Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 5x02 - Between Two Fires  (Letto 1063 volte)

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 5x02 - Between Two Fires
« il: 24 February 2020, 09:23:53 »
La scorsa settimana temevo di dover assistere a una tonsillectomia e forse sarebbe stato meglio  :suicidiosenzafronzoli:
In questa puntata superClaire che ancora non può operare miracoli - ma ci sta lavorando - perde un paziente, poi lo disseziona totalmente incurante delle norme igieniche (se a quel povero cristo gli è scoppiata l'appendice posso solo immaginare il ginepraio di batteri e la puzza che è fuoriuscita da quel corpo) e assume Marsali con contratto di apprendistato per sbudellare pazienti esattamente come si macellano gli animali  :XD:
Io pensavo che le avrebbe fatto
(clicca per mostrare/nascondere)

E invece no :interello:
Dato che la poveraccia ha già un marito mezzo invalido, due figli piccoli e un terzo in arrivo, una casa da pulire e sistemare, animali da macellare altrimenti non si mangia, diamole pure un altro po' di lavoro visto che ha tanto tempo libero  :asd:
Poteva assumere Roger come apprendista, visto che non sa che fare e canta da mattina a sera, funerali compresi  :asd: Ed è pure stonato  :doh:
Dubito che lo chiameranno mai
Spero per la loro incolumità che non lo facciano, altrimenti si ritrovano quelli dell'amplifon alla porta  :XD:

Tutta la parte dei regolatori mi ha mortalmente annoiata nei libri e se possibile nella serie è anche peggio  :suicidiosenzafronzoli:

Ho sentito la mancanza di Jocasta in questa puntata  :nu:

Nella prossima puntata vedremo se la muffa ha dato i suoi frutti e la nostra piccola chimica senza avere un moderno laboratorio è riuscita a trovare la penicillina  -.-'
« Ultima modifica: 24 February 2020, 09:27:20 da Tondelaya »
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 5x02 - Between Two Fires
« Risposta #1 il: 24 February 2020, 15:53:11 »
Che noia ormai...lo guardo per affezione ma senza più un reale senso di attesa per la puntata successiva.
La manfrina Jamie-sempre-in-bilico-fra-salvezza-e-forca ha davvero stufato.
Ma quant'è brutto Roger diosanto! Vi prego rimettetegli la barba, che almeno con quella si poteva guardarlo senza avere conati di vomito!!
Vorrei tanto sapere se tutta la parte splatter è davvero così necessaria, ma poi ho visto che sono ricominciati gli spiegoni a fine puntata ed ho capito che lo splatter è il minore dei mali  :XD: :XD: :XD:
Jamie salvaci tu!
Ricordatemi un attimo: ma Brianna non aveva fatto fuori Bonnet? in che modo? (uno poco efficace a quanto pare)

arugami

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 February 2020, 03:47:54 »
Mi tolgo subito il dente: Claire ormai come personaggio mi provoca i conati di vomito  :resa: In alcuni punti riesce anche ad essere involontariamente comica, come quando Brianna bussa al suo studio e tu pensi "ok, ora coprirà il cadavere di quel povero cristo" e invece gli copre la faccia  :interello: e va ad aprire alla figlia, al quale evidentemente non bastavano gli incubi sul suo stupratore  :doh:

Non ho più parole per una che, con la complicità di quell'altro schifoso di Roger, fa seppellire una cassa piena di pietre mentre lei gioca a fare l'allegro chirurgo con un pover'uomo che è chiaramente morto di appendicite!!! Inquietante quando, più tardi, dirà che Roger l'ha aiutata a sbarazzarsi del cadavere

Naturalmente che il defunto non abbia ricevuto un funerale a lei non interessa... Ma chissà, magari Roger ha impartito una benedizione, dopotutto quando serve celebra sacramenti su richiesta  -.-' Davvero, ci vorrei ridere, sul serio, ma non posso fare a meno di chiedermi dove avranno occultato il cadavere, dal momento che riscavare la tomba e ritirare su una cassa piena di pietre non mi sembra il modus operandi di questo duo di psicopatici; la povera moglie piangerà e pregherà per sempre sopra dei sassi perchè quella schifosa aveva voglia di fare un'autopsia...  :blurp:
Ma i danni non finiscono qua: decide che farà di Marsali la sua adepta  :suicidiosenzafronzoli:
Dalla reazione della ragazza

ho sperato che uscisse da lì urlando e denunciando Claire  :riot: invece niente  :nu: Ora mi auguro solo che la poverina non abbia di che pentirsene  :zizi:
La megalomane decide di produrre in casa la penicillina ( tra l'altro vedendo quanto pane aveva sfornato, non sarebbe bastato tutto il vetro di murano per fare le porzioncine ma vabbè...) e di fronte alle ragionevoli preoccupazioni di Brianna, il suo pensiero è

