Ho riso per il 90% della puntata

L'unico bel momento è stata la lettera di Jamie

Per il resto una sequela di assurdità

mitigate dalla presenza rifulgente di Lord John

A tal proposito, visto che anche Brianna ha dovuto constatare l'inoppugnabile verità, perchè non se lo sposa sul serio anzichè continuare a pensare a dog face?

Ha avuto invece la brillante idea di andare a parlare con Bonnet per dirgli che avrà un figlio

Dato che il tipo ovviamente s'è salvato, non so se sia stata una grande mossa quella di Brianna

Quello che so è che il confronto fra i due mi ha fatto morire dalle risate

Prima la fase
ma chi sei,chi ti conosce?
Poi la spiegazione: "sono qui per darti il mio perdono"

Certo è che se dice di averlo perdonato come la madre diceva di aver perdonato Laoghaire siamo a posto

Nel mezzo di questo bel teatrino arriva Fergus a salvare Murtagh

Quando si dice il tempismo...
Tante paranoie su come fare, come non fare...Hanno scomodato persino Wentworth e invece 'sta grande prigione consisteva in un paio di giovani guardie e nulla più

Ma a Fergus evidentemente piace pensare in grande perchè per "coprire" la fuga (si, proprio quella ottenuta semplicemente mettendo a dormire due guardie) fa saltare in aria tutta la baracca...Perchè fuggire silenziosamente ottenendo magari anche ore di vantaggio quando puoi allertare le guardie di tutta la città in un secondo?

E veniamo a Roger e alle sue disavventure...Ho iniziato a ridere da subito quando ho visto gli indiani sconsolati di fronte all'evidenza che gli avevano rifilato un bidone

Non sapevano neanche loro che farci con quel buono a nulla

Naturalmente il bello viene dopo, con l'incontro col prete...
Il tizio ha tutta l'intenzione di morire male; Roger prova a farlo ragionare ma il prete sembra sordo da quell'orecchio...Giustamente gli indiani glielo tagliano e ho apprezzato l'ironia

Roger ci riprova e nel farlo ripercorre la sua personale storia recente...Storia che ho trovato giusto un taaaantino rivisitata rispetto la realtà
Le chiesi di sposarmi e lei disse no. E io cosa feci? 
Le desti della puttana e la mollasti lì?
la seguii al di là dell'oceanoSeee vabbè, hai saltato la parte che ti conveniva
La rintracciai e la convinsi a sposarmiQua stavo ridendo fino alle lacrime

Sta letteralmente raccontando ad un prete che vuole affrontare la tortura poichè si considera indegno di celebrare sacramenti, che lui, senza neanche essere un prete, per farsi una scopata si è "sposato" da solo e con Dio come unico testimone...

ma andiamo avanti
Litigammo, me ne andai ma poi tornai indietro come un idiota
Quindi non saresti un idiota perchè l'hai lasciata ma perchè sei tornato a cercarla?!
Ho incontrato quello che credo fosse suo padre che mi ha picchiato quasi a morte e vendutoVedo che non ti chiedi il perchè; ne deduco che in fondo tu sappia quali possano essere le motivazioni
Ma adesso sono cambiato, penso prima a me stessoAhahahahahahahahah
Chissà come mai il prete non si è fatto convincere da un tale livello di saggezza

Ma Roger cala l'asso e propone il suo geniale piano di fuga

Manco a dirlo, falliscono e il prete va incontro al suo destino

Tutta la scena di Roger che fugge, parla da solo ed infine torna indietro per mettere fine al tormento del martire, l'ho trovata in tutta onestà ridicola. Ridicola non tanto per il fatto che un uomo come Roger non riesca in coscienza ad abbandonare il prete alla sua sorte quanto che quella sorte il prete l'ha scelta: lui voleva morire in quel modo per espiare il suo peccato. Non può esserci altra spiegazione perchè altrimenti non solo avrebbe trovato ragionevoli le opzioni propostegli da Roger ma soprattutto non avrebbe mai lasciato la figlia senza battesimo. Dunque la sola cosa logica da fare era celebrare la funzione ed alla prima occasione utile, trovare un prete che battezzasse la figlia ed assolvesse lui, problem solved. Invece no, cercava il martirio. Inoltre per un credente lasciare che la figlia possa morire da non battezzata in tempi in cui la mortalità infantile non scherza, è un atto di un egoismo raro, almeno questa è la mia interpretazione

Dopo una tale analisi, io al posto di Roger col cavolo che tornavo indietro a "salvarlo"

E per finire in bellezza, la donna lascia la neonata e si getta nella pira

Tutto troppo assurdo semplicemente perchè era tutto allegramente evitabile

Al posto suo altro che lasciare mia figlia orfana, sarei stata incavolata nera con lui che per una questione di principio aveva scelto di fare quella fine

Mi ha fatto più pena l'indiano sconvolto che raccoglie la neonata da terra e fissa la pira in ginocchio

In conclusione Roger ha fatto l'eroe e adesso è punto e a capo

L'ultima risata me la regala con la sua frase finale
Riportatemi in quella stupida capanna...Si Roger, sicuro ti rimettono nella stessa capanna dove hai scavato un buco pronto all'uso

E dopo questa, sipario.