Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 4x07 - Down the Rabbit Hole  (Letto 599 volte)

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 4x07 - Down the Rabbit Hole
« il: 16 December 2018, 10:31:29 »
nonostante in questo episodio ci sia un concentrato dei personaggi più spregevoli in tut outlander, il viaggio di Brie mi è piaciuto per il richiamo ai due padri

nonostante non abbia mai amato Frank il suo addio alla figlia, che ha intrapreso il suo viaggio verso il passato e le sue origini è iniziato, ed è stato un buon anello di congiunzione

1° tra tutti i luoghi della scozia finisce proprio a casa della "moglie" di Jamie  :huhu: e Brianna tonta come una pietra le mostra tutte le sue carte

finendo anche lei x esser accusata di stregoneria  :XD: e imprigionata in attesa d'esecuzione, al fate della figlia di Claire non si sfugge  :XD:

menomale che zio Ian le da una mano, almeno a salire su una nave (però mi sarebbe piaciuto veder a sto punto l'incontro tra Jenny e Brianna, ma essendo la puntata con i peggio personaggi era ovvio che lei non comparisse)

non mi aspettovo che Roger la seguisse immediatamente a ruota, ed è più avanti di lei nel tragitto

posso capir che si possa parlar male della strega che ha incantato quell'uomo  :nu: ma come si fa a dir male di Jamie?  :cattivo:

tutto il resto è noia, imuo
Charles Vane tuttalavita

Methamorphose

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x07 - Down the Rabbit Hole
« Risposta #1 il: 16 December 2018, 14:35:58 »
Ho adorato tutti i cambiamenti che hanno apportato perché hanno aiutato a dare più ansia durante la puntata. Mi è piaciuto che hanno descritto il rapporto fra brianna e Frank. L'unico scivolone per me è stato davanti alla sua tomba. Anche la parte di Roger è abbastanza interessante. Forse la migliore puntata della stagione. La fine mi ha commosso.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 December 2018, 14:37:13 »
Avevo letto che Laura Donnelly non ci sarebbe stata in questa stagione e po' mi è dispiaciuto, però è stata una mossa atta a evitare parecchio imbarazzo, perché
(clicca per mostrare/nascondere)
Non so dire se l'episodio mi è piaciuto oppure no. Credo sia servito più che altro come panegirico di san Frank, ma ai fini della trama è stato un episodio sprecato e visto che ne hanno pochi quest'anno se lo potevano risparmiare :zizi:
Di certo hanno sbagliato l'ennesimo casting: Lizzie che dovrebbe essere più o meno come Joan (tenerissima  :love:) per età e statura
e invece è persino più alta di Brianna e sembra pure più grande. Ennesima conferma che il cast di Brianna è stato il peggiore nella storia  :suicidiosenzafronzoli:
Gli autori sono quasi più sadici della Gabaldon comunque perché

Roger con quei pantaloni e il giaccone di tre taglie più grande  :O.O:
« Ultima modifica: 16 December 2018, 14:38:58 da Tondelaya »
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

NathanDrake83

• backup chiara
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #3 il: 16 December 2018, 15:17:33 »
Fraaaaaaaaaaaaaank!  :pirurì:
però non capisco come abbia potuto non dire a Claire che sarebbe morta, capisco la delusione/arrabbiatura di scoprire che sarebbe tornata nel passato (e ora il confronto della 3x03 e la richiesta di divorzio assume tutto un altro significato), ma faccio fatica a credere che avesse deciso di lasciarla andare a morire così...   :scettico:

per il resto si procede, però va bene che il mondo è piccolo, ma che una finisca proprio a casa di Laoughg... Louhngjkbvg... vabbè, Liri (tanto le altre lettere non servono!  :asd:) e l'altro finisca sulla nave del "buon" Bonnet e per giunta con una MacKenzie a bordo ce ne vuole, eh!  :XD:
« Ultima modifica: 16 December 2018, 15:22:01 da NathanDrake83 »
:ciamo:

lupus infabula

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 December 2018, 16:30:57 »
allora parto con la cosa che mi ha lasciato più perplessa: il dannato necrologio!
Ora...Fiona aveva una copia, Frank pure ( irrilevante che Bree lo avesse letto prima, perché per lei Jamie era un signor nessuno e quindi ciaone) ma è mai possibile che non sia saltato fuori in altri controlli? Voi mi direte: vabbè ma il magico trio Claire/Bree/Roger ha effettuato ricerche di un certo Jamie in Scozia, non in America quindi ci può stare. No per me questa scusa non regge, se è saltato fuori così a caso in contemporanea per i due si poteva pure trovare tra le scartoffie del reverendo.
Per me quella cosa la dovevano lasciare invariata, a me era venuto pure il dubbio che il documento della nonna di Fiona i nostri non lo avessero trovato perché Claire non era ancora partita, e solo dopo la sua partenza questo si "creasse". Invece adesso scopriamo che era pure antecedente alla morte di Frank.
Ora mi farò nuovi amici ma io sono stata sempre pro Frank, pur riconoscendogli alcune colpe.
Scopriamo che quando è morto era un uomo mezzo distrutto, aveva scoperto che la donna che amava era tornata nel passato ( mollando lui e figlia) per poi morire carbonizzata, e aveva pure litigato con la figlia.
Come nella terza stagione ho pianto per lui. E adesso il "Bree viene a studiare con me a Londra" ha un suo senso, se lui sapeva di Claire nel passato voleva rifarsi una vita con la figlia tanto più che poi sarebbero rimasti soli.
Bree nel passato...figlia mia ma cosa ci sei andata a fare nel passato per salvare i tuoi? :doh:
Arrivi, ruzzoli giù per la collina, ti sloghi una caviglia, ti sei portata solo un tramezzino, cammini in un bosco mezza zoppa e non prendi manco un bastone per aiutarti, muori mezza assiderata e vieni salvata da Laoghaire? Sarai di grande aiuto gioia mia.
Laoghaire dolce e caritatevole, se non si nominano Claire e Jamie è uno zuccherino. Vedete che lei è rimasta ferma ai suoi sedici anni? Io lo avevo detto alla prima stagione che Jamie doveva essere più deciso nella scena al fiume. La faccia di Laoghaire quando capisce chi è Bree :rage:, Bree che la produzione vuole rendere a tutti costi scema con la confessione delle sue "visioni" e salvata solo da una bambina. (ricordiamoci di nuovo che vuole salvare i genitori)
Un difetto a questa puntata è aver dedicato troppo tempo a Laoghaire ma aver usato Ian come bancomat e rifornimento vestiti per una comparsata.
Capisco che l'attrice che interpretava Jenny non era disponibile, ma piuttosto che tutto questo tempo con Laoghaire non potevano far vedere qualcosa in più tra Ian e Bree? Quello che nella prima stagione era uno dei migliori amici di Jamie, suo cognato usato come bancomat per due secondi e pure Lallybroch come uno sfondo.
Nella terza stagione a Claire avevano dato il baule con i vestiti di seta per un viaggio in mare ma non potevano darle questi più comodi? Jenny in tutti questi anni quanta roba di Claire si è imboscata?

Patty23

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 December 2018, 16:50:53 »
Avevo letto che Laura Donnelly non ci sarebbe stata in questa stagione e po' mi è dispiaciuto, però è stata una mossa atta a evitare parecchio imbarazzo, perché
Non so dire se l'episodio mi è piaciuto oppure no. Credo sia servito più che altro come panegirico di san Frank, ma ai fini della trama è stato un episodio sprecato e visto che ne hanno pochi quest'anno se lo potevano risparmiare :zizi:
Di certo hanno sbagliato l'ennesimo casting: Lizzie che dovrebbe essere più o meno come Joan (tenerissima  :love:) per età e statura
e invece è persino più alta di Brianna e sembra pure più grande. Ennesima conferma che il cast di Brianna è stato il peggiore nella storia  :suicidiosenzafronzoli:
Gli autori sono quasi più sadici della Gabaldon comunque perché

Roger con quei pantaloni e il giaccone di tre taglie più grande  :O.O:

Sono completamente d'accordo con tutto il commento. :quoto:  spoiler compresi!!  :metal:

E vogliamo aggiungere Ian che dice a Brianna che gli occhi sono uguali a quelli della mamma!? :eha: Cioè sarebbero stati uguali se avessero preso un'attrice con il colore degli occhi o di Claire o di Jaime... ma così non sono affatto uguali!!  Qui (e non solo qui ), mi sa che gli autori si sono fatti un goccetto!  :XD:
Ma poi quanto è broccola Brianna a parlare liberamente in quel modo , non sapendo con chi ha a che fare e che rapporti avessero con i suoi genitori?  ..  :aka:
Amo Brianna nel passato, (nei libri  :huhu:)ma qui non posso perdonare tutte quelle sfighe aggiuntive per lei  ma perchè? Vogliono che pareggi le sfighe dei genitori , nel suo primo mese di presenza nel passato??  :XD:
Sarò pazza ma adoro quando si avvicinano al cerchio di pietre ed il ronzio che emanano , quasi come fosse un canto delle sirene, che chiamano chi ha deciso di andare.. :cry:
La parte di Frank e del passato mi è piaciuta abbastanza ci sono alcune cose strane , però il tutto potrebbe essere abbastanza coerente per come va il telefilm e per come hanno presentato Frank fino ad ora,. Menzies grande interpretazione come al solito.
La parte di Roger senza stranezze o capovolgimenti , l'attore è pure bravo ma non gli perdono l'essere così diverso dal Roger descritto nel libro e di come me lo ero immaginato. :nu:
I casting a parte alcune eccezioni  ( ci metterei dentro anche Bonnet , ottima scelta) e per i due attori principali , secondo me sono effettuati come a The Voice con le "blind audition", altrimenti non si spiega!  -.-'

Puntata che non mi soddisfatta, il tempo poteva essere utilizzato meglio, visto che ne hanno poco.. :ninja2:
« Ultima modifica: 16 December 2018, 17:22:25 da Patty23 »

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 December 2018, 18:31:51 »
- Un intero episodio senza Jamie
- Un intero episodio con Brianna e un po' di Roger
- Il ritorno di Frank
- Il ritorno di Laoghaire
- Il ritorno di Bonnet
Cinque punti per confermare che le disgrazie non vengono mai da sole  :mfacepalm:

Devo dire che, alla fine, l'episodio, nonostante i "pregi" di cui sopra, è stato piuttosto scorrevole. Anzi, ci sono stati momenti di assoluta comicità quando lu poru Ian ha deciso di fidarsi del racconto di Brianna sul fatto di essere figlia di Jamie perché "hai i suoi stessi occhi"  :lol?: :lol?: :lol?: :lol?: :lol?:
Al buon Ian con la vecchiaia deve essere scesa pure una consistente cataratta, non c'è altra spiegazione  :zizi:

Per non parlare, come già citato da @Tondelaya del casting di Lizzie: spunta fuori un tizio che forse non arriva manco ai 50 anni che dice a Brianna di proteggere la figlia da un uomo che vuole farne la sua concubina. "Non voglio che venga disonorata". Ti aspetti una ragazzetta adolescente o poco più e spunta fuori...la nonna de Brianna, pure bruttarella forte.

Buona la parte sulla Gloriana, piuttosto fedele al libro, e Speelers comincia a non dispiacermi come Bonnet.

Sulla questione del necrologio in mano a Frank, io ho delle perplessità: quando Frank legge il necrologio, Claire è ancora nel XX secolo, non è ripartita. Anch'io pensavo come @lupus infabula che il documento si fosse creato con la partenza di Claire e il suo ricongiungersi a Jamie. Anche perché senza Claire, Jamie non avrebbe mai avuto la necessità di formalizzare il divorzio da Laoghaire con il relativo pagamento degli alimenti, il giovane Ian non sarebbe mai andato sull'isola a prendere il piccolo tesoro di Jamie anche per pagare i suddetti alimenti, sempre Ian non sarebbe mai stato rapito e portato nelle Americhe e Jamie con Claire non sarebbero mai salpati a loro volta verso il nuovo continente per liberarlo ecc. ecc.
Bene, visto che, dalle immagini di questo episodio, i documenti storici non si creano mano a mano ma anticipano letteralmente il futuro

Quante puntate mancano alla fine? 5? 6? Ma non manca un po' troppa roba da raccontare? Forse con singoli episodi da un'ora e mezza l'uno, stile Game of Thrones, potrebbero farcela

Patty23

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 December 2018, 01:29:14 »
Citazione
Sulla questione del necrologio in mano a Frank, io ho delle perplessità: quando Frank legge il necrologio, Claire è ancora nel XX secolo, non è ripartita. Anch'io pensavo come @lupus infabula che il documento si fosse creato con la partenza di Claire e il suo ricongiungersi a Jamie. Anche perché senza Claire, Jamie non avrebbe mai avuto la necessità di formalizzare il divorzio da Laoghaire con il relativo pagamento degli alimenti, il giovane Ian non sarebbe mai andato sull'isola a prendere il piccolo tesoro di Jamie anche per pagare i suddetti alimenti, sempre Ian non sarebbe mai stato rapito e portato nelle Americhe e Jamie con Claire non sarebbero mai salpati a loro volta verso il nuovo continente per liberarlo ecc. ecc.
Bene, visto che, dalle immagini di questo episodio, i documenti storici non si creano mano a mano ma anticipano letteralmente il futuro
 (clicca per mostrare/nasconde

Io però se ho ben capito il problema che sollevi, la questione la vedo coerente con  l'altra situazione proveniente dal passato che già abbiamo visto con lo scheletro di Geillis Duncan nella terza stagione.
Claire non è ancora ripartita ma quando vede lo scheletro di Geillis ha un sussulto come un fremito , e scopre di sapere già con certezza senza esaminarlo che è morta per omicidio, noi sapremo dopo il perchè dato che l'ha uccisa lei 200 anni prima, lei razionalmente non lo sa ma prova qualche strana sensazione.. ..quindi si ripropone lo stesso tema se Claire non è ancora ripartita come fa Geillis ad essere morta e lo scheletro ad essere arrivato da lei...
E che quando si parla di viaggi nel tempo si entra in una serie di paradossi con tutta una serie di contraddizioni logiche che non sempre sono facilmente assimilabili, anche perchè esiste più di un paradosso che cerca di sviscerare l'attraversamento dello spaziotempo a secondo se si viaggi nel futuro o nel passato.
Fino ad ora a mia personale impressione sembra che Outlander abbia preso spunto per le sue trame dal Paradosso della predestinazione (cioè che la storia futura non si modifica malgrado il viaggiatore del tempo) e su quello della co-esistenza , (specialmente queste due questioni di cui abbiamo scritto e che sembrano spiegate con questi due Paradossi), accetto comunque correzioni dato che il tema è talmente vasto ed incredibilmente studiato da alcuni dei più grandi fisici e matematici del nostro tempo che hanno cercato ampliare con nuovi argomenti o di dare qualche risposta ai Paradossi.. vi dice niente il nome Stephen Hawking e di Roger Penrose? :distratto:
Comunque già facendo un giretto su Wiki ci si rende conto dell'enormità dei Paradossi che i viaggi nel tempo scatenano...a me affascinano tanto... :zizi:

Chiedo scusa per l'OT dalla puntata ma l'argomento meritava...
« Ultima modifica: 18 December 2018, 10:49:39 da Patty23 »

arugami

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 December 2018, 06:46:47 »
Tutta la puntata senza Jamie: -100 punti  :nu:
Tutta la puntata senza Claire: +1000 punti  :bella: :bella: :bella:
Direi che già solo questo è stato sufficiente a rendermi ben disposta verso questo episodio  :asd: che nel complesso mi è piaciuto  :zizi: La santificazione di Beato Frank da Boston si è compiuta  :doh: Certo che trasformare il fetente cartaceo nell'eroe tragico della storia non era semplice ma ci si sono impegnati con tutte le loro forze, riuscendoci  :zizi: Team Frank  :riot: (della serie mai dire mai  :XD:)
Scopriamo che sapeva tutto e che stava cercando di risparmiare alla figlia il dolore per il futuro abbandono della madre dell'anno  :cry: Brianna però non ha reagito tanto bene alla notizia del divorzio e devo dire che ho trovato abbastanza surreale il suo discorso per essere un'adulta  :scettico: Prima se ne esce con un "Ma come? State insieme da 20 anni" e un secondo dopo "Non ci avete provato abbastanza"  :minterello: O ancora "E io non ho voce in capitolo?"  :interello: Questo è un discorso che mi aspetto da un bambino\adolescente, non da lei  :doh: Il meglio però è stato quando ha iniziato a lamentarsi perchè già si vedeva là, a dividere lo studio col padre, la raccomandata dell'anno  :XD: E ci ha ragione  :lol?: Una fa dei progetti, si mette anche a studiare Storia perchè tu gli hai promesso la carriera  :asd: Eh, non si fa così, non si infrangono i sogni dei raccomandati  :jolly:
Ho trovato molto bella la scena di Frank sul finale  :zizi: Certo che ci mancava solo lui nel '700, adesso siamo al completo  :asd: Però è bello sapere che veglierà sempre sulla figlia  :cry:...e a giudicare da quanto si è visto, avrà un bel daffare  :XD:
Non so cosa avesse Brianna in questo episodio...forse durante il viaggio nel tempo ha lasciato anche qualche neurone o non si spiega  :interello:
Neanche arriva e si sloga una caviglia come una scema  :interello: Non ha con sé non dico una sciarpa ma neanche dei vestiti di lana  :interello: E' partita con un panino e non si è portata dietro neanche una, dico una, medicina  :mfacepalm: Magari qualche antibiotico, analgesico, antipiretico...che ne so  :doh: Mi organizzo meglio io quando devo passare 2 giorni fuori  :doh:
Tempo 12 ore e la salvatrice de 'sta ceppa sta già per morire assiderata  :suicidiosenzafronzoli: Viene salvata nientemeno che da Laoghaire  :ohgodwhy:
Mi ha fatto piacere rivederla, è un personaggio che mi piace molto  :zizi: E' triste che debba affrontare tutte le difficoltà economiche e crescere una figlia da sola  :zizi: così come è triste scoprire che ama ancora molto Jamie e che le manca  :nu: In questo senso, la sua storia e quella di Frank hanno creato un perfetto parallelismo spazio-temporale  :zizi: Tutto il resto è stato puro nonsense da parte di Brianna  :interello: E' scesa mentre era in atto la discussione con Ian e mi sono chiesta che fosse scesa a fare  :interello: Un pacchetto di cavoli tuoi no?  :look: Ma vabbè...Laoghaire però si dimostra paziente e gentile; lei e Brianna stabiliscono un rapporto e le racconta la sua tragica situazione sentimentale, col quale Brianna sembra empatizzare...Insomma tutto bene fino a quando non pronuncia la parola magica "Claire"  :1: A quel punto Laoghaire

Fine della pace  :asd: Ma Brianna, bella mia, che vai dicendo che sei figlia della ***onza per eccellenza? Tua madre chi la conosce la evita  :XD: Infatti nei suoi anni nel passato si è fatta una marea di amici  :sarcasm: Vediamo un po'  :..: Collum? Ammazzato, ops. Dougal? Ammazzato, ops. Rupert? Voleva uccidere Jamie per un delitto che aveva commesso con Claire  :sooRy: Geillis Duncan, la sua amichetta...ehm no, ammazzata pure quella  :scettico: Jenny non la può vedè, Ian è più sullo stile "Jamie se piace a te contenti tutti", Jocasta l'ha inquadrata subito perchè non servono gli occhi per vedere quando è ***onza...chi rimane? Ah si, Fergus che dice a Ian di starsene in campana perchè sennò quella fa la pelle pure a loro  :suicidiosenzafronzoli: Un successone proprio  :asd:
Sorprendentemente Laoghaire mantiene il controllo e si limita a infangarli un po'. Brianna però è in forte carenza di neuroni e pensa bene di parlare di premonizioni e futuro da cambiare  :minterello: No, dico, ci sei o ci fai? Negli anni '70 avresti vinto un TSO con camicia di forza ma nel '700, sai, sono un tantino più drastici   :sarcasm: Davvero sono rimasta senza parole, quello è un discorso che non potresti fare neanche ai giorni nostri e lo vai a fare ad una contadina del diciottesimo secolo?  :doh: Naturalmente la reazione di Laoghaire non si fa attendere
e Brianna capisce troppo tardi che quella è un'altra delle tante amiche della madre  :asd:

La cosa più bella è stata Laoghaire che le elenca tutti i motivi per cui ritiene Claire una maledetta ***onza e Brianna, non potendo negare la ricostruzione dei fatti  :XD:, si limita a dirle "Non ha mai voluto ferire nessuno"  :XD: :XD: :XD: :XD: Ah beh, allora tutt appost

Ha sempre fatto solo e soltanto il porco comodo suo ma in fondo è una brava donna  :sarcasm: L'ultima che glielo ha ricordato mi pare fosse l'amante di Frank, un'altra persona di cui aveva ottenuto la stima  :sarcasm:
Uno pensa che a questo punto Brianna se ne vada in fretta e furia e invece no, pensa bene di "rabbonire" quella poveretta dicendole che Jamie non l'ha mai amata  :O.O:

In ogni caso viene imprigionata e per la seconda volta in mezzo episodio rischia la vita  :interello: Fortuna la bambina  :asd: La salva perchè è un'anima buona e non è colpa sua se sua madre è una strega. Evvai, un'altra che ama Claire

Chiudiamo con Brianna che si imbarca per l'America con la piccola Lizzie...la piccola Lizzie...

A proposito di barche...Roger e il suo nuovo look incommentabile  :XD: Ma che pantaloni si è messo?  :XD: Vabbè, naturalmente sulla scia della fortuna, si imbarca sulla nave di Bonnet  :interello: Arriva la prima immancabile epidemia a bordo ed è nientemeno che vaiolo  :paura: Ci ricorderemo credo tutti, dalla S2, con quanta "leggerezza" venga trattata la questione  :sarcasm: perciò quello che fa Bonnet non è niente di sorprendente  :zizi: E' il cattivo della storia ma chiunque avrebbe fatto lo stesso al suo posto, spiace ma è così  :zizi: Roger però che ne sa, insegna solo Storia a Oxford  :doh:, in più lui è vaccinato quindi pensa bene di fare lo splendido davanti a tutti...Cos'è? Una Claire in pantaloni tirolesi?  :zizi: Fortuna sua che Bonnet è più divertito e sorpreso che offeso dal suo atteggiamento altrimenti ciao Roger  :ciao:
Non contento ci riprova: rischia la vita per nascondere madre e figlio :interello: e viene salvato dal lancio di una monetina  :interello: Benvenuto nel '700 anche a te Roger ma sta attento perchè tu un Santo Frank che ti protegge mica ce l'hai  :asd:

No per me questa scusa non regge, se è saltato fuori così a caso in contemporanea per i due si poteva pure trovare tra le scartoffie del reverendo.
Per me quella cosa la dovevano lasciare invariata, a me era venuto pure il dubbio che il documento della nonna di Fiona i nostri non lo avessero trovato perché Claire non era ancora partita, e solo dopo la sua partenza questo si "creasse". Invece adesso scopriamo che era pure antecedente alla morte di Frank.
@lupus infabula però nell'episodio dicono chiaramente che a scoprire il fattaccio è stata una collega di Frank quindi che il reverendo non stesse più facendo ricerche per Frank è possibile  :scettico: Mrs Graham invece avrà continuato per sua curiosità, conoscendo la situazione di Claire  :scettico: e per questo solo Fiona, curiosando fra le carte della nonna morta, l'ha trovato. Certo è un po' tirata per i capelli come ipotesi ma qua dobbiamo tenerci quello che scrivono  :nu: Riguardo la questione dei viaggi nel tempo, mi è tornato in mente che ne avevamo già parlato durante la S2  :zizi: e scusa se mi autocito
E' proprio il "misterioso" fantasma che mi fa pensare che il tempo sia a linea retta. Se assumiamo che il fantasma sia un certo scozzese di nostra conoscenza allora, in quel momento, tutto quello che noi stiamo vedendo è già accaduto  :ninja2: Ed è andata com'è andata proprio perchè Claire era lì.
La questione dei viaggi nel tempo è sempre argomento controverso poichè si presta a innumerevoli varianti. C'è chi la gestisce creando una sorta di universi paralleli, del tipo io torno indietro e modifico il futuro di quell'universo alternativo ma nel mio nulla cambia. Chi fa si che cambiando le cose nel passato automaticamente cambino anche il mio mondo nel futuro. E chi continua a considerare il tempo in un'unica linea, non ci sono universi paralleli. Quello che vediamo è la conseguenza del suo passato, che non si può cambiare. In quest'ultima ottica allora Claire sarebbe stata destinata a tornare indietro nel tempo e fare ciò che fa. Quando noi la incontriamo nel '45, tutto questo potrebbe essere già successo. Ovviamente non lo sapremo fino alla fine di tutta la storia  :ninja2: :ninja2: :ninja2:
Poi c'è stata anche tutta la questione Geillis. A questo punto direi che possiamo tranquillamente assumere che tutto quello che vedremo nel '700 è già accaduto, prima ancora che gli eventi vengano narrati  :zizi:

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 December 2018, 13:02:57 »
Ok, è tutto già avvenuto (il fantasma che spia Claire!! Sarà sulla falsariga di Frank che compare a Brianna nel '700? Però il fantasmaforseJamie viene visto da Frank, mentre non so se il fantasma di Frank viene visto da altre persone al porto...)

Detto questo, se tutto è avvenuto...

lupus infabula

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 December 2018, 13:36:26 »
il discorso della linea retta portato da @arugami  è un discorso che il linea di massima condivido, perché il fantasma effettivamente dimostra quello.
Però lo scheletro di Geillis per me non è una prova, noi colleghiamo il tutto quando Claire la uccide ma non esiste nessun scritto precedente che dica "Claire tal dei tali ha ucciso Geillis". Senza il ritorno di Claire, Geillis, poteva essere morta in modo uguale per mano di qualsiasi schiavo.
Se effettivamente il foglio trovato da Frank e poi da Fiona sia giusto bisogna aspettare se e quando avverrà il tutto. Per me però è tutto tirato per i capelli, anche per il fatto che se si possono trovare documenti "futuri" riguardanti il passato beh una volta individuato il Ridge dovevano saltare fuori una caterva di documenti.
Una proprietà come il Ridge deve aver lasciato documenti in ogni dove, dalle tasse pagate a altro.
Capisco che i discorsi sui viaggi temporali e altro siano una sorta di casino :zizi: spero solo che la produzione non si freghi con le sue mani e alla fine segua una corrente ben precisa.

Owlie

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 December 2018, 14:27:31 »
A margine di tutti i nostri discorsi, secondo me comunque Frank non ne esce proprio come "sant'uomo": ok, il ritrovamento del necrologio attesta che Claire lo abbandonerà di nuovo per tornare dal suo grande amore ma attesta pure che la donna CREPERA' in un incendio e lui zitto e mosca.
Perché non dire niente?
Paura che lei possa ripartire? Ma lo farà comunque a giudicare dal documento e lui ha da tempo una relazione con un'altra donna.
Paura che Brianna possa conoscere la verità sul suo vero padre? Posso capire che per lui sia umiliante ma il suo orgoglio vale la vita di una persona?
Però San Frank poi compare al porto a salutare Brianna e a farle un cenno come a dire "Sì, stai facendo la cosa giusta" Ah, Brianna sicuro  :doh:

Patty23

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 December 2018, 16:31:41 »
Ok, è tutto già avvenuto (il fantasma che spia Claire!! Sarà sulla falsariga di Frank che compare a Brianna nel '700? Però il fantasmaforseJamie viene visto da Frank, mentre non so se il fantasma di Frank viene visto da altre persone al porto...)

Detto questo, se tutto è avvenuto...
Citazione
il discorso della linea retta portato da @arugami  è un discorso che il linea di massima condivido, perché il fantasma effettivamente dimostra quello.

Però l'idea del fantasmaforseJaime e riportarlo all'ipotesi che lui stia spiando ed in realtà tutto è già avvenuto, porterebbe diretti all'idea di un Paradosso Ciclico che solo ad infilarmici dentro mi sento male... :paura: spero che ne gli autori ne la Gabaldon percorrano questo binario!

Citazione
Però lo scheletro di Geillis per me non è una prova, noi colleghiamo il tutto quando Claire la uccide ma non esiste nessun scritto precedente che dica "Claire tal dei tali ha ucciso Geillis". Senza il ritorno di Claire, Geillis, poteva essere morta in modo uguale per mano di qualsiasi schiavo.
Eh ma anche uno scritto potrebbe comunque lasciare dei dubbi.... la prova certa è che lei lo farà e che nel futuro, (per lo scheletro di Geillis) e in quello che sarebbe futuro ma diventa il "passato" di Claire, lei ha contezza immediata di come sia morta quella persona 200 anni prima. E' Claire stessa che ci dà la prova...
Sarò riuscita a spiegarmi senza imbrogliare ulteriormente la situazione?  :O.O:

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 December 2018, 09:07:48 »
secondo me quel giornale è una fake news, avranno trovato 2 corpi carbonizzati in quella casa e hanno desunto che eran i proprietari, semmai c'è stata una lotta è caduta la candela ed è tutto andato a fuoco, potrebbe entrarci la ribellione e loro che x passare dalla loro parte si saranno spacciati morti per gli inglesi, con la sfiga che porta frau klaire le opzioni posson esser infinite

avranno inscenato la loro morte a beneficio degli inglesi sicur, mi ci gioco la valigetta medica della Doctor
Charles Vane tuttalavita