Allora qualche annotazione sparsa sulla stagione e sugli episodi dal 3 al 10:
season 5 nel complesso non particolarmente avvincente come narrazione, salvo qualche fiammata qua e là, ma effettivamente anche i libri di riferimento non sono fulmini e saette.
Forse l'episodio che ho preferito è stato quello della morte di Murtagh (5x07 mi sembra): a parte lo shock di vedere Jamie col red coat

diciamo che è stata data una conclusione abbastanza coerente al personaggio del suo padrino che muore per difenderlo.
E poi, diciamolo, avevano già incasinato abbastanza la trama con la scelta di farlo sopravvivere a Culloden, e continuare a ciurlar nel manico sarebbe stato sempre più deleterio sicché...ciao Murtagh, è stato bello ma era pure ora

Il titolo di "episodio-pesantezza" va invece a quello di Roger post impiccagione: al tremilesimo flashback di lui che vede il sacco, la sagoma dei suoi boia, ecc. ecc. avrei voluto lanciare qualcosa al mio incolpevole televisore (ma poi, cos'era quell'idea TREMENDA del flashback in versione pellicola cinematografica? Capisco la ricerca di soluzioni sempre originali, però questa era l'anticlimax assoluto).
Ma..."per fortuna c'è il ritorno di Ian, viva Ian!!", peccato però che pure lui riappaia con una faccia che è il ritratto della gioia di vivere e della solarità. Nessun fraintendimento, adoro Ian, ma forse st'altro ritorno-psicodramma potevano spalmarlo in un episodio meno tragico.
Per il ciclo "non mi ha convinto, anzi ci sono rimasta male", cito la sequenza dell'omicidio a sangue freddo di Knox da parte di Jamie: messa in scena in quel modo, mi è sembrata OOC. Certo, a rifletterci su, non è la prima volta che Jamie uccide qualcuno per difendere la sua famiglia (ciao Dougal), però boh, sono rimasta male lo stesso. E non mi sono neanche goduta il miglior nuovo ingresso della stagione avvenuto subito dopo: Adso

Ultima annotazione prima del commento al nuovo episodio: so bene che ci sono spettatori che lamentano la carenza di scene hot tra i due protagonisti ma se devono essere come quelle che si sono viste in questa stagione, io direi che potremmo anche farne a meno. Tutto molto patinato, forzato, chimica ai minimi sindacali, Sam che ha deciso di non mostrare più il lato B

, insomma, per me, un mezzo disastro.
Per non parlare della coppia Brianna - Roger
Ho letto da più parti che c'è più tensione sessuale tra Brianna e Lord John (

) che c'ha altri interessi "familiari", che tra Brianna e il marito. C'è bisogno di aggiungere altro?