Sembene

devono farlo salvare per forza, è troppo meraviglioso. Quando lui e Ethan si scambiano i braccialetti dell'amicizia...

Probabilmente ha creduto che potesse controllarsi, o più semplicemente ha voluto essere punito per essere stato un mercante di schiavi e non ha voluto ucciderlo per non avere qualcun altro sulla coscienza.
Almeno io l'ho interpretata così 
No, si è sacrificato perché lui è solo un uomo, mentre Ethan è il lupus dei. L'ha detto chiaramente. 
Credo che sia stato lì inerme un po' per entrambi i motivi

Sinceramente non mi è sembrata una persona troppo religiosa, il fatto che si appellasse a Dio non mi ha convinto del tutto. Piuttosto è sempre stato pronto a rinunciare alla propria vita, forse per espiare le proprie colpe, e l'ha fatto non uccidendo un prezioso strumento della loro causa.
Poi rispetto alla scorsa stagione si era davvero aperto tanto

. Pur non conoscendo i dettagli, già sapendo un po' della sua storia come personaggio perde parte dello charme.
L'allegra famiglia Frankenstein colma di emozioni:
PROTEO

perché farci soffrire in questo modo, autori, perché??
Il discorso da "bambini state attenti alle droghe" non è andato benone

Giovanni Chiaro, nella sua ingenuità (omicida) si fa infinocchiare male da quella S*****A di una non vedente

figlia s*****a di quella famiglia di s*****i, che non solo assumono in nero pagando una miseria senza ferie pagate, ma si appropriano indebitamente dei dipendenti in modo così beffardo?
Comunque quando John dice che non avrebbero dovuto farlo, probabilmente si riferisce al fatto che essendo molto forte volendo potrebbe scappare? O che per vendetta si metterà a declamare poesie orribili a gran voce per tutta la notte?
Brona/Lily/Rose o quello che è: se Dorian si era già interessato a lei in versione prostituta sfigata e malata, ora che è mezzo zombie psicopatico deve sentirsi come se avesse vinto alla lotteria
Ma questo non rende più chiaro il rapporto che hanno o il mistero sulla "coscienza" di Lily. Nel senso, Dorian ha sempre fatto finta di niente fino alla scena di questo ep, ma sapeva cosa passava nella testa di Lily? Se lo immaginava? Si è fatto due domande sulla natura di quella cosa?
Per la questione quadro:
Non ho letto il libro, ma non credo funzioni così, altrimenti un colpo al cuore o alla testa ed è morto vista l'impossibilità di arrivare al quadro.
Immagino i casini in cui si possa essere messo Dorian negli anni, dubito che si potesse affidare solo alla visione diretta del quadro. Probabilmente per ricrescere ha bisogno di un po' di tempo (lo abbiamo visto nella scorsa stagione) ma la cosa di andare a vederlo forse è puramente sado-masochista.
Comunque mi sembra di ricordare che lui non fosse immortale di per se, il fatto era che attraverso il suo patto con il demonio rimaneva sempre giovane e bello e le sue deturpazioni (più morali che fisiche oltre all'invecchiamento naturale ovviamente) venivano trasferite sul quadro.

se non ricordo male nel romanzo, tra le varie voci su Dorian, ci sono anche quelle che riguardano omicidi scampati, ma è tutto piuttosto vago.
E comunque arrendiamoci, lo scopo di Dorian Grey qui è unicamente quello di separare i personaggi dalla storyline principale, accontentare i Dorian-lovers e fare minutaggio.
E Sir Malcom sta scapocciando.
E per Mr Lyle non si prospetta un futuro troppo roseo

Alla fine gran bell'episodio, hanno fatto succedere tutto ciò che nelle scorse otto puntate si erano dimenticati di scrivere.
L'unica cosa, tra le mille improbabilità che questa serie ci regala, che non mi ha convinto è la difficoltà con cui Van e Ethan, la prescelta del demonio e il Lupus Dei, abbiano ucciso il nanetto con mezza faccia. Quella faccia faceva davvero impressione.
E co sto caldo vederli tutti super coperti con vestiti pesanti mi ha fatto sudare troppo