Ce la siamo chiamata la puntata
Fuscocentrica (o quasi), dopo i commenti della 5x04

Beh che dire, un punto a favorissima per il focus sul personaggio di Fusco.
Dalla prima stagione è senza dubbio quello che è cambiato di più: dal vecchio poliziotto corrotto dell'HR che aveva paura a sfidare "i potenti", ad un detective "con due grandi attributi" che si fa in quattro, non solo per aiutare i suoi amici, ma anche per tutte le persone che chiedono aiuto, da bravo poliziotto dedito alla giustizia quale è diventato, pur intuendo (dalle parole di Finch) che corre un rischio notevole per via dell'entità che c'è dietro a tutto questo.
Ben fatto il caso odierno che si intreccia con la vicenda Samaritan, nel quale abbiamo visto anche l'imbianchino assoldato qualche puntata fa.
Chissà che ora, dopo che Root gli ha messo un piccolo tarlo in testa, non possa tornare utile al TeamMachine?
Fantastica la "lotta nel Colosseo" tra le due baby-IA.
Con quello 0 fisso vicino alla scritta Machine che fa piombare non solo Finch, ma anche noi spettatori in una grande angoscia in vista della sfida "finale"...

Anche se non mi è del tutto chiaro il perchè non vuole condividere quei risultati con Root... forse per via del fatto che lei sarebbe ancora più convinta di "armare" meglio la macchina, dopo aver visto i risultati di quelle simulazioni?
Riguardo la scena finale, beh... penso che la mia faccia sia stata più o meno così:
Elias è sempre stato uno dei villain che ho preferito, uno dei più intelligenti, che pondera e calcola ogni sua mossa prima di agire.
Felice di vedere che sia ancora vivo, ma sostengo anche io che sia una forzatura, come avrebbero fatto a salvarlo senza che Samaritan se ne accorgesse?
Forse lo spiegheranno meglio più avanti, perchè quelle poche parole dette da Elias stesso sono troppo vaghe.
Sapendo della sua presenza si possono apprezzare meglio anche le primissime scene dell'episodio, quando Finch entra nella casa e guarda la tazza di thè sul tavolino e con Bear che corre verso la zona del letto.
P.S: Se dalle 19.15 alle 21 circa non avete nulla da fare, vi informo che Top Crime sta trasmettendo le puntate delle prime 4 stagioni di PoI (due a sera); sono arrivati alla 2x06 (anche se il doppiaggio non lo preferisco tanto).
Quindi se volete rivedere i vecchi casi sull'HR, la Carter, la Stanton, l'avvento di Shaw e compagnia bella, sintonizzatevi