Per essere un finale di stagione non è il massimo, ma in generale questa stagione non è stata il massimo, nettamente inferiore alla già zoppicante prima.
Succedono un sacco di cose, decisamente troppe! è 'sto gioco di matriosche è facile che si rompa prima della fine...
Io sono favorevolissima alle conclusioni - soprattutto di stagione - aperte, ma qua è tutto quanto spalacanto, e l'intera storia non ha ancora un senso tangibile.
Tutta la sequenza dell'estintore e della matita nell'occhio di Rachel 'na bruttezza spaventosa

L'arrivo dell'esercito era prevedibilissimo, ma non mi piace. Cioè non mi piace 'sta piega d'americanata intensa che ha preso la serie, proprio da copione (ma non era canadese poi

): Società miliardarie super segrete che cercano di dominare il mondo da una parte, dall'altra parte società segrete all'interno delle forze armate americane che cercano di dominare il mondo

la CIA quando arriva?
Speriamo che Dario abbia un qualche collegamento con la bella Michelle, perchè che abbia scoperto tutto hakerando il mondo intero è da

La nota più dolente sono i personaggi e i tempi narrativi.
Ce ne fosse uno, e dico uno di personaggio con un minimo di spessore, e che non sembrasse un copia e incolla:
la randaggia disadattata, la nerd tenerona, la casilinga disperta, la cugina di Bear Grills, che comunque nel suo parossismo Helana è quella più riuscita.
Velo pietoso su tutti i personaggi maschili, su Paul ripieghiamolo più volte, perchè oltre ad essere la quinta essenza del cazzone yankee l'attore mi pare il cugino ancora più incapace di Kit Harrington...cioè ha l'espressività di Horatio Kaine

I tempi narrativi gestiti malissimo: dal girare in cerchio senza far nulla si passa a velocità razzo tagliando e sintetizzando passaggi importanti, per poi essere didascalici sulle cazzate.
Eccellente invece l'aggiunta di Michelle Forbes

grande attrice, che ho amato di recente in Berlin Station!
Miss S qualcuno la fucili, e dopo fucili pure Kira, i personaggi che hanno sempre la soluzione ad ogni cosa non li sopporto.
Nel complesso una serie godibile ma nulla di più. Ecco mi aspettavo più profondità, più spessore, ma come per la prima stagione l'unica cosa di qualità è Tatiana...comunque l'azione c'è, il trash non manca e neppure il non-sense quindi direi che è un buon guilty pleasure. Piano piano recupererò anche le prossime stagioni.