Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core  (Letto 733 volte)

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1073
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« il: 6 January 2019, 13:09:59 »
Regole del topic:
  • usate il topic solo per commentare l'episodio (senza usare il tasto SPOILER)
  • è vietato parlare di versioni video
Per quanto qui non contemplato, fanno riferimento il regolamento di sezione e il regolamento generale (in aggiornamento...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mo stanno iniziando un pò ad interessarmi, in una serie che mi annoiava da secoli

i confronti padre figlia, il 1° è stato meraviglioso e l'ultimo pessimo, Brianna è onza come la madre, che si poteva pretendere visto che è cresciuta solo con lei e quel santo padre Frank  :nu: poveri stolti che non sanno chi sei tu, Jamie, e i tuoi metodi poco ortodossi per proteggere i tuoi cari e l'onore

xchè voglio veder se era Bonnet a finir prigioniero degli indiani, non ti sarebbe piaciuta come vendetta/giustizia per l'uomo che t'ha violentata????

si fa presto ad incazzarsi con tuo padre che ha mandato l'amore della tua vita... a farsi una terapeutica passeggiata per schiarirsi le idee su come t'ha trattata appena sposata, pure lui le sue tante sante colpe ce le ha.

tutti santi, Frank e Roger per una Brianna che caccia fuori tutta la sua onzaggine e cattiveria contro chi voleva solo proteggerti

quello che gli ha detto a quel poverino che zitto ha incassato senza manco darti un ceffone :nu:

quelle eran sante parole quando tuo marito ti diede della bottana al 2° appuntamento, vabbè lasciam stare

e in tutto ciò Roger ci pensa pure a tornarsene a casetta e chissene della moglie

io non lo so, cioè lo so xchè sono spoilerata e semmai sta scena se la son pure inventata x far il cliffanger, ma cmq anche Roger mi piace sempre meno

tutti i confronti tra Claire e la figlia son stati intensi ma pure c'è qualcosa che non mi ha entusiasmato

speriamo st'altra onzetta non si metta pure lei a rompere gli schiavi alla zia, che con la faccia di bronzo che hanno Claire e la figlia son capaci di sputar nel piatto in cui mangiano e rompere le palle per la schiavitù di quei poveri schiavi

Jocasta sono dalla tua parte  :+:

a vedere il promo

(clicca per mostrare/nascondere)
Charles Vane tuttalavita

lupus infabula

  • Molly Hooper
  • Post: 454
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #1 il: 6 January 2019, 15:38:15 »
Segnatevi la data, è la prima volta che sono infuriata con Jamie.
Capisco che lo abbia fatto in buona fede, capisco che era caricato a molle da Lizzie, che pensasse che Roger fosse tornato alla sua epoca ma ha fatto la stupidata. Non ha migliorato di molto quando Bree gli ha detto di essere andata con Roger e lui insinua che abbia usato la cosa come copertura :ninja2: come? Ma porca miseria la scorsa puntata Lizzie ti ha fatto la telecronaca dei fatti con una Bree piena di lividi, pesta e tu immagini che le due cose siano collegate? Ma sei scemo?
Ho letto gente indignata per come ha reagito Bree nei confronti del padre...doveva fargli i complimenti?
Le ha appena dato della poco di buono, ha scoperto che Roger è stato mandato dagli indiani, un minimo infuriata potrà pur esserlo.
Ho pure letto gente che dava la colpa a Frank per gli schiaffi volati a padre e cugino, e davano la colpa pure a Frank se Claire non si è messa in mezzo...cosa? Frank potrà aver avuto tanti difetti ma dare la colpa di questo a lui mi pare troppo, e poi in tanti anni non ha mai alzato una mano su Claire cosa che invece mi pare sia successa più volte a parti alterne tra Claire e Jamie.
Per il resto è arrivata la mia scena preferita Jamie che spiega con i fatti a Bree che non poteva ribellarsi, che avrebbe perso in ogni caso. Ecco lì mi sono commossa, e pure che Bree gli chieda chiaramente di B.J.

Ian junior si riassume con la frase di Jamie: alzati da lì, idiota. Proporsi come sostituto se non ti recuperiamo lo sposo non mi pare una grande uscita.

Claire che propone una via di uscita alla gravidanza della figlia, io non sono contro l'aborto ma non mi pare una cosa da suggerire in quell'epoca. Claire ogni tanto ha questi deliri da onnipotenza da dimenticarsi che con una emorragia ci resti secca in poco tempo, e che con quelle pratiche ci vai molto vicino.

La zia Jocasta manco il tempo a fangirlare sulle mani di Murtagh che capisce che le hanno mandato un'altra patata bollente. Ulisse che li voleva mandare a quel paese subito  :XD: :XD:

In tutto questo Jamie decide di rifare le cose di nascosto e manda a recuperare Bonnet per poi ucciderlo.

Roger S-C-A-P-P-A mollali tutti e torna a casa!

Patty23

  • Clara Oswald
  • Post: 86
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #2 il: 6 January 2019, 18:21:22 »
Vista ora.. puntata che mi è abbastanza piaciuta... se si è pronti ovviamente ad accettare le "sfighe" di Roger che si abbatteranno su di lui da sto momento in poi.  :XD:

Citazione
Per il resto è arrivata la mia scena preferita Jamie che spiega con i fatti a Bree che non poteva ribellarsi, che avrebbe perso in ogni caso. Ecco lì mi sono commossa, e pure che Bree gli chieda chiaramente di B.J.
Anche per me questa è stata la mia scena preferita, come al solito Jamie  riesce con i fatti a far comprendere che quel tipo di violenza non poteva andare in altro modo , visto l'orribile personaggio  sarebbe potuta finire pure peggio.

Per quanto riguarda i fatti di cui sono protagonisti TUTTI i "nostri" durante la puntata, sarà che ho letto i libri ma non li trovo così sorprendenti da caricarmi di rabbia per l'uno o per l'altro .  E' una serie di equivoci generata da ognuno di loro , con colpe più gravi per alcuni e meno gravi per altri.... se andiamo a vedere tutti hanno il loro pezzettino di colpa in questa storiaccia: Roger porta la bandiera di tutto, perchè (e qui mi ripeto), se non avesse lasciato sola in quel modo Brianna e l'avesse affidata ai genitori tutto sto casino non sarebbe mai cominciato...anche se poi
(clicca per mostrare/nascondere)

.... continuando quindi: soprattutto Lizzie incredibilmente "leggera" nell'identificare il violento senza chiedere conferma a Brianna, Claire che non riferisce immediatamente a Jamie che l'autore della violenza è Bonnet, Ian che non informa la cugina di quello che è successo e Jamie stesso che avrebbe dovuto informare Claire prima di andare in spedizione punitiva... insomma chi più ne ha ne metta..  :zizi:

(clicca per mostrare/nascondere)

Osservazioni qua e la:
 Sam è veramente troppo troppo giovane  per fare da padre a Brianna!!  :aka: anche se l'attore avesse quei tre quattro anni in più che sarebbero coerenti con il Jamie del  libro, lui dimostra veramente molto meno dell'età che ha, anche mascherato in quel modo orrendo!!  :love: :XD:
Il posto dove sorge Fraser's Ridge è a mio parere orrendo!!  :ninja2: :XD:  non ha nulla a che spartire con la descrizione della radura/altipiano e suoi dintorni descritti sul libro, che poi diventa più evidente se uno qualche foto delle montagne della North Carolina l'ha vista .. comprendo di quanto poteva essere dispendioso girare sul territorio americano ma almeno potevano scegliere con più cura il luogo come hanno fatto con River Run!

Si avvicina il finale di questa stagione  :T_T: :T_T:
« Ultima modifica: 6 January 2019, 18:31:14 da Patty23 »

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #3 il: 6 January 2019, 20:31:18 »
L'episodio mi è piaciuto e poi è bello ritrovare le proprie certezze tipo:

CLAIRE, MA QUANTO SEI DETESTABILE NELLA SERIE?

No davvero nei libri non è a questi livelli. Notare il suo contributo altamente costruttivo nella discussione Brianna - Jamie dopo la rivelazione del fattaccio: "Bree...Brianna...oh, Bree"  :wall:
E Brianna, nella scala dell'odio (televisivo, si intende) segue a ruota la mammina tutte le volte che nomina Frank con occhi sognanti in faccia a Jamie  :cattivo:

Comunque, Jamie ha cercato di farsi giustizia da solo per quanto subìto dalla figlia (cose che peraltro accadono tuttora, XXI secolo, storia di questi giorni uscita in cronaca); la catena di equivoci partita da una supposizione sbagliata di Lizzie (anche lei in buona fede) ha portato ad un terribile errore ma forse se nella famiglia Fraser composta da Jamie, Claire e Brianna, si fosse parlato un po' di più, tutto questo non sarebbe successo.
SÌ, CLAIRE MI RIFERISCO SOPRATTUTTO A TE.
La nostra superdonna non si è presa un filo di responsabilità sull'accaduto (quando TUTTI ne avevano) e l'unica cosa che è stata capace di fare è stata prendersela con Jamie perché non gli aveva detto che le ferite alle mani non se le era fatte picchiando un albero. Ma che davero?!?!
(clicca per mostrare/nascondere)

Ho adorato anch'io la scena in cui Jamie fa capire alla figlia, in modo estremamente pratico, che non avrebbe mai potuto opporsi a Bonnet. Non pensavo che avrebbero riproposto nella serie quel momento, che nel libro è molto forte, invece gli autori mi hanno piacevolmente sorpresa  :prego:

Ian è un comico, più o meno volontario, ma meno male che c'è: quando ha tirato giù il cappello per proporsi di sposare Brianna nel caso in cui non fossero riusciti a riportare Roger, mi ha fatto rotolare  :lol?:
(clicca per mostrare/nascondere)

Sam è veramente troppo troppo giovane  per fare da padre a Brianna!!  :aka: anche se l'attore avesse quei tre quattro anni in più che sarebbero coerenti con il Jamie del  libro, lui dimostra veramente molto meno dell'età che ha, anche mascherato in quel modo orrendo!!  :love: :XD:
Quanto sono d'accordo, QUANTO! A vederli vicini sembrano due coetanei. Più loro di Jamie e Claire  :ninja2:
Da qualche parte a Fraser's Ridge c'è un ritratto che invecchia al posto di Jamie. O forse Ian Murray senior a Lallybroch sta invecchiando per tutti e due?  :asd:

È TORNATA ZIA JOCASTA  :gogo: :gogo: :gogo:
Certo che guardare River Run e confrontarla con la capanna dello Zio Tom in cui vivono i Frasers fa una certa impressione.
Guarda, Bri,' che magari nelle toilette della Zia potresti pure trovare l'agognato sciacquone, chissà  :rofl:

(clicca per mostrare/nascondere)




Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1757
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #4 il: 7 January 2019, 00:46:03 »
La parte iniziale dell'episodio è stata molto bella e terribilmente attuale: dire e far capire alla vittima di una violenza che non ha colpe e che non avrebbe in alcun modo potuto ribellarsi al suo stupratore è difficile, ma il messaggio è stato inviato forte e chiaro.
Sono felice che abbiano mantenuto quella parte del libro  :zizi:
Per il resto, Brianna ha avuto ragione a reagire in quel modo con Jaime e Ian, ma forse ha esagerato un po' con le parole e soprattutto avrebbe dovuto prendersela anche con CHI ha veramente combinato tutto il casino: Lizzie e sua madre. La prima perché si è fatta il film e ha accusato il povero Roger convinta di sapere quello che era successo, la seconda perché come al solito (vedi storia del rogo di Laocosa nel libro) si dimentica di riferire a Jaime le cose importanti  :emi:
Finalmente si ritorna a River Run e soprattutto
(clicca per mostrare/nascondere)
Concordo assolutamente con chi scrive che è poco credibile che Sophie sia la figlia di Sam: sembrano coetanei  :doh:
Gli indiani sempre più trash: quelle piume blu in testa non si potevano vedere  :XD:
Poco verosimile comunque che Roger sia riuscito a sfuggire a un gruppo di autoctoni che conoscono la vita nei boschi e la foresta nascondendosi dietro a un arbusto  :ninja2:
Concordo anche sulla location: potevano scegliere un altro paese low cost dove girare che somigliasse un po' di più ai paesaggi della Carolina del Nord (The last kingdom ad esempio lo girano in un paese dell'est Europa  :zizi:).
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Methamorphose

  • Carrie Mathison
  • Post: 6790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #5 il: 7 January 2019, 08:52:53 »
Episodio interessante che è volato. Mi dispiace dirlo ma sono pro-Brianna in tutto questo. Roger meritava una punizione per come aveva trattato Bree, ma non a rischio di essere ucciso. In pratica, ha anche visto il compagno di sventure morto davanti ai suoi occhi. :XD:
Parte finale con secondo cerchio di pietre per attraversare il tempo trovato da Roger l'ho trovato scioccante; a sentire il ronzio temevo si stesse avvicinando ad un nido di vespe o ad un alveare. :aka: :asd:
Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio. Il ritorno di Murtagh ha fatto bene alla serie. :love:
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #6 il: 7 January 2019, 12:41:53 »
Gli indiani sempre più trash: quelle piume blu in testa non si potevano vedere  :XD:
Poco verosimile comunque che Roger sia riuscito a sfuggire a un gruppo di autoctoni che conoscono la vita nei boschi e la foresta nascondendosi dietro a un arbusto  :ninja2:

Ecco, gli indiani, parliamone.
Sicuramente gli autori avranno fatto le loro belle ricerche per ricostruire correttamente abbigliamento, trucco e parrucco dei nativi, quindi, per carità, avranno ragione loro, ma vederli conciati con le giubbe rosse come fossero le versioni americane di BJ Randall, cioè, non ce la posso fare  :interello:
E il buon Roger che fino ad un nanosecondo prima di liberarsi, strusciava i piedi, non riusciva a proseguire, cadeva ogni 3x2 e, appena libero, corre come un forsennato? Certo, la disperazione può mettere le ali ai piedi ma nel caso del nostro Roger lo trasforma direttamente in Usain Bolt  :jolly:

Parte finale con secondo cerchio di pietre per attraversare il tempo trovato da Roger l'ho trovato scioccante; a sentire il ronzio temevo si stesse avvicinando ad un nido di vespe o ad un alveare. :aka: :asd:

Pure io!! Non stavo pensando minimamente alle pietre (e sì, che ho letto pure i libri...), credevo fosse uno sciame di api fomentate a bestia pronte ad attaccare Roger senza pietà. Tanto sciagura in più o in meno...  :huhu:




ottobre_rosso

  • Richard Castle
  • Post: 3333
  • Sesso: Maschio
  • Comm. Ramius
    • Mostra profilo
    • SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #7 il: 8 January 2019, 13:37:32 »
Ora che Brianna è da zia Jocasta mi sa che ne vedremo delle belle  :riot:

Il ritorno di Murtagh ha fatto bene alla serie. :love:

Vero, però c'è da dire che in questo episodio (e forse anche in quello precedente? non ricordo più  :wall:) ha fatto solo da comparsa
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto,la Guida Sicura e... tanto altro ancora

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3070
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #8 il: 9 January 2019, 16:11:08 »
Scusate eh, ma Claire ha taciuto a Jamie di Bonnet per ovvi motivi. Come si fa ad accusarla di questo? Come poteva immaginare cosa sarebbe accaduto? Al suo posto avrei fatto lo stesso. Lei ha taciuto di Bonnet per risparmiare a Jamie un grande dispiacere, sapeva che se glielo avesse detto lui si sarebbe torturato coi sensi di colpa, visto che fu Jamie a salvare la vita a Bonnet. Già il povero Jamie era gravato dal senso di colpa per gli eventi successivi, di certo non gli serviva sapere anche questo.
Per me è stato un grande atto d'amore, perché dirglielo sarebbe stata la cosa più semplice per lei, invece ha scelto di tenersi dentro questo dispiacere senza condividerlo con nessuno per risparmiare a Jamie ulteriore sofferenza. Siete ingiusti se la accusate per questo.
Invece Brianna l'avrei presa a ceffoni quando si è rivoltata verso il padre a quel modo. Jamie ha sbagliato, ma l'ha fatto in buona fede. Io piuttosto avrei detto due paroline a Lizzie, semmai.
Spero in una relazione fra Murtagh e Jocasta...il poveretto meriterebbe un po' di felicità propria.
Ma quant'è brutto Roger senza barba e coi capelli lunghi? Ragazzo mio, torna in fretta al tuo vecchio look!
Comunque queste ultime puntate sono tornate ad essere interessanti. Onestamente mi stavo un po' annoiando all'inizio.
« Ultima modifica: 9 January 2019, 16:12:41 da Misswho »

