Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid  (Letto 2891 volte)

vascy

  • pusher di serie improbabili
  • Sherlock Holmes
  • Post: 30068
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« il: 24 September 2017, 10:29:42 »



Qua si commenta la puntata, usate sempre il tasto spoiler prima dei subs e leggere il regolamento prima di postare

I confronti con i libri vanno nel topic apposito

« Ultima modifica: 1 October 2017, 09:34:36 da BabyJenks »

NathanDrake83

  • backup chiara
  • *
  • Post: 28831
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #1 il: 24 September 2017, 12:38:26 »
(clicca per mostrare/nascondere)
:ciamo:

Kitten23

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #2 il: 24 September 2017, 13:30:59 »
‘900
Mi sono sentita a disagio, quasi come se avessi ascoltato i miei vicini litigare. Frank amava veramente tanto Bree, e mi è dispiaciuto che sia morto, non mi aspettavo neanche che sarebbe successo così presto… solo quando ho visto che Brianna si era diplomata mi sono scattate le sirene in testa, perché mi sono ricordata che lui era morto due anni prima della 2x13. Comunque io rimango dell’opinione che il loro tentativo di mandare avanti il matrimonio dopo Craigh na Dun fosse condannato in partenza dal fatto che Frank è uguale a Jack, cosa insuperabile per quanto mi riguarda; e dal fatto che qui - grazie a Dio! - non c’è nessun triangolo amoroso: Claire aveva fatto la scelta definitiva in favore di Jamie dopo il processo per stregoneria.

‘700
Vedere Jamie con i polsi blu per le catene faceva male ogni volta. Murtagh è vivo e andrà in America, mi ha fatto tanto piacere vederlo. Il personaggio di Grey mi è piaciuto, è un uomo davvero decente e compassionevole. Lui sì che è cambiato in 6 anni, altro che Fergus (non che io mi lamenti davvero di Fergus eh, a mio avviso far vedere il taglio della mano quando ha ancora un aspetto giovane fa molto più effetto). Carina la scena in cui Jamie riconosce il vino sofisticato al volo, facendo capire a Grey che non è solo un “barbaro scozzese” :cool:

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1752
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #3 il: 24 September 2017, 14:56:27 »
Puntata migliore delle precedenti, hanno trattato molto bene la parte ad Ardsmuir e il rapporto che nasce tra lord John e Jaime  :zizi:
Murtagh lo ritroviamo a sorpresa in carcere, malato, con un pezzetto di tartan che conserva come una reliquia sacra  :cry:
Non mi è dispiaciuto rivedere il suo personaggio, ma avrei preferito diversamente (argomenterò le mie ragioni nel topic apposito).
Devo dire che anche la parte del '900 stavolta non mi è dispiaciuta, ha avuto il giusto spazio mostrando il necessario :zizi:
Hanno finalmente deciso di mostrare il vero Frank, eliminando l'aura di santità delle prime due puntate :zizi:
Ha preferito mandare avanti per comodità un matrimonio senza futuro, tenendosi buona l'amante ovviamente, pur di mantenere una facciata di normalità e pur di accrescere l'affetto e la devozione della figlia nei suoi confronti, in modo da assicurarsi il suo appoggio perenne. E non appena si è presentata l'occasione giusta di andarsene e rifarsi una vita, ha chiesto il divorzio  :bastard:
Ma il destino è più :bastard: di Frank e quindi, ciao ciao, Frank, insegna agli angeli i nomi delle tre caravelle  :ciao:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

lupus infabula

  • Molly Hooper
  • Post: 454
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #4 il: 24 September 2017, 15:31:25 »


'900
Quindi l'idea di vite separate era partita da Claire? Con l'unica regola della discrezione.
Beh diciamo che Frank è stato discreto, solo ha confuso gli orari ed ecco che Claire subito si infuria. Ma che vuoi? Chi sei? E subito chiama sgualdrina la tipa, perfetta la frase di Frank "camera nostra era già troppo affollata". .pepepe  :pirurì:
Alla fine per me hanno rappresentato benissimo il rapporto Claire Frank, cosa che forse la stessa Diana non è mai riuscita a fare, con le parole finali di addio di Claire si chiarisce tutto.
Se nelle prime due puntate non ho mai pianto, alla morte di Frank si. Un uomo che ha amato una moglie che da anni non provava più nulla per lui e si è condannato a 18 anni di infelicità per una figlia tanto amata.
Sfigato fino alla fine.
Ah Claire comunque madre dell'anno :zizi: passa più tempo ad alcolizzarsi che con la figlia.

'700
Murtagh è vivooo :gogo: :gogo: :gogo: :jolly:, si ma come? Dove? Quando? Lo ritroviamo conciato alla Padre Pio e non ci spiegano come sia arrivato in carcere. Ricorda più lui Claire che Jamie, con discorsi dolcissimi.
Lo salutiamo per andare alle colonie, per me questo non è un addio ma un arrivederci ( vi assicuro che non è uno spoiler, visto che il personaggio di Murtagh nei libri non è così sviluppato)...dopo che in Francia abbiamo ritrovato la famiglia Randall, il duca e compagnia bella non mi sorprenderei che rispuntasse fuori da qualche parte.
E niente Jamie riesce sempre a far girare la testa a qualcuno :huhu:, tutti si innamorano di lui e gli fanno favori.
Sono curiosa di vedere come svilupperanno il rapporto Jamie Lord J.

P.S. Jamie al minuto 15 aveva una delle manette delle caviglie staccate :XD:
P.S. 2 La pubertà con Lord J. è stata tanta buona.


Scena della puntata: Jamie che raccontava la cena agli altri prigionieri :XD: :XD: una sorta di realtà virtuale del settecento.


marc_arashi

  • Jerry Gergich
  • Post: 38
  • Sesso: Femmina
  • Leave one wolf alive and the sheep are never safe.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #5 il: 24 September 2017, 17:09:11 »
900

Eh, niente..come non lo sopportavo nelle precedenti stagioni, in questa mi hanno fatto amare il personaggio di Frank.. Oh mio Dio, non credo io stessa alle mie parole! :doh:
Un uomo di quegli anni che ha amato sua moglie tanto da tenersela incinta di un altro, e che si scontra con la dura realtà ogni giorno: Claire non lo ama più e vuole costruire una vita di convenienza. Ironia della sorte, l'unica felicità derivante dal suo matrimonio risulta essere una figlia che è la fotocopia dell'uomo che gli ha portato via tutto.
Finiamo col fatto che, quando si sente pronto a ricominciare una nuova vita, cosa fa? muore..Altro che le sfighe di Jamie e Claire! -.-'
Che poi sul fatto che non sia un santo, e che un po' di stronzaggine la tira fuori pure lui, sono pienamente d'accordo..ma che ci posso fare,mi fa una pena infinita!
Claire si concentra sulla carriera e sul lavoro..e sembra sempre più gelida e distaccata..un perfetto chirurgo!peccato non ci sia stato il tempo di vederla interagire di più con Bree, mi sarebbe piaciuto.

700

Murtagh!!!Ma che ci fai in prigione?ma c'era solo quella prigione per tutti gli ex giacobiti? come ci sei finito?di cosa sei ammalato? per fortuna ora che ti hanno curato potrai stare accanto a Jamie ed aiutarlo in sti tempi duri..ah,no..ti deportano nelle colonie..  :|
Jamie il solito fortunello, acchiappa tanti maschietti quante femminuccie, eh..che dire..le prigioni sono i nuovi luoghi d'incontro, lui fa colpo pure zozzone!
A parte gli scherzi, mi piace Lord John!è stato la sorpresa più gradita della puntata!

Serie che seguo/ho seguito: Game of Thrones, Outlander, Poldark, Vikings, Westworld, Master of Sex, Desperate Housewives, SDOAGC, The Tudors, Scrubs, Downton Abbey, Chuck, Hart of Dixie, Veronica Mars, Greek, The White Queen, Buffy, The Crimson Petal and the White.
A tempo perso: The Big Bang Theory, Modern Family, Family Guy, American Dad, 2 Broke Girls, New Girl, OITNB, Shameless US, Versailles, The Affair.
Abbandonate sul più bello (prima o poi le finirò...forse...): Dexter, Girls, Fringe, Boardwalk Empire, The Vampire Diaries, NCIS, Royal Pains, Nikita, Tween Peaks, Akward, Grey's Anatomy, Dr. House, OUAT.
Un po' di trash (perchè ogni tanto ci sta): PLL, Gossip Girl, Arrow, Teen Wolf.
To do: House of Cards, Sons of Anarchy, Breaking Bad, Homeland, Mr. Robot.

Winter is coming

*Circe*

  • The Todd
  • Post: 169
  • Sesso: Femmina
  • Keep Calm and Take a Shot!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #6 il: 24 September 2017, 17:12:51 »
Premetto che non ho letto i libri né ho alcuna intenzione di farlo.
Detto ciò, a me questa terza serie, almeno per ora non piace molto.
Purtroppo non ho mai amato molto Claire, è una di quelle protagoniste (troppo Mary Sue) con cui non riesco proprio ad empatizzare. In questa ultima serie poi la trovo insopportabile. Una donna molto egoista e troppo ripiegata su se stessa, credo che uno come Jaime non se lo meriti manco con il binocolo, ma si sa l'amore è cieco e io aggiungo, pure sordo e anche muto me sa, quindi devo accettare che lei e la sua superficialità sia il grande amore di un uomo che davvero si meriterebbe assai meglio. Così come Frank che la surclassa alla grande in integrità, capacità d'amare e rispetto, tutte cose che lei non credo sappia cosa siano, a partire da voler usare il marito come "vibratore umano", passando per la sua gelosia isterica, immotivata e anche ipocrita e passando per l'amore molto annacquato per la figlia.
Naturalmente la parte che riguarda Jaime è senz'altro più interessante per me, ho molto apprezzato come hanno sfruttato la faccenda riguardante Gray, ma nonostante ciò non è abbastanza, per ora trovo i ritmi un po' fiacchi, le emozioni blande, e la voglia di vedere la puntata successiva tiepidina. Speriamo che decolli presto o mi sa che io potrei anche decidere di abbandonarla e mi dispiacerebbe, è Outalnd un guilty pleasure, ma fin qui aveva fatto degnamente il suo lavoro, ecco :)
STUPIDO E' CHI LO STUPIDO FA!

vascy

  • pusher di serie improbabili
  • Sherlock Holmes
  • Post: 30068
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #7 il: 24 September 2017, 18:36:13 »
Anche io non ho provato molta pena per Frank mentre vedevo la puntata, anzi abbastanza str***o quando nega il divorzio a Claire sottolineando quando non si fidasse di lei però a pensarci bene è alquanto sfigato come avete detto voi :XD:. Claire comunque abbastanza insopportabile e quando litigano e Frank dice "senza quel ricordo costante" io ero del tipo: :yuno: quanto claire sia idiota?   :XD:

Murtagh è vivo e andrà in America,

Sbaglio o dicono solo che verranno spediti nelle colonie? Infatti mi chiedevo proprio dove sarebbero finiti esattamente, sarei propensa per dire australia ma non so  :scettico:

A me invece è dispiaciuto per Lord Gray per come viene trattato da Jamie :nu: anche se siamo pur sempre nel 700 e il trauma di Black Jack è sicuramente ancora presente però.... :(

lupus infabula

  • Molly Hooper
  • Post: 454
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #8 il: 24 September 2017, 18:41:44 »
Jamie è al sicuro solo per la sua stazza, se fosse la metà camminerebbe raso muro a chiappe strette. Per fortuna le doccie e le saponette sono optional.

NathanDrake83

  • backup chiara
  • *
  • Post: 28831
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #9 il: 24 September 2017, 19:13:52 »
Sbaglio o dicono solo che verranno spediti nelle colonie? Infatti mi chiedevo proprio dove sarebbero finiti esattamente, sarei propensa per dire australia ma non so  :scettico:

l'Australia diventerà colonia inglese solo tra 30 anni...   :asd:
quindi "le colonie", per quanto l'Impero Britannico le avesse ovunque, sono quasi certamente in America.  :vecchio:
:ciamo:

st4rlight

  • Rick Grimes
  • Post: 2027
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #10 il: 24 September 2017, 19:16:08 »
a me invece è dispiaciuto tanto per Frank :nu: finalmente tornava in Inghilterra e si era deciso a concedere il divorzio a Claire, stava ripartendo con la sua vita e poi la morte! :aka: veramente mai una gioia per lui! il personaggio di Grey mi è piaciuto tantissimo, un uomo d'onore in tutto e per tutto e quasi sicuramente la persona a cui teneva, e che era il suo amante, era il nostro odiatissimo Black Jack Randall :zizi: ci scommetto qualsiasi cosa :zizi:
"What the hell are you doing?!?" "It's, just....Pure mindless vandalism!" "What is the matter with you?!?! Are you mentally deficiant?!?!" "If i was mentally deficiant, i would have missed. Check that out:Bullseye." (Nathan - Misfits)

<3 I am SHER locked <3

Kitten23

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #11 il: 24 September 2017, 19:35:41 »
Sbaglio o dicono solo che verranno spediti nelle colonie? Infatti mi chiedevo proprio dove sarebbero finiti esattamente, sarei propensa per dire australia ma non so  :scettico:

A me invece è dispiaciuto per Lord Gray per come viene trattato da Jamie :nu: anche se siamo pur sempre nel 700 e il trauma di Black Jack è sicuramente ancora presente però.... :(

Hai ragione tu, dicono solo "colonie", ma io ho pensato automaticamente alle più famose colonie americane, forse perché mezzo episodio è ambientato a Boston... ma potrebbero mandarlo ovunque! Tuttavia credo che sia solo un modo per farci sapere che è ancora vivo e che potrebbe ritornare; e in questo caso, perché mandarlo all'altro capo del mondo in Australia?

Per quanto riguarda Grey, devo dire che lo sguardo di Jamie mi ha un pò spaventata, sembrava che stesse per avere un attacco di PTSD e picchiarlo... poi si è limitato a minacciarlo. Se Grey mettesse insieme quella reazione, più la frase che Jamie gli aveva detto prima nell'episodio "Non c'è niente che tu possa farmi che non mi abbiano già fatto" o qualcosa del genere, magari potrebbe pure arrivarci da solo al vero motivo, però ne dubito...

Owlie

  • The Todd
  • Post: 179
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #12 il: 24 September 2017, 20:13:34 »
Ma solo io ho passato i primi 10 minuti a chiedermi "ma è Murtagh o non è Murtagh? Sembra lui ma...no non è lui. Ah lo ha chiamato per nome, ok è proprio Murtagh" ma soprattutto...come ci è finito lì? Per quanto io ami il suo personaggio, sembra quasi abbiano voluto fargli fare un cameo, visto che la sua presenza non sembra giustificata da nessuno degli eventi successivi legati alla prigionia ad Ardsmuir.

Mistero Murtagh a parte, mi è piaciuta molto tutta la parte legata a Lord John e la scelta dell'attore mi è sembrata perfetta anche se ci sarebbero volute puntate su puntate per poter rappresentare il rapporto di fiducia e rispetto che viene a crearsi tra lui e Jamie, fondamentalmente due prigionieri nello stesso posto anche se con ruoli molto differenti.
Da nodo in gola il momento di "debolezza" di LJ verso Jamie con quest'ultimo che rivive lo spettro delle violenze di BJ ma LJ è uomo ben diverso e addirittura non solo non si vendica del rifiuto di Jamie ma gli evita la deportazione nelle colonie destinandolo a servire in quell'incanto di castello (almeno visto da lontano) che è Helwater.

"Frank se ne è andato e non ritorna più.." :ciao:
Se da una parte servirebbe molto più tempo e puntate per approfondire la storyline di Jamie, dall'altra invece penso che abbiano fatto bene a chiudere dopo tre episodi la saga "Claire/Frank c'eravamo tanto amati". Indubbiamente il personaggio di Frank ispira molta più compassione nella serie rispetto ai libri e giù il cappello quando lui le ricorda che la loro camera da letto era fin troppo affollata per poter far entrare anche la sua amante Sandy/Candy (senza Terence (cit. di gioventù  :huhu:).
La reazione di Claire verso le infedeltà del marito è spiegabile solo con l'orgoglio ferito perché per il resto, da quel che viene mostrato, non potrebbe dire A (e manco B).
E comunque se qualcuno aveva dubbi sul fatto che Claire sia una strega (e manco tanto bianca), credo che se li sia tolti definitivamente: oh, Frank le dice "ciao, voglio il divorzio e mi porto dietro pure Brianna che ha 18 anni e sceglierebbe più di stare con me che con te che non ci sei mai" e dopo un nanosecondo, incidente d'auto e lui, bum, morto. Problema risolto.  :ninja2:

Note a margine: ma quanto erano brutte le montature di occhiali di Frank? Mai na gioia per lui pure negli accessori  :O.O:
Lacrimuccia quando Jamie pronuncia dopo chissà quanto il nome di Claire (so' romanticona, c'aggia fa'?)
Sghignazzata all'ordine solenne di LJ di risolvere il problema pantegane nelle carceri con "dotate ogni cella di un gatto". 'A John, se sarebbero magnati pure quello  :cool:



Kitten23

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #13 il: 24 September 2017, 22:30:37 »
il personaggio di Grey mi è piaciuto tantissimo, un uomo d'onore in tutto e per tutto e quasi sicuramente la persona a cui teneva, e che era il suo amante, era il nostro odiatissimo Black Jack Randall :zizi: ci scommetto qualsiasi cosa :zizi:
Solo a pensarci mi vengono i brividi e l'ulcera fulminante, la mia simpatia per Grey morirebbe sul nascere, e non voglio che Il Demonio continui a perseguitarci con altre storylines/backstories :interello:

mcrys

  • Abed Nadir
  • Post: 1507
  • Sesso: Femmina
  • IMPOSSIBLE GIRL SHIELDMAIDEN WANNABE
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 3x03 - All Debts Paid
« Risposta #14 il: 25 September 2017, 00:00:41 »

Non ho fatto in tempo a gioire per aver rivisto Murtagh che me lo spediscono nelle colonie  :cry: Jamie che fa strage di cuori dovunque va, ultima sua vittima questo John Grey che sembra davvero una persona a modo e decente ( ma non è che niente niente l'amante morto in battaglia è un certo BlackJack Randall eh?  :scettico:)

Ammetto che nella litigata tra Claire e Frank lui non è che sia riuscito a dare una buona immagine di sè, ma devo dire che qualche lacrimuccia mi è scesa alla sua morte.
Skeggǫld, Skálmǫld, Skildir ro Klofnir

People who do not know me soon come to understand that I do not have any sense

Nolite te bastardes carborundorum