non vorrei avere una clamorosa amnesia ma tutta la parte del Giona è stata una trovata totalmente nuova rispetto ai libri. Alla fine non mi è dispiaciuto che raccontassero l'importanza delle superstizioni al tempo tra i marinai (e può essere che ce ne siano tutt'oggi) e ho apprezzato tutto il discorso tra Claire e il capitano sull'utilità di dare agli uomini qualcosa in cui credere, non importa se e quanto sia assurda e irrazionale, se li aiuta. Però alla fine la realizzazione mi è parsa un filo noiosa quindi magari l'avrei ridotta un po'.
Terribile invece il modo in cui hanno inserito la storia di Mr. Willoughby. Figuriamoci se nel bel mezzo di un principio di rissa a bordo, con gli animi surriscaldati, pugnali sguainati e quant'altro, tutti si sarebbero fermati per ascoltare un tizio che, senza un perché, raccontava la sua storia. Certo, lui voleva guadagnare tempo perché aveva capito che il vento e la pioggia stavano per tornare ma è stato il tutto talmente poco credibile da rasentare il ridicolo.
Lo so che non possono mettere tutto nella serie però mi dispiaccio quando tagliano cose che invece secondo me sarebbero state emotivamente coinvolgenti: mi riferisco al momento del discorso della luna tra Claire e Jamie. Nel libro Jamie, proprio ricordando Brianna, chiede a Claire FINALMENTE se non fosse stato azzardato lasciarla da sola senza nessuno al proprio fianco a proteggerla, soprattutto senza un uomo. E c'è un bello scambio al riguardo tra moglie e marito che culmina poi nel racconto della lettera che Claire aveva lasciato a Brianna prima di partire. Quella parte ricordo che mi aveva emozionata parecchio e, boh, mi sarebbe piaciuto vederla nella serie.
La resa della stiva ricolma di malati della Focena, invece, è stata fatta benissimo, così come mi è piaciuto il rapporto conflittuale tra Claire e Marsali.
Quello che però non mi andrà mai giù è l'andamento Claire-centrico imposto ad ogni costo, anche quando non ce ne sarebbe l'assoluta necessità: a questo proposito mi ha infastidito parecchio quando hanno cambiato la battuta di Fergus nella scena in cui Jamie e Claire scoprono che il ragazzo ha portato sulla barca Marsali. Quest'ultima, di fronte alle rimostranze di Jamie, lo apostrofa in malo modo provocando la reazione di Fergus che rimprovera la moglie dicendo che non dovrebbe mai rivolgersi così a Milord e qualcosa del tipo "lui mi ha fatto da padre e gli devo tutto e ha fatto da padre anche a te non facendoti mancare nulla". Ecco nella serie magicamente Fergus rimprovera Marsali dicendo di non rivolgersi in quel modo a...Milady

Sono dettagli, lo so, ma mi urtano, c'aggia fa'?