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #9 il: 10 January 2019, 01:40:51 »
Allora, diciamo che l'iniziativa di tacere a Jamie l'identità dello stupratore parte da Brianna. Nel momento in cui Claire scopre la verità, vuole dirlo a Jamie ma è la figlia ad insistere a non rivelare di Bonnet per evitare al padre dei nuovi sensi di colpa. Alla fine Claire accetta la richiesta della figlia ma con una certa riluttanza perché SA che tenere Jamie all'oscuro di una bomba del genere è sbagliato. Perché prima o poi certe verità saltano fuori, perché, soprattutto in quei periodi storici (ma anche oggi), certi accadimenti si vendicavano con le proprie mani, in barba a Tribunali e giusti processi e Jamie avrebbe cercato vendetta per la figlia indagando in lungo e in largo sull'identità dell'autore della violenza, sicuro come le tasse, e Claire, conoscendo il marito e l'epoca nella quale vivevano, lo sapeva benissimo.

Quello che personalmente non mi è piaciuto per niente di Claire è stato il fatto che, mentre tutti (Jamie, Ian, Lizzie) si sentivano tremendamente in colpa per l'accaduto (seppur in buona fede, l'errore è stato terrificante), Claire non ha mostrato un briciolo di rammarico o di senso di colpa, sebbene sapesse benissimo che l'equivoco non avrebbe mai avuto inizio, Lizzie o non Lizzie, se, anziché farsi convincere dalla figlia, avesse agito in base al suo istinto iniziale, rivelando la verità a Jamie. Invece a vederla fare semplicemente la sostenuta con il marito che nel frattempo si era preso sberle fisiche e morali dalla figlia, non m'è piaciuto manco un po' ma, ripeto quanto detto nel mio primo post
(clicca per mostrare/nascondere)

Reazione di Brianna. Decisamente forte, anche troppo, ma l'ho giustificata in virtù di una situazione di stress emotivo enorme: la violenza subìta, la gravidanza, la scoperta di quanto accaduto all'uomo che ama, picchiato quasi a morte e venduto ad una tribù di indiani noti per non essere tutti peace & love.
Certo, se andiamo ad analizzare a mente fredda non solo le sberle ma anche le parole rivolte al padre allora ce ne sarebbe da dire anche su di lei: "sei un selvaggio", perché ha corcato come una zampogna Roger, ma se al posto suo ci fosse stato Bonnet? Sarebbe stato sempre un selvaggio? Non credo. A maggior ragione considerando che in un discorso precedente Brianna aveva espresso il desiderio/auspicio di riuscire ad uccidere il proprio violentatore, la qual cosa non mi sembra propriamente una risoluzione dell'ONU.
(clicca per mostrare/nascondere)




Walls

  • Annyong Bluth
  • Post: 692
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #10 il: 13 January 2019, 11:03:42 »
Incredibile,dopo millemila anni torno a trovare Outlander interessante,pur conoscendo la storia causa lettura libri.

Secondo quella che andava corcate di mazzate era Lizzie  :zizi:

Manuela80

  • Peggy Olson
  • Post: 1412
  • Sesso: Femmina
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x10 - The Deep Heart's Core
« Risposta #11 il: 27 January 2019, 21:02:41 »
Concordo con @Patty23 che l'equivoco gigantesco in cui è stato coinvolto Roger, è un concorso di errori, omissioni, cose non dette o fraintese, che tutti hanno colpa, chi più, chi meno.
Se poi fossi stata Brianna, me la sarei presa con Jamie perchè comunque è l'autore finale del misfatto, ma anche e soprattutto con quell'impicciona di Lizzie... e invece poco o niente con lei...