La puntata inizia col un colpo di scena mai visto: le quattro stordite che NON vanno alla polizia

. Cosa mai accaduta in cinque stagioni.
Almeno Hanna ne è consapevole di essere tornate al punto di partenza, siamo sempre tornate al punto di partenza [cit.]
Spencer, potevi aggiungere anche vandalismo alla tua carriera criminale tanto oramai...
In questa puntata c'è anche Mike con Mona, per la gioia della sua sorella Aria, e vanno a vedere un ottimo film in bianco e nero che pare essere l'attrazione massima di Rosewood.

Questa però è la puntata di Scemily e Hanna: la prima ha delle idee niente male, farsi aiutare da Ezra, fare la pace con Paige, smollare Alison; mentre Hanna ha l'idea dell'anno secondo cui Alison possa aver raggiunto un intesa con A, o addirittura peggio.
La Tanner fa morire dal ridere:
Rosewood la città col tasso più basso di curiosità della storia.
E qui mi domando però: se la polizia ha fatto ricerche su ricerche su ricerche sulle quattro stordite è possibile che non abbiamo mai pensato di intercettarle i telefoni o di seguirle?
O il telefilm finirebbe in 3 puntate così?
Ma passiamo a uno dei momenti trash della puntata, ovvero il segreto-di-pulcinella-Melissa, che ha sepolto Bettina pensando che l'avesse colpita Spencer.

Difficile trovare una scena più casuale, considerando che è la stessa cosa che è successa nella stessa notte anche ad Alison; inoltre non avevano detto che erano sepolte nello stesso luogo qualche puntata fa?
Comunque almeno ci ha insegnato che per commettere un omicidio basta scappare e tanto nessuno ci cagherà.

Che poi pensandoci meglio: se sai che è viva, perché dice che era viva e che l'ha sepolta viva, meglio ucciderla definitivamente che portarla all'ospedale e salvarla?
D'accordo che voleva proteggerla ma alla fine se qualcuno avesse visto Spencer, sarebbe comunque andato alla polizia; se Bethany non fosse morta e avesse testimoniato, difficile con tutta quella marmellata in testa, ci sarebbe comunque stata un'indagine lunghissima per presunto tentato omicidio e Spencer con due avvocati in famiglia non sarebbe stata condannata.
Adesso potremo chiederci:
La confessione di Melissa è vera o è stata estorta da qualcuno? (vera)
Bettina è morta proprio in quel momento o aveva solo della marmellata in testa? (quel momento)
Come ha già detto qualcuno, dopo tutte le vicende del NAT quanto è stupido mandare la propria "confessione" tramite video?(pessima idea)
La morte di Bettina era pianificata per far scappare Alison?(ma sì dai, facciamo credere che ci crediamo)

La scena però delle due sorelle una davanti all'altra, è un po' emozionante, poco ma non è fatta male dai.

Paige, anche te eri una intelligente, perché andare nel bar in cui ci lavora la tua ex e provare a fare la brillante dicendo "non pensavo avessi questo turno".
La bionda con cui esce la rivedremo? Sì, no, sarà A? Chissà.
Passiamo all'intervetion per Caleb che non è una cosa malvagia e come dice Spencer, "non c'è niente che una Bromance non possa risolvere".
Toby: "Anche io sono stato a Ravenswood, so cosa vuol dire"
Caleb: "Tu sei turista, io ci sono stato addirittura un mese. Non puoi capire che ho passato"
Ma davvero?
Alla fine per fortuna la faccenda Ravenswood si risolve con lo spirito di Miranda che se ne va, o almeno, io l'ho interpretato così.
Le scene tra Mona e Aria sono un po' inutili, anche perché Mona da badass che era la fanno deprimere per tutto.
Aria che le sussurra: "Quella che indossa abiti discutibili sono IO" e Mona scappa in bagno. Poor Mona.
Alla fine niente poligrafo, che era la parte più interessante, finita la parte Caleb-paranoia-Ravesnwood, ci avviciniamo al Fatal Finale per quanto mi riguarda con le aspettative basse perché da una parte anche le liars arrivano alla conclusione che molti avevano teorizzato oltre al fatto che succede una brutta cosa:
qualcuno/a morirà, ma morirà davvero? E chi sarà arrestato?
Forse solo Maxine Peptwell o Vivian Darkbloom lo sapranno.