Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees  (Letto 605 volte)

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1071
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« il: 30 December 2018, 12:15:51 »
Regole del topic:
  • usate il topic solo per commentare l'episodio (senza usare il tasto SPOILER)
  • è vietato parlare di versioni video
Per quanto qui non contemplato, fanno riferimento il regolamento di sezione e il regolamento generale (in aggiornamento...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ho wubbato per quasi tut il tempo x Jamie  :love: core di Da  :love:

la sua emozione  :love: le sue parole

pure Murthang  :love: la famiglia riunita, gli aneddoti  :XD:

quella scema di Brianna c'ha messo tutto l'episodio, 2 mesi in real time, per vuotare il sacco e vuol continuare a mentire su chi sia il padre dello stupro

e a pagarne le spese è il non povero Roger  :XD: che non ha avuto il tempo neanche di dire "Roger"  :XD: non che non se le meriti le mazzate, ma lo sappiam che gli scozzesi con incazzosi e impulsivi

finalmente in Claire vediamo un pò di dolce istinto materno, manche se la mazza da li non se la toglie mai

e perchè Brianna dovrebbe tornare nel suo tempo? capisco le maggiori opportunità ma che le è rimasto a Boston visto che pure il padre è morto? o dovrebbe tornare per Roger che fin ad ora s'è per lo più comportato come una latrina?  :scettico:

e poi potrebbe studiare la storia come le pare ma incontrare direttamente Washington non è una cosa di tutti i giorni o cosa che ti potrebbe capitare nella vita  :XD:
è vero che l'epoca è pericolosa e gli stupri sono all'ordine del giorno ma comunque li ha una madre e un padre che ucciderebbe per lei

spero che vadano a recuperar Roger  :XD: perchè forse di batoste ne ha avute abbastanza  :huhu:

e la domanda è, al 2° mese, aborto si o no?  :scettico: visto che dubbi sulla paternità non ce ne sono
« Ultima modifica: 30 December 2018, 12:18:23 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

NathanDrake83

  • backup chiara
  • *
  • Post: 28831
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #1 il: 30 December 2018, 16:47:34 »
e lo sapevo che la colpa dello stupro sarebbe finita su Roger, era scontatissimo!  :doh: :XD: che poi un paio di pugni se li è meritati anche, eh, ma meno male che Jamie si è trattenuto. sperando che Ian non faccia cavolate (il che è chiedere molto a un Fraser, lo so...  :asd:).
però povero Jamie quando scoprirà che è stato Bonnet...  :paura: :cons:  chissà se arriveranno mai alla resa dei conti...   :ninja2:

però Jamie e Bree sono carini insieme, tra tutti fanno proprio un bel quadretto familiare (di sfigati)!  :huhu:
:ciamo:

Methamorphose

  • Carrie Mathison
  • Post: 6789
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #2 il: 30 December 2018, 17:19:22 »
I momenti shock sono stati gestiti benissimo e anche i cambiamenti rispetto al libro del ricongiungimento familiare l'ho trovato davvero soddisfacente. Anche perché nel libro mi sembra che la parte di Claire sia molto moscia quando rivede la figlia.
C'è voluto poco sia per Roger ritornare sui suoi passi sia per Claire nel capire chi ha violentato Bree. Mi sta piacendo come hanno adattato  televisivamente che quest'ultima è più figlia del suo tempo e di Frank di quanto lo sia di Jamie, sia negli atteggiamenti che nel comportamento.
La sviolinata a San Frank questa volta non mi è piaciuta: era totalmente fuori luogo. Jamie dovrebbe sentirsi in colpa nel non poter essere stato un padre a tutti gli effetti per lei, invece di complimentarsi del lavoro altrui nel crescerla. Per fortuna Bree ha avvisato i genitori della storia dell'incendio e che Frank sapeva che Claire sarebbe ritornata nel 1700. Mi ha stupito che non ha nominato Laoghaire parlando del padre di Ian.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1752
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #3 il: 30 December 2018, 17:35:22 »
Ho trovato tutto l'episodio molto tiepido...
Innanzitutto non mi è piaciuto che
(clicca per mostrare/nascondere)
Ai portatori sani di sfiga si è unita Lizzie, portatrice sana di equivoci e malaria  :asd:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #4 il: 30 December 2018, 19:56:09 »
Mi tolgo subito il dente dicendo le tre cose che non mi sono piaciute della gestione di questo episodio (così poi mi concentro sul resto che ho invece apprezzato):

1) l'esser arrivati in un battibaleno all'incontro Brianna - Jamie: cioè, un minimo di costruzione dell'attesa, qualche persona in più a cui chiedere notizie di Jamie Fraser, trovare sue tracce qua e là, tipo puzzle, pensare di aver mancato l'incontro per un maledetto attimo e poi TROVARSELO DAVANTI IN TUTTO IL SUO SPLENDORE (beh, pipì a parte, ma quello c'è anche nel libro :asd:) . E invece tutto in un nano-secondo, con Lizzie mod. Sherlock Holmes che OVVIAMENTE capisce che Jamie è lì GRAZIE ALLA FAMA DI SUPERMEGASURGEON DI CLAIRE (un attimo che faccio scendere la carogna)

2) la recitazione di Sophie Skelton durante l'incontro con Jamie. Mentre mi è piaciuta nel suo rappresentare lo shock e il dolore fisico, e soprattutto interiore, al momento del rientro nella camera da Lizzie dopo la violenza di Bonnet, nell'incontro con Jamie, a parte due lacrimucce messe lì, non ho visto un accidente dell'emozione che avrei voluto trasparisse dal suo volto in un momento così emotivamente forte (Jamie/Sam invece mi ha fatto lacrimare stile fontanella  :cry:)

3) la recitazione di Speelers nel ruolo di Bonnet. Nei precedenti episodi lo avevo apprezzato ma in questo l'ho trovato caricaturale, troppo accentuata la mimica facciale, quasi una macchietta.

A parte questo, l'episodio mi è piaciuto.

Jamie mi ha fatto commuovere SEMPRE: quando, come dicevo sopra, ha incontrato per la prima volta Brianna, quando le ha spiegato che le parole in gaelico con cui l'aveva chiamata significavano "tesoro mio" "mia benedizione"  :love:, quando la osservava con gli occhi a cuore, quando le ha detto "chiamami Pa' perché è più semplice" (anche se @Tondelaya ha ragione sul fatto che avrebbero dovuto spiegare la genesi del "Pa'" come nei libri), quando non voleva perderla di nuovo per farla tornare nel XX secolo. Ma quanto è stata insopportabile Claire nel dire col tono da maestrina, a noi tutti tanto caro, "eh no, Jaime, lei deve tornare nel suo tempo, mica vorrai farla stare qua, è pieno di pericoli blablabla..." tutto vero, eh, però, cribbiolina, quest'uomo che non ha MAI potuto essere padre per i suoi figli, sta provando da poche settimane UNA gioia, e tu subito che devi riportarlo alla dura realtà. E poi sembrava quasi, da come parlava, che non vedeva l'ora se ne riandasse  :eha:
Che poi...è vero, il XVIII secolo è pieno di pericoli, e se non subisci aggressioni di varia natura, puoi allegramente tirare le cuoia per qualche malattia che nel XX secolo cureresti con una semplice aspirina, per non parlare dei rischi connessi al parto, PERÒ provo ad immedesimarmi in Claire: mia figlia, che ho mollato per tornare dal mio great love (ecco già qui...ma andiamo avanti) , è tornata da me, ci siamo ritrovate e c'è pure suo padre naturale. I pericoli ci sono ma SIAMO INSIEME, possiamo stare bene tutti uniti, tutti pronti ad esserci l'uno per l'altra e poi, davvero, ma chi c'è rimasto nel XX secolo??? Le amiche del college?? Fiona???? Forse Roger????? MA COL CAVOLO CHE LE FAREI RIPRENDERE LA VIA DELLE PIETRE. Resta qua con mammà e papà e vedrai che trovi pure uno meglio di Roger (non che ci voglia moltissimo :ninja2:)

