Meglio, ma molto meglio, questa 3x08 rispetto alle due precedenti.
Ricordo che Jenny, che avevo sempre adorato nei libri, a questo punto della vicenda mi stava sulle pelotas. Nella serie non è stata da meno. Però la mia irritazione, tamto nei libri quanto nella serie, deriva dal fatto di conoscere la verità degli eventi mentre Jenny la ignora. E dal suo punto di vista, non fa una piega il suo atteggiamento verso Claire degno di un soggiorno in Antartide.
E così Jamie, tra tante vedove scozzesi impalma proprio la più odiosa nella storia dell'umanità. Oh, però Jamie si è dimostrato uomo di parola: aveva promesso a Claire di essere gentile con Laoghaire e...potete dire non lo abbia fatto??

Ah, Fraser, nel caso volessi continuare ad essere gentile ti mando un mp col mio indirizzo

Ma quanto è un amore la piccola Joanie??

Sono rotolata a terra quando Jamie ha fatto notare a Claire, convinta che la bambina fosse sua figlia per via dei capelli rossi, che lui non è il solo uomo in Scozia con quel colore di capelli

(capito, responsabili del casting di Brianna?? I soli capelli non bastano

)
La litigata mi è piaciuta. Sono una brutta persona se dico che vorrei vedere Jamie e Claire litigare più spesso?

Altra cosa che mi è piaciuta, e tanto, (e ha rappresentato una modifica rispetto ai libri) è stata far partire la decisione di Jamie di rifarsi una vita, non da Laoghaire, ma dalle bambine.
Confesso che sul desiderio di Jamie di essere padre, una paternità negatagli dal fato più volte, mi è scappata la lacrimuccia.
Questo mi ricorda anche quanto sia stata bastardissima Jenny nel dire al fratello, riferendosi alle vicende del giovane Ian, "e da quando sei diventato un'autorità su come fare il padre?"
Sembra che le donne della sua vita facciano a gara a ferirlo usando questo argomento

Inutile dire che ho letteralmente adorato il momento in cui Jamie si dimostra molto più amorevole genitore di quanto non sia mamma Claire, opponendosi all'esilio di Laoghaire nelle colonie per non privare le figlie della madre
.gif)
Poche dolenti note ma ci sono:
Ned Gowan dovrebbe avere circa l'età di Gandalf ma è ancora tra noi, così come dovrebbero essere passati vent'anni pure per Jenny che NON È CAMBIATA DI UNA VIRGOLA. Praticamente l'unico che invecchia, non solo per sé ma anche per gli altri, è il poro Ian Murray.
Anche oggi ci siamo beccati l'intervento chirurgico di Claire (durato un'infinità per giunta) ma bastaaaaaa

Claire, che dopo tutti i casini successi, dice a Jamie sulla rupe "ma...avessi fatto una boiata a tornare da te?? Alla fine della fiera mi sa che a Boston stavo pure meglio" e parte una sequenza di rimpianti per la vita del XX secolo, cui mancava solo di aggiungere che pure in mezzo alle bombe della seconda guerra mondiale in fin dei conti non era così male. E l'unica che non nomina è quella figlia dell'oca nera di Bree... Sto ancora cercando di far scendere la carogna che mi è salita su una spalla