Che donna esemplare  :sarcasm:
Trito e ritrito il discorso fra lei e Roger sul futuro più sicuro... E' un'affermazione talmente imbarazzante che non perdo tempo neanche a commentarla  -.-' Che Roger inizi a mettere pressione psicologica su Brianna perchè lui da lì se ne vuole andare non mi sorprende; perfettamente in linea con l'ominicchio che è, anche qua c'è poco da aggiungere.
Non riuscirò mai a capire come Brianna possa amare uno come questo Roger  :ninja2:
Per il resto, Murtagh decisamente non ha seguito il consiglio di Jamie e se ne va per le città a torturare funzionari del governo

Ho avuto la stessa reazione di Jamie: non lo facevo capace di tanto  :O.O: Inutile il discorsetto dei due fuochi, la rava e la fava...Sembra evidente che ci sarà uno scontro tra Murtagh e il suo figlioccio perchè la dose di drama in Outlander, si sa, è bassa e urge inventarsi storyline ad hoc  :doh:
Il povero Jamie non ne trova una di persona equilibrata  -.-' L'ufficiale in un minuto passa dalla paura, al senso di colpa alla fierezza immotivata per aver trapassato da parte a parte un prigioniero. Gli ha concesso una morte da soldato

Dulcis in fundo il ritorno di Bonnet, sempre più psicopatico e convintissimo di star diventando un padre che da il buon esempio

E' stata una puntata urticante per me sotto tanti punti di vista ma al commento post-credits, al "Claire è come una madre per Marsali"

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 February 2020, 13:54:06 »
Vabbè...sappiamo che l'immobilismo non è mai stato nelle corde di Claire. A modo suo sta cercando di fare qualcosa di buono per tutti, anche se onestamente è assurdo che stia ancora lì col cadavere aperto quando ha già ben capito la causa della morte; ma forse è per far fare pratica a Marsali. Non ci vedo niente di scandaloso in quel che ha fatto, nel corso della storia il disseppellimento dei cadaveri era pratica molto diffusa per far avanzare la medicina.

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 February 2020, 16:09:27 »
CHE.SCHIFO.

C
H
E

S
C
H
I
F
O

CheSchifoCheSchifoCheSchifo  :?$%&: :?$%&: :?$%&:

Riassumiamo.

In un unico episodio:

- autopsia INFINITA di Claire con annesso spiegone sul perché e il per come lasciare - per ore? giorni?? - un poveraccio, con le viscere en plein air su un tavolo, sia cosa buona e giusta

- sbudellamento di un capretto, o un cervo, o quel che era, da parte di Marsali (immediatamente dopo l'autopsia, sottolineiamolo, perché è giusto che non sia sufficiente far tornare su il cenone dell'84, aggiungiamo pure quello dell'85)

- panoramica dettagliata sui benefici della pece bollente sulla pelle nuda

- quel sant'uomo di Bonnet che cava gli occhi ad un tizio perché è così che fa un buon padre di famiglia

No, dico, altro? Vogliamo metterci anche il duello tra il principe Oberyn e la Montagna?

Caro Roger, ti faccio una proposta: trova un bel cerchio di pietre e torna al XX secolo portandoti:

1) la tua chitarra, non farmi dire il perché

2) tua suocera Claire, così potrà tornare a giocare all'allegro chirurgo con gli strumenti adatti e senza buttare 8 quintali di pane sapendo che i coloni di Fraser's Ridge a stento mettono insieme il pranzo con la cena

3) tua moglie Brianna, che almeno non avrà più l'incubo di trovarsi di fronte, da un momento all'altro, il padre redento Bonnet

4) il piccolo Jemmy, così se si sbuccia un ginocchio bla, bla bla

5) e pure Murtagh che ha scassato 3/4 di tutto quel che volete voi, visto che non pago di essere sopravvissuto alla rivolta giacobita coi suoi ettolitri di sangue, adesso va a sponsorizzare un'altra carneficina nel nuovo mondo. Ma pensare alla salute no? Che c'ha pure una certa età

Facciamo che rimane solo Jamie con Lord John  :love:

A proposito dei libri ma

La parte dei regolatori una noia mortale anche per me, ma se l'alternativa deve essere Claire e le sue autopsie mi vanno bene anche le storyline di ogni singolo familiare di tutti i regolatori messi insieme.

Ma poi, qualcuno mi sa dire che specializzazione medica aveva Claire nel XX secolo? Perché leva le tonsille, cava i denti, opera le appendiciti e... fa pure le visite oculistiche  :eha:
I miei cognati sono entrambi medici, uno pediatra e l'altro cardiologo, ma, GIURO, non mi hanno mai proposto di misurarmi la vista.

:ciao:

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 February 2020, 18:51:43 »
Claire era un chirurgo. Mi sembra anche ovvio che abbia misurato la vista a Roger dato che oculisti in giro io non ne ho visti...se si considera il livello medio dei medici dell'epoca la domanda non la si dovrebbe nemmeno porre.

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 February 2020, 12:01:35 »
Claire era un chirurgo. Mi sembra anche ovvio che abbia misurato la vista a Roger dato che oculisti in giro io non ne ho visti...se si considera il livello medio dei medici dell'epoca la domanda non la si dovrebbe nemmeno porre.

Addirittura non la si dovrebbe nemmeno porre?
Il livello medio dei medici dell'epoca è ben chiaro ma non mi sembrava sufficiente per improvvisare competenze anche in rami in cui mi sembra che Claire non fosse specializzata, tutto qui  :sooRy:

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 February 2020, 12:12:02 »
Non è certamente specializzata in oculistica, ma tutti i medici hanno la stessa base comune di studi; anche un medico generico potrebbe farti un semplice esame della vista. Se poi consideriamo qual era il livello medio della medicina in quell'epoca, Claire batte cerusico generico mille a 0 su qualsiasi campo :)

Manuela80

• Abed Nadir
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 April 2020, 22:26:08 »
Scusate, ma i thread degli altri episodi non sono stati aperti  :T_T: ? Nessuno commenta più?

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 April 2020, 14:46:46 »
Scusate, ma i thread degli altri episodi non sono stati aperti  :T_T: ? Nessuno commenta più?

Avevo in animo di scrivere lo stesso post anch'io da qualche settimana.
Spero non sia una richiesta indelicata visto il momento particolare, ma anche solo scrivere 4 sciocchezze di commento ai singoli episodi potrebbe risollevare lo spirito, anche se per pochi minuti.

Eventualmente, in caso di indisponibilità dei moderatori, si potrebbe scrivere anche qui un commento riassuntivo sugli episodi già andati in onda.
Sempre che non crei problemi  :ciao:

Manuela80

• Abed Nadir
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 April 2020, 16:42:45 »

Eventualmente, in caso di indisponibilità dei moderatori, si potrebbe scrivere anche qui un commento riassuntivo sugli episodi già andati in onda.
Sempre che non crei problemi  :ciao:

Sì, dai, aspettiamo un po' per vedere se può essere aperto qualche nuovo thread, altrimenti commentiamo qui, se non crea problemi  :+:

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 April 2020, 12:49:32 »
Ormai le moderatrici non aprono più un thread da parecchio, infatti dalla metà della quarta stagione a questo episodio, se controllate, siamo state io e un'altra utente ad aprire le discussioni, quindi, se volete, potete aprirli anche voi :)
Sinceramente dispiace un po' anche a me aver abbandonato, ma un po' per la situazione che stiamo vivendo un po' perché ho visto che siamo rimasti in pochissimi, mi era un po' passata la voglia di commentare e non ho più aperto le altre discussioni.
Potremmo forse provare ad aprirne uno dell'ultimo episodio andato in onda e usarlo per commentare un po' tutto quello che è successo. Aprirne altri 8, secondo me, non ha molto senso. Personalmente faticherei a collocare i singoli avvenimenti da commentare in ogni episodio, preferirei una libera e generale discussione, senza preoccuparmi di spoilerare qualcosa agli altri.
Ditemi voi :)
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Manuela80

• Abed Nadir
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 April 2020, 14:51:55 »
Ormai le moderatrici non aprono più un thread da parecchio, infatti dalla metà della quarta stagione a questo episodio, se controllate, siamo state io e un'altra utente ad aprire le discussioni, quindi, se volete, potete aprirli anche voi :)
Sinceramente dispiace un po' anche a me aver abbandonato, ma un po' per la situazione che stiamo vivendo un po' perché ho visto che siamo rimasti in pochissimi, mi era un po' passata la voglia di commentare e non ho più aperto le altre discussioni.
Potremmo forse provare ad aprirne uno dell'ultimo episodio andato in onda e usarlo per commentare un po' tutto quello che è successo. Aprirne altri 8, secondo me, non ha molto senso. Personalmente faticherei a collocare i singoli avvenimenti da commentare in ogni episodio, preferirei una libera e generale discussione, senza preoccuparmi di spoilerare qualcosa agli altri.
Ditemi voi :)

Sì, possiamo aprire un thread generale tipo "commenti 5° stagione" e poi mettere sotto spoiler i commenti e indicare l'episodio, come per i thread unici.  Fai tu @Tondelaya, che forse sei più esperta? Grazie  :+:

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 April 2020, 15:13:17 »
Volevo provare a contattare il moderatore, ma non accede al forum da novembre scorso... Procedo con l'apertura del topic unico  :zizi:

Manuela80

• Abed Nadir
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 April 2020, 15:26:52 »
Volevo provare a contattare il moderatore, ma non accede al forum da novembre scorso... Procedo con l'apertura del topic unico  :zizi:

Grazie  :pirurì: