Autore Topic: [Commenti] Penny Dreadful 2x10 - And They Were Enemies [Season Finale]  (Letto 9107 volte)

claudiaxxx

• The Todd
    • Mostra profilo
Bel finale!!

Solo a me ha fatto sorridere una cosa: Vanessa avrebbe voluto condividere la vita con Ethan, mentre quando si è fatto avanti Clare ha detto che non può stare con nessuno perchè è circondata da un'alone di sofferenza e quindi gli ha dato picche...chissà perchè :huhu:

Cmq John Clare e Vanessa sono i miei personaggi preferiti della serie :love:
Le mie serie preferite: Breaking Bad, Six feet under, Game of Thrones, Orange is the new black, Narcos, Penny Dreadful,  Black mirror, The big bang theory, Sex and the city.

Cooperdale

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
Sarebbe stato uno strepitoso finale di serie, quasi mi spiace a questo punto che si vada oltre perché un finale così cupo e dimesso mi sarebbe piaciuto tantissimo.

Sembene mi mancherà, d'altronde far morire con leggerezza i personaggi di colore è una moda sempreverde.

hanabi722

• Clara Oswald
  • Nostromo sulla Man o’ War
    • Mostra profilo
Il dialogo parallelo tra Dr. Frankestein e Sir Malcolm e le rispettive angoscie e rimorsi più profondi impersonati dai morti/nonmorti è stato scritto in modo magistrale e diretto veramente bene. Penny Dreadful, che dire... chapeau anche per me.
Mi fa incazzare rubare qualcosa che non funziona! (Paulie Gualtieri)

uskar

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Penso che il dialogo tra Vanessa e la Creatura (John Clare) sia una delle scene più belle, meglio recitate e commoventi che io abbia visto da lunghissimo tempo in una serie Tv.
Poi quando ho visto la Creatura che viaggia sulla nave verso i ghiacci del Nord, non sono riuscito a trattenere le lacrime.
Una seconda stagione pazzesca, di gran lunga superiore alla prima, che probabilmente, appena nata, zoppicava un pochino. Hanno saputo gestire bene tutte le linee della narrazione, da Vanessa, a Ethan fino ad arrivare a Gray (che era quello che più di tutti sembrava un escluso dalla vicenda principale).
Promossa a pienissimi voti!

{Enjolras}

• Rick Grimes
  • The Grantaire to my Enjolras ♥
    • Mostra profilo
Bellissimo episodio, sarebbe stato un perfetto finale di serie anche se ci avrebbe lasciati con il cuore a pezzi  :nu:
Sembene  :cry:
Mr Lyle è un idolo, il pistolino ha funzionato!!  :rofl: :rofl:
Molto bella la scena in parallelo tra Victor e Malcolm, diretta molto bene  :clap:
Altra scena a mio parere d'effetto è stata quella di Dorian e Lily/Brona che ballano con i vestiti sporchi di sangue, l'ho rivista più volte *.*
Ho apprezzato come hanno collegato Dorian agli altri, sarà una sorta di villain per la prossima stagione..vedremo, ma almeno ora il suo personaggio ha iun senso!
Victor è sempre più solo, povero dottore  :love:
Calibano finalmente si è ribellato (anche se io avrei seccato pure la cieca), la sua scena con Vanessa è stata commovente, e anche vederlo da solo sulla nave in mezzo ai ghiacci.
Ethan e Vanessa  :love: :T_T:  Sono tanto belli, ma destinati a separarsi..Spero vivamente che il gruppo in qualche modo torni insieme per salvare Ethan, perchè lui DEVE essere salvato!!
La lettera finale  :cry:
"So we walk alone". Ora sono tutti divisi, spero diano più spazio agli altri personaggi magari raccontandoci qualcosa in più e che in qualche modo si riuniscano.
Season 2 forse più bella della precedente, soprattutto per il finale.
Ci vediamo alla terza!!  :ciao:
"𝓐𝓯𝓽𝓮𝓻 𝓪𝓵𝓵 𝓽𝓱𝓲𝓼 𝓽𝓲𝓶𝓮?" "𝓐𝓵𝔀𝓪𝔂𝓼."
|| Arthur Shelby owns my heart. ||
Tall, awkward, Canadian, actor, drummer and just a person. CM ❤
"The colors of the world are changing day by day.." - Ramin Karimloo 🌈
Mads Mikkelsen stan 🖤 - Ron Weasley 🧡

loba

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
(clicca per mostrare/nascondere)

beh d'altronde ethan si chiama in realtà lawrence talbot che è il nome del personaggio del film classico l'uomo lupo lo stesso personaggio del remake di qualche anno fa con benicio del toro, anthony hopkins etc.

maragor

• Michael Scott
    • Mostra profilo
Anch'io stavo pensando alla gabbietta in cui è rinchiuso EThan, quanto ci vuole in nave dall'Inghilterra all'America? Perchè se ci vuole più di un mese, siamo messi male... Potremmo ritrovarci con una nave fantasma piena di cadaveri che arriva al porto nella prossima stagione....
Dorian e Lily villians della prossima stagione.... il dottore completamente sopraffatto dai sensi di colpa per quello che ha creato... Sembene morto  :T_T:
Mr Lyle mitico!!
Fine tristissima, tutti da soli, chissà se riusciranno a ritrovarsi e come? Magari verranno uniti dal volere lottare contro i prossimi cattivi immortali?
Io volevo Vanessa ed Ethan insieme ma avrebbe reso banale il finale, così è stato davvero toccante...
Anche Mr Clare, che era stato introdotto come un personaggio negativo, mi ha fatto una pena infinita per la sua solitudine, ha un cuore puro e buono ma il suo aspetto lo condanna ad una vita di cattiveria fatta e ricevuta. io la tipa cieca l'avrei fatta fuori ma anche lei si ritroverà sola al mondo....
Vanessa reincarnazione di una dea, chissà a cosa porterà....
comunque serie stupenda da gustare fotogramma dopo fotogramma....
Ah una delle parti che mi è piaciuta di più è stata la scena del dottore e Sir Malcome che fanno i conti con tutto quello che hanno fatto... dialoghi incrociati, scene sovrapposte, bellissimo...

Firpo

• Rick Grimes
  • I am the one who knocks
    • Mostra profilo
Ho impiegato un po' a metabolizzare questo finale soprattutto per la parte riguardante la storyline delle streghe e l'incontro con Satana (o quel che è) di Vanessa. Pensavo avrebbe occupato tutto l'episodio e invece si è risolto nei primi 15 minuti. Mi ha lasciato basita.
Non che avessi particolare interesse nelle streghe che ho sempre pensato fossero un fil rouge per tenere insieme la seconda stagione, più che la vera storia principale.  :zizi:

Sostanzialmente un finale diviso in tre atti come un'opera teatrale, la prima parte lo scontro (subito risolto) con le streghe, la seconda parte in cui i nostri tornano alle rispettive case per scoprire che non c'è più un posto per loro dove stare e la terza parte in cui ognuno di loro inizia un viaggio verso l'ignoto (figurativamente anche il Dr.Frankenstein). Bella la prima parte, carina la seconda, splendida l'ultima (accompagnata dalle parole della lettera di Ethan).

Ho apprezzato molto che John Clare si sia diretto al polo nord proprio come nel libro. In teoria se la serie segue il libro Frankenstein dovrebbe (in)seguirlo.
"Do you really want to live in a world without Coca-Cola?" Walter White

"La mancanza di compassione può essere tanto sgradevole quanto un eccesso di lacrime." Lady Violet

"I have spent my whole life scared – frightened of things that could happen, might happen, might not happen. Fifty years I spent like that. Finding myself awake at three in the morning. But you know what? Ever since my diagnosis, I sleep just fine.
What I came to realize is that fear, that's the worst of it. That's the real enemy. So, get up, get out in the real world and you kick that bastard as hard as you can right in the teeth." Walter White

ilasma

• Peggy Olson
  • Sto sempre più mmaleeeeee
    • Mostra profilo
Mamma mia  :nu:

Cose a caso:

Su tutte, stupenda la scena del confronto fra Malcolm e Frankenstein e i rispettivi peccati, dialoghi dal meccanismo perfetto e montaggio eccezionale, fantastico l'uso ricorrente di parole come padre, fratello, marito. Che tenerezza quando Proteus dice al dottore Mi hai ucciso, e lui non sa fare di meglio che uscirsene con un E' stato lui! che neanche il miglior Bart Simpson.

Un po' ridicolo secondo me l'incontro fra Vanessa e il Master, a me la bambola parlante mi ha fatto ridere più che altro (e io sono un'altra cui normalmente le bambole fanno paura), la scena si salva più che altro per la bravura della Green, ma il duello a parole... boh.
Ma quella che usano è una lingua vera?

E per tutto questo tempo, il povero Mr Lyle è stato appeso al muro e la strega non ha fatto altro che soffiargli addosso, finché non si è ricordato della pistola  -.-'

Tutta la seconda parte è disperazione pura, mai una giuoia in questa serie. E ci piace così! Sono tutti così miserabili che quasi speravo che il sogno borghese di Vanessa si avverasse, nonostante io odi cose tanto cheesy.

Vanessa che brucia il crocifisso non promette nulla di buono  :look:
Frankenstein goes Requiem for a dream... no buono neanche questo
Mr Clare dopo aver rotto per una stagione e mezza che vuole una compagna, e dopo aver trovato una che ci stava (che ne sa lui del voltafaccia di Lily)... giustamente se ne va al Polo Nord. Comunque quando ha sterminato la famiglia, io così :pirurì:
Mr Gray, inutile che cerchi di diventare figo imitando l'acconciatura di Tom Hiddleston
E a proposito di capelli, il nuovo taglio di Mr Chandler  :aka:

Spero bene che la prossima sia incentrata su Lily e Gray: nonostante lo detesti, almeno darebbero un senso alla sua presenza. Ah, e ovviamente devono ritornare tutti a Londra!
The time the turkey spent with us was in fact longer than its life

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
non mi ripeto nemmeno, finale in linea con il deludentissimo resto della stagione. per me il supplizio finisce qui, buon proseguimento per la prossima stagione!   :ciao:
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

bedtimedavide

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Finalmente mi sono messo in pari anch'io....wow che finale  :metal:

Volevo puntualizzare però una cosa, almeno da come l'ho interpretata io.... ho letto qui nel topic molti scrivere che Vanessa abbia 'sconfitto' Lucifero grazie ad Amunet  :scettico: :scettico:
Secondo me, partendo dal presupposto che Lucifero non sia stato sconfitto, ma che sia stata solo distrutta la bambola frutto dell'incantesimo di Madam Kali che in quel momento impersonificava Lucifero, in realtà Vanessa riesce a fronteggiarlo non perchè sia stata 'posseduta' da Amunet, anche perchè mi sembra ormai evidente che lei non sia mai stata posseduta da lei ma da Lucifero in persona, Amunet è Vanessa, cioè lei rappresenta ciò che per gli egiziani rappresentava Amunet e come viene spiegato proprio in queste ultime puntate ogni civiltà ha dato a ciò un nome diverso...insomma Vanessa è destinata ad essere la progenitrice del Male, ossia la Amunet degli egiziani, motivo per cui sia Lucifero che Dracula (?) hanno tentato in queste due stagioni di averla.
Lei è riuscita a fronteggiare il Demonio poichè dal momento in cui ha deciso di aprire il libro della stega in Brughiera ha fatto suo il verbis diablo, il linguaggio del diavolo, ha acquisito un nuovo potere, oscuro, che come abbiamo intuito la sta allontanando da Dio.....
« Ultima modifica: 2 August 2015, 13:05:00 da bedtimedavide »

Kairn

• Sarah Manning
  • Causa est qui se male clamant.
    • Mostra profilo
non mi ripeto nemmeno, finale in linea con il deludentissimo resto della stagione. per me il supplizio finisce qui, buon proseguimento per la prossima stagione!   :ciao:

Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me, almeno non mi sento solo, io non la abbandonerò però questo season finale è stato davvero meh...
Il piombo è una cura efficace contro moltissime malattie.

Asola

• Non è panz
  • Lagertha
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Penny Dreadful 2x10 - And They Were Enemies [Season Finale]
« Risposta #42 il: 13 August 2015, 02:54:23 »
Mmh ho preferito sicuramente la prima stagione e l'inizio di questa. C'era un mistero dietro che mi intrigava di più, hanno costruito il personaggio di Vanessa in maniera divina dando le risposte che cercavamo. In questa seconda stagione invece ci sono stati dei momenti morti, che non approfondivano nè i personaggi nè la trama (mi sembra erano la 5 e la 6). Poi con gli ultimi si sono un po' ripresi: hanno dato un bellissima svolta al personaggio di Sembene e sono riusciti benissimo a trasmettere l'oscurità e la solitutide di tutti i personaggi nell'ultima scena. Però ciò che non mi ha convinto è stata la trama delle streghe, soprattutto la conclusione. Per i vampiri ci stava pure la sconfitta con due colpi di pistola ma per le streghe? Ce le hanno presentate per tutta la stagione come fortissime :scettico: Comunque Miss Poole è stato un valido nemico. Brona è promettente ma davvero Dorian non lo posso sopportare.
Sarà interessante vedere altre location oltre alla Londra vittoriana  :zizi: Già mi manca la sigla  :nu:

silverchariot

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 24 August 2015, 12:24:25 »
vabbe' alzo le mani di fronte all'ultima puntata

siamo veramente a livelli immensi  :love:

Post unito: 24 August 2015, 12:37:48
Bel finale!!

Solo a me ha fatto sorridere una cosa: Vanessa avrebbe voluto condividere la vita con Ethan, mentre quando si è fatto avanti Clare ha detto che non può stare con nessuno perchè è circondata da un'alone di sofferenza e quindi gli ha dato picche...chissà perchè :huhu:

Cmq John Clare e Vanessa sono i miei personaggi preferiti della serie :love:
mmm secondo me vanessa pensa che la creatura sia un essere puro e quindi nn vuole rovinarlo mentre ethan è un mostro come lei perciò va bene
« Ultima modifica: 24 August 2015, 12:37:48 da silverchariot »

Mitty4

• The Todd
  • omomomomom
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 26 August 2015, 00:10:41 »
Eeeeeeeeee aridaje con quest'abitudine di concentrare mille cose nel finale dopo episodi ricolmi di NULLA  -.-' Questo ep era così pieno di cose che credevo non sarebbe finito mai!
In ogni caso, bell'epilogo per la storia delle streghe. Tutta la tiritera è finita un po' troppo presto, per di più con una scena del tipo:
"Dammi la tua anima Vanessa"
"Nope" - testa fracassata.
Alla fine nessuno si è chiesto che fine avesse fatto Ecate e le altre streghe? Proprio nessuno?

Grande epicità di Mr Lyle, quell'ometto dalla chioma folta e setosa merita uno spin off.

Lily e Dorian hanno rivelato tante cose: che sono totalmente fuori di capoccia, che sono difficilmente assassinabili e soprattutto quanto possano essere kitsch.  Ma proprio tanto  :nonono:
E Lily non può parlare in quel modo a Vic, povero  :nu:

Caliban dimostra finalmente di avere del potenziale e, per quanto abbia cercato di fare il bravo alle prese con quei cosi (pessima, pessima famiglia), ha ceduto all'istinto di ammazzarli quasi tutti. Concordo con chi trova lasciare la figlia in vita la scelta più crudele. Comunque è evidente che nel momento in cui finisce di spaccare la testa al coso sia già in preda ai sensi di colpa.
Ed è per questo, probabilmente, che è andato a pescare triglie in Groenlandia.

Ma quanto è trollone il commissario che mostra l'ordine di estradizione solo alla fine? Anche lui persona pessima :XD: E soprattutto che attaccamento morboso hai, tu uomo delle legge, per "accompagnare" Ethan fino in america? Ho capito essere ligi al dovere, ma la cosa sta diventando un attimo... intima  :interello:

E Vanessa si è (definitivamente?) scompagnata con Dio, pessima scelta - a mio parere- ora che le resterà? Una casa vuota non sua e un simpatico esercito di scorpioncini? Diventerà una gattara matta come era scritto che fosse?
Nonostante lo sconforto, comunque, è riuscita a friendzonare Caliban in modo quasi elegante. Per un breve, meraviglioso istante, li ho immaginati fuggire insieme e dare vita a Ives&Clare, la sitcom più deprimente di sempre.

Con questa premessa (e senza Sembene!!!!!!!  :aka:) non riesco proprio a immaginare da dove possa partire e dove possa portare una terza stagione.

Ah, ma quello di Victor era un tentativo di suicidio?
"Vuoi bere qualcosa Pedro? Bevi qualcosa! Pedro...vuoi bere qualcosa?"