Quello che io cmq non capisco, e che secondo me non avrà mai una spiegazione logica, è
Se A. è la gemella di Ali (o la vera Ali...a questo punto...faccio confusione) e ha anche ucciso Ali, cmq è fuori dal manicomio/scappata/in fuga/a giro libera per Rosewood quando i suoi genitori non sono lì! XD (anche se potremmo vederci il motivo per cui Jason torna...) ma voglio dire: hai una figlia squilibrata a giro e non ti preoccupi? E non lo dici? L'unica spiegazione è che i DeLaurentis siano più arroganti degli Hastings, e l'apparenza conti più di tutto. Magari loro sanno che è stata la gemella a uccidere Ali, ma fanno finta di niente per 1) non dover ammettere di avere una figlia matta 2) una matta che è pure un'assassina. Il che spiegherebbe perché invece di dire "aiuto la matta c'è scappata dal manicomio!!!!" magari hanno mandato Jason a Rosewood a cercare di recuperarla di nascosto. In ogni caso regge molto poco come spiegazione, e vorrei capire come viene spiegato nei libri se qno lo sa, perché io ho letto solo dei riassunti.
In ogni caso vorrei dire che magari si sono ispirati ai libri x la storia della gemella, ma magari l'hanno gestita in maniera diversa dai libri, così come i libri di TVD sono diversi dalla serie, per dire.
Ps. In preda alla follia mi sono messa a rivedere il pilot, dopo che qno ha fatto notare che Spencer vede Ali dalla finestra, e che quindi la spiegazione è solo 1, ammesso che Specer non si droghi

(cosa su cui potrei avere qualche dubbio). In effetti l'immagine è estremamente chiara e sembra proprio Ali, però mi ha solo fatto venire un altro dubbio (

): Spencer guarda nella ex casa dei DiLaurentis, giusto? Ma a quel punto del pilot Maya aka New Girl doveva già essersi trasferita!

quindi come fa Ali o chi per lei a essere lì? Cioè conferma la mia teoria che Spencer si droga

Un'altra cosa: all'inizio del pilot, quando sono nel granaio,Ali sembra avere qualcosa in mano, una specie di bustina...e se avesse drogato la birra che bevevano a giro per farle dormire?