Autore Topic: [Commenti] Person of Interest S04e17 "Karma"  (Letto 12028 volte)

pergo

• Max Black
  • Samaritan's Asset #023
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Person of Interest S04e17 "Karma"
« Risposta #30 il: 12 March 2015, 16:29:02 »
Reese è in un momento di fragilità perchè ha perso un'altra entità femminile a lui molto cara, cioè Shaw.
E questo ha riportato a galla la perdita di una figura come la Carter e indirettamente Jessica.

Cioè personaggi femminili che, anche se con sentimenti diversi, erano un bel sostegno e sicurezza per John.
Personaggio che in questo momento manca e che, per ovvie ragioni, non può essere Root (Root e John sono sempre stati distaccati).

John ha bisogno di una figura del genere, in generale ha bisogno di certezze, di pilastri, che gli diano uno scopo per alzarsi la mattina.
Che sia un partner di letto, di arma o di avventure, poco conta.  :hug:
Trust is overrated

John_Reese

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 12 March 2015, 17:13:48 »
Te la rigiro, come fate voi a farvele piacere?
Perché l'episodio l'ho trovato ben fatto, ben scritto e ben tutto il resto (girato, recitato).. :lol?:

A me piacciono le puntate verticali e i procedurali in genere.

Comunque concordo anche io quando dite che in questa 4^ stagione stanno procedendo troppo lenti con la trama orizzontale.
E anche sul fatto che, dato il finale della 3^, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso: più segretezza, più difficoltà nel salvare gli irrilevanti.

Enzolampard

• Carrie Mathison
  • Adoro Michael Emerson - Venero Bryan Cranston
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 12 March 2015, 17:24:14 »
La puntata non mi è piaciuta affatto... Shaw e Root tornate   :T_T:
"Tonight we fight, and when the sun rises, I promise you, Castle Black will stand."

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 12 March 2015, 18:22:36 »
Incredibile che spirale discendente ha preso questa serie...Da capolavoro nelle prime tre stagioni a noia mortale...E quando decidono di annoiare? Proprio quando a fine terza stagione era stata aperta definitivamente la storyline che avrebbe dovuto chiudere la serie con puntate tutte incessanti in un'ultima e definitiva quarta stagione.

Hanno davvero sbagliato i tempi, lo dicevo e continuo a dirlo..La quarta stagione doveva essere l'ultima ed essere incentrata tutta sula lotta Samaritan vs Machine, con finale conclusivo super metaforico. Cosi facendo avrebbero potuto confezionare un gioiellino dal ritmo incessante per tutta la stagione. Hanno toppato di brutto, mi dispiace ma mi sta cadendo dal cuore (e dalle liste di preferenza...)

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Monkey D.

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 12 March 2015, 18:36:46 »
A questo proposito, mi aspettavo di vedere la scena in questo modo: Harold che va verso la macchina della Corwin per mettere la bomba. Risquilla il cellulare. Risponde e questa volta la Macchina, usando pezzi di registrazione (come poi fa in seguito con, per es., il "can you hear me?") gli dice di fermarsi. Magari con un "tono" più incerto rispetto alle comunicazioni successive.
Come se la Macchina proprio in quel momento si sforza di automodificarsi per poter parlare... pronunciando le sue prime parole.
Me lo aspettavo anche io...spero si torni sulla questione visto che hanno precisato il "ti ho tolto la voce", potrebbe essere interessante da vedere.

Il caso in sé è stato buono l'ho trovato meglio gestito di tanti delle ultime stagioni e piacevole da seguire l'episodio, a differenza dello scorso per esempio. Peccato per il discorso finale di Finch che porta al solito salvataggio con dialogo strapositivo -buono (e siccome avevo tanto sonno in quel momento ho mezzo scollegato il cervello) che pensavo ci saremmo evitati a sto giro, ma vabbè, e  il tocco di non sapere la verità e inquadratura finale della Macchina molto belle, mi piacciono ste cose lasciate aperte stile 1x04.

L'atmosfera era particolarmente da prima stagione, ma per quanto sia la mia stagione preferita insieme alla seconda, di sicuro questo non fa bene a questa di stagione. Non perchè alla quarta stagione non devono esserci casi, ma perchè nella quarta stagione, in questa quarta stagione, 3-4 puntate quasi solo autoconclusive sono abbastanza controproducenti, per poi ritrovarsi a condensare tutto troppo velocemente come 3x07 o 3x23. Ma non ricordo nella S3 periodi del genere, davvero sembra vogliono assicurarsi un pò di ascolti con questi episodi non solo caso del giorno ma proprio vecchio stile, niente trama principale, con solo Reese e Finch...ma in una S4 con SAMARITAN di mezzo bene non fa....visto anche quanto poco si è "sentita" la sua presenza, da inizio stagione la cosa è andata sempre a sminuire il finale della terza stagione (già dalla Premiere con la risoluzione per comunicare) e adesso con casi pienamente stile S1 è un pò come averlo abbandonato fin quando non servirà per la trama, e la cosa non mi piace.

Nel flashback di per sé ho adorato vedere Finch in azione che sembrava una via di mezzo tra The Voice e  Vigilance (prima del rincoglionimento della 3x23...preciso se no sembra che sto insultando Harold..).
Però troppo poco perchè anche per me flashback abbastanza inutile e posticcio.. Cosa vogliono farci intendere, che per questo era in paranoia Alicia? Non direi, visto che nella 1x23 a Finch precisa di sentirsi sempre fissata da Lei, "anche adesso sento che ci sta guardando/ascoltando"...
Poi il Finch depresso del flashback della 2x22 così violento?
Ma proprio Finch in generale, così violento?
Lo stesso Finch che a inizio S1 post attentato e morte di Nathan aveva paura di uscire???
E ancora, più che violento davvero era così poco paranoico? Perchè si è CHIARAMENTE smascherato....chi altri poteva andare contro il Governo per difendere Nathan? Chi altri poteva sapere che l'intero attentato fosse fatto solo per uccidere Nathan? Fosse accaduta davvero una minaccia del genere alla Corwin penso proprio che le acque per Harold non sarebbero state così tranquille come invece vediamo essere nella prima metà di S1.....
Mi sembra molto difficile piazzare questo flashback, sia come avvenimenti sia come caratterizzazione.

"There are things in life bigger than love."

"I thought that I felt the grace of God. I thought He was calling me back. That wasn't God. That was just grief. An emptiness."

Leod

• Melinda May
  • "Le vent se lève, il faut tenter de vivre"
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 12 March 2015, 19:23:03 »
E ancora, più che violento davvero era così poco paranoico? Perchè si è CHIARAMENTE smascherato....chi altri poteva andare contro il Governo per difendere Nathan? Chi altri poteva sapere che l'intero attentato fosse fatto solo per uccidere Nathan? Fosse accaduta davvero una minaccia del genere alla Corwin penso proprio che le acque per Harold non sarebbero state così tranquille come invece vediamo essere nella prima metà di S1.....
Ma Harold era un signor nessuno anche prima dell'attentato... stava nascosto perfino nella sua stessa società, fingendo di essere un semplice tecnico (lo stesso Ingram lo presenta a Weeks e alla Corwin come tale) pur essendone il fondatore. Nessuno sapeva della sua importanza e penso che nemmeno la sua amicizia con Ingram fosse nota, quindi nessuno avrebbe potuto pensare a lui :zizi:

trequattrotre

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 12 March 2015, 19:53:55 »
puntata molto (forse troppo) metaforica, incentrata sul desiderio di vendetta, sulla differenza - o l'uguaglianza -  tra questa e la giustizia (vedi discorsi di fusco e reese) e sul "tacitare" la propria coscienza, non darle voce, come dice harold parlando della macchina.
sbaglio o anche finch era stato dato per morto nell'attentato al traghetto?

capjfr

• Creep
  • *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #37 il: 12 March 2015, 20:03:51 »
Il problema penso che sia solo UNO. La trama orizzontale procede in questa stagione, ma no come l'anno scorso.
Per me episodi come:
4x01
4x02
4x04
4x05
4x06
4x08
4x09
4x10-11-12-13
4x16

Non sono considerati "filler", ma nemmeno una semplice 4x14 che comprende solo il poi della settimana con qualche schizzo di trama.  Questa per me non era filler per niente.  :zizi: Che forse era "inutile" o non ci voleva nella 4x17 sono convinto pure io di questo, ma definirla di una noia mortale...NO.

Per le pause, loro girano gli episodi molto prima, non sanno quando esattamente le puntate saltano per 2 settimane.
Non ci attacchiamo su questo, il problema è questo. La trama c'è. Ma cammina con la prima. Se nella terza stagione camminava sempre con la quinta ( o quasi) qui sta respirando un pochino. ( Sempre e comunque considerando i gusti personali, Dominic si, Dominic no. Quella, come la mettete mettete si tratta di trama orizzontale.)

Io aspetto prima di fare un giudizio completo di questa stagione, chissà ancora ci sono 5 episodi. O 4, ma anche gli ultimi 3.

E su Iris, o sarà la salvezza di John o la sua rovina.  :asd:

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 12 March 2015, 20:26:22 »
Il problema penso che sia solo UNO. La trama orizzontale procede in questa stagione, ma no come l'anno scorso.
Per me episodi come:
4x01
4x02
4x04
4x05
4x06
4x08
4x09
4x10-11-12-13
4x16

Non sono considerati "filler", ma nemmeno una semplice 4x14 che comprende solo il poi della settimana con qualche schizzo di trama.  Questa per me non era filler per niente.  :zizi: Che forse era "inutile" o non ci voleva nella 4x17 sono convinto pure io di questo, ma definirla di una noia mortale...NO.

Per le pause, loro girano gli episodi molto prima, non sanno quando esattamente le puntate saltano per 2 settimane.
Non ci attacchiamo su questo, il problema è questo. La trama c'è. Ma cammina con la prima. Se nella terza stagione camminava sempre con la quinta ( o quasi) qui sta respirando un pochino. ( Sempre e comunque considerando i gusti personali, Dominic si, Dominic no. Quella, come la mettete mettete si tratta di trama orizzontale.)

Io aspetto prima di fare un giudizio completo di questa stagione, chissà ancora ci sono 5 episodi. O 4, ma anche gli ultimi 3.

Giusto.
Eppoi a me va bene anche il "filler" se fatto bene... e per me questo è fatto bene.

madaboutdanny

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 12 March 2015, 20:36:39 »
Per me episodi come:
4x01
4x02
4x04
4x05
4x06
4x08
4x09
4x10-11-12-13
4x16

E si, perchè pare che per qualcuno trama orizzontale sia solo quella di Samaritan...
I don't particularly like killing people, but I'm very good at it.

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 12 March 2015, 20:54:58 »
Questa per me non era filler per niente.  :zizi: Che forse era "inutile" o non ci voleva nella 4x17 sono convinto pure io di questo, ma definirla di una noia mortale...NO.

io non uso mai il termine "filler", ma personalmente trovo che il suo significato si possa racchiudere in "inutile", che per me va ben oltre il "non aggiungere nulla alla trama" (qui si è voluto indugiare su una questione già conosciuta e approfondita abbastanza per quanto mi riguarda, ad esempio), poi non so per te cosa sono  :XD:

cmq non so se dipenda davvero dalla programmazione (l'anno scorso l'ho vista in contemporanea, e credo avesse le stesse pause), ma finora sono anch'io un po' delusetto da questa stagione che trovo semplicemente sottotono e sicuramente meno esaltante delle precedenti...però c'è da dire che molto dipende dal fatto che son sempre stato convinto che la serie riuscisse ad avere la capacità di andare sempre più in alto (andazzo delle stagioni precedenti)
poi può anche succedere il paradiso in queste ultime puntate, ma sarà solo un ottimo lascito per la prossima stagione

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #41 il: 12 March 2015, 20:59:41 »
Harold ha imparato a convivere con i suoi errori, li ha elaborati in qualche modo, Reese no

Lo stanno dicendo dal 1.1. Sono miope, non sordo.

Hanno davvero sbagliato i tempi, lo dicevo e continuo a dirlo..La quarta stagione doveva essere l'ultima ed essere incentrata tutta sula lotta Samaritan vs Machine, con finale conclusivo super metaforico. Cosi facendo avrebbero potuto confezionare un gioiellino dal ritmo incessante per tutta la stagione. Hanno toppato di brutto, mi dispiace ma mi sta cadendo dal cuore (e dalle liste di preferenza...)

Benvenuto nel club Tre, è quello che vado dicendo io da tempo  :zizi:

Chi scrive e gira no, non lo può sapere. Ma chi produce e i membri del network si e non ci vuole una laurea per sapere che non mi puoi piazzare un filleraccio fra una pausa e l'altra.

Vabbé che magari alla CBS se ne fregano visto che sta sbobba è la loro programmazione base.

capjfr

• Creep
  • *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #42 il: 12 March 2015, 21:13:22 »
Citazione
mi puoi piazzare un filleraccio fra una pausa e l'altra.

Questo lo puoi dire tu, forse loro la pensano diversamente da te. Che magari non sia proprio un "filleraccio".  :zizi:

Citazione
io non uso mai il termine "filler", ma personalmente trovo che il suo significato si possa racchiudere in "inutile", che per me va ben oltre il "non aggiungere nulla alla trama" (qui si è voluto indugiare su una questione già conosciuta e approfondita abbastanza per quanto mi riguarda, ad esempio), poi non so per te cosa sono  :XD:

Conoscevamo un Finch così? Penso che questi siano stati i "primi passi della macchina" verso Finch stesso.

Comunque oh, ognuno la vede a modo suo. Ma per dire un'altra trama sarebbe la stessa Iris, che piaccia o no... è una trama della quarta stagione.
Qualcosa succederà con lei.

fedea

• *
  • "Am I happy, too? I haven't checked."
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 12 March 2015, 21:48:11 »
Lo stanno dicendo dal 1.1. Sono miope, non sordo.

no, non e' cosi'. o almeno, non e' semplicemente cosi'. approfondire un personaggio vuol dire proprio questo capirne le emozioni, sviscerarle, entrarvi nel profondo, capire cosa c'e' dietro e cosa ha portato a qualcos'altro. sinceramente il lato vendicativo di Finch no, non si era mai visto. e fa (ri)vedere sotto altra luce quello che e' capitato col PoI che la machine voleva che i nostri facessero fuori. Ci fa sentire meglio le ragioni di Finch secondo le quali ogni vita umana conta no matter what.
se poi volete solo un sacco di azione e vi annoia l'aspetto psicologico/introspettivo beh, per carita', legittimo, ma "inutile" davvero no. Siam sempre alle solite, cerchiamo di essere obiettivi e di non pretendere di avere la verita' rivelata in saccoccia, quello che io credo sia inutile magari visto che non mi piace e' il mio modo distorto di percepire la realta' che lo rende inutile ai miei occhi.
"All lives end. All hearts are broken. Caring is not an advantage, Sherlock."

"Mycroft is the name you gave me if you can possibly struggle your way to the end."

peppe995

• *
  • 4,722 hours
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 12 March 2015, 21:53:26 »
Per me episodi come:
4x01
4x02
4x04
4x05
4x06
4x08
4x09
4x10-11-12-13
4x16

Sono d'accordo in parte.
Anche se in mia opinione qualunque sia il finale, possiamo dire già da adesso che hanno buttato un grandissimo potenziale che si poteva sfruttare dalla situazione post 3x23.
Quelle che tu non consideri filler soprattutto a inizio stagione sono puntate con il POI di turno (più o meno noioso) in cui poi c'era la chicca del rifugio, dei soldi ecc
Gli autori/scrittori potevano fare MOLTO MOLTO meglio SOPRATTUTO all'inizio della stagione.
La mia delusione deriva soprattutto dal fatto che non c'è stata una sorta di dispersione nella posizione dei filler, sono stati concentrati tutti all'inizio e dopo la trilogia (e sono 9-10 puntate secondo la mia definizione di filler).
Perchè se non consideriamo filler la 4x16 solo perchè ci sono 3 minuti di scene di Root lo facciamo perchè siamo affezionati alla serie e non vogliamo negare l'attuale scarsità della puntata.
Nella terza stagione ad esempio abbiamo avuto dei filler anche verso la fine (la ladra cinese, peraltro una puntata inguardabile) ma l'avanzamento di trama orizzontale cospiqua, tutte le conquiste di decima, le scene di Root & Shaw, R.A.M. e / [3x16 3x17] ci tenevano ben saldi dal fare delle critiche in quelle puntate che denominavamo "accettabile per prendere fiato".
Adesso sono 50% POI del giorno/filler inutili/Brotherhood random, 30% con qualche chicca 20% puntata che vale la pena vedere..

:ciao:
« Ultima modifica: 12 March 2015, 22:07:34 da peppe995 »
Capolavori: Game of Thrones (9/10) Breaking Bad (9.5) Orphan Black(9.5) Person of interest (9)  Agent of S.H.I.E.L.D. (9) Mr Robot (8/9) 

Seguo: Orphan Black(S5) Game of Thrones (S7)
In attesa: The Walking Dead (S8) The Big Bang Theory (S11) Westworld(S2) Agent of S.H.I.E.L.D. (S5) Homeland (S6) Sense8 (S3?) Mr Robot (S3) Black Mirror (S4) Better Call Saul (S4)
Concluse: BrBa (S5) The Mentalist (S7) Smallville (S10) Intelligence (S1) The Event (S1) Dexter (S8) Lost (S6) Merlin (S5) Legend of Seeker (S2) Under The Dome (S3) The Vampires Diaries (S8) Agent Carter (S2)
Abbandonate: Arrow (S4) The Flash (S2) Legend of Tomorrow (S2) Once Upon A Time (S5)