L'episodio mi è piaciuto e poi è bello ritrovare le proprie certezze tipo:
CLAIRE, MA QUANTO SEI DETESTABILE NELLA SERIE?
No davvero nei libri non è a questi livelli. Notare il suo contributo altamente costruttivo nella discussione Brianna - Jamie dopo la rivelazione del fattaccio: "Bree...Brianna...oh, Bree"

E Brianna, nella scala dell'odio (televisivo, si intende) segue a ruota la mammina tutte le volte che nomina Frank con occhi sognanti in faccia a Jamie

Comunque, Jamie ha cercato di farsi giustizia da solo per quanto subìto dalla figlia (cose che peraltro accadono tuttora, XXI secolo, storia di questi giorni uscita in cronaca); la catena di equivoci partita da una supposizione sbagliata di Lizzie (anche lei in buona fede) ha portato ad un terribile errore ma forse se nella famiglia Fraser composta da Jamie, Claire e Brianna, si fosse parlato un po' di più, tutto questo non sarebbe successo.
SÌ, CLAIRE MI RIFERISCO SOPRATTUTTO A TE.
La nostra superdonna non si è presa un filo di responsabilità sull'accaduto (quando TUTTI ne avevano) e l'unica cosa che è stata capace di fare è stata prendersela con Jamie perché non gli aveva detto che le ferite alle mani non se le era fatte picchiando un albero. Ma che davero?!?!
la Claire dei romanzi invece si sente in colpa eccome, ed è dilaniata dal rimorso di aver tradito sia Jamie che Brianna: nel non aver detto subito a lui di Bonnet, portandolo ad un errore fatale e nell'avere col suo comportamento causato un'infelicità forse irreparabile alla figlia
Ho adorato anch'io la scena in cui Jamie fa capire alla figlia, in modo estremamente pratico, che non avrebbe mai potuto opporsi a Bonnet. Non pensavo che avrebbero riproposto nella serie quel momento, che nel libro è molto forte, invece gli autori mi hanno piacevolmente sorpresa

Ian è un comico, più o meno volontario, ma meno male che c'è: quando ha tirato giù il cappello per proporsi di sposare Brianna nel caso in cui non fossero riusciti a riportare Roger, mi ha fatto rotolare
ma vogliamo dirlo che nel libro Jamie era D'ACCORDO con la proposta? Altro che "Alzati, idiota". Però il modo in cui lo hanno realizzato nella serie mi è piaciuto lo stesso.
Mi è mancata invece la lettera che Jamie consegna a Brianna prima di partire nella quale le spiega che l'unico modo per andare oltre lo stupro subìto non è l'assassinio (non commesso da lei almeno) ma il perdono. La lettera è bellissima, spero la inseriscano in qualche altro modo
Sam è veramente troppo troppo giovane per fare da padre a Brianna!!
anche se l'attore avesse quei tre quattro anni in più che sarebbero coerenti con il Jamie del libro, lui dimostra veramente molto meno dell'età che ha, anche mascherato in quel modo orrendo!!

Quanto sono d'accordo, QUANTO! A vederli vicini sembrano due coetanei. Più loro di Jamie e Claire
Da qualche parte a Fraser's Ridge c'è un ritratto che invecchia al posto di Jamie. O forse Ian Murray senior a Lallybroch sta invecchiando per tutti e due?

È TORNATA ZIA JOCASTA

Certo che guardare River Run e confrontarla con la capanna dello Zio Tom in cui vivono i Frasers fa una certa impressione.
Guarda, Bri,' che magari nelle toilette della Zia potresti pure trovare l'agognato sciacquone, chissà

Gioia e gaudio in tutto il regno per il ritorno di Lord John

ESIGO che ci siano tutti i dialoghi tra lui e Brianna, parola per parola e OVVIAMENTE il loro fidanzamento

ma nelle anticipazioni ho visto che hanno inserito la saga dei pretendenti (tra cui il Pipino del Signore degli Anelli

) quindi sono molto fiduciosa al riguardo