Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm  (Letto 480 volte)

BabyJenks

  • Where The Fuck Did I Put My Fucks!? - Moderatrice Insensibile - "la donna più sherlocked e cumberbatched della storia mondiale di sempre"
  • *
  • Post: 11662
  • Sesso: Femmina
  • I don't speak asshole
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 480
[COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« il: 12 November 2018, 09:43:42 »


There was an idea.
To bring together a group of remarkable people.
To see if we could become something more.
So when they needed us, we could fight the battles that they never could.

Owlie

  • The Todd
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« Risposta #1 il: 12 November 2018, 15:03:32 »
"The book is the book and the show is the show"

Ripeto anche io tipo mantra la frase simbolo degli autori della serie perché se mi metto a commentare l'episodio in base ai libri (cosa che rimando all'apposito topic  :OOOKKK: ) non ne esco più

Cominciano ad arrivare i millemila personaggi della Gabaldon e già a fatica tengo il conto su chi è chi, però nell'episodio spicca la zietta Jocasta che mi è piaciuta parecchio nella caratterizzazione di Maria Doyle Kennedy. E a sentire il suo accento scozzese, insieme ai continui riferimenti a Colum e Dougal, per un attimo ho avuto l'impressione di essere tornata a Castle Leoch  :love:
Ammetto che sul suo emozionato "Jamie! Welcome to River Run" mi è partito anche un filo di commozione  :cry:

Bene anche l'attore che interpreta Ulysses anche se lo immaginavo dai libri più smilzo, però mi è piaciuto nel suo essere "gli occhi di Jocasta".

E la coppia Claire-Jamie si conferma portarice di sventure, praticamente dove passano loro, non cresce più erba: manco due giorni, e rischiano di far radere al suolo River Run da una folla inferocita di amabili confinanti.

Ho già espresso più volte la mia oramai consolidata antipatia per Mistress Claire ma a sto giro mi sento di spezzare, se non una lancia, almeno uno spiedo nei confronti della nostra supereroina: per quanto sia evidente che non si possa pensare di risolvere un problema come quello della schiavitù con uno schiocco di dita, è altrettanto vero che difficilmente una persona cresciuta con una mentalità che da tempo ha rigettato il concetto di "proprietà di un altro essere umano", possa rimanere insensibile di fronte alla scena dell'uomo "uncinato" (per non parlare della terribile impiccagione finale). Direi che a sto giro, la reazione di Claire ci sta.
Quello che non ci sta, a parer mio, è questo: Claire si reca con Jamie sul luogo dell'incidente con lo scopo di riattaccare al sorvegliante l'orecchio tagliato da Rufus, poi una volta arrivati sul posto vede Rufus trattato come un quarto di bue e interviene su di lui. Perfetto, nulla da dire, ma una volta finita l'operazione di Rufus, al sorvegliante non dà alcuna assistenza per l'orecchio tagliato? Il fatto che quest'ultimo sia na monnezza umana, non giustifica il mancato intervento perché ricordiamoci che Claire aveva in passato fatto di tutto per salvare la vita ad un tizio che voleva "solo" stuprarla ed ucciderla due nanosecondi prima, sicché  :interello:

A proposito: a quanti di voi era mancata Claire versione allegro chirurgo?
Ripeto, a quanto di voi... vabbè niente

Altra cosa che mi ha lasciata perplessa è stato l'atteggiamento di Jamie con Wolff. D'accordo Wolff non aveva fatto una gran proposta a Jocasta suggerendole di coltivare grano sulla riva del fiume ma ho trovato Jamie imprevedibilmente villano nei confronti di quello che è comunque da tempo un collaboratore della zia. Boh mi è sembrata una cosa OOC.

Secondo me Jocasta si è già pentita di aver affidato River Run a nipote e consorte  :lol?:



 

Methamorphose

  • Carrie Mathison
  • Post: 6781
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« Risposta #2 il: 12 November 2018, 16:31:49 »
Io ho solo una cosa da dire su questa puntata: situazioni abbastanza evitabili se Claire avesse tenuto la bocca chiusa, si fosse adattata alle leggi del posto e messo a tacere la parte femminista che è in lei. Forse è questo che mi ha fatto rabbia per buona parte dell'episodio creando problemi a Jamie e Jocasta.
Marie Doyle Kennedy superlativa nel ruolo della zia di Jamie ma non mi aspettavo altro da lei se non che facesse prendere forma al personaggio come ha sempre fatto.
Mi ha portato comunque a chiedermi questa puntata come hanno intenzione tenere incollato il pubblico per la stagione cinque e sei visto che di fatti eclatanti come il tema portante di questa stagione non ce ne sono affatto. :suicidiosenzafronzoli:
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1749
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« Risposta #3 il: 12 November 2018, 18:55:35 »
Io adoro Jocasta  :love:
Avete già scritto tutto su Claretta e compagnia, condivido ogni parola :zizi:


Il riassunto della puntata (o dell'intera serie fino ad ora, se vogliamo  :asd:) è
(clicca per mostrare/nascondere)

Ah, dimenticavo, quest'anno inizierò a contare le volte in cui Claire dirà giuramento (sarebbe carino abbinarci un drinking game  :XD:).
Stavolta è toccato a Jaime, quindi siamo ancora a zero per questa stagione  :asd: Da notare la faccia frustrata del poveretto  :huhu:
(clicca per mostrare/nascondere)




Io ho solo una cosa da dire su questa puntata: situazioni abbastanza evitabili se Claire avesse tenuto la bocca chiusa, si fosse adattata alle leggi del posto e messo a tacere la parte femminista che è in lei.

Sostituirei femminista con idiota, perché Claire è un'offesa per le femministe, non una rappresentante, secondo me  :zizi:
« Ultima modifica: 12 November 2018, 18:54:11 da Tondelaya »
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

ottobre_rosso

  • Richard Castle
  • Post: 3239
  • Sesso: Maschio
  • Comm. Ramius
    • Mostra profilo
    • SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati
Re: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« Risposta #4 il: 15 November 2018, 09:37:11 »
messo a tacere la parte femminista che è in lei.
Perchè "parte femminista"? al limite potresti dire "quaccherista" o altro (incluso anche "idiota" come ha già detto Tondelaya  :lol?:)  ma non mi pare si sia comportata da femminista
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto,la Guida Sicura e... tanto altro ancora

arugami

  • Molly Hooper
  • Post: 593
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« Risposta #5 il: 18 November 2018, 04:13:17 »
Mi sa tanto che i commenti a questo episodio sono pochi perchè Jocasta è riuscita a riassumere in una frase la trama dell'intera serie  :XD:
Jocasta for president  :riot: Liberati presto di questi dispensatori di sfighe allucinanti, per carità  :1:
Tutto ruota attorno la stupidità di Claire, come sempre, col contributo della demenza di Jamie  :doh: Bellissimo il momento in cui Jocasta gli dice che la stupidità di sua moglie li farà uccidere tutti e lui può solo rispondere "auntie..."  -.-' eh, auntie che?  :suicidiosenzafronzoli: Pora Jocasta  :cons:
Devo commentare il fatto che abbiano scelto un evento marginale nel libro per costruirci sopra un episodio? No  -.-' ma così abbiamo avuto una bellissima inutile operazione e dulcis in fundo Claire che rinnova la sua sgradevole abitudine di ergersi a un Dio che dispensa vita o morte...vabbè, lasciamo perdere.
Ad essere sincera trovo che la decisione di restare in America da parte di Jamie dopo quello che gli dice Claire, della rivoluzione ecc, sia "un tantino" senza senso  -.-' Dai, dopo tutto quello che hai passato, scegli consapevolmente di ritrovarti in un'altra guerra?  -.-' E col rischio poi di finire dalla parte sbagliata...Bah, mi sembrano una coppia di dementi  :doh: ma Jamie insieme a Claire vuole contribuire alla grandezza della futura nazione della figlia  -.-'
« Ultima modifica: 18 November 2018, 04:15:30 da arugami »

lupus infabula

  • Molly Hooper
  • Post: 454
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 4x02 - Do No Harm
« Risposta #6 il: 18 November 2018, 15:17:26 »
A me la puntata è piaciuta.
Inizialmente Claire tenta di tenere la lingua a freno, e manda il marito a contrattare con la zietta ma con gli eventi della segheria hanno fatto un pasticcio.
Si capisce che volevano trovare delle motivazioni convincenti per far rifiutare ai due river run e hanno scelto quella più d'impatto. Ecco con quella hanno reso i due i soliti che prima agiscono, creano danni ( credo che gli schiavi preghino per una loro partenza) e poi devono mettere le pezze.
Capisco che non potevano evitare di aiutarlo, ma in tutta franchezza con quel tipo di ferite quello poteva campare? No perché se Claire riesce a operare in quelle condizioni nel 1700, evitare le infezioni post operatorie e tutto il resto datele subito premio Nobel.
Tutto questo discorso per dire che si poteva arrivare a far rifiutare river run con le stesse motivazioni ma con una storia che non gridasse: Claire e Jamie contro il mondo.
Anche perché Claire non è la persona media che di storia capisce 0, lei tra Frank e aver vissuto in America ( e ricordiamoci pure il suo vecchio amico Joe ) qualcosina doveva pur saperla.
Per il resto mi è piaciuto il giovane Ian con la battuta sui nativi americani.