Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington  (Letto 626 volte)

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1071
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« il: 23 December 2018, 16:08:58 »
Regole del topic:
  • usate il topic solo per commentare l'episodio (senza usare il tasto SPOILER)
  • è vietato parlare di versioni video
Per quanto qui non contemplato, fanno riferimento il regolamento di sezione e il regolamento generale (in aggiornamento...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

le strane coincidenze della vita, com'è piccolo il mondo :distratto:

Jamie salva capra e cavoli, sguinzaglia la Doctor  :XD: che fa un'operazione quasi sul palco del teatro con tutti gli spettatori intorno, salva il capo di tutto mentre lo scozzese riesce a far avvisare Murthang

certo è che Brianna e Roger hanno due caratterini  :XD: sembrano quei 2 all'inizio con la sola differenza che Jamie è + di 200 anni + evoluto di Roger, che mancava solo che dicesse "Brianna dammi la clava"

quindi sto matrimonio è durato un aplesso  :XD: lui nella speranza d'impalare forever lei  :XD: lei nella speranza di ritrovarsi un uomo al suo fianco, ma lui è stupido e cocciuto, lei peggio, e manco il tempo di pensarci su arriva Bennet e i suoi baratti  :nu: menomal che non ce l'han fatto veder

tutto il resto è noia, ma pure questo xò :XD:
Charles Vane tuttalavita

Methamorphose

  • Carrie Mathison
  • Post: 6789
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #1 il: 23 December 2018, 16:21:42 »
Sinceramente nella violenza della parte finale dell' episodio ho trovato tutte le limitazioni della scrittura di Diana gabaldon perché non riesce a parlare altro che di ferite emotive e fisiche dallo stupro di Jamie da parte di Black Jack Randall. Brianna con Roger fa due passi avanti e uno indietro: inutile perderci tempo. Ho trovato stucchevole la parte dell'operazione del grandissimo chirurgo, ma avere Murtagh nel cast ha permesso di avere un minimo di azione nella puntata.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 23 December 2018, 20:40:44 da Methamorphose »
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

lalla

  • Peggy Olson
  • Post: 1071
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #2 il: 23 December 2018, 17:48:36 »
che Roger, è pur vero che quella è una onza (the Doctor) ma è pur sempre la madre, che pretendi che se ne dimentichi e amen? e poi  poteva esser legittimo se avesse fatto sto viaggio intertemporale già solo x conoscere il padre, mo te ne vieni tu, tomo tomo cacchio cacchio, e visto che le hai regalato un braccialetto equivale come manetta x tenerla incatenta a te?!!

e sù via
« Ultima modifica: 23 December 2018, 17:50:22 da lalla »
Charles Vane tuttalavita

NathanDrake83

  • backup chiara
  • *
  • Post: 28831
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #3 il: 23 December 2018, 18:08:19 »
tanto per cambiare, un membro della famiglia Fraser viene stuprato. però c'è da dire che la resa è stata la parte più interessante, a sottolineare non tanto quanto stava succedendo ma l'indifferenza, anzi, la normalità della cosa ai presenti. e sì che siamo nel Settecento, ma fa riflettere che ancora oggi in certe situazioni la reazione resti esattamente la stessa.
per il resto la parte la Brianna e Roger è stata abbastanza stucchevole, più melensa delle scene più melense tra Claire e Jamie a cui siamo abituati, e tragicomica nella sua conclusione. un attimo prima "sarà per sempre, amore per sempre, piripì, pirirò" e si mollano che nemmeno erano scesi dal letto, con la chicca da sempre più bigotto "tanto ora sei mia moglie quindi fai come dico io". alla faccia del periodo refrattario...   :XD:

poco invece da dire su Claire e Jamie, a parte la performance da allegro chirurgo (fate spazio a quello che voleva curare l'ernia con il fumo di tabacco su per il didietro! :rofl:) e l'introduzione di Washington. stai a vedere che lo fanno arrestare/giustiziare prima che prenda il comando della rivoluzione e cambiano la storia.   :asd:
:ciamo:

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #4 il: 23 December 2018, 18:33:41 »
L'episodio dei parallelismi.

Il primo: la notte di nozze Brianna-Roger con quella Claire-Jamie. Operazione riuscita?
 :nomeme:
Assolutamente no, un gigantesco NO. N+O=NO

Per quanto imbarazzo ho provato durante la loro scena di sesso, mi sentivo come se avessi l'età della mia trisavola. Quando poi, dopo il loro rapporto, Brianna è andata a familiarizzare nella zona sud del neo-marito (come fece Claire con Jamie), mi è sembrato di assistere ad una parodia dell'episodio di The Wedding.
E Roger che diceva che voleva farlo durare il più possibile MA PER CARITA', SII SPEEDY GONZALES

Secondo parallelismo, decisamente più tragico: la violenza di Bonnet su Brianna con quella di BJ Randall su Jamie. Scelta diversa degli autori che, nel caso di Jamie, indugiarono molto sulle immagini dei due (nota a margine: i due episodi in questione li ho visti una volta sola. Girati e recitati benissimo ma talmente realistici da farmi star male), su Brianna la scelta è stata diversa ma l'esito comunque da pugno nello stomaco con il sonoro di quello che avveniva nella stanza e le immagini dell'indifferenza assoluta dei clienti nella locanda. Gli autori, sia qui che negli episodi di Jamie, per me, hanno lavorato bene.

Tornando ai novelli sposi, Roger è davvero lo sveglione del millennio: dico io, hai capito subito di aver fatto una gaffe quando inavvertitamente ti lasci scappare dettagli che dimostrano la tua conoscenza del necrologio, ma che ti costava, alla domanda di Brianna "lo hai scoperto dopo la mia partenza?", rispondere con la classica bugia a fin di bene "Sì, l'ho saputo dopo."? E invece no, e chiaramente ne esce fuori una litigata furibonda dalla quale lui esce malissimo, tra frasi da "signore del feudo" e atteggiamento di chi, soddisfatto dell'andamento della serata  :distratto: decide che può tranquillamente darsi alla macchia.

Capitolo Jamie-Claire-Murtagh-Fergus e...Washington!!  :jolly:
Devo ricordarmi di non guardare Outlander dopo pranzo...l'operazione all'ernia MA CHE SCHIFO.
E da adesso abbiamo anche una variazione su tema: da "she's a healer" a "she's a surgeon"  :emi:
E i nostri due eroi senza macchia adesso, per salvare l'amato Murtagh, hanno causato una conseguenza da niente:
rischiare di far accoppare il primo presidente degli Stati Uniti  :interello:
Ma sì, 'na cosuccia.

L'ultima riflessione su Fergus.
Non ho mai capito (ma neanche nei romanzi della Gabaldon) per quale motivo Jamie, che lo ha ufficialmente adottato dandogli il suo nome, continui a farsi chiamare Milord (stessa cosa vale per Claire col Milady) e non "padre".
Non sarà piuma delle sue piume e, probabilmente al tempo, i figli adottivi non erano parificati ai figli naturali (non lo so, deduco) ma da uno come Jamie mi sarei aspettata che, in barba a leggi e convenzioni (che lui mi sembra calpesti spesso quando vuole), consentisse a Fergus di sentirsi figlio suo anche verbalmente, ecco  :shy:




lupus infabula

  • Molly Hooper
  • Post: 454
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #5 il: 23 December 2018, 20:24:31 »
La parte di Jamie e Claire la devo commentare?
Inutile che più inutile non si poteva, inserita solo per ricordarci che esistono e non possono lasciarli off screan per due episodi e per I'M DOCTOR!
Claire la tipica persone che pure alla cena in trattoria si presenta col titolo di lavoro...ma a me che interessa?

Bree e Roger  :XD: ma veramente hanno tentato al parallelismo con la "best night ever"?
Poveri illusi, Rick con il sex appeal di un comodino Ikea e Sophie che ci provava ( ecco la somiglianza con il padre, il sedere perfetto)
Poi la pora Bree limonata per mezz'ora e poi impalata così, solo dopo Roger si ricorda di andare in missioni subacquee quando la preparazione doveva avvenire prima...e lui era quello esperto :ninja2: ma ridateci Jamie che a intuito andava meglio.
E poi le frasi prese a caso e messe così: ti ho fatto male?...no vedi te Roger :doh:
Per la lite, le promesse dimenticate in zero tre e tanti saluti.

Ho apprezzato la realizzazione della scena dello stupro, una scena ben realizzata e che senza immagini ha saputo creare il giusto magone.
La povera Bree poraccia, una giornata da dimenticare.
Murtagh ha rotto.

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1752
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #6 il: 24 December 2018, 00:32:45 »
Roger nel 1968 si è comportato come un uomo del 1700: no wedding, no party; nel 1769, invece, voleva fare l'emancipato  -.-'
Imbarazzante sia la cerimonia dell'handfasting che la prima notte di nozze: un mix tra the wedding e la scena della 1x9 davanti al camino. Forse è stata una parodia dei tempi d'oro di Outlander  :suicidiosenzafronzoli:
Claire e le ernie  :suicidiosenzafronzoli:
Tremenda la scena dello stupro di Bree, forse veramente l'unica fatta bene in tutta la puntata.
Adesso, ovviamente, siccome gli eventi si sono susseguiti nella stessa notte, sarà ancora più ambiguo e difficile
(clicca per mostrare/nascondere)
Murtagh era meglio se non ricompariva  -.-'
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Patty23

  • Clara Oswald
  • Post: 86
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #7 il: 24 December 2018, 17:11:57 »
Questa puntata non mi è piaciuta quasi per nulla...l'ho trovata in certi momenti imbarazzante.. :mfacepalm:

Approvo e faccio mio quasi tutto quello che avete scritto voi su questa puntata , soprattutto sulla prima notte... ma non posso fare
a meno di infierire ...  :asd:
Citazione
Bree e Roger  :XD: ma veramente hanno tentato al parallelismo con la "best night ever"?
Poveri illusi, Rick con il sex appeal di un comodino Ikea e Sophie che ci provava ( ecco la somiglianza con il padre, il sedere perfetto)

Ecco chi mi ricordava da dietro Brianna !  :scettico: :XD:

Ma veramente .. lui sex appeal proprio zero.. tant'è che dopo l'atto quando lo vediamo sdraiato con il tappeto di peli sul petto in bella vista, pare uno che si sta riposando un attimo dopo l'abbuffata di Natale!!  :XD:... pure la panzetta è quella del dopo cena-pranzo di Natale! :XD:
Per non parlare del gran signore che è .. dopo la lite scoppiata a causa di SUOI ERRORI se la prende pure, tanto da lasciare sola e piangente Brianna in un secolo diverso esposta a diversi pericoli...(che infatti vedremo poi, nell'unica scena decente , per drammaticità , nella puntata) , dopo che comunque lei ha fatto un passo di fiducia verso di lui donandosi subito, nemmeno l'aiuta a cercare almeno la mamma per lasciarla con i suoi genitori.. poi dici : Jaime "King of  men" , non c'è concorrenza mie cari...vince facile!  :lici:

Citazione
Murtagh era meglio se non ricompariva  -.-'
Esatto!!  Ho tremato quando l'ho visto tra i regolatori, lo sapevo che Jaime si andava inguaiando per lui..  -.-'
e potrebbe succedere pure di peggio.. sperem che non la mettan giù troppo dura.. :cool:

Aspettiamo l'incontro...
(clicca per mostrare/nascondere)
« Ultima modifica: 31 December 2018, 00:45:23 da Patty23 »

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #8 il: 25 December 2018, 03:07:22 »
Ma veramente .. lui sex appeal proprio zero.. tant'è che dopo l'atto quando lo vediamo sdraiato con il tappeto di peli sul petto in bella vista, pare uno che si sta riposando un attimo dopo l'abbuffata di Natale!!  :XD:... pure la panzetta è quella del dopo cena-pranzo di Natale! :XD:
Per non parlare del gran signore che è .. dopo la lite scoppiata a causa di SUOI ERRORI se la prende pure, tanto da lasciare sola e piangente Brianna in un secolo diverso esposta a diversi pericoli...(che infatti vedremo poi, nell'unica scena decente , per drammaticità , nella puntata) , dopo che comunque lei ha fatto un passo di fiducia verso di lui donandosi subito, nemmeno l'aiuta a cercare almeno la mamma per lasciarla con i suoi genitori.. poi dici : Jaime "King of the men" , non c'è concorrenza mie cari...vince facile!  :lici:
Innanzitutto...Buon Natale a tutti  :claire: (a proposito di abbuffate  :XD:)
Sul (no)sex appeal di Roger, diciamo che il fisico non propriamente scultoreo potrebbe anche essere compatibile con quello di uno studioso poco interessato alla forma fisica e più ai libri ma...siamo in una serie tv, cribbio, mica in un documentario di Alberto Angela, quindi gli autori potrebbero anche essere meno integralisti su certe "corrispondenza storiche"  :huhu:  insomma, date un torchio da tipografo a Roger McKenzie!!
E magari recuperate pure un po' di ceretta avanzata dalla seconda stagione (quella usata da Claire per la depilazione brasiliana, per intenderci)

Quanto a Roger-Jamie, ma ci ricordiamo quando nella prima stagione Jamie, che allora non era nulla per Claire, dormì tutta la notte per terra davanti alla porta della sua stanza per proteggerla da eventuali molestie dei suoi compagni che avevano alzato troppo il gomito? Per non parlare di quando declina l'offerta di Claire a non dormire per terra e ad entrare nella sua stanza, dicendole che non voleva rovinarle la reputazione.
MA DI COSA STIAMO PARLANDO, SIGNORI.
Roger, quanti panini te devi magnà per arrivare al livello di tuo suocero.
(clicca per mostrare/nascondere)



ottobre_rosso

  • Richard Castle
  • Post: 3308
  • Sesso: Maschio
  • Comm. Ramius
    • Mostra profilo
    • SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #9 il: 28 December 2018, 23:09:56 »
Ma cazzarola Claire  :?$%&: ed  io che non vedevo l'ora della cura con il fumo di tabacco su per il didietro  :?$%&:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto,la Guida Sicura e... tanto altro ancora

arugami

  • Molly Hooper
  • Post: 595
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x08 - Wilmington
« Risposta #10 il: 30 December 2018, 03:41:59 »
Puntata da dimenticare  :doh: Roger sta velocemente scalando la mia personale classifica di personaggio più insopportabile della serie, arrivando addirittura a minacciare il finora indiscusso primato della The Doctor  :interello: Questo perchè Claire per certi versi è come ha detto Brianna, manco si rende conto delle sue azioni  :sooRy: In Roger invece, non so bene come dirlo, ci vedo una vena di malignità sempre più evidente  :scettico:
Brianna mi ha fatto una pena assurda  :T_T: e per finire hanno scelto di chiudere la puntata con lo stupro...Ho letteralmente odiato questa scelta, ho odiato questo telefilm! Sarà che è Natale, sarà il periodo, sarà che in questo show, del tema se ne è "abusato" fin troppo, fatto sta che mi ha lasciato un'insopportabile tristezza addosso e la domanda del perchè ancora mi ostino a seguire questa storia  :interello:
Roger, che mancava solo che dicesse "Brianna dammi la clava"
:XD: Ecco, questo si che è il dono della sintesi  :prego:
Poi la pora Bree limonata per mezz'ora e poi impalata così, solo dopo Roger si ricorda di andare in missioni subacquee quando la preparazione doveva avvenire prima...e lui era quello esperto :ninja2: ma ridateci Jamie che a intuito andava meglio.
Jamie è Jamie ma sinceramente non è difficile fare meglio di Roger, questa è la verità  :sooRy: Tutta la parte dei due mi ha trasmesso un profondo disagio ma non di quello buono su cui si riesce ad ironizzare  :nu: Un disagio vero: per il modo come la tratta, per il modo come le parla...E lei che si vede proprio che è la brava ragazza innocente e innamorata (di uno ***onzo), priva di difese. Aveva fatto tanto l'uomo all'antica nel '900, l'aveva ricattata e poi scaricata dopo averle dato della puttana, in soldoni. La rivede nel '700 e in pratica le salta addosso, con lei perplessa che giustamente gli chiede "e il matrimonio?"...Roger però adesso ha un'altra priorità e non sono le nozze così si inventa quella pagliacciata del matrimonio temporaneo  :arale: Perchè? Nella cittadina dove stanno non ci sono preti? La verità è che Roger quella notte voleva solo una cosa e come tale ha agito. Non le ha prestato la minima attenzione e dulcis in fundo l'ha mollata lì. Mi sono vergognata per lui  :aka:
Mi chiedo: questi si aspettano che il pubblico tifi per questa coppia? Perchè se questa è la loro intenzione (e mi sembra, dati i continui parallelismi ricercati con Jamie\Claire) credo che abbiano toppato completamente. Adesso poi che siamo arrivati all'amplesso posso anche dire che i due attori non hanno chimica neanche in scene di quel tipo (anche se secondo me Sophie se l'è cavata meglio) quindi la domanda: come hanno fatto il casting?  :suicidiosenzafronzoli: E dopo la panza pelosa di Roger la seconda domanda: perchè?!?  :ninja2: :XD: Neanche la motivazione del "Beh sai com'è...è figo"  :jolly:
E Roger che diceva che voleva farlo durare il più possibile MA PER CARITA', SII SPEEDY GONZALES
Ah, allora non sono stata la sola a pensarlo; non ho mai desiderato così tanto che una scena finisse  :zizi:

Jamie e Claire inutili anche se la doctor, anzi surgeon (sempre più in alto :sarcasm:), ci ha impedito di assistere ad una interessantissima tecnica che avrebbe arricchito il bagaglio culturale di tutti noi  :asd: Vi confesso che già si capiva che la scena dell'operazione era stata messa lì come su un palcoscenico ma quando alla fine è scattato l'applauso, ho riso di gusto  :XD: Ormai non sanno più che inventarsi per ricordarci ad ogni puntata che super eroina abbiamo  :jolly: Bello anche il momento in cui lei aveva una mano dentro la pancia del poveretto che urlava e lei "devi stare calmo"  :XD: Provaci te, fenomeno  :doh: