Ok è già stato detto molto, finale stupendo, struggente, poetico, monumentale...

E' stato fatto un lavorone per questa serie e si è visto, anche se alcune volte la trama non mi ha convinto ma penso che sia una cosa soggettiva. Per quanto riguarda le molte critiche che ho letto su internet sono rimasto allibito. Davvero la gente è rimasta delusa perchè voleva l'happy ending? Tra Vanessa e Ethan?

Ma mica è Twilight

La cosa mi fa anche sorridere perchè aspettarsi tutto ciò dopo aver visto tre stagioni per me è non averci capito niente. Già solo il titolo Penny Dreadful dovrebbe rimandare alle storie d'orrore su queste figure letterarie che venivano vendute in quegli anni , non mi pare si sia mai parlato di
e vissero felici e contenti. Per quanto riguarda invece alcuni passaggi un po' veloci e forzati mi trovate d'accordo invece (tipo Frankenstein che sbuca dal nulla e si incontra con tutta la gang

), un episodio in più a Londra e uno in meno tutti separati lo avrei preferito ecco.
Per quanto riguarda il lavoro fatto sui personaggi nulla da dire. I protagonisti tutti ben scritti, la chiusura di Dorian (che all'inizio sopportavo poco) perfetta, Brona (e anche Billie Piper) magistrale. Per quanto riguarda Vanessa, Ethan e Calibano sarebbero parole sprecate.
Anche i nuovi personaggi grandiosi, a partire da quello interpretato dalla LuPone

Catriona tanto amore per te

Jekyll invece non mi ha detto molto, un approfondimento lo avrei gradito

Mi dispiace solo non aver visto Lyle

Concordo con chi dice che qui ci troviamo davanti a una delle migliori rappresentazioni delle figure letterarie e un altro grande pregio di questa serie è che riesce a mescolare perfettamente in un unico pastiche tutti questi personaggi, che apparentemente non c'entrano niente tra di loro. La storia e le premesse mi sono sembrate sempre naturali, inserite in un contesto ben delineato. Cosa veramente difficile quando metti in un unico calderone Frankenstain, Dorian Grey, Dracula etc... quindi davvero bravo Logan, ottimo lavoro

Beh mi mancherà questa serie