Autore Topic: [COMMENTI] Outlander 2x05 - Untimely Resurrection  (Letto 4525 volte)

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
[COMMENTI] Outlander 2x05 - Untimely Resurrection
« il: 7 May 2016, 12:43:51 »

Usate sempre il tasto spoiler primo dei subs e leggere il regolamento prima di postare

Anche questa settimana preair  :gogo:

Link1421

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Outlander 2x05 - Untimely Resurrection
« Risposta #1 il: 7 May 2016, 20:17:14 »
Me lo ricordavo diverso il Re, ora però mi sta pure simpatico  :asd: ...vederlo che deride Randall è stato qualcosa di fantastico  :huhu: sapendo pure che il Capitano è un uomo orgoglioso...
Mah, Claire che all'improvviso si ricorda di Frank lol vabbè, della serie "se ritorno nel futuro vorrei averlo, il marito"  :asd:

rossogialla

• Rory Gilmore
  • "This was Love. You and Me"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 7 May 2016, 21:29:45 »
(clicca per mostrare/nascondere)

arugami

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 7 May 2016, 22:12:58 »
Ho appena finito di vedere l'episodio e forse sbaglio a commentarlo così a caldo perchè in questo momento sono disgustata...
e anche preoccupata, perchè se si inizia a odiare la protagonista di un telefilm che adori poi come fai?
Le vette di egoismo toccate da Claire sono state...boh non mi viene neanche un aggettivo adatto  :?$%&:
Prima a Jamie "no, dobbiamo aiutarlo, è tanto una brava persona" poi sta lì davanti il caminetto a considerare la possibiltà di far marcire in galera un innocente per salvare il culo del preziosissimo Frank  :arale:  Raggiunge nuove vette quando sfrutta l'informazione che quella povera anima le ha confidato, per avvicinare e convincere Randall Junior a lasciare Mary  :emi: Cioè...io non ho parole. Dopo tutto quello che ha passato quella poveretta lei trama alle sue spalle per farla lasciare dall'uomo che ama e che la ricambia al punto da passare sopra a tutte quelle str****te sull'essere disonorata...ma certo! Condanniamola ad una vita di solitudine in cui nessuno vorrà sposarla, a meno che il fato non faccia il suo corso e la poveretta non finisca nelle mani di quella bestia con sembianze umane...  :kiddingme:
Già così sarebbe bastato...ma la fine  :suicidiosenzafronzoli: la fine dell'episodio mi ha devastata  :nu: Ha avuto anche la faccia tosta di rinfacciargli che lui le deve la vita  :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello: :interello:
E tutte le volte che è stato lui a salvarti il c**o dove le mettiamo???? Tra l'altro anche all'inizio con la storia della Dama Bianca una reazione da acida -.-' e fattela 'na risata! Dopotutto la bugia era a fin di bene e come effetto secondario ti ha anche salvato la pelle (tanto per cambiare)
Meno male che c'è stato il Re a regalarci qualche soddisfazione  :lici:

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 7 May 2016, 22:35:27 »
Wow, che puntata! Divertentissimi come sempre i vostri commenti finali  :rofl:
I pochi momenti in cui Jaime e Claire sono da soli a fare gli sposini felici in attesa del loro pargoletto sono di una dolcezza infinita  :love:
Alex Randall - tra l'altro in questa puntata la somiglianza dell'attore con Menzies è stata incredibile: di profilo sono uguali! - mi ha fatto una pena infinita. Claire complottista che spezza i cuori alla gente non mi piace  :scettico:
Re Luigi stupendo, specialmente quando prende in giro Randall :huhu:
Il finale ovviamente ha spezzato l'equilibrio che Jaime e Claire avevano faticosamente creato e i nostri cuori (solo chi ha letto i libri sa quanto alto sarà il prezzo da pagare  :nu:)
Ma quanto sono bravi gli attori francesi che hanno scritturato? Non mi stancherò mai di ripeterlo: dal re, al conte, a Louise, Annalise... meravigliosi! Anche Rosie Day bravissima: è stato molto toccante e delicato il dialogo tra Mary e Claire. Sono riuscite ad alleggerire una situazione che poteva essere molto pesante ironizzando sul fatto che almeno non sarà costretta a sposare quel vecchio bitorzoluto.
Bella puntata davvero, un crescendo di suspance di puntata in puntata. ;)

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 22:35:27[/time]
E tutte le volte che è stato lui a salvarti il c**o dove le mettiamo????

Avrebbe potuto rinfacciarle che per salvarle il culetto, Randall ha abusato di lui, quindi erano pari e patta.  -.-'
Ma Jaime è troppo un signore per poterle rispondere male  :zizi:
« Ultima modifica: 7 May 2016, 22:50:54 da Tondelaya »
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

lalla

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 7 May 2016, 22:58:32 »
sul complottare contro Mary e Alex Claire è stata una onza
sul solo ipotizzare di far marcire Alex in galera per salvare Frank è stata un'altra volta una onza

ma non permettere a Jamie di uccidere Randal finchè non abbia un erede son d'accordo con Claire (che poi semmai Mary è incinta per lo stupro e finisce sposa a Randall con pure un figlio illegittimo, almeno non dovrà andar a letto con quello stupratore gay  :interello:), solo che doveva raccontare sta storia al marito mooooooooooooolto prima, non quando già l'ha sfidato a duello. che x la fortuna che Jamie ha sempre avuto lo beccavano i gendarmi e sarebbe rimasto nelle prigioni francesi a vita.

nonostante abbia i favori del re perchè l'ha mandato a ca.re  :XD:

la onza deve pur pensare di preservare libero il padre di suo figlio

e io che credevo mi sarei fatta 2 balle a tiriteppola in francia, e invece non c'è pace per i giusti  :XD:

Mary fa una tenerezza assurda  :cry:
Charles Vane tuttalavita

arugami

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 7 May 2016, 23:04:40 »
Avrebbe potuto rinfacciarle che per salvarle il culetto, Randall ha abusato di lui, quindi erano pari e patta.  -.-'
Ma Jaime è troppo un signore per poterle rispondere male  :zizi:
A dire il vero credo sia Claire in debito con Jamie  -.-'  L'ha salvata da Randall sposandola, poi l'ha fatta evadere da Fort Williams dopo che gli inglesi l'avevano catturata. E' arrivato a togliere le castagne dal fuoco al processo per stregoneria. Si è sacrificato per farla uscire sana e salva da Wentworth...potrei continuare ma provare a tenere il conto dei salvataggi è un po' come provare a tenere quello degli strupri/tentati stupri  :suicidiosenzafronzoli:  Di sicuro lei non aveva il benchè minimo diritto di avanzare quella pretesa. Se anche lo avesse avuto sarebbe bastato guardare un po' oltre il suo naso per vedere quante persone stava ferendo nel profondo per il suo scopo. All'inizio a Jamie prova anche a raccontargli che vuole impedire il duello perchè è preoccupata che possa essere arrestato  :interello: No, io davvero non riesco a trovare scusanti al suo comportamento in questo episodio, anzi più ci penso e più mi innervosisco  :doh: Spero che leggere i vostri punti di vista mi faccia riconsiderare la mia attuale insofferenza...(in realtà in questo momento la odio proprio ma non attaccatemi su questo punto, magari quando la rabbia sarà sbollita sarò più clemente  :sooRy:)
« Ultima modifica: 7 May 2016, 23:12:38 da aru84 »

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 7 May 2016, 23:21:04 »
A dire il vero credo sia Claire in debito con Jamie  -.-'  L'ha salvata da Randall sposandola, poi l'ha fatta evadere da Fort Williams dopo che gli inglesi l'avevano catturata. E' arrivato a togliere le castagne dal fuoco al processo per stregoneria. Si è sacrificato per farla uscire sana e salva da Wentworth...potrei continuare ma provare a tenere il conto dei salvataggi è un po' come provare a tenere quello degli strupri/tentati stupri  :suicidiosenzafronzoli:  Di sicuro lei non aveva il benchè minimo diritto di avanzare quella pretesa. Se anche lo avesse avuto sarebbe bastato guardare un po' oltre il suo naso per vedere quante persone stava ferendo nel profondo per il suo scopo. All'inizio a Jamie prova anche a raccontargli che vuole impedire il duello perchè è preoccupata che possa essere arrestato  :interello: No, io davvero non riesco a trovare scusanti al suo comportamento in questo episodio, anzi più ci penso e più mi innervosisco  :doh: Spero che leggere i vostri punti di vista mi faccia riconsiderare la mia attuale insofferenza...(in realtà in questo momento la odio proprio ma non attaccatemi su questo punto, magari quando la rabbia sarà sbollita sarò più clemente  :sooRy:)

Non mi sono messa a contare sinceramente tutte le volte in cui uno salva l'altra o vice versa: semplicemente basandomi sul loro dialogo, lui avrebbe potuto freddarla tranquillamente, ma non l'ha fatto. Probabilmente hai ragione, è Claire a essere in debito con Jaime, dato che lei e la sua incapacità di tenere la lingua a freno la mettono spesso nei guai!  :doh:
Non è piaciuto neanche a me il suo discorso finale, come non mi era piaciuto molto nella scorsa puntata il fatto che gli abbia rinfacciato di essere stata paziente e comprensiva nei suoi confronti (quando torna dal bordello)...
Comunque, la stanno rendendo molto poco simpatica... saranno gli ormoni della gravidanza   :XD:
Tra i non lettori si scatenerà il putiferio  :XD:

Per quanto mi riguarda, la Claire onscreen ha iniziato a perdere punti nella prima puntata quando si stava togliendo l'anello di Jaime senza troppi scrupoli -.-'
« Ultima modifica: 7 May 2016, 23:25:00 da Tondelaya »
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

RagazzaColTurbante

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 7 May 2016, 23:35:57 »
Bellissimo episodio anche se devo rivederlo sottotitolato perché qualche passaggio tra Jamie e Bonnie Prince non mi è stato chiarissimo.

Prima di tutto, Murtagh è un uomo con la U maiuscola..è molto tenero il suo senso di colpa per non esser riuscito a proteggere adeguatamente Claire e Mary, io lo adoro  :love:

Saint Germain e il duca ancora non pienamente inquadrabili  :scettico:

Claire si chiede se sarà una buona madre, io mi sarei preoccupata più di riuscire a sopravvivere al parto in un'epoca in cui non ci sono né ospedali, né tagli cesarei   :paura: :paura:

Ma veniamo al clou della puntata, quando hanno fatto vedere BJ ero terrorizzata più di Claire  :aka: Lo vediamo però in una nuova veste, in un posto in cui non ha il potere di imporsi come in Scozia ma dove, anzi, può essere allegramente preso per i fondelli dal Re  :lol?: (che secondo me ha un debole per Claire da quando la vide con il vestito rosso a Versailles). Ero ansiosissima di vedere la reazione di Jamie nel ritrovarsi faccia a faccia con BJ e che dire.. che charme ! Imperturbabile  :lici: Quando però BJ lo ha toccato mi si è stretto lo stomaco.

Ora, comunque vedo che tutti sono contro Claire e sicuramente è stata egoista, anche nel suo intromettersi tra Alex e Mary ma riesco a capirla.. Lei ha scelto Jamie quando si è ritrovata di nuovo alle pietre, ha scelto di non tornare da Frank, di non tornare nella sua epoca e di amare Jamie e penso che lo ami molto di più di quanto amasse Frank, sicuramente non è più innamorata di quest'ultimo ma da qui a vedere le sue stesse possibilità di venire al mondo passarle davanti e svanire.. io la capisco ! Frank è un uomo buono, è stato suo marito, ora ama Jamie è vero ma come può non fare di tutto per assicurarsi che almeno viva ?! Capisco anche Jamie ovviamente, ma non riesco a condannare Claire senza appello.

Ancora mi chiedo come Mary possa finire con quel mostro comunque..ah ma perché Claire è così sicura che l'antenato di Frank nascerà entro l'anno ? Mi sono persa un passaggio ?

arugami

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 7 May 2016, 23:45:38 »
Non è piaciuto neanche a me il suo discorso finale, come non mi era piaciuto molto nella scorsa puntata il fatto che gli abbia rinfacciato di essere stata paziente e comprensiva nei suoi confronti (quando torna dal bordello)...
Comunque, la stanno rendendo molto poco simpatica... saranno gli ormoni della gravidanza   :XD:
Tra i non lettori si scatenerà il putiferio  :XD:
:quoto: completamente. Quando gli rinfaccia di aver dovuto essere "comprensiva" (che poi cosa? Voleva stuprarlo pure lei?  :doh: :XD:)non mi è piaciuta affatto ma le ho concesso l'attenuante dello shock e dell'astinenza  :asd: Adesso invece non so a cosa aggrapparmi per capirla. La verità è che non abbiamo avuto modo di famigliarizzare molto con Frank, non è un personaggio per cui io (da lettrice e spettatrice)possa provare tutto questo affetto. Sappiamo che Claire lo ama (ancora, evidentemente  :wall:)ma almeno io non riesco ad empatizzare con lei, ed è tutto qui il problema. In una storia non conta tanto che un personaggio faccia un'azione più o meno buona, quanto che io spettatore possa mettermi nei suoi panni e capirlo. Beh io non voglio così bene a Frank da giustificare e capire tutto il male che ha fatto a Mary, Randall Junior e non ultimo quel santo di suo marito. Quando l'ha guardata con gli occhi lucidi e le ha detto solo "Jesus..." mi ha spezzato il cuore  :cry: e lei non ha fatto una piega  :aka:

Post unito:  7 May 2016, 23:45:38
Ancora mi chiedo come Mary possa finire con quel mostro comunque..ah ma perché Claire è così sicura che l'antenato di Frank nascerà entro l'anno ? Mi sono persa un passaggio ?
Penso dia per scontato che se Randall morirà a Culloden allora il figlio sarà concepito in quell'anno, si è fatta due conti insomma  :zizi:

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 8 May 2016, 00:15:21 »
:quoto: completamente. Quando gli rinfaccia di aver dovuto essere "comprensiva" (che poi cosa? Voleva stuprarlo pure lei?  :doh: :XD:)non mi è piaciuta affatto ma le ho concesso l'attenuante dello shock e dell'astinenza  :asd: Adesso invece non so a cosa aggrapparmi per capirla. La verità è che non abbiamo avuto modo di famigliarizzare molto con Frank, non è un personaggio per cui io (da lettrice e spettatrice)possa provare tutto questo affetto. Sappiamo che Claire lo ama (ancora, evidentemente  :wall:)ma almeno io non riesco ad empatizzare con lei, ed è tutto qui il problema. In una storia non conta tanto che un personaggio faccia un'azione più o meno buona, quanto che io spettatore possa mettermi nei suoi panni e capirlo. Beh io non voglio così bene a Frank da giustificare e capire tutto il male che ha fatto a Mary, Randall Junior e non ultimo quel santo di suo marito. Quando l'ha guardata con gli occhi lucidi e le ha detto solo "Jesus..." mi ha spezzato il cuore  :cry: e lei non ha fatto una piega  :aka:

Post unito: [time]<strong>Ieri</strong> alle 23:45:38[/time]
Penso dia per scontato che se Randall morirà a Culloden allora il figlio sarà concepito in quell'anno, si è fatta due conti insomma  :zizi:

Neanche a me sta molto simpatico Frank (anzi, forse Menzies nella serie è pure riuscito a farmi provare un minimo di sentimento nei confronti del personaggio -fino a quando non brucia gli abiti e non pone le sue condizioni-, il Frank del romanzo a tratti lo detestavo al pari a Laoghaire  :XD:), però il fatto che Claire si preoccupi per lui e provi ancora qualcosa per lui ci può stare. In fondo, lo aveva scelto e sposato, l'affetto non può sparire del tutto, anche se ha trovato l'Amore. Da qui a montare una scenata come quella finale o a complottare ai danni di persone innocenti però ce ne vuole! Il suo voler preservare l'esistenza di Frank a costo della vita e della dignità di Jaime non è accettabile  :nonono:
Che poi la frase "Rivedrai di nuovo Frank" che ha turbato tutti tranne lei nella bottega di mastro Raymond se l'è già dimenticata?! :O.O:
Dovrebbe essere angosciatissima per questa cosa e forse impedire che nasca non sarebbe una cattiva idea  :XD:
« Ultima modifica: 8 May 2016, 00:17:02 da Tondelaya »

lupus infabula

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 8 May 2016, 09:28:26 »
Vorrei fare un commento da damina francese dell ottocento......
Ma ecco il Carlo Mazzone,dopo un rigore fasullo assegnatomi contro, che si impossessa di me e inizio a correre gridando "Claire sei una stronza! " :mfacepalm: :rage:
Ma come puoi dirgli "mi devi una vita " ma quale vita? Non ti è mai passato per il cervello che ciò che stai vivendo sia già successo, e che il futuro che tu conosci sia il frutto di quegli avvenimenti? Secondo il suo ragionamento puff non dovrebbe  più ricordarsi di Frank, si crede tanto intelligente e poi mi fa questi ragionamenti. :mwtf:
Jamie le ha tenuto testa, certe volte nelle discussioni è troppo zerbino, con quel non toccarmi finale ha tirato fuori gli attributi.
Anche lei che si incavola per la storia della dama bianca, quando le ha salvato la vita.
Vabbe torniamo alle cose dolci, che carino Jamie che inventa una bugia enorme per non tradire la moglie, e che chiede a Jenny i cucchiaini.
Date una vagonate di brioche al re, come ha peculato B.J. un uomo che ha dimostrato di prendersela con i contadinotti e poi davanti ai potenti si piega a novanta e dimostra di essere uno stupido ignorante,  gongolavo  come Jamie. :huhu:
Ribrezzo quando allunga la mano su Jamie, mi chiedo come Jamie abbia potuto resistere da tirargli un pugno.
Annalise  ma fatti i fatti tuoi.

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 8 May 2016, 09:47:52 »
Io non mi sento di colpevolizzare Claire, questa volta  :interello:
Che sia stato un discorso egoistico è fuori discussione... ma non è forse questa la più grande differenza che contraddistingue l'epoca di appartenenza di Claire e Jamie?
Io non voglio puntare il dito contro di lei perché, almeno questa volta, il discorso di lei fila. Frank ha sempre giocato un ruolo molto importante nella sua vita e l'analogia Frank-Jack è alla base della caratterizzazione di Claire  :zizi:

Frank, anche se estremamente palloso, è una bravissima persona che ha dato solo tanta fedeltà.
E' giusto privarlo della vita a seguito di un egoismo altro? (Non sto dando dell'egoista a Jamie, attenzione. Dopo quello che ha subito è assolutamente legittimo)

Ma in questo caso io mi sento di appoggiare la razionalità della bella inglese a dispetto della (giusta) rivendicazione dello scozzese  :vecchio:

PS: Tobias è eccezionale, maledizione. Non me ne vogliano gli altri due - che restano meravigliosi - ma questo attore è su un altro livello.

lupus infabula

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 8 May 2016, 10:14:14 »
Per me il discorso di Claire non fila e ti spiego il perché, secondo lei cambiando il futuro non nasce Frank. Ma non vi puzza il fatto che una del lignaggio di Mary destinata ad un nobile finisca sposata ad uno del ceto inferiore come B.J.? Vuol dire che anche senza il ritorno indietro di Claire lei avrebbe subito una violenza, non sarebbe stata adatta ad un matrimonio importante, e si sarebbe sposata un Randall, Claire o non Claire le cose sono andate uguali. L incontro Mary e Alex è successo indipendente da Claire, Mary sarebbe comunque andata a quella festa e l avrebbe incontrato.

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 8 May 2016, 11:31:41 »
Per me il discorso di Claire non fila e ti spiego il perché, secondo lei cambiando il futuro non nasce Frank. Ma non vi puzza il fatto che una del lignaggio di Mary destinata ad un nobile finisca sposata ad uno del ceto inferiore come B.J.? Vuol dire che anche senza il ritorno indietro di Claire lei avrebbe subito una violenza, non sarebbe stata adatta ad un matrimonio importante, e si sarebbe sposata un Randall, Claire o non Claire le cose sono andate uguali. L incontro Mary e Alex è successo indipendente da Claire, Mary sarebbe comunque andata a quella festa e l avrebbe incontrato.

No, ma il discorso di Claire non è riferito all'incontro Mary-Alex (che, sì, ci sarebbe stato a prescindere) bensì allo scontro Jamie-Jack che - a rigor di logica temporale - senza Claire non sarebbe mai avvenuto in quanto Jamie non si sarebbe mai recato in Francia  :zizi: