Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber  (Letto 5317 volte)

Chiara la tolkeniana

  • Gemma Teller
  • Post: 3948
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #30 il: 11 July 2016, 19:54:23 »
Io, da lettrice, rimpiango la parte parigina della stagione! :zizi:
Questa seconda parte di stagione è stata un continuo rodersi il fegato per i cambiamenti e le aggiunte senza senso!
è la solita storia che si ripete in ogni film/telefilm tratto da un libro, accontentare i lettori è difficilissimo. Lo capisco bene, lo vivo con GoT (anche se faccio parte di quel piccolissimo gruppo di lettori che crede fortemente nel matra secondo cui schermo e carta son diversi e vanno presi separatamente). Da non lettrice di Outlander, questa seconda parte di stagione è stata davvero bella, mentre Parigi era visivamente splendida ma abbastanza noiosa come trama.

harmony89

  • Molly Hooper
  • Post: 447
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #31 il: 11 July 2016, 21:05:12 »
è la solita storia che si ripete in ogni film/telefilm tratto da un libro, accontentare i lettori è difficilissimo. Lo capisco bene, lo vivo con GoT (anche se faccio parte di quel piccolissimo gruppo di lettori che crede fortemente nel matra secondo cui schermo e carta son diversi e vanno presi separatamente). Da non lettrice di Outlander, questa seconda parte di stagione è stata davvero bella, mentre Parigi era visivamente splendida ma abbastanza noiosa come trama.

Guarda, io sono una purista, una che deve per forza avere tutto uguale al libro ma per quanto riguarda Outlander, hanno snaturato il libro. Jamie, protagonista indiscusso assieme a Claire, è stato relegato in una posizione di classico maschio da Harmony che dice due belle frasi ad effetto, è un vero amatore (anche se in questa stagione hanno tagliato questa parte) e che vive solamente in funzione della protagonista femminile (in questa stagione ha avuto un minutaggio ridicolo rispetto a quello dedicato a Claire). Claire, che nei libri è un personaggio forte ma non fastidioso (per lo meno nell'80% dei casi), ha la sindrome dell'eroe e deve risolvere tutto lei e solo lei rendendosi così insopportabile. Ron Moore ha una cotta per Tobias/Frank e ce lo mette anche dove non deve e, visto quel che ho letto in certi articoli, ho paura che lo renderà un personaggio molto migliore rispetto al libro e questo porterebbe ad altri cambiamenti immensi.
In questa stagione hanno proprio sbagliato un sacco di cose che li porteranno o a snaturare ulteriormente i personaggi o a cambiare ancora di più gli avvenimenti e quindi a staccarsi sempre di più da libri. Fossero come gli autori di GoT, ci starebbe anche ma gli autori di Outlander hanno dimostrato più volte di non riuscire a mettere insieme delle cose sensate quando si sono allontanati dalla controparte cartacea. (Ed infatti, senza fare spoiler, non so come faranno a realizzare una cosa che noi dovremmo vedere nella terza stagione ma che hanno sputtanato al 100% cambiando parte della trama di questa!)
Gli episodi migliori, anche per i non lettori, sono stati quelli più fedeli al libro, giusto per dire...

Chiara la tolkeniana

  • Gemma Teller
  • Post: 3948
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • FRAME - cinema e serie tv
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #32 il: 11 July 2016, 21:47:00 »
Non ho percepito Jamie come il classico maschio da harmony, l'ho percepito protagonista tanto quanto Claire, anzi, mi è sembrataquesta stagione proprio la stagione di Jamie. Idem per Claire, non la trovo affatto fastidiosa, anzi, è una dei pochi personaggi femminili di serie tv che riesco ad apprezzare. Tutto è relativo ed è normale che chi ha letto i libri sia molto più facile da scontentare, lo capisco. CI sono stati alti e bassi in questa stagione (come nella prima d'altronde) ma tutto sommato giudicando la serie e solo la serie siamo di fronte a un ottimo prodotto. Poi si può discutere delle divergenze tra serie e libro e quello è un argomento diverso, ma credo che bisogna sempre considerare che questo Jamie è il Jamie di Outlander, serie tv di Starz, non quello di Outlander, libro di Diane Gabaldon, idem per Claire, Frank, Black Jack eccetera.
Osservando solo la serie non ci sono out of character, nè eccessive forzature, giusto un calo di ritmo che secondo me ha appesantito un po' la narrazione, ma per il resto nulla di terribile e la serie non mi sembra mai scesa sotto la sufficienza. Ma, ripeto, parlo della serie e basta, come entità a sè. Ognuno guarda il prodotto come preferisce, personalmente penso che separare bene i due prodotti non faccia che giovare alla visione (lo faccio sempre, da GoT a Il Signore degli Anelli), ma questa sono io ed è tutto una mia personalissima opinione.

Sheldina*

  • The Todd
  • Post: 136
  • Sesso: Femmina
  • You can try...but you'll never catch me!!BAZINGA!
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #33 il: 12 July 2016, 00:20:33 »
Ho una sola domanda. Entrando nella pietra di Craigh Na Dun in una determinata data, com'è possibile ritrovarsi poi nella stessa? Mi spiego. Claire entra nel 1945 e si ritrova nel 1743. E, in quella data ha incontrato Geillies, la quale però è entrata nel 1968. Quindi, se Geillis, appena entrata è finita anche lei nel 1743, Claire come fa a sapere che rientrando nel '68, si ritrovi esattamente 20 anni dopo aver lasciato Jamie? Non so se mi spiego xD La mia componente nerd mi fa intrippare sui viaggi nel tempo, quando probabilmente la cosa è casuale!
EDIT: FIRMA IRREGOLARE

Cooperdale

  • Rory Gilmore
  • Post: 703
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #34 il: 12 July 2016, 01:58:18 »
Mi sembrava giusto che la serie si concludesse, non conosco i libri ma mi sembra una forzatura proseguire la storia. Comunque quando leggo un libro spero sempre che la serie sia il più diversa possibile, come una realtà alternativa. Conoscere già una storia prima di seguirla mi annoia a morte.

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3046
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #35 il: 12 July 2016, 12:12:12 »
In colpevole ritardo ho visto ieri sera la puntata. Ammetto che mi aspettavo almeno un'ora di battaglia quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che non è stato così, invece ho visto una puntata intensa, emotivamente forte, che ha introdotto due personaggi importanti e che a me sono piaciuti molto, Roger a dire il vero più di Brianna, che ho trovato un po' antipatica sinceramente. Roger invece è adorabile e mi ha già conquistata, e il suo modo di parlare ricorda molto quello degli scozzesi di due secoli prima, è quasi esilarante. Sembra più vecchio di quello che non è in effetti, ma in generale io sono soddisfatta della scelta. A proposito di vecchiaia, sinceramente non hanno fatto un gran lavoro su Claire se 20 anni trascorsi le hanno regalato soltanto un'acconciatura da vecia con qualche filo grigio. Qualche ruga in più non le sarebbe stata male, così sembra al massimo una 30enne, mentre dovrebbe essere sui 50 se non erro.
(clicca per mostrare/nascondere)
La scena dell'addio davvero straziante, e devo ammettere che Sam è migliorato veramente molto nella recitazione, con quegli sguardi mi ha proprio stesa. Ma se fosse stato per me, io sarei scappato via nel futuro con Claire, altroché onore e minchiate varie. Ma non sarebbe stato Jamie, e noi lo amiamo anche per questo.
C'è stata una certa sensazione di fastidio per il continuo passaggio tra presente e passato, anzi qui il passato è stato solo un mero incidente, e non so se mi è piaciuta questa scelta, dopo che hanno impostato una stagione a sviscerare dettagli insignificanti la conclusione mi è sembrata troppo frettolosa. Probabilmente ci volevano altre 2-3 puntate.
Qui ora si aprono tutta una serie di faccende irrisolte. Claire ora ha saputo che Jamie è sopravvissuto alla battaglia, e quindi sembra intenzionata a tornare. Ma come fa a sapere in quale anno tornerà? E se tornasse nello stesso anno della prima volta? Perché in 20 anni non ha mai pensato di riprovare ad attraversare le pietre? Era troppo convinta che Jamie fosse morto nella battaglia? Ma, di nuovo, che ne sa lei in quale anno finirà una volta attraversate di nuovo le pietre?
Perché Geillis attraversando le pietre arriva in un anno precedente al suo? Beh qui si aprono ovviamente i soliti paradossi dei viaggi nel tempo...
Comunque sia questa puntata ha risollevato una stagione per me un po' deludente. Ora speriamo di poter passare anche noi attraverso le pietre per finire direttamente al giorno della prima puntata della prossima stagione  :XD:


Post unito: 12 July 2016, 12:12:12
Guarda, io sono una purista, una che deve per forza avere tutto uguale al libro ma per quanto riguarda Outlander, hanno snaturato il libro. Jamie, protagonista indiscusso assieme a Claire, è stato relegato in una posizione di classico maschio da Harmony che dice due belle frasi ad effetto, è un vero amatore (anche se in questa stagione hanno tagliato questa parte) e che vive solamente in funzione della protagonista femminile

Su questo non sono d'accordo. Se fosse così, sarebbe scappato attraverso le pietre con lei, per esempio. Jamie ha passato tutta la stagione a cercare di evitare la battaglia per salvare la sua gente, ed in questo Claire c'entra davvero poco, nel senso che non lo ha fatto certo per lei, fosse stato come dici tu sarebbe scappato con Claire molto tempo fa e chi s'è visto s'è visto. Invece lui ha un forte senso dell'onore e questo senso dell'onore ha scavalcato anche il suo amore per Claire, separandolo, per quel che ne sa lui, per sempre da lei.
No, non si può proprio dire che Jamie sia stato il classico maschio da Harmony.
Anche la scena della sveltina sotto le pietre io non l'ho trovata fuori luogo, per me è stato un disperato tentativo di congiugersi con la sua amata per l'ultima volta, per imprimersi nella carne il suo ricordo. L'ho trovata anzi emotivamente molto forte.

BabyJenks

  • Where The Fuck Did I Put My Fucks!? - Moderatrice Insensibile - "la donna più sherlocked e cumberbatched della storia mondiale di sempre"
  • *
  • Post: 11666
  • Sesso: Femmina
  • I don't speak asshole
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 480
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #36 il: 12 July 2016, 12:27:36 »
Ma se fosse stato per me, io sarei scappato via nel futuro con Claire, altroché onore e minchiate varie. Ma non sarebbe stato Jamie, e noi lo amiamo anche per questo.

Eh, lì sta l'inghippo :XD: Anche volendo, evidentemente lui non può. Ce lo fanno capire quando lei gli dice "lo senti il ronzio?" e lui "non sento niente." e tocca la pietra e non succede nulla. Se non ricordo male, la tocca anche nella 1x11, quando accompagna Claire.

Piccolo particolare, che probabilmente qualcuno ha notato. Nella 2x01, quando Claire arriva, l'anello del padre di Jamie non ha più il rubino.

(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

(clicca per mostrare/nascondere)


There was an idea.
To bring together a group of remarkable people.
To see if we could become something more.
So when they needed us, we could fight the battles that they never could.

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1752
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #37 il: 12 July 2016, 12:35:02 »
Eh, lì sta l'inghippo :XD: Anche volendo, evidentemente lui non può. Ce lo fanno capire quando lei gli dice "lo senti il ronzio?" e lui "non sento niente." e tocca la pietra e non succede nulla. Se non ricordo male, la tocca anche nella 1x11, quando accompagna Claire.

Piccolo particolare, che probabilmente qualcuno ha notato. Nella 2x01, quando Claire arriva, l'anello del padre di Jamie non ha più il rubino.

(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

(clicca per mostrare/nascondere)
È stata la prima cosa che ho notato e commentato dopo la visione della 2x01 nel topic di confronto con i libri  :XD:
(clicca per mostrare/nascondere)
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3046
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #38 il: 12 July 2016, 13:45:00 »
Eh, lì sta l'inghippo :XD: Anche volendo, evidentemente lui non può. Ce lo fanno capire quando lei gli dice "lo senti il ronzio?" e lui "non sento niente." e tocca la pietra e non succede nulla. Se non ricordo male, la tocca anche nella 1x11, quando accompagna Claire.


Sì infatti, e a me piacerebbe molto sapere perché. Anche perché come diavolo fa allora lui a trovarsi ad Inverness quando Jamie e Frank sono in albergo e Frank ha la sensazione di aver visto un fantasma? Sono proprio curiosa di vedere come spiegheranno questa cosa.

Citazione
Piccolo particolare, che probabilmente qualcuno ha notato. Nella 2x01, quando Claire arriva, l'anello del padre di Jamie non ha più il rubino.

(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

(clicca per mostrare/nascondere)

Complimenti per la memoria e l'attenzione ai dettagli, io non so come diavolo fate a ricordarvi così bene ogni cosa! :interello:

harmony89

  • Molly Hooper
  • Post: 447
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #39 il: 12 July 2016, 15:48:22 »


Post unito: 12 July 2016, 12:12:12
Su questo non sono d'accordo. Se fosse così, sarebbe scappato attraverso le pietre con lei, per esempio. Jamie ha passato tutta la stagione a cercare di evitare la battaglia per salvare la sua gente, ed in questo Claire c'entra davvero poco, nel senso che non lo ha fatto certo per lei, fosse stato come dici tu sarebbe scappato con Claire molto tempo fa e chi s'è visto s'è visto. Invece lui ha un forte senso dell'onore e questo senso dell'onore ha scavalcato anche il suo amore per Claire, separandolo, per quel che ne sa lui, per sempre da lei.
No, non si può proprio dire che Jamie sia stato il classico maschio da Harmony.
Anche la scena della sveltina sotto le pietre io non l'ho trovata fuori luogo, per me è stato un disperato tentativo di congiugersi con la sua amata per l'ultima volta, per imprimersi nella carne il suo ricordo. L'ho trovata anzi emotivamente molto forte.

Primo: Jamie non può scappare attraverso le pietre e la cosa viene ribadita anche in questo ultimo episodio.
Secondo: Le parti di lui che tenta di evitare Culloden ed in cui si separa da lei sono nei libri ed infatti sono le uniche parti in cui ho ritrovato il vero Jamie (anche se tutto ammaccato ed uscito molto male dalla trasposizione). Ovviamente non avrebbero potuto toglierle senza inventare tutto di sana pianta.
Terzo: Non sono una grande conoscitrice del genere ma, se non sbaglio, gli uomini degli harmony (soprattutto quelli storici, da quel che mi suggeriscono) sono uomini d'onore.

Sinceramente? Sicuramente sono influenzata dall'aver letto il libro ma vedere il Jamie cartaceo trasposto in questo modo, mi fa davvero male. Hanno Sam che ha dimostrato di essere un ottimo attore e lo usano come bella presenza sullo schermo.

Altro esempio che mi è venuto in mente su quel che riguarda il voler far spiccare a tutti i costi Claire a discapito di Jamie. Lui è un'ottima mente strategica e militare. Nella serie sembra quasi che senza la guida di Claire non riesca a fare qualcosa da sé.

Questo è ciò che ho provato e pensato io durante la visione ma ovvio che ognuno possa pensarla diversamente. In ogni caso, a me non è piaciuto per niente come hanno voluto rendere Jamie in questa seconda stagione.

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3046
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #40 il: 12 July 2016, 17:01:43 »
Primo: Jamie non può scappare attraverso le pietre e la cosa viene ribadita anche in questo ultimo episodio.

Lo so, ma il punto è che lui non ci pensava nemmeno a farlo. Ma uno che vivesse in funzione della sua amata, l'avrebbe fatto (o provato a fare) eccome.

Citazione
Secondo: Le parti di lui che tenta di evitare Culloden ed in cui si separa da lei sono nei libri ed infatti sono le uniche parti in cui ho ritrovato il vero Jamie (anche se tutto ammaccato ed uscito molto male dalla trasposizione). Ovviamente non avrebbero potuto toglierle senza inventare tutto di sana pianta.

Non capisco. Mi pare che l'abbiamo visto ampiamente anche nel telefilm. Anche se ha principalmente agito sotto consiglio ed idee di Claire, è stato comunque lui a sobbarcarsi il lavoro più gravoso. Ma questo è funzionale anche al fatto che quella che viene dal futuro e conosceva gli eventi era in fondo Claire.

Citazione
Terzo: Non sono una grande conoscitrice del genere ma, se non sbaglio, gli uomini degli harmony (soprattutto quelli storici, da quel che mi suggeriscono) sono uomini d'onore.

Le tue parole:
"è stato relegato in una posizione di classico maschio da Harmony che dice due belle frasi ad effetto, è un vero amatore (anche se in questa stagione hanno tagliato questa parte) e che vive solamente in funzione della protagonista femminile"
Sei stata tu a definirlo così, io ho solo detto che non sono d'accordo, non ho avuto questa impressione che Jamie sia stato ridotto solo a questo, l'onore non è mai stato menzionato, tra l'altro.

Citazione
Altro esempio che mi è venuto in mente su quel che riguarda il voler far spiccare a tutti i costi Claire a discapito di Jamie. Lui è un'ottima mente strategica e militare. Nella serie sembra quasi che senza la guida di Claire non riesca a fare qualcosa da sé.

Questo è un altro discorso ma è ben diverso dal dire che Jamie è stato messo completamente in ombra e relegato a "vivere in funzione della protagonista". Ripeto, io non ho avuto affatto questa sensazione, ma forse risento anche del fatto che i libri li ho letti molti anni fa e li ricordo poco.

Citazione
Questo è ciò che ho provato e pensato io durante la visione ma ovvio che ognuno possa pensarla diversamente. In ogni caso, a me non è piaciuto per niente come hanno voluto rendere Jamie in questa seconda stagione.

Ogni opinione è legittima quanto un'altra, per carità. Sicuramente si poteva fare di meglio, ma dal mio punto di vista Jamie si è evoluto tanto in questa seconda stagione, il tuo giudizio mi sembra troppo severo, sotto quell'aspetto.

kimono23

  • Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Post: 4406
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #41 il: 12 July 2016, 17:38:00 »
@BabyJenks e @Tondelaya
Ma quindi Geillis ha brasato il marito per niente?! :eha: :O.O:
Ma povero ubriachello, và! :nu:
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Tondelaya

  • Abed Nadir
  • Post: 1752
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #42 il: 12 July 2016, 17:42:26 »
@kimono23
Sì, in realtà nelle ricerche che Geillis/Gillian aveva fatto e che legge anche Claire sul suo taccuino aveva trovato che era necessario un sacrificio umano. Ma come hanno dimostrato i due viaggi di Claire, in realtà, non ce n'era alcun bisogno.  :ninja2:
The fucking barbecue è stato un extra assolutamente inutile  :asd:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

kimono23

  • Il giullare di Helix - L'avvoltoio
  • Don Draper
  • Post: 4406
  • Doctor... Who?
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #43 il: 12 July 2016, 17:47:50 »
È probabile che a Geillis/Gillian il marito le stesse un po' sui maroni, allora. :huhuani:
Però, cavoli, bruciarlo! Dai, è esagerata.  :look:
E infatti "Karma is a bitch." :zizi: :asd:
Coach Taylor: "Tu ami il gioco del Football. Solo che non lo sai ancora." | FRIDAY NIGHT LIGHTS

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3046
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x13 - Dragonfly in Amber
« Risposta #44 il: 12 July 2016, 19:56:40 »
@kimono23
Sì, in realtà nelle ricerche che Geillis/Gillian aveva fatto e che legge anche Claire sul suo taccuino aveva trovato che era necessario un sacrificio umano. Ma come hanno dimostrato i due viaggi di Claire, in realtà, non ce n'era alcun bisogno.  :ninja2:
The fucking barbecue è stato un extra assolutamente inutile  :asd:

Si vede che le stava proprio sui cabbasisi! Perché sarebbe bastato avvicinarsi alle pietre e toccarle per scoprire che non serviva nessun barbecue umano...cioè io un tentativo prima di una cosa così estrema l'avrei almeno fatto!