Autore Topic: [COMMENTI] Peaky Blinders 5x06 - Mr Jones (Season Finale)  (Letto 963 volte)

Wallander

• *
  • There's no fair in farewell.
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Peaky Blinders 5x06 - Mr Jones (Season Finale)
« il: 22 September 2019, 20:39:39 »

Season 05 - Episode 06 (Season Finale)
"Mr Jones"

Auguro a tutti buona visione per il finale di stagione. Si ricorda che:

• - Questo sito non rilascia più sottotitoli pertanto evitate richieste a tal riguardo;
  • - Potete commentare l'episodio senza utilizzare il tasto spoiler;
  • - Il topic di riferimento per postare promo, commentare ascolti, eventuali news sul cast e sulle prossime stagioni è questo;
  • - È severamente vietato postare link diretti a video o streaming di qualsivoglia tipo.

« Ultima modifica: 22 September 2019, 20:41:12 da Wallander »

lion885

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • mcgraphicstyle
Re: [COMMENTI] Peaky Blinders 5x06 - Mr Jones (Season Finale)
« Risposta #1 il: 23 September 2019, 01:01:49 »
Fuck Linda & Fuck the americans..Arthur sempre il top :distratto:

Come preventivato tutto è andato in malora  :aka:

Churchill che appoggia Tommy, ok. Ma comunque tutto il mega complotto mi puzza di politica.
Michael e Gina  -.-', seriamente qualcuno li secchi seduta stante, almeno un ceffone da sua madre se lo è beccato. Capisco l'ambizione e anche il fatto che Tommy stia sempre più andando verso il baratro, però, ti sembra il modo e il momento di uscirtene con una propaganda sulla nuova generazione e il voler fare il grande uomo espandendo gli affari in USA, quando hai già combinato un macello?..E dai.
Gina mi è piaciuta quando se ne uscita con:"Let me guess, don't fuck with the Peaky Blinders". Perchè rimarca il fatto che Tommy e i Peaky Blinders siano ormai sul viale del tramonto e non facciano più paura come un tempo..In giro ci sono dei giocatori più bravi e più spietati.

Polly che annuncia una guerra interna e poi rassegna le dimissioni..What the f..k? Penso però che l'abbia fatto per evitare di schierarsi  :scettico:
Temevo per Aberama..e infatti  :cry: Ma perchè? Non ha nemmeno avuto la possibilità di vendicare il figlio e nemmeno di convolare a nozze..Polly ora sarà sul piede di guerra ancor di più con Tommy visto il suo minacciare di ucciderlo se si fosse schierato con Michael..Sinceramente non mi è piaciuta la scelta di eliminarlo in questo modo.

Finn è un idiota, si può spifferare tutto in 'sta maniera?! Billy avrà fatto quella chiamata? E se sì sarà stato lui a tradire (non credo)..Oppure sarà il piano B di Michael e Gina.. :scettico: :scettico:

Mi è piaciuto molto il dialogo fra Tommy e Charlie  :zizi:

Alfie, che dire..Amo il personaggio e Tom Hardy ma era davvero necessario farlo tornare dal regno dei morti? Anche perchè non è che il suo ritorno abbia portato chissà cosa se non aver predetto il finale con Tommy nel campo. Personalmente sono dell'idea che un personaggio che è morto debba restare tale  :sooRy:

Sul finale, come detto da molti era prevedibile che Mosley non sarebbe morto ma un cliffhanger l'avrei evitato, non mi riferisco a Tommy (che sappiamo che non si sparerà) ma al fatto che lasciano praticamente tutte le domande in sospeso. Ci è stato svelato solo che Mickey è il responsabile dell'imboscata ad Arthur e co. e della morte di Ben; ma anche qui sappiamo solo che vendeva informazioni ma non a chi le abbia vendute.

Come ho più volte detto questa stagione l'ho preferita alla precedente, è molto più malinconica e cupa e si focalizza sia sui problemi mentali di Tommy (si vede che ormai sta sempre peggio), sia su quelli di Arthur, che pure lui sta sempre di più scivolando verso il baratro; ma anche sui conflitti personali di entrambi e di Polly. E visto il finale credo che la stagione sia da guardare in ottica non solo della sesta ma anche della settima (e ultima?) stagione, penso si arriverà piano piano agli albori della seconda guerra mondiale con il declino degli Shelby. Come ci dice Tommy forse avrà trovato davvero qualcuno che non può battere..
Spero comunque che non dovremo aspettare troppo per la s06 perchè 'sti pazzi già mi mancano.

[correzoni ortografiche]
« Ultima modifica: 23 September 2019, 10:55:40 da lion885 »
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

I want to sleep beneath peaceful skies in my lover’s bed with a wide open country in my eyes and these romantic dreams in my head. {Bruce Springsteen | No Surrender}.

alexinno

• Jerry Gergich
  • Valar Morghulis
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 September 2019, 02:36:37 »
Appena finita.
Tommy è stato praticamente in tutte le scene.
Bellissimo il discorso con Churchill, ancor di più quello con Charlie.
"It's cold here Michael"  :gogo: Anche se come è gia stato detto, i PB sono in declino e non reggono il passo con i tempi.
Pol, ma che combini?
Who?Who?Who?
Non credo nemmeno io sia stato Billy, è sicuramente il Piano B di Michael e quella odiosa Gina.
Il ritorno di Alfie per me è stato imbarazzante  :wall:
Tutto alle ortiche, e Tommy è definitivamente andato fuori di testa. Anche Arthur ("Fuck Linda"  :lol?: ).
Aberama RIP

La stagione era partita bene con atmosfere molto, molto cupe e sempre con molta tensione, il finale mi lascia un po' con il naso storto in quanto avrei preferito più "chiusure". Diciamo una stagione di transizione (ci avevano abituati ad altro).

Cosa accadrà nelle prossime stagioni? Vedremo anche una guerra interna?

Ah se ci fossi ancora tu Grace  :nu:

"You was my best friend" - Stan Beeman
"You were mine too" - Philip Jennings

firmato_bad

• Ragnar Lothbrok
  • Mastrorompicojoni , chi mi warna è uno stronzo :D
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 September 2019, 11:38:06 »
Deluso , una stagione di tante chiacchiere e poca sostanza..
Ontanìa mentali !!(Mistica Liana)
* firmato_badoglio è un adoratore dei thread inutili e delle tette grandi (cit)

sotto_titolo

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 September 2019, 17:14:41 »
Discreta stagione, migliore della precedente, con il mafioso-macchietta. Però sta diventando ripetitiva: le dinamiche sono più o meno sempre le stesse. Finale aperto, piuttosto anticlimatico.
Bello scambio tra Tommy e Churchill.

Alcune altre cose che non mi sono piaciute:

- iperdrammatizzazione di molte scene. Mentre seguivo la stagione ho trovato molte scene con una drammatizzazione esagerata, a volte anche di difficile comprensione. Ora me ne vengono in mente un paio: nel primo episodio, vogliono o no uccidere Tommy? Se sì, perchè piazzano soltanto un paio di mine, quando con un altre tre o quattro, avrebbero raggiunto l'obiettivo? Se no, perchè hanno rischiato di ucciderlo con quelle due?
La scena della prostituta cinese con Finn è totalmente inutile: il cinese avrebbe ottenuto il medesimo risultato senza la sceneggiata (anzi, così ha corso dei rischi inutili).
In generale, per aumentare l'effetto emozionale (e anche quello scenico-fotografico) mi pare ingigantiscano troppo. E appesantiscono la visione.
- Il protagonista con istinti suicidi e che vede un caro morto in allucinazioni è un clichè che non so quante volte ho visto in una serie tv

Per la spia punto su Gina: se si fa attenzione, durante la festa la si vede un paio di volte scambiarsi occhiate con Mosley.

xmimmax

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 September 2019, 18:31:04 »
Sembra piú un mid-season che un finale vero e proprio, ma speriamo che sia perché gli autori hanno pensato un lungo arco narrativo.

Pensieri un po' random:

Lo spoiler su Mosley me lo ero auto-fatto sui libri e sarei rimasta molto male se fosse finito diversamente.

Per il resto, mi piace questa idea del cambio generazionale, rendono molto bene una sensazione che la generazione della Grande Guerra stava vivendo, insieme alle varie frustrazioni etc. I peaky blinders iniziano ad essere ritenuti "il vecchio" rispetto al "nuovo che avanza" ma non ci stanno.

Pol, povera donna: mai una gioia, e Aberama era anche un bel personaggio.

Michael non mi ha mai convinto, ora con la nuova moglie poi... mi sa che lo vorranno trasformare nel vero villain della prossima stagione.

Chi avrá fatto la spia: davvero Michael e signora oppure il fessacchiotto di Finn?

Infine sempre bello vedere Tom Hardy, ma ce n'era davvero bisogno di questo escamotage? ebbasta era morto e fine. Stessa cosa della moglie morta. Che bisogno c'era di usare un cliché vecchio e logoro?

Concordo con chi ha scritto che in generale c'é stato messo un po' troppo dramahhhh a caso nelle scene. Tipo, ma quante pause lunghe si prende Tom prima di rispondere alle domande che gli fanno, vi giuro che almeno un paio di volte ho controllato che non mi si fosse fermato il video.

Cmq ci mancheranno, stiamo sempre guardando un bel prodotto (grazie BBC!) e ci vediamo a Birmingham il prossimo anno :ciao:

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 September 2019, 12:07:22 »
a me è piaciuta, anche se sembra solo una stagione che mette le basi x quello che verrà, ma di certo migliore della guerra contro gli italiani

la nuova generazione di fessacchiotti: Finn che vuota il sacco e Michael e signora che tentano il colpaccio, nonostante abbia già perso una fortuna senza che gli sia poi stato torto un capello :nu:

i duetti son sempre i più intensi, con Churchill con Solomon che morto o no fa sempre piacere gustare :love:

zia Polly a sto punto subito abbandonerà l'idea della pensione perchè ora c'è quella della vendetta :metal: povero Aberama  :cry: :bYe:

è vero sia Tommy che Arthur stanno alla deriva ma il cervello di Tommy non lo batte nessuno, peccato si sia arrivati a quello di cui si lamentava nel 1° episodio cioè che nessuno lo ascolta :nu:

e ora un altro anno d'attesa  -.-' :T_T: 6 puntate sempre troppo poche  :cry:
« Ultima modifica: 27 September 2019, 12:23:31 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

Demanio

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 September 2019, 13:03:27 »
E' stata un'ottima stagione, cupa e intrisa di dramma.
La apprezzeranno ancora di più coloro che la vedranno insieme alla sesta.

Tutti gli indizi portano a pensare che sia stato Finn, con la sua ingenuità, a rovinare i piani di Tommy. Per questo probabilmente non è stato lui. 
STO SEGUENDO: Mr Robot (S4)  
STO RECUPERANDO:  Sons Of Anarchy
IN ATTESA DI:   Stranger Things (S4), Peaky Blinders (S6), Black Mirror (S6),  Fargo (S4), Westworld (S3), You (S2), The end of the fuckin' world (S2),  Better Call Saul (S5), The man in the high castle (S4), Shameless (S10), The Terror (S2), American Gods (S3), Handmaid's Tale (S4), Dark (S3)
SERIE TERMINATE: Lost, Dawson's Creek, Reaper, Friends,   Invasion, The O.C., Scrubs, Streghe,   The Sopranos, Breaking Bad, The Shield, Dexter, How I Met Your Mother,   The Spoils of Babylon (..), The Wire (amen), Utopia , Oz, Community,  Mad Men, 22.11.63, Penny Dreadful, Black Sails, Rectify,  Twin Peaks, The Americans (lacrime), Weeds, True Detective (?), Game of Thrones, Chernobyl, Good Omens, Big Little Lies, Preacher, The Affair
SERIE IN STAND-BY: 24 (S3), Dr House (S4), Supernatural (S6), Chuck (S4), Fringe (S4), Once Upon a Time (S4), Rome (S1),  TBBT (S9) , Last Man on Earth (S2), Daredevil (S2), Sense8 (S2), Narcos (S2), Six Feet Under (S2), The Walking Dead (S6),   Alias (S4) , The Deuce (S2)
SERIE CHE SEGUIRò:    Treme, Orange is the new Black, Vikings, Halt and catch fire, Watchmen

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 September 2019, 18:57:55 »

Finn è un idiota, si può spifferare tutto in 'sta maniera?! Billy avrà fatto quella chiamata? E se sì sarà stato lui a tradire (non credo)..Oppure sarà il piano B di Michael e Gina.. :scettico: :scettico:

Concordo un po' su tutto. Cito questa parte, perché anche se così vogliono farci credere, mi sembra strano che sia stato Billy a chiamare. Se non altro per il fatto che non conosceva alcun dettaglio dell'operazione, Finn gli ha solo detto che dovevano uccidere un fascista. Ma quelli sono andati a colpo sicuro dal cecchino, insomma, era come se conoscessero pure l'esatta posizione, mi pare troppo.
A me onestamente questa serie comincia un po' a stufare, mi sembra tutto un ripetersi di situazioni già viste, anche se è tutto molto ben fatto. Ho trovato anche ridicola l'idea delle visioni di Grace. Ce la stanno menando con questa ipotesi suicidio da un bel po', non risulta più nemmeno particolarmente incisiva. Poi ritirare fuori dal cilindro Solomon, mah. Neanche mi ricordo più com'è "morto".
Io comunque mi chiedo com'è che non siano ancora tutti morti di cirrosi epatica!
Spiace per mai-una-gioia-Aberama.

lion885

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • mcgraphicstyle
« Risposta #9 il: 29 September 2019, 21:50:15 »
Concordo un po' su tutto. Cito questa parte, perché anche se così vogliono farci credere, mi sembra strano che sia stato Billy a chiamare. Se non altro per il fatto che non conosceva alcun dettaglio dell'operazione, Finn gli ha solo detto che dovevano uccidere un fascista. Ma quelli sono andati a colpo sicuro dal cecchino, insomma, era come se conoscessero pure l'esatta posizione, mi pare troppo.
Ho molti dubbi anch'io che sia stato lui a tradire. Billy ha saputo solo che i PB volevano uccidere Mosley e basta. Anche come tempistica mi sembra troppo breve quella intercorsa fra l'ipotetica chiamata e il discorso. Gli unici che sicuramente conoscevano il piano nei minimi dettagli erano Tommy, Arthur, Charlie, Aberama e Johnny Dogs; Polly forse ne era a conoscenza grazie ad Aberama, poi potrebbe pure essere che Michael e Gina siano rimasti nascosti da qualche parte e abbiano ascoltato la riunione.
« Ultima modifica: 29 September 2019, 21:52:19 da lion885 »
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

I want to sleep beneath peaceful skies in my lover’s bed with a wide open country in my eyes and these romantic dreams in my head. {Bruce Springsteen | No Surrender}.

TotallyBlondie

• Rick Grimes
  • totallycueca by kript96
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 9 October 2019, 21:18:23 »
Bah.
Questo finale non mi ha lasciato nessun tipo di sensazione e l'indifferenza non è tanto positiva.
Ho trovato tutto esageratamente melodrammatico, in modo anche stucchevole. Sei puntate per? Tommy che cerca di allearsi con sto mezzo fascista per prendere il suo posto e cercare di fare la cosa giusta ma se lo prende in quel posto? A me fa un po' ridere  :XD:
Tutti gli altri personaggi solo contorni abbastanza mediocri ( e mi è dispiaciuto un sacco per aberama: date ad aidan un matrimonio felice in qualche serie tv per favore  :distratto: ) ed alla lunga i problemi mentali di Tommy quasi ridicoli.
Tecnicamente sempre una favola ma a livello di contenuti questa stagione non mi è sembrata granchè.
TV Time -> TotallyBlondie 💁🏼

Over there we lost some of them.
But over there, they lost
all of us.
[ Nora, The Leftovers ]

nincadoro

• *
  • ...YOU REMEMBER THIS THING OF OURS?
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 October 2019, 00:05:36 »
Boh sicuramente meglio della passata stagione, ma non è che ci volesse tanto, però comunque diventa sempre più acciaccata ed arraffazzonata.

Non contenti, fanno ritornare pure Alphie dall'oltre tomba, massì tanto un finto morto in più o in meno, che differenza fa, ormai è diventata 'na barzeletta, e almeno Alphie è simpatico  :XD:
No, comunque dai, ma cioè come si fa ad abusare di continuo dello stesso cliché più volte nella stessa stagione. Dai è imbarazzante.
E comunque hanno fatto tornare Alphie per cosa? per stuprarlo ulteriormente, perché ormai dell'ebreo tosto visto nelle prime stagioni non è rimasto nulla, ora:
- è stato marginale, per non dire inutile, ai fini della trama
- è stato ridotto a goloppino prezzolato di Tommy
- è peggio di ogni cosa, il suo ritorno puzza tanto di fansrvice, di quello duro e puro, e quando una serie scade nel fanservice rappresenta sempre un brutto calo.

Se lo squalo non è stato saltato mi sa che manca poco ormai...

La serie è stanca, è diventata ripetitiva è si fonda su concept che la rendono sempre meno credibile, concept che si possono riassumere in un semplice paradigma: Tommy trova sempre nemici più forti, e li sconfigge tutti.
Direi sarebbe ora di chiuderla, finché rimane un minimo di decenza.

Che dire a recupero completato? avevo visto le prime due stagioni molti anni fa e avevo buoni ricordi, non di un capolavoro ma di una serie carina. Leggendo anche spesso molte lodi mi sono decisa a recuperarla tutta, e alla fine diciamo che è 'na mezza ciofeca e di sicuro sopravvalutata. E no, non basta neppure il comportato tecnico, anche perché per quanto ben fatto è inutile parlare di grande regia in questa serie, perché appunto abbiamo una serie ben fatta ma nulla di trascendentale, alla macchina da presa non abbiamo il genio di Cronenberg o David Lynch, cultori dell'estetica, ma solo buoni mestieranti e nulla più.
Per dire e rimanere nella platea UK, una serie come Ripper Street che è sempre un period drama da diversi punti a questa, abbiamo lo stesso livello estetico e in più una scrittura curata sia della trama che dei personaggi.

Che dire, serie carina, ma molto, molto sopravvalutata e che è franata rovinosamente con il passare delle stagioni. Sinceramente non so se seguirò la prossima stagione.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

FedericaMoi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 October 2019, 21:13:02 »
Secondo me questo fatto della presunta spia è un vero e proprio depistaggio. E' lo stesso Tommy che dice che non ha senso e io sono d'accordo con lui.

La mia teoria, guardando attentamente gli ultimi quattro minuti della puntata è che il fallimento del piano a causa di una soffiata sia solo frutto di un delirio paranoico di Tommy (ormai ossessionato dall'essere tradito ecc) e che in realtà il comizio non sia ancora avvenuto davvero.
Innanzitutto si sente perennemente quella sorta di respiro di Grace (che sappiamo essere frutto della sua fantasia) e inoltre la reazione di Arthur al tutto a un certo punto diventa piuttosto strana: dentro il camerino infatti dice continuamente "Mi stai facendo paura, Tom", "Cosa stai facendo Tom?" e la scena si interrompe bruscamente portandoci alla location esterna (in diurna!) in cui Arthur senza cambiare minimamente tono continua a parlare a Tommy dicendogli "Parlami". E' come se Arthur, fuori dalla porta e in procinto di andare al comizio, stesse assistendo spaventato a un distaccamento dalla realtà di Tommy, ma ciò che vediamo noi è ciò che succede nella testa ormai fottuta di Tommy.

Perchè Arthur avrebbe dovuto trovare così spaventosa e assurda la reazione di Tommy che ci viene mostrata a ciò che era appena successo? Era una reazione assolutamente proporzionata alla gravità della cosa a mio avviso.
Quando la location cambia secondo me Tommy ha riacquistato lucidità e quando dice "Penso di aver trovato l'uomo che non posso sconfiggere" sta parlando di se stesso, rendendosi conto che ormai il suo più grande nemico è la sua testa e sono le sue paranoie e i suoi pensieri ormai incontrollabili.

Spero di essere riuscita a spiegarmi!
Comunque oltre questo mi sembra troppo strano che ci fosse un assassino nel posto giusto e al momento giusto per ogni persona pronta ad agire (Barney, Aberama ecc)

Che ne pensate?

lion885

• Don Draper
    • Mostra profilo
    • mcgraphicstyle
« Risposta #13 il: 11 October 2019, 21:31:42 »
Devo dire che è intrigante come teoria e in linea con i disturbi di Tommy.
Quello con cui sono totalmente d'accordo è questa parte
Quando la location cambia secondo me Tommy ha riacquistato lucidità e quando dice "Penso di aver trovato l'uomo che non posso sconfiggere" sta parlando di se stesso, rendendosi conto che ormai il suo più grande nemico è la sua testa e sono le sue paranoie e i suoi pensieri ormai incontrollabili.

Wallander

• *
  • There's no fair in farewell.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 October 2019, 20:20:12 »
Cliffhanger abbastanza importante. Praticamente non sappiamo nulla. Se dovessi fare una previsione, direi che dietro tutta 'sta storia c'è il piano B di Micheal e Gina. Morte di Aberama devastante visto che era uno dei grandi personaggi ancora in gioco. Tommy lo vedo male, troppo male; se non si lascia aiutare per lui non vedo via d'uscita. Tra l'altro, bisogna capire ora quanto sa Mosley. Insomma finale apertissimo, quasi l'ho visto come episodio di transizione. Non voglio prendere in giro nessuno: sempre un piacere da guardare ma la qualità è scesa; siamo distanti anni luce dalle prime due stagioni ma anche dalla terza. Forse nel complesso migliore della 4 ma si può e si deve fare meglio. Bisogna sfruttare Mosley e la frattura con Micheal per creare una nuova linea narrativa.