Autore Topic: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)  (Letto 3103 volte)

Zaccaria Grendel

  • Peggy Olson
  • Post: 1179
  • Sesso: Maschio
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #15 il: 23 December 2017, 22:24:11 »
Sono abbastanza daccordo con alcuni degli ultimi messaggi..
La serie è comunque ancora di altissimo livello, e Cillian Murphy da solo vale questa puntata..
Però mi pare che questa stagione, a livello di trama, sia stata un po' buttata su a casaccio..
Alla morte di Arthur subito avevo creduto (e come dice @jogi__  sarebbe stato meglio se fosse stata vera) però poi si iniziava a capire qualcosa, e purtroppo mi dispiace anche che abbiano anche usato due volte lo stesso stratagemma narrativo in questa stagione (Pol e tommy nelle prime puntate)..
Non so, vedremo la prossima, mi intriga la storia sul partito comunista  :zizi: :zizi:

No ma per carità, la "rabbia" proviene proprio dalla considerazione che uno ha della serie, cioè per me Pekly Blinders è assolutamente un prodotto straordinario.
Dice bene anche Jogi, l'espediente della finte morte è negativo in un modo travolgente, anche perché toglie peso a tutta la scena di Tommy successiva, non c'è dubbio che Murphy sia un attore formidabile (io lo trovo spaventosamente sottovalutato), però Tommy nonostante le grandi qualità da dissimulatore e il suo giocare con gli specchi non è un attore, è un gangster :D
E anche io con Kimono ho visto come facilona la chiamata a Capone, con quell'annuncio alla "luke sono tuo padre", sì i tempi erano maturi per la chiamata (Luca aveva perso i suoi uomini, la pseudo morte di Arthur sembrava essere il colpo di grazia) ma insomma mi aspettavo una trappola più raffinata, chiaro che tutto volgesse verso quella cagatona dell'Arthur rientrante per sparare il bullet contro-vendeta.
Resta inspiegabile il tradimento di Alfie poi, che in fin dei conti se ne va e molla tutto quindi poteva benissimo avvisare Tommy e fottersene dei patti, ma ancora più inspiegabile quella sorta di appuntamento che Alfie stesso gli dà, con il suo volevo che mi trovassi, e perché? Per farsi ammazzare? Per ammazzarlo lui? Se lo avesse voluto ammazzare non avrebbe potuto organizzarsi un po' meglio?
Ma alla fine a me quello che davvero non è piaciuto è la dimensione temporale della narrazione, mi è sembrato tutto troppo slegato e veloce, mal raccontato e raffazzonato in 50 minutini.
Speriamo sia stato soltanto un passaggio a vuoto.
A dire il vero la cosa che mi è piaciuta meno di tutti in assoluto in questa stagione è stata la messa in scena di Adrien Brody, davvero ma davvero immonda :D
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.

kimono23

  • Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Post: 4406
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #16 il: 24 December 2017, 00:31:56 »
No ma per carità, la "rabbia" proviene proprio dalla considerazione che uno ha della serie, cioè per me Pekly Blinders è assolutamente un prodotto straordinario.
[...] non c'è dubbio che Murphy sia un attore formidabile (io lo trovo spaventosamente sottovalutato) [...]
Concordo in pieno anche con queste due affermazioni.
Anche io, come te, spero che questo finale di stagione resti un caso isolato di episodio raffazzonato, e che quindi la serie prosegua nuovamente con l'ottima qualità a cui ci ha abituato.

A dire il vero la cosa che mi è piaciuta meno di tutti in assoluto in questa stagione è stata la messa in scena di Adrien Brody, davvero ma davvero immonda :D
In effetti la sua rappresentazione del mafioso siciliano è stata un po' troppo macchiettista, ma ciò che l'ha resa ancor peggiore è stato il non avergli fornito una storia decente che sostenesse il suo personaggio. Se a Birmingham ci fosse stata un'organizzazione mafiosa già ben radicata, che avesse conteso il controllo criminale agli Shelby oppondosi ad essi, ecco che allora ci sarebbe stata una base più che credibile su cui far appoggiare la minaccia di Changretta e che ne avrebbe sostenuto la potenza. Invece lui e quella manciata di picciotti che s'era portato dietro dall'America erano soli e ciò nonostante parevano essere una forza letale di difficile contenimento. Fino alla fine del 5° episodio sono stati così in grado di infilarsi ovunque ed essere così letali da rivelarsi una minaccia esistenziale quasi insormontabile per i Peaky Blinders. Gli autori hanno saputo far salire la tensione all'inverosimile, creando allo stesso tempo in noi spettatori la spasmodica attesa di scoprire con quale altro nuovo grande, inaspettato e machiavellico piano Tommy avrebbe furbescamente risolto ancora una volta la soluzione a suo vantaggio, fregando tutti.
Alla fine invece questi siciliani si sono rivelati per essere solo dei gran babbioni perchè fregati con una telefonata ad Al Capone. Sono stati arroganti perchè convinti di potersi prendere la produzione illegale di alcohol di Solomons e degli Shelby con quattro sparatorie e tante minacce. Sono stati stupidi perchè partiti dall'America guidati dalla passionale esigenza di una vendetta familiare, ignorando bellamente le tensioni con la famiglia rivale di New York e non sapendo valutare la crescente egemonia alle loro spalle di un boss mafioso che sarebbe entrato nella Storia criminale degli USA. E sono stati pure dei voltagabbana corrotti, facilmente comprabili con un'offerta migliore di quella di Changretta. Probabilmente è proprio l'autore della serie che vede così gli italiani mafiosi dell'epoca ed è così che li ha voluti mettere in scena. Ed Adrien Brody, con la sua recitazione, non ha fatto altro che amplificare questa visione troppo semplicistica e riduttiva del fenomeno mafioso, ritrovandosi incastrato, consapevolmente o no, in questa pessima scelta che non ha dato molto lustro alla sua carriera d'attore e che ha depotenziato la conclusione della stagione.
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Misswho

  • Max Black
  • Post: 2980
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #17 il: 24 December 2017, 13:11:39 »
Adoro questa serie, ma questo finale per me è un grosso NO. NO per la finta morte di Arthur, perché per come è stato assalito è impossibile che sia sopravvissuto, rendiamoci conto che aveva un filo sulla gola stretto molto forte e a lungo, insomma non è a questo che PB ci ha abituati, questo è il classico colpo di scena all'americana, per così dire. Mi dispiace che la sindacalista si sia "venduta" così facilmente, onestamente sembrava più cazzuta come personaggio, mi è scaduta tantissimo. Per Tom va sempre tutto troppo bene, questa cosa comincia a stancare. Adrien Brody nella sua interpretazione mi ha fatto venire i nervi dall'inizio alla fine quindi ciao ciao finto mafioso italoamericano non mi mancherai. Si risolve tutto troppo facilmente per i Blinders, una telefonata di qua, una di là, e Changretta è sistemato. Bah.
Comunque, l'attesa sarà troppoooo lunga. Dannati inglesi. Buon Natale!

H.Basil

  • Non è Asoiaf
  • Gemma Teller
  • Post: 3727
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #18 il: 24 December 2017, 19:26:09 »
io sono... disappointed.
La non morte di Arthur è stata più telefonata degli show rai-Telethon con gli ospiti famosi che alla fine riescono sempre a vincere una cifra tra i 50 e i 70mila euro puntalmente ogni anno. Il che mi ha tolto pathos per almeno 3/4 di episodio. Si apprezza sempre tantissimo scenofotografia recitazione cazzi sollazzi e mazzi, però meh, se la trama in sé viene banalizzata così anche sticazzi.
La fine di Alfie non mi ha turbato troppo, una cosa troppo melensa avrebbe snaturato il pragmatismo del personaggio. L'hanno reso giusto un pizzico melensa con l'appuntamento sulla spiaggia il cane solo loro due ci siamo tanto odiati e tanto amati. Però poi bum e cyao, tanti saluti. Ci sta.
Però tutto il resto dell'episodio... sembrava tutto sotto acceleratore, hanno fatto un paio di episodi di una lentezza disarmante e nell'ultimo gli è salita la prescia al culo che si so ricordati che avevano 60 minuti per 3'9746584294'3207623 avvenimenti e hanno voluto ficcarceli tutti. Michael liquidato così, Mafiosi storici citati con nonchalance (ho il terrore di cosa possano combinare inserendo nel cast un Al Capone, vedendo cosa hanno combinato con Ciangretta), Aberama Gold praticamente dimenticato, e nel giro di dieci minuti finali Thomas che supera una crisi della madonna diventà papà spia d'alto rango nel partito comunista sindaco parlamentare senatore a vita arcivescovo papa e imperatore galattico. Cioè ma frena un attimo  :interello: e poi basta co sta storia che Tommaso Scielbi se tromba la prima frustrata che capita a tiro e ottiene il mondo intero ai suoi piedi  :interello: :interello: CAMBIATE MODALITA' PER UNA VOLTA  :interello:

Ora, io adoro questa serie e nonostante "qualche" difetto palese ho adorato anche quest'ultima stagione, ma secondo me sarebbe il caso che con la quinta chiudano. Che ad ogni finale di stagione Thomas salga di un rango... dovrà finire sta storia prima che la cosa diventi ridicola. O vogliono portarlo a consigliere personale della regina Elisabetta co tutti i corgi?
Gli stessi personaggi, visto che non hanno il coraggio di farli crepare ( :distratto:) ormai tendono ad arrivare al punto in cui non hanno più nulla da dire che non si sia già visto in almeno due delle quattro serie (quante ricadute in alcool e droga e successivo rinsavimento cristiano vogliamo fargli avere?). Il rischio di cadere nel patetismo c'è, soprattutto in queste serie in cui ad ogni stagione si alza il target. E già Thomas Shelby novello Cetto Laqualunque è pericolosamente nei paraggi.

Detto questo, amo Helen McCrory  :love: però non aveva detto tregua e non pace?  :scettico:
UERROUNA IS BRNING

mki

  • Jerry Gergich
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #19 il: 27 December 2017, 11:45:57 »
Io invece al contrario di molti sono soddisfattissimo e mi sono divertito un casino..
 ho trovato tutto abbastanza in linea con le stagioni precedenti..

Mi è piaciuto tutto! dal macchiettone mafioso stecchino brody al mitico ebreo hardy, un personaggio di cui sicuramente si sentirà la mancanza..

Secondo me questa serie è molto più "ignorante" di quanto appaia per questo penso non mi ha dato fastidio la conclusione facilona dei changretta o la ripetizione di alcune sequenze tipo quella della ubriachezza.. 
Non so.. mi è sembrato quasi di vedere uno di quei film action degli anni 80-90

Tom Shelby mi ricorda molto  Jax Teller di Sons of Anarchy

{Enjolras}

  • Abed Nadir
  • Post: 1960
  • Sesso: Femmina
  • The Grantaire to my Enjolras ♥
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #20 il: 31 December 2017, 14:51:00 »
Questo finale si può dividere in due parti: la prima, che è il "vero" Peaky e la seconda, che non è piaciuta neanche a me perchè troppo frettolosa.
A me la finta morte di Arfa è piaciuta. Certo, è un espediente forse un pò troppo utilizzato però ho apprezzato la scelta.
Potevano forse renderla un pò meglio perchè subito ci ho creduto anche io, la scena di Tommy che interrompe il combattimento per fare l'annuncio è stata molto forte, ma dal funerale in poi non mi sembravano particolarmente disperati ed ho capito che c'era qualcosa di strano..
Poi ammettiamolo, Arfa non si tocca!  :love:
All'ingresso trionfale per sparare il colpo fatale a Changretta mi sono quasi alzata in piedi, lo sapevo che sarebbe tornato!  :metal:
Lo scontro con Changretta a me non è dispiaciuto, anche se l'hanno fregato un pò troppo facilmente con una telefonata, e il tradimento di tutti i suoi uomini non so quanto possa essere verosimile, pensavo che almeno i due siciliani sarebbero rimasti al suo fianco  :zizi:
Non mi è piaciuto come hanno liquidato Micheal; spedito a New York senza possibilità di replica, con Polly che non lo saluta neanche e Tommy che non lo guarda in faccia..spero ritorni  :nonono:
La seconda parte a me è sembrato tanto un tentativo di inserire troppi eventi in un episodio, forse ce ne sarebbe voluto (almeno) uno in più..
Non mi è piaciuto come hanno liquidato Alfie, con uno scontro senza senso e molto veloce, mi mancherà..come percula lui con nonchalance nessuno  :XD: :XD:
Bella la crisi di Tommy, anche se troppo veloce  :interello:
La storia con la sindacalista liquidata in trenta secondi, il "magic cock" ha fatto il suo dovere e Tommy si ritrova in politica..vediamo dove vogliono andare a parare.
Bella la scena finale con tutta la family che scende le scale, e Ruby Shelby  :love:

Adesso ci tocca aspettare il 2019. Follia!!  :aka: :nu:
   

"The angel seeks the light, the beast seeks the dark." - Victor Frankenstein
|| Arthur Shelby owns my heart. ||
Tall, awkward, Canadian, actor, drummer and just a person. CM ❤

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1039
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #21 il: 2 January 2018, 20:22:31 »
secondo me il cane di Alfie è quello proprio di Hardy, con cui si fa millemila foto  :XD: più ubbidiente di così  :huhu:
Charles Vane tuttalavita

patrickm

  • Clara Oswald
  • Post: 69
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #22 il: 4 January 2018, 09:08:26 »
ARTHUR!!!  :pirurì: :jolly: :metal: .pepepe :nerdsaw: :prego: :love:

Ci avevo creduto che fosse morto, e sarebbe stato tristissimo, perchè la sua perdita dopo quella di John sarebbe stato troppo.
E invece... gran colpo di scena, l'uccisione di Luca è stata esaltante.

Ma quindi ora Tommy è diventato un membro del Parlamento inglese nel partito laburista, ho capito bene?

Comunque ennesima grande stagione, squisita ed apprezzabile in tutti i suoi aspetti, spero non si faccia attendere troppo la prossima.  :bYe:

Zaccaria Grendel

  • Peggy Olson
  • Post: 1179
  • Sesso: Maschio
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #23 il: 5 January 2018, 09:03:45 »
secondo me il cane di Alfie è quello proprio di Hardy, con cui si fa millemila foto  :XD: più ubbidiente di così  :huhu:
non dovrebbe, casualmente avevo visto un articolo su sto cane e Hardy e
1) labrador o golden retrivier o un meticcio tendente a uno dei 2
2) è morto. Il cane intendo
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.

PiElle63

  • Michael Scott
  • Post: 815
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Ieri Oggi & Domani
Re: [Commenti] Peaky Blinders 4x06 - The Company (Season Finale)
« Risposta #24 il: 26 January 2018, 12:09:56 »
come mki stracontento del finale di stagione.
Complesso per prevedere un (molti) seguito ma volendo anche esaustivo della storia.

Tommy MP entra definitivamente nel mondo teoricamente legale, suo obiettivo sin dall'inizio. Mi perplime un po' il fatto che sia nel Labour, quando l'obiettivo da lui proposto e quello, storicamente, di Churchill erano i comunisti.

Tremendo lo sguardo incrociato nel finale tra Lizzie (nuova moglie?) e la Eden.

Alfie personaggio stratosferico, dosato con saggezza in modo da non danneggiare la storia con la sua dipartita.
True Detective1 10-; Babylon Berlin 9; Peaky Blinders 9,5; Little Big Lies 8,5; Homeland 8,5; House of Cards 8,5; The Newsroom 9; Broadchurch 9;  Boardwalk Empire 9; Breaking Bad 8; The Bridge 6,5; The Killing 8; Leftovers 7,5 S2 verso il 9 S3 10;  Revenants 6,5; Copper 6,5; Dr. House 9; Banshee 8; TWD 6; Fear TWD 6-; Borgia 5; The Americans 4; The Following 4,5; Black Mirror 9; The Pacific 9; Olive Kitteridge 6; the Fall 6; Terranova 4--; Falling Skies 5--; Band of Brothers 7; Fortitude 5,5; Tyrant 6,5; Wayward Pines 5-; True Detective2 8,5; Utopia S01 9; Utopia S02 7; The Man In The High Castle 8; Z Nation 9, Billions 8,5; Vikings 9; Poldark 7; The Night of 6; The Night Manager 7.