Autore Topic: [Commenti] Peaky Blinders S01  (Letto 6034 volte)

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • Leslie Knope
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders S01
« Risposta #135 il: 21 February 2016, 15:52:06 »
Iniziata!
Finita la prima stagione!
:demi:

Davvero eccellente. Se la seconda sará almeno a questo livello... alla grande proprio.
(clicca per mostrare/nascondere)
:pirurì:

H.Basil

• Non è Asoiaf
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 20 March 2016, 23:51:58 »
l'ho iniziata oggi e di solito non mi piace commentare i singoli episodi quando sto facendo recuperoni di stagioni intere, ma stavolta faccio una piccola eccezione. Premessa fondamentale: mi sta piacendo assai.
1x02

e invece no  :rofl:
1x05
« Ultima modifica: 25 March 2016, 01:44:11 da H.Basil »
UERROUNA IS BRNING

tfpeel

• cuore di panna | Sacrificata sull'altare del dio PILØ | CW, cosa mi combini?
  • *
  • #itsallconnected
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 25 May 2016, 13:52:30 »
 :ninja2:

l'ho iniziato solo ieri...

ci troviamo tra qualche giorno per i commenti a pari  :1:

OnTipToe

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 25 May 2016, 14:50:01 »
:ninja2:
l'ho iniziato solo ieri...

In vergognoso ritardo anch'io, l'ho scoperta grazie a Netflix...  E' la cosa più appassionante che mi sia capitata di vedere recentemente.  Interpretazione, regia, ambientazioni, fotografia, colonna sonora e chi più ne ha più ne metta, sono a livelli stratosferici! La sto riguardando e riguardando e finalmente sono in pari... Mi chiedo come ho fatto a perdermi fin qui un simile capolavoro...   :suicidiosenzafronzoli:
People look different at home.
In what way?
Off guard.
Should I be on my guard?
No. I'm a man who drinks tea.

Walls

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 13 October 2017, 12:29:59 »
Prima stagione

Demanio

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: 29 November 2017, 14:04:20 »
1X04

« Ultima modifica: 29 November 2017, 23:50:52 da Demanio »
STO SEGUENDO: Mr Robot (S4)  
STO RECUPERANDO:  Sons Of Anarchy
IN ATTESA DI:   Stranger Things (S4), Peaky Blinders (S6), Black Mirror (S6),  Fargo (S4), Westworld (S3), You (S2), The end of the fuckin' world (S2),  Better Call Saul (S5), The man in the high castle (S4), Shameless (S10), The Terror (S2), American Gods (S3), Handmaid's Tale (S4), Dark (S3)
SERIE TERMINATE: Lost, Dawson's Creek, Reaper, Friends,   Invasion, The O.C., Scrubs, Streghe,   The Sopranos, Breaking Bad, The Shield, Dexter, How I Met Your Mother,   The Spoils of Babylon (..), The Wire (amen), Utopia , Oz, Community,  Mad Men, 22.11.63, Penny Dreadful, Black Sails, Rectify,  Twin Peaks, The Americans (lacrime), Weeds, True Detective (?), Game of Thrones, Chernobyl, Good Omens, Big Little Lies, Preacher, The Affair
SERIE IN STAND-BY: 24 (S3), Dr House (S4), Supernatural (S6), Chuck (S4), Fringe (S4), Once Upon a Time (S4), Rome (S1),  TBBT (S9) , Last Man on Earth (S2), Daredevil (S2), Sense8 (S2), Narcos (S2), Six Feet Under (S2), The Walking Dead (S6),   Alias (S4) , The Deuce (S2)
SERIE CHE SEGUIRò:    Treme, Orange is the new Black, Vikings, Halt and catch fire, Watchmen

nincadoro

• Richard Castle
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 19 September 2019, 12:19:19 »
Avevo da recuperare le ultime tre stagioni della serie, e visto che la vidi in contemporanea sto rivedendo pure le prima e questo mi ha fatto ricordare perché è caduta nel dimenticatoio  :XD:
La serie è fatta benissimo dal punto di vista estetico, e mi piace un sacco il contrasto tra period drama e musica rock nelle colonne sonore mi rircorda lo stile di Soderbergh in The Knick, anche se li era ancora più netto ed affascinante con la musica elettronica a fare da colonna sonora. Anche le ambientazioni sono fantistiche cosi pure come le atmosfere, quello che però azzoppa sta serie è la narrazione che non è a livello dell'eccellenza tecnica, anzi alle volte è tirata via, quasi a scatti da velocista, ma ancor di più ha un protagonista della minchia  :XD:
Per carità Cillian è pure abbastanza bravo a recitare ma il personaggio è quello che è, hanno preso il manuale su come scrivere un antieroe hanno letto le prime tre righe e poi sono passati ai fumetti di superman: Tommy sa tutto, può tutto e vince sempre e comunque, questo cozza anche con l'atmosfera opprimente e disperata che impregna la serie, perchè Tommy con la sua aura di super uomo avvolge tutti i Peaky Blinders rendendoli intoccabili, invicibili, e tutta la storia perde tensione.
Mi piace Poll, seppur troppo impostata come fosse un personaggio dovuto, gli altri sono simpatici cazzoni ma privi di verve. Grace...beh...penso sia il personaggio peggio costruito di tutti...
Vediamo se con le altre stagioni si riprende su questi punti, anche se ho dei dubbi.

Di sicuro guardando 'sta serie salta subito alla mente il paragone con Boardwalk Empire, almeno per me è cosi, ma il risultato è moldo sbilanciato a favore di quest'ultima, perché se dal punto di vista tecnico quasi ci si avvicina, senza però mai raggiungere l'opulenza e la finezza della produzione di Scorsese, dal punto di vista narrativo è indietro di parecchi punti: la narrazione in BE è compassata, dettagliata, maniacale spesso perfetta, qua è tirata via, ma soprattutto Tommy Shelby non ha la profondità, l'umanità, la grandezza e la fragilità di Nucky Thompson, impietoso invece il paragone con i comprimari: BE era un universo popolato da tantissimi personaggi fatti bene e che portavano avanti la storia insieme ma anche parallelamente ed indipendentemente da Nucky, qua invece Tommy Shelby è la storia, tutto gira attorno a lui. Vabbé ma su questo si può chiudere un occhio, BE era un progetto mastodontico che andava oltre la narrazione del superuomo, Peaky Bleanders non ha e non può permettersi tali ambizioni, seppur cerca di rare un contesto storico sociale, che finisce però per dipendere solo ed esclusivamente da Tommy.

Comunque a dispetto di quello che possa sembrare la serie mi piace, sono critica perché un pò mi delude perché visto gli sforzi poteva essere scritta molto melgio, magari dalla terza in poi cambia registro e mi sorprende, e poi vabbé a me piaceva un sacco il personaggio di
spoiler 2° stagione

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: 19 September 2019, 13:19:26 »
Citazione
quello che però azzoppa sta serie è la narrazione che non è a livello dell'eccellenza tecnica, anzi alle volte è tirata via, quasi a scatti da velocista, ma ancor di più ha un protagonista della minchia

:wtfiread:

nincadoro

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 19 September 2019, 14:55:18 »
:wtfiread:

cosa ti perplime  :XD:?
cosi posso dare delucidazione sia sul personaggio della minchia  :XD: che la storia che diaciamo non è il massimo a livello di scrittura...

Post unito: 19 September 2019, 14:55:18
piccola aggiunta al mio primo commento...lo volevo scrivere ma l'ho dimenticato...

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 19 September 2019, 15:04:38 »
cosa ti perplime  :XD:?
cosi posso dare delucidazione sia sul personaggio della minchia  :XD: che la storia che diaciamo non è il massimo a livello di scrittura...

Post unito: 19 September 2019, 14:55:18
piccola aggiunta al mio primo commento...lo volevo scrivere ma l'ho dimenticato...

Se per te questa serie è scritta male e il personaggio di Tommy è "della minchia" penso che non ci possa essere proprio confronto fra noi perchè boh, davvero, boh

nincadoro

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: 19 September 2019, 15:12:18 »
La non ho detto scritta male però  :XD: ma che poteva essere scritta parecchio meglio, ad esempio con un pò più di riflessione e non facendo esplodere gli avvenimenti, sarà che solitamente in questo tipo di serie ci sono ritmi compassati e dettagliati, ma qua gli avvenimenti appunto esplodono...favoriscono il plot twist sorprendente ad una narrazione fluida e logica, un esempio è il matrimonio di John...cioè nell'economia della serie ci sta, ma la come viene raccontato e relizzato non è il massimo, sembra che succede perché debba e non perché c'è un percorso rilfessivo che lo porti a succedere...
Poi ad esempio a me quando in film ci piazza di più di una finta morte in sei episodi beh comincia a perdere tensione e credibilità, nel senso che allora diventa tutto possibile, e quando vedi un cadavere, invece di essere colpita dalla scena, mi chiedo, ma questo è morto davvero o farà cucu tra poco?

Poi su Tommy dai, è un superman, direi quasi un Gary Stu con una caratterizzazione un pò più ampia, anche se da manuale...tutto può, tutto sa...e come Andreotti se sbaglia, sbaglia a ragion veduta, questi personaggi sono più adatti a serie tamarre o fumettose non a quelle con un piglio cosi realistico.

mesmerized

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 19 September 2019, 17:08:19 »
Io dovrei rivedere la serie perché alla fine ricordo non molto; ma le prime due stagioni le ricordo come le più canoniche e meno ambiziose (sia narrativamente che a livello di regia e fotografia), ma comunque ben fatte. Dalla terza per quanto mi riguarda ha fatto un salto di qualità.

Gion Riis

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 30 July 2021, 15:42:51 »
Grandissima serie scoperta x caso, visto fino ad ora le prime 4 della stagione 1...molto belle

Cico

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 4 October 2021, 13:09:23 »
Saluti a tutti

Anche io , scoperta per caso e già visto due stagioni. Non fa parte dei miei gusti di base ma ho deciso di proseguire.
La cosa che trovo molto inutile e fastidiosa, è quel continuo fumare, continuo accendersi le sigarette...Cosa apporta di così sostanziale al telefilm? E non ditemi che una volta fumavano molto di più....