Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 1x01 - Sassenach  (Letto 9080 volte)

shakitalia

• Visitatore
Re: Re: Outlander [Starz] [Drama/Historical/Sci-Fi]
« Risposta #60 il: 4 August 2014, 22:43:46 »
Già, continuano a insistere con questo paragone,  :scettico: Francamente non trovo punti in comune, se non che sono entrambi tratti da una lunga saga  e che Giorgio Martino e Diana Gabaldon sono amici per la pelle e fanno colazione insieme una volta al mese.
E' anche vero che la saga Outlander esiste da 25 anni e ha una fanbase solidissima e devotissima,che ha tutto sommato ben accolto la serie (anche perchè la Gabaldon sta facendo da PR in modo incessante  :lol?: )

eltharion

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 4 August 2014, 22:59:38 »
(clicca per mostrare/nascondere)
"Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere."
"Chi conosce in profondità si sforza d'essere chiaro; chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza d'essere oscuro."
"Ciò che fa l'originalità di un uomo è che egli vede una cosa che tutti gli altri non vedono."
"Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro.
E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso guarderà dentro di te."
"I'm not scared of a computer passing the turing test... I'm terrified of one that intentionally fails it".

Chiara la tolkeniana

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 4 August 2014, 23:12:04 »

roberta1988

• Max Black
  • Marvel-Whovian- Je suis prest
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 5 August 2014, 01:12:59 »
Scusate ma dicono anno 1743, per caso fa riferimento a qualche guerra/guerra civile o è soltanto la normale "routine" degli scontri tra giubbe rosse e scozzesi?
Si, è un periodo abbastanza particolare

Spoiler libri/storia
"Ho pregato tutto il tempo, mentre salivo quassù, ieri. Non perchè tu restassi con me: non lo ritevevo giusto. Ho pregato Dio perchè mi desse la forza di mandarti via.
Ho detto 'Signore, se non ho mai avuto coraggio in vita mia, prima d'ora, fa che c'è l'abbia adesso. Fa che io sia abbastanza coraggioso da non cadere in ginocchio e pregarla di restare.'
La cosa più difficile che io abbia mai fatto, Sassenach"

borntorun7

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 5 August 2014, 01:58:28 »
vista finalmente  :zizi:

Rubies flew like drops of blood from the chest of a dying prince, and he sank to his knees in the water and with his last breath murmured a woman’s name.

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 5 August 2014, 03:05:52 »
Spoiler libri/storia

« Ultima modifica: 5 August 2014, 03:07:39 da kimono23 »
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

GattoCane

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 5 August 2014, 12:30:25 »
ok basta cosi
adesso bisogna scrivere qualcosa di negativo per controbilanciare il thread  :huhu:
« Ultima modifica: 5 August 2014, 12:32:26 da GattoCane »

angellyca

• Clara Oswald
  • Hello Sassenach!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 5 August 2014, 12:36:49 »
Sì beh, non è che mi aspettavo roba tipo "la strega partorisce un essere di tenebra che stermina tutti i primogeniti del villaggio" però mi chiedevo se fosse comunque guardabile da uno come me che è allergico alla robaccia young adult tipo Twilight ma che la apprezza quando è fatta bene e offre un setting affascinante e una trama all'altezza attorno all'onnipresente ammmore (tipo Hunger Games). Quindi ok, il romance è preponderante ma quello che ci sta attorno è all'altezza? Ha spessore e verosimiglianza storica? Di azione ce n'è? E se ce n'é va oltre il "donzella scappa inseguita, cavaliere la salva, trovano una grotta e tubano"?
Se ve la cavate con l'inglese, questo articolo/recensione merita di essere letto:

http://www.buzzfeed.com/annehelenpetersen/watch-outlander
Il romance c'è, ma non l'ho mai trovato preponderante, nemmeno nei libri. Come detto nella recensione che ha postato shakitalia:
"The text is firmly in the adventure mode — with a bit of romance, sci-fi, and historical fiction woven together throughout". Avventura in primis, ambientazione storicamente accurata assolutamente preponderante (con scontri, battaglie, duelli... a volte pure un po' troppo), romance. Ci metterei anche una puntina di fantasy... parlare di fantascienza mi pare quantomeno azzardato.

Quel che penso della prima puntata?
Ho seguito: HIMYM, Buffy The Vampire Slayer, Legend of The Seeker, Being Human US, Torchwood, Fringe, The Dresden Files, Fast Forward, E.R., Moonlight, Samantha Who?, October Road, Ally McBeal, Huff, Lost, Smash, Last Resort, Battlestar Galactica, Dawson's Creek, Alcatraz, The Secret Circle, Alphas
Seguo: Doctor Who, How I Met Your Mother, Community, The Big Bang Theory, New Girl, The Walking Dead, Switched at Birth, Supernatural, Grimm, Vikings, The Vampire Diaries, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Sons of Anarchy, Teen Wolf, Arrow, Being Human US, Glee, True Blood, Under the Dome, Masters of Sex, Penny Dreadful
Ho abbandonato: Revolution, Zero Hour, Suburgatory, Once Upon A Time, Psych, Private Practice, Grey's Anatomy, Eureka, Reaper, Chuck, The Dead Zone, The Tudors, Misfits, Dexter, Desperate Housewives, NCIS, CSI, Numb3rs, Secret Diary of A Call Girl, Dr House
Aspetto: Outlander, Doctor Who S08
Sono ancora devastata per la cancellazione di: Pushing Daisies, New Amsterdam, Heroes, Kyle XY

jakopelosh

• TomTom | Proud #Mammutspamm'amamm't | jakopeluche | Vende il culo | Membro onorario del Team Bartezzaghi
  • *
  • But you can call me jako, or jack.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: x>215
« Risposta #68 il: 5 August 2014, 12:45:14 »
Entro un attimo a gamba tesa sul paragone con GoT, in quanto mi sa che in qualche modo l'ho tirato fuori io nel mio post.

Premettendo che io l'avevo nominato solo per dire cosa può succedere alle serie TV tratte dai libri, e non avevo fatto paragoni tra i due telefilm, c'è da dire che effettivamente qualcuno ha tirato in ballo lo show HBO... e sono stati quelli di Starz  :asd:
Posso dirlo con certezza perché ho scritto l'articolo sul panel al Comic-Con e, cercando tra le varie fonti, ho trovato molti pezzi in cui si riportava di come durante il convegno abbiano discusso un bel po' sulle differenze tra le due serie (Outlander è stato definito anche il Game of Thrones di casa Starz  -.-'). Anche perché - come facevate già notare - i due autori sono amici e quindi il discorso è partito da quel rapporto e, volenti o nolenti, si è finiti a parlare anche di GoT in generale.

Detto questo, da quel che si è visto è davvero da pazzi pensare di poter comparare le due serie dal punto di vista del contenuto: non hanno nulla (ma proprio nulla!) da spartire!  :XD:

Clumsy_9

• Jonah Ryan
  • Lost in translation... and bellydance <3
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 95
« Risposta #69 il: 5 August 2014, 13:04:47 »
 :love: :love: :love: tutti gli anni ad aspettare e poi girano questo gioiellino... me felice  :jolly:
Comunque per me i romanzi si classificano come romanzi storici/d'avventura, succedono talmente tante cose che definirli romanzi d'amore/harmony è una bestemmia, giuro.

Per quanto riguarda il paragone Outlander/GoT... vi state tutti dimenticando che una cosa in comune ce l'hanno: due autori che sono dei pazzi furiosi  :lol?: però non si possono paragonare per un motivo semplice, a mio avviso: GoT è una saga, un'epopea che racconta la Storia di Westeros mentre Outlander racconta la storia di Claire. E qui uno dovrebbe capire la differenza da solo  :vecchio:

Ok, lezione finita  :lici:

watching: OUTLANDER, The Big Bang Theory (s9), Game of Thrones (s5), New Girl (s2), Once Upon A Time (s2), Spartacus (s3)
series I loved: Sons of Anarchy, One Tree Hill, The IT Crowd, Friends, Gilmore Girls, How I Met Your Mother

translating: Turn (s02), The Blacklist (s3)Brooklyn Nine-Nine (s3), Bomb Girls(s1-2, movie), Do No Harm (s1)

roberta1988

• Max Black
  • Marvel-Whovian- Je suis prest
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 5 August 2014, 13:16:38 »
Hai fatto bene a precisare, magari invogli qualche amante della storia a guardare la serie :asd:
Chissà perchè avevo in mente il 1745  :ninja2:
"Ho pregato tutto il tempo, mentre salivo quassù, ieri. Non perchè tu restassi con me: non lo ritevevo giusto. Ho pregato Dio perchè mi desse la forza di mandarti via.
Ho detto 'Signore, se non ho mai avuto coraggio in vita mia, prima d'ora, fa che c'è l'abbia adesso. Fa che io sia abbastanza coraggioso da non cadere in ginocchio e pregarla di restare.'
La cosa più difficile che io abbia mai fatto, Sassenach"

yelle

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 5 August 2014, 13:50:41 »
ok basta cosi
adesso bisogna scrivere qualcosa di negativo per controbilanciare il thread  :huhu:
la parte iniziale a quanto ho capito l'han trovata lenta tutti :XD:
ma secondo me hanno allungato così tanto il brodo per far affezionare il pubblico a Frank e far capire un po' il dilemma di Claire, sradicata non solo dalla sua epoca, ma anche da suo marito.

yusaku

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 5 August 2014, 14:55:42 »
mhh... mhh... non so.
Diciamo che il pilot è carino.

ah premetto ho scoperto solo ora leggendo qui il forum che è tratta da dei libri.

L'ho visto solo perchè prodotta da Moore e purtroppo mi aspettavo qualcosa di più... purtroppo non è così (per il mio modestissimo parere). Mentre la guardavo mi chiedevo e quindi? E adesso? Non so...
a parte quell'ambientazione storica che a me non fa alcuna presa... boh. Non so che dire. Sono deluso.

Cioè sono in uno stato di mezza delusione perchè alla fine è stato carino il pilota, ma il pensiero di come possa continuare e quell'ambientazione storica proprio mi fanno cadere le braccia.

E molto ha contribuito la presentazione qui su itasa:
Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Fraser la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.
mamma mia e che è?

Guarderò un altro paio di puntate e poi decido... ma se ci saranno storie d'amore e cazzatielle del genere che preponderanno su tutto, la casso.
Voglio il misteriosissimo mistero misterioso.  :zizi:

Ho visto che ci sono molti fan dei libri, non voglio offendere nessuno e ho espresso solo un parere.

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 5 August 2014, 15:41:24 »

Cioè sono in uno stato di mezza delusione perchè alla fine è stato carino il pilota, ma il pensiero di come possa continuare e quell'ambientazione storica proprio mi fanno cadere le braccia.

Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Fraser la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.
mamma mia e che è?

Guarderò un altro paio di puntate e poi decido... ma se ci saranno storie d'amore e cazzatielle del genere che preponderanno su tutto, la casso.
Voglio il misteriosissimo mistero misterioso.  :zizi:

Ho visto che ci sono molti fan dei libri, non voglio offendere nessuno e ho espresso solo un parere.

Altri qui hanno espresso la preoccupazione di ritrovarsi con una storia d'amore alla Harmony e sono stati rassicurati dai lettori che anche se la storia d'amore è importante, non è trattata come negli Harmony appunto o in Twilight. E io mi fido! :jolly:

Entro un attimo a gamba tesa sul paragone con GoT, in quanto mi sa che in qualche modo l'ho tirato fuori io nel mio post.

Premettendo che io l'avevo nominato solo per dire cosa può succedere alle serie TV tratte dai libri, e non avevo fatto paragoni tra i due telefilm, c'è da dire che effettivamente qualcuno ha tirato in ballo lo show HBO... e sono stati quelli di Starz  :asd:

Visto che sono due versioni televisive tratte da una saga letteraria molto amata, saranno inevitabili i paragoni, soprattutto nel modo in cui gli autori delle due serie affronteranno l'adattamento dei libri e la discussione potrebbe essere interessante.
(Outlander è stato definito anche il Game of Thrones di casa Starz  -.-').

e Reign è il Game of Thrones della CW :asd:
Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

kimono23

• Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 5 August 2014, 15:50:36 »
mamma mia e che è?

Un buon copywriter riesce a venderti qualsiasi cosa!  :asd:
Infatti mi ha subito convinto a fiondarmi sull'episodio, senza nessuna titubanza od incertezza.
Vado a colpo sicuro questa volta, con una presentazione così!  :XD: :XD: :XD:
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS