finale discreto(e totalmente femminile, anche se A è un miscuglio)con pero diverse cose irrisolte e qualcosina che mi ha lasciato perplesso!
ho trovato stranamente decente la scelta di A, mi ero ormai rassegnato al fatto che una delle polle non sarebbe mai stata una soluzione presa in considerazione dagli autori, pero potevano anche far di peggio!per esempio wren, francamente era sparito dai radar, cece invece era sempre "presente" pur non apparendo e che sarebbe rientrata con un ruolo o di red coat o per altro era abbastanza prevedibile! la sua storia è effettivamente triste, alla fine uno dei suoi genitori non la poteva sopportare, i fratelli li conosce come una persona ex novo e senza che loro sappiano, il padre non aveva mai saputo che fosse viva! da questo punto di vista direi che si son salvati bene!
ho anche trovato buono l'escamotage di bethany che fa fuori la madre di toby e incolpa charles(quando ancora era charles), inserendo l'ennesimo mostro quando magari ci si poteva aspettare una vittima innocente!
pero pero....
intanto cece fa passare tutte le schifezze compiute verso la sorella(che ricordiamolo è una persona spregevole in ogni caso)con troppa leggerezza, voglio dire limitandoci alle ultime cose, la fa condannare per omocidio!!! ma va be questo passi, del resto ha una mente contorta(e le espressioni di cece spesso mi avevano fatto pensare a qualcuna che tratterebbe tutti come bambole in effetti)

poi sui motivi per cui ce l'ha con le polle, insomma son rimasto un po deluso! lei in pratica si fa raccontare(per vie traverse anche)le loro "gesta" da mona, e inizia a tormentarle(cosa enfatizzata quando scopre che ali è viva e puo ancora essere sua)! poi quando dice "nessuno si è mai fatto troppo male".....be in effetti è vero che spesso sembrava sempre lasciare una via di uscita ma tante volte senza l'intervento di un'altra delle polle le cose sarebbero finite male, quindi era piu logico dire "mi divertivo anche se lo avrei fatto di piu se una ci avesse lasciato le penne"

sarah poi....

quindi era una balla che fosse 2 anni in quel bunker o era totalmente fuori di melone e eseguiva ogni ordine? che fosse red coat era lampante da un po, quando rimane "casualmente" fuori dal covo(a proposito quello di ezra era molto migliore, si vede che ogni abitante di rosewood si puo fare una stanzetta collezionando ogni tipo di dotazione per controllare tutto)era ancora piu palese il suo coinvolgimento! non ho ben capito se progettava di far esplodere il radley, dato che le scene finali son state girate male per me! intima alle altre di andarsene, forse cece voleva saltare in aria solo con ali e sarah non voleva che ci rimettesse la pelle anche scemily che nel frattempo era arrivata li!
e poi le delusioni maggiori!! intanto non ci mostrano niente di maya

, la vedova nera è sempre sarah

, jenna e melissa fuori da tutto(sui fidanzati era prevedibile)

, e non mostrano ne chi uccide la madre di ali(non ho ben capito perche), ne chi c'era in quel barile!!

di quella notte poi(oltre al fatto che tutti sbagliano chi colpire)devo dedurre che jason fosse strafatto quando vede parlare cece e melissa? se ho capito bene cece afferma che non era stata vista!
infine mi aspettavo che in quella famosa notte ad aver ucciso bethany fosse spencer(in modo che il presentimento di melissa fosse vero, che l'ha poi ricoperta per proteggere la sorella)e non mona, la cui confessione è proprio un po buttata li per li, cosi random, quando invece un improvviso "recupero della memoria" di spencer sarebbe stato perfetto! specialmente se cece avesse detto che il padre era peter, cosi che la frase di spencer "ha un che di familiare" sarebbe stata spiegata totalmente! ora a cosa la si puo riferire? a un profumo che aveva sentito parlando con cece??

mona quindi verra coperta dalle altre e la fara franca, alla fine da quel limbo buona/cattiva penso appartenga piu alla seconda categoria! ha continuato a giocare sempre da quando era A, a quando ha provato a uccidere ali facendo fuori bethany, fino a quando al radley fa il gioco di cece! e anche dopo è sempre rimasta un passo avanti alle altre polle!
per concludere direi che va sottolineato
1)il metodo di A per tenere svegli tutti(prima mona, poi suo padre e jason, un caffe e 2 chiacchiere non erano meglio???

2)prima puntata senza un bosco dove qualcuno si perde!!!!!!
3)spencer come al solito salva capra e cavoli, stavolta disinnescando una bomba!!
4)qualche universita le prende pure!!!!!!!!!

per pieta
5)scemily fa la prima cosa utile in 6 stagioni col cazzotto a sarah!
6)il tizio della borsa di studio è stato l'ultimo dei 5366335 sospettati che non c'entra nulla
7)nessun altro animale coinvolto
8) le madri son rimaste intrappolate!!!!!!
insomma non malissimo ma come temevo troppa carne al fuoco, non tutto spiegato e diverse cose spiegate arrampicandosi sugli specchi!! spero che chiariscano il resto ma ne dubito! vediamo ora dopo 5 anni per quale motivo si ritrovano!