Autore Topic: [Commentoni] Person Of Interest 4x12 -Control-Alt-Delete-  (Letto 20999 volte)

Gabrix90

• Peggy Olson
  • Frak!
    • Mostra profilo
Re: [Commentoni] Person Of Interest 4x12 -Control-Alt-Delete-
« Risposta #105 il: 15 January 2015, 23:13:02 »
Altra puntata fantastica.....a partire dalla sigla con la voce di Control!
Finalmente ci hanno fatto vedere la base operativa,ormai sotto controllo totale di Samaritan...come fa Control ha non avere qualche dubbio sulla sua autorità?
Dai speriamo che Shaw sia ancora viva!!! :metal:
Tre bellissimi episodi...voglio più trilogie! :zizi:

Tutte le Serie che seguo/ho seguito:

http://www.tvshowtime.com/gabrix90

fedea

• *
  • "Am I happy, too? I haven't checked."
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 15 January 2015, 23:16:03 »
E infatti anche a me sono girate un po' le balle quando il rappresentante di Samaritan continuava a ricevere SMS e teneva il proprio cellulare in modo che Control non potesse vederli. E con quell'aria da strafottente poi. Ciliegina sulla torta la frase: "Bella chiaccherata ragazzi." come per dire: "Visto? Ve l'avevo detto che contate come il due da picche qui dentro."
É proprio con quella frase che viene smascherato il doppiogioco di Samaritan ed a Control le sale la carogna sulla schiena.

beh tu di' quello che vuoi ma io mi sono fatta delle ghigne immense in quella scena. se lo meritava.  :lol?:
"All lives end. All hearts are broken. Caring is not an advantage, Sherlock."

"Mycroft is the name you gave me if you can possibly struggle your way to the end."

pergo

• Max Black
  • Samaritan's Asset #023
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 15 January 2015, 23:47:10 »
il peccato di Control e' la presunzione.

E' normale peccare di presunzione quando hai un sistema che ti dice anche quante volte va in bagno Tizio.
Finchè va tutto a meraviglia non c'è motivo di farsi pippe.
Come se quel lavoro non comportasse già sufficiente stress....  :nonono:

Dire che non dubita di Samaritan non è vero.
Dopo il fattaccio è talmente poco convinta che si rifiugia in un parco e riassegna autonomamente Crimson6.
Se non avesse dubitato di Samaritan (e delle finte scuse dell'omino nero), non si sarebbe nascosta in quel modo.
Trust is overrated

attitude

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 16 January 2015, 00:04:07 »
Episodio più che buono eh, per carità, ma non ho molto apprezzato la "presa per culo" dell'episodio precedente, nel quale qualunque minimo dubbio sulla fine o meno di Shaw era stato fugato dallo sparo finale, e voglio sperare che non ci sia il solito clichè del "sono cambiati i piani, lo sparo era un diversivo" , ma dato che qua si tengono vaghi sulla sorte di Sameen, quando avrebbero dovuto darla morta per certo, mi porta a credere che al 99% sia ancora viva, il chè è abbastanza improbabile da credere, se fosse stata morta al massimo avrebbero usato questa puntata per fare la ricerca disperata di Reese e Root per poi scoprire la verità.
Mah, come scelta non mi piace per niente, o meglio, è stata dettata dai bisogni dell'attrice, ma il teatrino della falsa morte doveva durare di meno.

Tolto questo, "solito" tipo di puntata nel quale la narrazione verte su altri personaggi ed i nostri non si vedono neanche per buona parte del tempo, sempre interessanti questi episodi particolari.

fedea

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 16 January 2015, 00:14:29 »
Dire che non dubita di Samaritan non è vero.
Dopo il fattaccio è talmente poco convinta che si rifiugia in un parco e riassegna autonomamente Crimson6.
Se non avesse dubitato di Samaritan (e delle finte scuse dell'omino nero), non si sarebbe nascosta in quel modo.

vedi? io l'ho interpretata in tutt'altro modo.
le rode il chiccherone di essere stata esclusa da alcune informazioni e cerca un modo per ottenerle. da' l'ordine quindi di seguire il ragazzotto ma di non farlo fuori prima di aver avuto il laptop. si nasconde da samaritan mica perche' non si fida, ma perche' non le vuole far sapere che sta indagando su cio' che le ha voluto tener nascosto... mi sembra quasi di sentirle dire gne gne gne.
e' presuntuosa di suo, pergo, non perche' una macchina le da' potere. se non avesse avuto quella comunque avrebbe fatto carriera in qualche posizione di comando.

Post unito: 16 January 2015, 00:14:29
dato che qua si tengono vaghi sulla sorte di Sameen, quando avrebbero dovuto darla morta per certo, mi porta a credere che al 99% sia ancora viva

non so, finch e' sicuro che sia morta. e anche root cosi' convinta non sembra, viste le lacrime che ha nel finale.
secondo me al momento non lo sanno neanche gli autori o la shahi se sameen e' viva o morta. si son lasciati aperti la possibilita', ma decideranno certamente piu' avanti. in fondo il serial potrebbe anche finire prima che la shahi decida di tornare a recitare eh.

"Mycroft is the name you gave me if you can possibly struggle your way to the end."

pergo

• Max Black
  • Samaritan's Asset #023
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 16 January 2015, 00:23:23 »
Fede, in quella posizione bisogna essere degli squali.
E gli squali sono sempre piuttosto presuntuosi.

F.Underwood non ti ha insegnato niente?  :asd:

ps: PLOT TWIST & CROSSOVER: Samaritan va a parlare proprio ad Underwood :p
Trust is overrated

fedea

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 16 January 2015, 00:27:10 »
Fede, in quella posizione bisogna essere degli squali.
E gli squali sono sempre piuttosto presuntuosi.

diciamo che a madame viene molto naturale.  :huhu:

eufrasia74

• Sarah Manning
  • puliafiction©
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 16 January 2015, 02:39:47 »
Che dire..
puntata sicuramente interessante con qualche svolta... Non tanto per i ns protagonisti, quanto per il modo di operare di Samaritan.

Sicuramente quando ho visto Control son rimasta un po' a bocca aperta... più che altro perché non ricordo che fine avesse fatto...

Secondo me la puntata di stasera, per quanti faccia parte di una trilogia... ha aperto diversi canali.. lo dimostra anche una delle ultime scende dove Control passa un dito sulla parete riverniciata... che possa arrivare una alleanza, anche se breve, tra il FinchTeam e Control?

Anche perché Reese si è fermato non appena l'Ag. Gracie ha nominato Sameen e il fatto che l'avesse lasciata libera... Vedremo cosa si inventeranno gli sceneggiatori

In ogni caso do all'episodio un bel 7/8

Mi piacciono episodi così
Non sempre la menzogna è indizio di colpevolezza..

Monkey D.

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 16 January 2015, 07:15:47 »
Boh bella puntata, ma per me continuano anche qui a esserci un pò troppi aspetti negativi, anche se questa ci sta e ha cose ben fatte e molto belle a differenza di come valuto la scorsa.

Control è un personaggio veramente di spessore, ottimo nell'episodio, se non fosse che per alcune cose ne esce troppo da fesso.
Intanto come immaginavo a quanto pare lei e Ross non hanno capito che la "diretta" del processo di Vigilance fosse una farsa (di Greer), visto che tutto è nella norma. Non mi è piaciuta la frase in cui dice che Finch scende in basso per raccontargli delle frottole, "mettermi contro i miei capi"...ma si riferisce anche a Mr Information??? Mi sembrerebbe assurdo.....in generale sembra si sia dimenticata che Greer gli rubò Samaritan per poi dettare le condizioni negli accordi (e la storia di Vigilance dovrebbe, agli occhi di Control, peggiorare il tutto). A questo pro la cosa più assurda è come è stato concesso a Greer di prendere potere....cioè senza problemi non rispetta i patti senza nemmeno doverlo nascondere, mi sembra assurdo che il Governo si faccia fottere così, per quanto ci tengano a un sistema di sorveglianza. Cioè tipo Travers messo lì bullissimo a deriderli e sminuirli, boh..

Per come era stato introdotto  il razzo me lo sarei aspettato di vederlo usato per qualcosa di diverso, di più importante, di più essenziale.....mi è sembrato un pò poco...cioè per dirne una a caso, fossero arrivati due minuti prima a piedi li prendevano di sorpresa (sai per ROOT e Reese che difficoltà sbarazzarsi di due persone) ed ecco che il risultato era lo stesso e avevano ancora un razzo a disposizione. Cioè la scena ha spaccato, ma mi è sembrata fatto appunto solo per spaccare, perchè come ingresso in scena fa brutto, ma non che fosse essenziale.

Non mi è piaciuta la gestione di Grice...per ora non c'è assolutamente motivo per cui deve essere vivo e attivo, non ci trovo proprio il senso visto che lo sanno tutti cosa ha fatto, se non perchè servirà come futuro alleato o comunque con qualche ruolo utile, ma non sarebbe una giustificazione.
E infatti ho trovato veramente bruttissimo il modo di farlo riconoscere con Reese......"questo è per Sameen" ma per quale motivo?? Mica c'era il Governo dalla Borsa a sparare, mi è sembrato un "mezzuccio" per farli conoscere.. non necessario.

Perchè il dubbio su Shaw dopo che la scorsa scena finale è stata gestita in quella maniera?
E se non fosse morta, l'ultimo sparo? Sarebbe stato contro la videocamera per chiudere gli occhi alla Macchina? Quindi Lei avrebbe detto a ROOT che per questo motivo non ha potuto vedere effettivamente la morte di Sameen? Solo così direi avrebbe senso mantenere il dubbio per loro, ma la 4x11 non può che finire con la morte di Shaw, quindi mi sembra tempo sprecato. O non avrà senso nella serie, o non avrà senso come gestione diciamo "esterna".
Poi capisco ROOT innamorata (uff), ma da Reese mi sarei aspettato più negatività, in fondo chi meglio di lui dovrebbe sapere come funzionano queste cose. Si vedrà....

Passando a cose gradite..
Mi aspettavo la presenza di Control (non si poteva perdere l'occasione col titolo) ma non mi aspettavo la sigla cambiata e bloccata con lei, e già alla x12...bella trovata, da essere un colpo di scena ultrageniale (2x16) ormai è una bellissima tradizione. Tra l'altro questo mischia un pò della 2x16 con i Rilevanti e con la 3x17 essendo quasi un episodio centrico (con tanto di sigla dedicata) su un personaggio "secondario", spero che finché durerà PoI non perderanno occasione di farlo.

Molto bello vedere la "giornata tipo" di Control. :asd: Anche se non ho capito perchè lei dovrebbe uccidere in prima persona i terroristi. :interello:
Quando c'è il Governo ma soprattutto Control sempre assicurata una colonna sonora strafomentante in almeno un paio di scene!
Nessuno impartisce gli ordini come lei tra l'altro....tipo il bellissimo "go" quando vede Yasin, proprio in stile quello del finale della 3x11 quando viene smascherata (anche se questo resterà invincibile per sempre :asd: ). In più si è rivelata davvero cazzuta e badass, soprattutto con ROOT (e davvero apprezzato il riferimento all'interrogatorio della 3x12 e il ritorno del taser e un pò del lato psyco, un pò).
Interessante anche qualche informazione sul suo passato, chissà che non arriverà mai un flashback su di lei.
Avevo pensato anche io che la figlia fosse "l'unica cosa che ama", però in effetti poi viene fatto notare che casa di Control è a Georgetown, ma quello che disse la Macchina tramite ROOT era a Cambridge (Massachusetts). :scettico:
Comunque direi ormai ulteriormente confermato quello che la 3x23 già faceva presagire, Control sarà alleato dei nostri, anche se mi preoccupa un pò per i dubbi che dicevo inizialmente su di lei.

Bellissima apparizione di Finch e tutti i suoi discorsi, bello anche che quando comunica con gli altri dice "ROOT" ma quando la rimprovera la chiama col classico Ms Groves. :asd:

Fusco divertentissimo quando ignora Finch e i suoi discorsi. :rofl: Questa la trovo perfetta per lui, discorso non del tutto chiarificatore e in più vista la situazione non gli interessa cosa dice, mentre quello della 4x11 era troppo diretto.

Samaritan con il suo Avatar davvero tremendo. E' chiaro che Lui stesso capirà che nessuno darebbe mai credito a un bambino che vuole parlare con il Presidente degli Stati Uniti, è proprio questo che rende super arrogante la scena, e continua a confermare adattissima la scelta del ragazzino per quanto mi riguarda. Tra l'altro se Samaritan avesse urgenze di parlare col Presidente potrebbe sfruttare ben altre vie, ma se lo fa con colui che "rappresenterà al meglio il futuro" penso sia anche per l'importanza stessa del ragazzino (e chissà di quanti altri) nel suo progetto per l'umanità.

Aspetto di rivederla per dire effettivamente quanto mi è piaciuta e quanto pesano le cose che non mi hanno convinto...
"There are things in life bigger than love."

"I thought that I felt the grace of God. I thought He was calling me back. That wasn't God. That was just grief. An emptiness."

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 16 January 2015, 07:27:03 »
E vabbè capita a tutti di sbagliare. Chi non fa non sbaglia.
E Control fa tantissimo.

Secondo me per comprendere e apprezzare appieno la scelta del bambino vi serve più background cyberpunk.

Andate a leggervi chi sceglie Invernomuto in Neuromante, per esempio.

Qui ha in mano direttamente un diamante grezzo e ha avuto il (poco) tempo di tagliarlo come gli pare.

Samaritan  ha ancora meno limiti di Invernomuto.
« Ultima modifica: 16 January 2015, 07:36:46 da andrea.paiola »

Enzolampard

• Carrie Mathison
  • Adoro Michael Emerson - Venero Bryan Cranston
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 16 January 2015, 09:22:53 »
Ora mi sorge una domanda... Come si fa a eliminare Samaritian se si è ramificata in tutti i dispositivi di comunicazione conosciuti?

Non basta spegnere un'interrutore ON OFF... il sistema è libero di fare quello che vuole.

Greer sarà vittima dello stesso sistema che ha liberato quando Samaritian si stancherà di ricevere ordini.
"Tonight we fight, and when the sun rises, I promise you, Castle Black will stand."

rikyf91

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 16 January 2015, 09:53:20 »
Puntata fantastica, forse la migliore della Trilogia :riot:
Control mi piace molto come personaggio, e sono molto contento di averla rivista in questa puntata. Ha ragione Harold nel dirle che lei è solamente un "soldatino" di Samaritan, ormai Samaritan controlla tutto e non mi stupirei se c'è qualche infiltrato nell'ISA :zizi:
Il bambino :paura:
E adesso andiamo ad salvare Shaw :metal:

fedea

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 16 January 2015, 10:00:24 »
Ora mi sorge una domanda... Come si fa a eliminare Samaritian se si è ramificata in tutti i dispositivi di comunicazione conosciuti?

Non basta spegnere un'interrutore ON OFF... il sistema è libero di fare quello che vuole.

chissa' se alla fine cantera' giro girotondo (qualcuno la coglie la citazione?)

Citazione
Greer sarà vittima dello stesso sistema che ha liberato quando Samaritian si stancherà di ricevere ordini.

veramente e' samaritan che da' gli ordini e greer che esegue... t'e' sfuggito lo scambio di battute nel finale della scorsa stagione? :)

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #118 il: 16 January 2015, 10:16:26 »
Un bel virus in stile quello scritto da Harold sul portatile di Ordos, oppure solo con un controattacco della macchina, sono le uniche ipotesi plausibili credo. :zizi:

Losonese

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 16 January 2015, 11:55:10 »
chissa' se alla fine cantera' giro girotondo (qualcuno la coglie la citazione?)

veramente e' samaritan che da' gli ordini e greer che esegue... t'e' sfuggito lo scambio di battute nel finale della scorsa stagione? :)

Mi sa che Samaritan sia peggio di HAL9000  :lol?: :ciao:
Serie seguite : Pretty little layers, Homeland, American Horror Story, Major crimes, Person of interest, The Following, Transporter, Zero Hour, Touch, The Killing, The Bridge, Under the Dome