore scienza/fede che secondo me si è concretizzato col famoso tappo della luce: togli il tappo (scienza) e c'è solo morte, basta un sonno senza sogni in eterno. Lasci il tappo, quel mondo dei fs resiste, c'è possibilità di redenzione (fede). E Jack col suo gesto ha salvato tutti compiendo una scelta di fede.

Poi naturalmente come molti di voi hanno fatto notare ci sono alcune cose non chiare come perchè jacob bambino lo vedveano tutti, sul modo di trovare l'isola o anche ci sono cose assurde come Lapidus sopravvissuto o il mancato sviluppo del personaggio di Ilana o ancora sulla spiegazione delle ceneri e dei piloni. Sono imperfezione,alcune evidenti altre meno.
Però non toglie che questo telefilm sia un capolavoro. Imperfetto, ma pur sempre un capolavoro.

Ciò non toglie che comprendo chi è arrabbiato per come è andata a finire.

2
Mad Men / Re: Mad Men 2x01 [COMMENTI]
« il: 13 August 2009, 11:36:04 »
Appena finito di vedere il primo episodiod ella seconda stagione..che dire..a me è paiciuto molto..
L'ultima scena in particolare e le parole di Don:

"ora aspetto con calma che quella catastrofe che è la mia personalità ritorni a sembrare bella ed interessante, moderna. La campagna è verde, marrone, bianca e piena di alberi. la neve e cieli pieni di risate sono sempre meno. E' tutto meno divertente, non solo più buio, non solo grigio. Potrebbe essere il giorno più freddo dell'anno. Lui cosa ne pensa? Cioè, io cosa ne penso. E se penso forse sono di nuovo me stesso"

3
Io non piango quasi mai davanti a uno schermo. Di vere lacrime ne avrò versate un paio.
Una è stata per il finale di Six feet under, e non poteva essere spesa meglio.
Non so che dire...a provare a descriverlo quasi mi mette in soggezzione...grazie. :T_T:

E comunque secondo me Brenda è morta per sfinimento ( e come biasimarla)

Verissimo. L'ultimo scherzo della morte made in SFU. :asd:
(clicca per mostrare/nascondere)


Tra l'altro anche laq 5x10 mi ha portato agli estremi della mia mascolinità. Sempre che ne sia rimasta un pò. :XD:

Io ho amato tantissimo six feet under ed è  tutt'oggi la mia serie preferita. Però non sono d'accordo con te per quanto riguarda
(clicca per mostrare/nascondere)

Tornando a SFU devo dire che ogni tanto mi vado a rivedere il finale e l'emozione resta tale o meglio cresce. L'anno scorso ho citato il finale e Claire nei ringraziamenti per la tesi di laurea e all'inizio ho anche messo la citazione del discorso di Nathan in Ascensore che fa a Brenda :zizi:.

4
ce le riporti qui le citazioni?

questa è la frase che ho messo fra le citazioni iniziali della tesi ed è il discorsetto fra Brenda e Nathan in ascemsore

"Dico semplicemente che la vita è una sola. Non esiste dio, regole, giudizi morali, tranne quelli che accetti o che crei per te stesso. E quand'è finita... è finita! Un sonno senza sogni in eterno. Perché non provare ad essere felici? Pensaci. Perché no?"

Invece nei ringraziamenti, ho concluso il mio discorso cosi' : "ed infine un ringraziamento ad Alan Ball per averci regalato quel bellissimo finale di six feet under e perchè ha risvegliato in me tante emezioni, prospettive, speranze; tanto da sperare che il giorno dopo la mia laurea passi a prendermi sotto casa Claire Fisher, in modo da segnare l'inizio del mio nuovo e incognito viaggio"

5
Bell'episodio, anche se per ora quello che mi è piaciuto di meno fra quelli di questa stagione.

Trovo che Jesse con le sue azioni porterà molti guai a se stesso ma anche a Walt. Penso che la mossa che ha fatto "Mr Pollo" (che vuole che Walt torni a cucinare) sia molto astuta perchè in qualche modo riporterà ai fornelli il nostro Walt. Perchè alla fine secondo me anche lui si stancherà di questo comportamento di Skyler. Anche perchè  il licenziamento dalla scuola  sarà un incentivo in più per tornare a mio parere.
Comunque a me Skyler mi sta piacendo, nel senso che trovo naturale il suo comportamento. So che quello che voleva fare Walt aveva un scopo benigno, però agli occhi di Skyler ciò che ha fatto è orribile in ogni caso. SKyler secondo me sta avendo una reazione normale e mi sembra anche "giusto" che s ela faccia col capo visto che di Walt non ne vuole più sapere.

Per quanto riguarda Hank, penso che a fine stagione scoprirà tutto, anche su Walt. E le opzioni possibile sono due:
-morte di hank
-walt che aiuta hank a catturare Mr Pollo e Saul Goodman in cambio dell'immunità

staremo a vedere

e infine la questione dei cugini di Tuco..che mi sembra in ogni caso l'aspetto più interessante considerando la scena inziiale di questa stagione

voto all'epsiodio: 7,5

6
Mad Men / [COMMENTI] Mad Men 04x13 "Tomorrowland" - Season Finale
« il: 18 October 2010, 15:59:04 »
Apro io il topic!
che season finale!

(clicca per mostrare/nascondere)

7
The Tudors / Re: The Tudors 04x10 Series Finale
« il: 23 June 2010, 08:41:17 »
Visto ieri sera il series finale. Devo dire che è difficile concludere una serie storica e non essere banali. Beh con The Tudors penso che non potessero scegliere finale migliore.
Ho apprezzato molto che non abbiano fatto vedere la morte di Enrico VIII ma che invece abbiano concluso con quella grande immagine che rimanda alla maestosità (nel bene e nel male) del perspnaggio.
Bellissimo il montaggio finale con le varie scene, e coem tutta la serie dal punto di vista stiltistico davvero quasi impeccabile per quel che ne capisco io.

Scena altrettanto forte è quella tra Charles e il re: son passate regine, consiglieri, ecc. però alla fine vediamo che l'amicizia con CVharles per Enrico è stata una sorta di costante e la scena ci stava tutta..

Belle anche le apparizioni di tutte le regine e soprattutto della Bolena :nerdsaw:, che è stata la mia preferita.
Soprattutto perchè poi questo ha portato Enrico ad una sorte di redenzione e lo si vede nella scena in cui ordina a figlie e moglie di andare a Greenwich.
Chissà se Enrico mentre salutava Maria sapesse che qualche anno dopo sarebbe diventata Bloody Mary :asd:

Sarebbe stato bello fare una/due puntate che facevano vedere come si chiudevano i personaggi di Maria, Edoardo e ELisabetta però penso anche che soprattutto per elisabetta sarebbe stato riduttive dedicarle una mezz'ora per spiegare il suo regno..

Voto al finale: 7,5/8
Voto alla serie: 8
Voto alla stagione: 7+

Pagine: [1]