no perchè l'inizio del film fa parte della prima linea temporale che adesso si annulla totalmente creando una nuova linea temporale tutta nuova dalla time war in poi
L'ipotesi sbagliata da cui parti è che in DW le linee temporali siano multiple. In "realtà", per come ho visto io il New DW la linea temporale è sempre e solo una.
In questo tempo unico e reale, il Dottore saltella avanti e indietro e può fare più o meno quello che gli pare, le uniche cose a dover restare tali sono i Punti Fissi.
Gallifrey che sparisce e la guerra del tempo che finisce è necessariamente uno di questi Punti.
Ma anche la morte di Eleven è un Punto Fisso e sappiamo come è andata.
L'inghippo sta nel fatto che i Punti sono fermi solo per il tempo continuo dei comuni mortali: il resto dell'universo cosciente deve sapere che questa cosa è avvenuta, poi, se il Dottore la cambia in modo che sembri la stessa ma in realtà non lo è, allora è in quel modo che è avvenuta e basta, l'Universo Cosciente è imperturbato e le cose si equilibrano in modo che tutto possa restare quello che sempre è stato (il War Doctor e Ten dimenticano altrimenti quello che è non potrebbe essere).
Capaldi può essere presente perché il Dottore, nella sua sequenza degli eventi, da Smith a Capaldi ricorda, sa che deve tornare in quel momento perchè le cose avvengano, d'altronde il calcolo che era necessario affinchè la sparizione di Gallifrey fosse possibile probabilmente lo ha iniziato First e finito Capaldi, come per la porta e il cacciavite sonico.
Così la vedo io. Scusate il pippone.