E ho apprezzato anche alcune modifiche rispetto al libro come quella di far partire la decisione di Jamie di sposare Laoghaire, non tanto dalla donna, quanto dal desiderio di essere un padre e di intravedere quella possibilità con le di lei figlie

Non mi lamento neppure della scena della litigata, secondo me è stata resa bene. Certo, potevano lasciare l'ingresso trionfale della figlia di Laoghaire mentre Jamie e Claire erano intenti a ricordarsi di come si andava in bicicletta ma pazienza.
Un po' modificate anche le motivazioni dell'astio di Jenny nei confronti di Claire. Se non ricordo male, Jenny alla fine confessa a Claire di aver mandato Janet ad avvertire Laoghaire del suo arrivo, per un motivo, se vogliamo, più egoistico: aveva paura che Claire, una volta rientrata nella vita di Jamie, avrebbe portato via il fratello e lei (Jenny) non lo avrebbe visto mai più. Laoghaire, per quanto odiata praticamente da tutti, era comunque una persona legata alla loro terra e non avrebbe mai allontanato Jamie da Lallybroch, mentre per Claire non era così, essendo per i Murray-Fraser, per molti aspetti, tra cui le sue origini, una sorta di "oggetto misterioso".
Ad ogni modo la modifica apportata rispetto al testo letterario non mi è parsa malvagia ed aveva una sua coerenza.
Mi è mancata un po' invece la fuga di Claire, dopo LA rivelazione, e il suo ritorno a Lallybroch grazie alle preghiere del giovane Ian. Avessero tagliato l'inutilmente lunghissima

scena dell'intervento chirurgico di Claire a Jamie, forse ci sarebbe stato il tempo anche di mostrare una Claire che scappava desiderando solo di veder comparire da un momento all'altro Jamie che le chiedeva di tornare.
Non mi è piaciuto, PER NIENTE, tutto il discorso finale di Claire e dei suoi dubbi: nel libro, era Jamie ad averne, ma non riguardo ai suoi sentimenti per Claire ma al fatto che per voler stare insieme a lei, per il proprio benessere sentimentale, si erano innestate delle conseguenze a catena che avevano portato all'ultimo al rapimento del giovane Ian. Si incolpava di questo e Claire LO CONSOLAVA E LO RASSICURAVA.
Avrei fatto a meno di questa deviazione da parte degli sceneggiatori, visto che poi, questa amorevole mamma che risponde al nome di Claire, nell'elencare tutto ciò che aveva lasciato indietro per tornare da Jamie (e chiedendosi se avesse fatto bene...) cita qualunque cosa tranne quella poveraccia di Brianna