A sto giro mi è piaciuto pure Murtagh che ha messo, bontà sua, in stand-by le attività rivoluzionarie. Damme retta, padrino, sei molto meglio a raccontare le storie della buonanotte di Lallybroch.
Ho adorato Young Ian e la sua faccia all'annuncio dell'identità di Brianna  :lol?:, e pure puntato subito da Lizzie che c'avrà la malaria ma non mi sembra particolarmente debilitata sugli istinti primari  :XD:

E, lo dico a bassa voce, mi è piaciuta pure Claire, anzi, diciamo proprio che mi ha fatto uscire due lacrimoni così, quando ha abbracciato Brianna che le aveva appena confessato la violenza subita.

Lizzie ha combinato con il suo equivoco 'nu bellu bordellu, ma ci ha regalato il Jamie furioso che ha fatto quello che qualunque padre avrebbe l'istinto di fare dopo aver saputo quanto accaduto alla propria figlia. E poi, l'abbiamo detto in parecchi no?, Roger con la violenza non c'entra ma se Jamie avesse saputo che discorsi da gentiluomo aveva fatto a Brianna, lo avrebbe corcato ugualmente di mazzate. Ed io avrei fatto la ola

« Ultima modifica: 30 December 2018, 20:20:52 da Owlie »

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1071
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #5 il: 30 December 2018, 20:48:06 »
E poi, l'abbiamo detto in parecchi no?, Roger con la violenza non c'entra ma se Jamie avesse saputo che discorsi da gentiluomo aveva fatto a Brianna, lo avrebbe corcato ugualmente di mazzate. Ed io avrei fatto la ola

 :XD: :XD: :XD: pure io

ecco una maestrina saccente e mazza in c

e poi che puzza di Doctor è che in 2 mesi non si accorge che la figlia è incinta? tenendola sotto osservazione quasi 24/24

ma pure tu Brianna ci metti 2 mesi x dire che 6 incinta e che sei certa sia figlio/a di uno stupro? ha deciso consapevolmente di tenerlo?  :scettico:

e mo ci sarà tut un nuovo bordello x cercar di raccattare Roger  :XD:

mai mezza puntata di gioia

e alla fine tra i principali mi pare che solo Sam sappia recitare, lei è solo x lo + odiosa, Brianna insipida e Roger solo un frillocco ciucc e presuntuoso
« Ultima modifica: 30 December 2018, 20:55:26 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1752
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #6 il: 30 December 2018, 22:54:25 »
Comunque è arrivato il dialogo per me tanto temuto. Ed è stato un momento tragicomico

(clicca per mostrare/nascondere)

Murtagh, fatti un paio di occhiali  :XD:

Forse per questo non sono andati da
(clicca per mostrare/nascondere)

Il danno incalcolabile che hanno fatto semplicemente per non aver fatto indossare delle lenti colorate a Sophie  :suicidiosenzafronzoli:

Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Patty23

  • Clara Oswald
  • Post: 86
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #7 il: 30 December 2018, 23:11:34 »
La puntata mi è piaciuta , l'ho trovata molto gradevole.

Anche se ad essere pignola sono d'accordo con la maggior parte dei punti che ha elencato @Tondelaya ,
voglio dire : hanno dedicato (e sprecato! :suicidiosenzafronzoli:) tanto tempo per Laoghaire e poi lasciano stare un punto importante come
(clicca per mostrare/nascondere)
Mah!  :eha:

Per il resto posso solo elogiare per come hanno reso su schermo l'incontro padre/figlia , madre/figlia. Devo dire che mi ha appagato e commossa :cry: più che sul libro (non era molto difficile  :XD:).
Questo è stato possibile anche grazie all'interpretazione di Sam che mi trasmesso nei diversi momenti:  tenerezza, amore, rimpianto , nostalgia, orgoglio di padre. E' stata brava anche Sophie, confesso che ad inizio stagione non mi aspettavo moltissimo dal lei e mi è piaciuta l'interpretazione di  Cait quando si sono incontrate... bel lavoro del cast.
Mi è tanto piaciuta la scena in cui Jamie di notte sveglio pensa che non vuole perdere Bree adesso che l'ha conosciuta, vorrebbe che rimanesse li e finalmente godersi sua figlia  :love:  ovviamente ci pensa a riportarlo con i piedi per terra? Ma la perfettina  Claire,  intervenendo subito per dire: ma non può rimanere, deve tornare al suo tempo, che le darà più possibilità, sarà più al sicuro e via con la lagna...che nervi mamma mia! Non gliene passa una liscia a Jamie, che poveretto non l'ha potuta crescere a Bree!  :?$%&:  Ma non ci pensa che Bree nel ventesimo secolo non ha più nessuno che l'aspetta visto che ha litigato pure con Roger e non si sa dove sia al momento?!  :wall: 

Citazione
e mo ci sarà tut un nuovo bordello x cercar di raccattare Roger  :XD:
i casini sono appena iniziati...  :XD: :wall:

Citazione
Il danno incalcolabile che hanno fatto semplicemente per non aver fatto indossare delle lenti colorate a Sophie  :suicidiosenzafronzoli:
Esatto!!  :T_T:
« Ultima modifica: 30 December 2018, 23:20:24 da Patty23 »

lupus infabula

  • Molly Hooper
  • Post: 454
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #8 il: 31 December 2018, 13:46:36 »
tra i punti più attesi dai fan dei libri l'incontro padre a figlia era sicuramente nella top 3.
La puntata 3x07 ha solo da guardare e imparare da questa, perfetta sotto quasi ogni punto di vista.
Inizio terrificante con una Bree spezzata,la sottoveste macchiata di sangue in quel preciso punto e quei lividi. Quel non aver visto la scena è diabolico, sappiamo cosa è successo ma non come e con questi particolari il cervello immagina le peggior cose senza aver visto. Lizzie che capisce e cerca di stare vicina alla sua padrona come può. Per fortuna il giorno dopo almeno ha la gioia di ritrovare il padre e la madre.
Scena con Jamie da singhiozzi e interpretata magistralmente tra i due.
Devo rimangiarmi tutto quello detto su Sophie in questi anni.
La scena della pipì come da libro, con tanto di papino che sfiora la guancia della figlia con la mano che reggeva poco prima il sacro pene ( alla fine Bree deriva pure da quello :XD:)
Commovente pure che Claire li trovi lì sulla panchina e sulle prime il suo cervello non colleghi.
Il poro Ian era già andato su di giri ma al cugina ha ritirato gli occhi dolci, ciccio guarda Lizzie e pensa meno al cane.
Poi tutti i discorsi di Claire e Jamie sul essere felici per averla riavuta ma sanno che prima o poi lei dovrà tornare a casa. Certo che Claire che già dopo due mesi dice a Jamie di non abituarsi è un pochino :ninja2:, ma tanto lei è la donna che fatto fagotto molla la figlia su due piedi.

Il discorso Bree Jamie su Frank ci stava, dopotutto lui potrà pure essere il padre biologico ma Frank l'ha cresciuta...immagino se domani scoprissi che mio padre realmente non lo è, non potrei cancellarlo e dimenticarlo. E Jamie abbastanza saggio dal riconoscere cosa ha fatto Frank per Bree.
Claire che silenziosamente guarda la figlia strana e capisce ( meravigliosa Caitriona alla rivelazione), certo ci poteva arrivare pure prima visto che la figlia non ha chiesto pezze per il ciclo o altro.
Il poro Roger che non può tornare da Bree e alla fine viene quasi ucciso per un fraintendimento. Ecco in questo non ho apprezzato il leggero cambiamento dal libro dove
(clicca per mostrare/nascondere)
  Ma alla fine qualcuno mi spiega come una virginale Lizzie che chiama signore un ragazzino come Ian conosce l'odore dello sperma? Lizzie avrai talenti che non ci vuoi dire?

Pur essendomi piaciuta la puntata concordo che hanno condensato troppo in questa unica puntata, quando potevano tranquillamente accorciare la parte di Laoghaire, eliminare Claire nella scorsa puntata e farli incontrare ben prima. Visto che mancano solo 4 episodi temo che corrano come dannati...

arugami

  • Molly Hooper
  • Post: 595
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #9 il: 31 December 2018, 19:28:26 »
Jamie e Brianna insieme mi sono piaciuti un sacco  :tenero: Ottima recitazione da parte di Sam, che è riuscito a trasmettere, secondo me benissimo, tutta la vasta gamma di emozioni vissute dal personaggio in questo episodio  :zizi: Brianna vicino al padre non sfigura neanche un po', pur non assomigliandogli granchè  :asd: Il perchè non abbiano voluto farle mettere delle banali lenti a contatto (cadendo anche nel ridicolo con la versione bambina che invece aveva gli occhi chiari  :doh:) resterà uno dei grandi misteri irrisolti del genere umano  -.-'
Claire al contrario non mi ha trasmesso particolari emozioni...Penso dipenda dal fatto che solo qualche scena prima della notizia dello stupro, stava lì a ricordare a Jamie di non farsi troppe illusioni perchè la figlia dovrà tornare nel suo tempo  :interello: Questa cosa non la capisco, giuro. Brianna ha diritto a decidere ciò che vuole ma lei, la madre, in cuor suo dovrebbe desiderare che lei resti lì con loro secondo la mia logica  :interello: Ha compiuto un viaggio pericoloso ma ormai è lì, con la sua famiglia. Ha di nuovo una figura paterna a cui fare riferimento, due genitori che la amano e che si amano...
Che senso ha rischiare di nuovo un viaggio attraverso le pietre? Viaggio che non fanno altro che ricordarci essere molto pericoloso per la vita...Per poi tornare da chi? Da cosa? Persone non ne ha :interello: E' rimasta sola al mondo perchè te l'hai mollata lì una volta considerato finito "il tuo dovere" e adesso ti auguri che torni nei fantastici tempi della guerra fredda e del rischio di un bel conflitto nucleare? O forse che le donne non vengono stuprate nei tempi moderni? Da qualunque parte la guardi, la convinzione di Claire mi è incomprensibile  -.-' Sembra davvero che non voglia la figlia lì  :interello: Certo, fare il genitore costa fatica, meglio mandarla in un viaggio spazio-temporale così te ti convincerai che avrà una vita lunga e felice e chi s'è visto s'è visto  :look: Io non ne sarei mai capace, non sarei mai capace di smettere di preoccuparmi; così quando poi l'ha abbracciata disperata dicendo my baby, my baby, ci ho colto un'insanabile contraddizione  :zizi:
Ma alla fine qualcuno mi spiega come una virginale Lizzie che chiama signore un ragazzino come Ian conosce l'odore dello sperma? Lizzie avrai talenti che non ci vuoi dire?
Quello è un momento tragicomico alla massima potenza  :XD: con la nostra timorata di Dio che inizia a parlare prendendola alla lontana, come mi aspettavo dal suo personaggio,per poi scioccarmi con uscite decisamente "particolareggiate"  :mmm:
Alla fine posso sorvolare su Lizzie e sulle sue conoscenze  :asd: perchè l'importante è che il suo contributo porti alla scena finale della puntata  :sooRy: Non avevo nessuna intenzione di guardarmi l'episodio, non volevo rovinarmi pure il capodanno dopo il Natale, ma poi sono stata spoilerata  :riot: La lieta novella del pestaggio di Roger  :asd: Gli autori malefici volevano finire anche questo episodio lasciando lo spettatore con la morte nel cuore ma "cari" Ronald D Moore e Maril Davis, mi piacerebbe potervi informare che a casa mia è andata più o meno così
Scena
(clicca per mostrare/nascondere)
io
(clicca per mostrare/nascondere)
Buon anno nuovo a tutti  .pepepe


« Ultima modifica: 31 December 2018, 22:48:13 da arugami »

Manuela80

  • Peggy Olson
  • Post: 1405
  • Sesso: Femmina
  • Lost for Lost
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x09 - The Birds & The Bees
« Risposta #10 il: 19 January 2019, 21:10:49 »
Diciamoci la verità, Jamie l'ha picchiato a morte perchè è vestito demmerda, mica per altro  :suicidiosenzafronzoli: :cattivo: :asd: