Autore Topic: [Commenti] Oz - prima stagione  (Letto 17660 volte)

Demanio

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: OZ prima stagione - commenti
« Risposta #135 il: 28 November 2014, 01:05:49 »
1.01

(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 29 November 2014, 00:20:59 da Demanio »
STO SEGUENDO: Mr Robot (S4)  
STO RECUPERANDO:  Sons Of Anarchy
IN ATTESA DI:   Stranger Things (S4), Peaky Blinders (S6), Black Mirror (S6),  Fargo (S4), Westworld (S3), You (S2), The end of the fuckin' world (S2),  Better Call Saul (S5), The man in the high castle (S4), Shameless (S10), The Terror (S2), American Gods (S3), Handmaid's Tale (S4), Dark (S3)
SERIE TERMINATE: Lost, Dawson's Creek, Reaper, Friends,   Invasion, The O.C., Scrubs, Streghe,   The Sopranos, Breaking Bad, The Shield, Dexter, How I Met Your Mother,   The Spoils of Babylon (..), The Wire (amen), Utopia , Oz, Community,  Mad Men, 22.11.63, Penny Dreadful, Black Sails, Rectify,  Twin Peaks, The Americans (lacrime), Weeds, True Detective (?), Game of Thrones, Chernobyl, Good Omens, Big Little Lies, Preacher, The Affair
SERIE IN STAND-BY: 24 (S3), Dr House (S4), Supernatural (S6), Chuck (S4), Fringe (S4), Once Upon a Time (S4), Rome (S1),  TBBT (S9) , Last Man on Earth (S2), Daredevil (S2), Sense8 (S2), Narcos (S2), Six Feet Under (S2), The Walking Dead (S6),   Alias (S4) , The Deuce (S2)
SERIE CHE SEGUIRò:    Treme, Orange is the new Black, Vikings, Halt and catch fire, Watchmen

Demanio

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 1 December 2014, 00:38:19 »
1.04

IN ATTESA DI:   Stranger Things (S4), Peaky Blinders (S6), Black Mirror (S6),  Fargo (S4), Westworld (S3), You (S2), The end of the fuckin' world (S2),  Better Call Saul (S5), The man in the high castle (S4), Shameless (S10), The Terror (S2), American Gods (S3), Handmaid's Tale (S4), Dark (S3)
SERIE TERMINATE: Lost, Dawson's Creek, Reaper, Friends,   Invasion, The O.C., Scrubs, Streghe,   The Sopranos, Breaking Bad, The Shield, Dexter, How I Met Your Mother,   The Spoils of Babylon (..), The Wire (amen), Utopia , Oz, Community,  Mad Men, 22.11.63, Penny Dreadful, Black Sails, Rectify,  Twin Peaks, The Americans (lacrime), Weeds, True Detective (?), Game of Thrones, Chernobyl, Good Omens, Big Little Lies, Preacher, The Affair
SERIE IN STAND-BY: 24 (S3), Dr House (S4), Supernatural (S6), Chuck (S4), Fringe (S4), Once Upon a Time (S4), Rome (S1),  TBBT (S9) , Last Man on Earth (S2), Daredevil (S2), Sense8 (S2), Narcos (S2), Six Feet Under (S2), The Walking Dead (S6),   Alias (S4) , The Deuce (S2)
SERIE CHE SEGUIRò:    Treme, Orange is the new Black, Vikings, Halt and catch fire, Watchmen

Demanio

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 5 December 2014, 00:31:29 »
1X07

attitude

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Oz - prima stagione
« Risposta #138 il: 11 April 2016, 11:34:39 »
Finita la prima stagione.
è una cosa strana, questa serie mi piace, molto, ma al tempo stesso non mi convince totalmente.
Ha dei problemi, per quanto mi riguarda. Sarà che è la prima serie di questo tipo "HBOesco" , che sfrutta il vantaggio di non stare su una broadcast e può quindi trattare di tematiche impossibili da usare nelle altre serie di quei tempi, e quindi magari era anche un mezzo "work in progress", ma per tutti gli aspetti positivi ne trovo forse altrettanto di negativi:
Innanzi tutto, ok, questa è una serie corale e ci sta, nulla in contrario, ma secondo me c'è un limite sottile tra stile corale ed effetto spezzatino alla Game Of Thrones, in particolare quando non viene dato sufficiente tempo alle trame di svilupparsi prima di arrivare al punto, ad esempio ci sono detenuti che vengono introdotti in quella puntata, ed in quella seguente sono già al loro climax narrativo. E che è! :asd:
Poi, qui so che sarà una cosa soggettiva, ma non sono un grande fan dei monologhi di Augustus, non è che li detesti e neanche che non mi piacciano mai, ma penso sarebbe meglio se si limitassero all'inizio e, al limite, alla fine della puntata, spezzano un po' troppo la narrazione.
Inoltre, ritengo che non ci sia una vera e propria "storia", un arco narrativo ben definito, o meglio, c'è la costruzione di quello che avviene nel Finale in tutta la stagione, ma in linea generale si tratta semplicemente delle singole storie di questi detenuti che si intersecano tra loro, ed infatti ho avuto l'impennata di interesse giusto nel Season Finale.
D'altro canto, soprattutto considerando il periodo nel quale è stata fatta, è una serie magistrale per la sua crudezza, è la realtà, non è filtrata, in tante altre serie personaggi di una certa importanza non potrebbero mai e poi mai morire con una velocità simile, e di certo non ci sarebbe una quasi totale assenza di personaggi "positivi", col quale identificarsi, come c'è in Oz.
Insomma, non gli do la piena promozione, ma sono decisamente intrigato.

sommOZzatore

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 12 April 2016, 11:51:54 »
1X07

Lo dici tu stesso "ho desiderato a lungo..." per me la cosa davvero brutta è stato vedere come

diventa altro che mite... diventa viscido, approfittatore, "mite" ma nel senso peggiore del termine poco dopo... questo per me è il suo periodo migliore e per avere un bel ricordo suo penso a questi episodi. Se penso a come diventa dopo lo ammazzerei. Non sa mai cosa vuole, non sa mai cosa sta facendo, ogni decisione che prende due secondi dopo cambia idea... è insopportabile e forse lo è ancora di più dopo aver visto questo... se non avesse mai fatto questo sarebbe più facile magari giustificarlo pensando è debole, è fragile, ci sta, capisco...
Boh non saprei quello che so è che sono proprio questi gli episodi che mi hanno lasciato il più bel ricordo di lui.

Riguardo alla mancanza della vera e propria storia invece per me è una cosa bellissima, si ricollega al fatto che trovo bellissimo anche il finale, ed è proprio per questo che quando ci ripenso ho la sensazione che Oz per me è stato più come una vera e propria esperienza che il semplice "guardare una serie in tv"... ti coinvolge proprio come qualcosa di reale copnta anche la qualità certo ma contano anche cose come questa più sottili ma che contribuiscono al realismo. Nella realtà non esiste una vera e propria "storia" in senso narrativo, le cose succedono proprio così.
Anche le varie trame da un lato sì sono molto veloci ma secondo me vengono valorizzate bene, sono trattate in modo veloce ma non nel senso di frettoloso... li va a gusti una cosa più lenta magari a qualcuno piacerebbe di più ma per me magari sarebbe stata troppo pesante da seguire, non saprei...

Geralt di rivia

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: 23 November 2016, 19:24:38 »
Appena cominciato OZ, inizio migliore non poteva esserci la storia non annoia mai, e ti mette una voglia pazza di sapere cosa succede dopo, inoltre avevo sentito che i personaggi non erano importanti, e che il protagonista era il carcere, invece mi sono piaciuti tutti i personaggi apparsi, e li trovo carismatici.

Post unito: 24 November 2016, 13:48:48
Lo dici tu stesso "ho desiderato a lungo..." per me la cosa davvero brutta è stato vedere come

diventa altro che mite... diventa viscido, approfittatore, "mite" ma nel senso peggiore del termine poco dopo... questo per me è il suo periodo migliore e per avere un bel ricordo suo penso a questi episodi. Se penso a come diventa dopo lo ammazzerei. Non sa mai cosa vuole, non sa mai cosa sta facendo, ogni decisione che prende due secondi dopo cambia idea... è insopportabile e forse lo è ancora di più dopo aver visto questo... se non avesse mai fatto questo sarebbe più facile magari giustificarlo pensando è debole, è fragile, ci sta, capisco...
Boh non saprei quello che so è che sono proprio questi gli episodi che mi hanno lasciato il più bel ricordo di lui.

Riguardo alla mancanza della vera e propria storia invece per me è una cosa bellissima, si ricollega al fatto che trovo bellissimo anche il finale, ed è proprio per questo che quando ci ripenso ho la sensazione che Oz per me è stato più come una vera e propria esperienza che il semplice "guardare una serie in tv"... ti coinvolge proprio come qualcosa di reale copnta anche la qualità certo ma contano anche cose come questa più sottili ma che contribuiscono al realismo. Nella realtà non esiste una vera e propria "storia" in senso narrativo, le cose succedono proprio così.
Anche le varie trame da un lato sì sono molto veloci ma secondo me vengono valorizzate bene, sono trattate in modo veloce ma non nel senso di frettoloso... li va a gusti una cosa più lenta magari a qualcuno piacerebbe di più ma per me magari sarebbe stata troppo pesante da seguire, non saprei...
In carcere devi essere viscido per sopravvivere, se Beacher non cambiava logico che poi sarebbe finito ammazzato.
« Ultima modifica: 24 November 2016, 13:48:48 da Geralt di rivia »

Geralt di rivia

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 27 November 2016, 22:31:16 »
Dopo aver finito la prima stagione, sono assolutamente soddisfatto, la rivolta è stata il picco più alto della stagione, bellissimi i personaggi di Ryan O'Reilly, Karim Said, August Hill, e soprattutto, Tobias Beecher, un uomo normale che riesce a farsi rispettare da criminali pericolosi, questi sono i personaggi che terrò più d'occhio durante la serie.

Black Lodge

• The Todd
  • It's Happening Again!
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: 28 February 2017, 21:19:43 »
Commento a tutta la stagione
"Through the darkness of future's past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: "Fire... Walk with me" We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is... like it sounds. I too have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder... Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob.

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #143 il: 8 January 2018, 01:08:40 »
L'ho vista interamente oggi.

Prime 4 puntate: grandissimo ritmo, grandissimo caos, puntate a tema, entrano nuovi personaggi, escono personaggi presentati da poco, si descrivono gang, si descrivono i direttori, si descrivono le guardie. Compartimenti stagni quasi necessari per renderli noti allo spettatore. Un sacrificio richiesto per poter creare la cornice.

Ultime 4 puntate: grandissimo ritmo, puntate a tema, i personaggi - vecchi e nuovi - iniziano ad interagire seriamente, si sviluppa una specie di network in cui ogni personaggio diventa contrappeso di un altro, che diventa contrappeso di un altro, che diventa contrappeso di un altro. Le manie di uno diventano la risorsa di un altro, la trasformazione di uno diventa il ridimensionamento di un altro. Beecher, Said e O'Reilly dominano la scena. Augustus Hill aggiunge il tocco di classe.

Incredibile come in una serie su dei carcerati per crimini violenti si possa trovare umanità, ma c'è ed è profusa con grandissima sensibilità.

Non vedo l'ora di continuare.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

sommOZzatore

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 4 February 2018, 17:22:41 »
Incredibile come in una serie su dei carcerati per crimini violenti si possa trovare umanità, ma c'è ed è profusa con grandissima sensibilità.

Non vedo l'ora di continuare.

Esatto. Ci sono cose molto meno pesanti che non riuscirei a guardare per il modo in cui sono impostate, invece Oz raggiunge in certi casi picchi di violenza veramente alti e tratta temi molto pesanti ma lo fa con una umanità incredibile grazie alla quale sono riuscito a guardarmelo tutto. D'altra parte è proprio questo suo aspetto la cosa più interessante, se non fosse per questo probabilmente non mi sarebbe neppure interessato seguirlo.