Finita adesso. Lacrime a parte, credo che questa stagione potesse essere gestita meglio. In definitiva, come avete detto voi, il finale è "bello" ma alcune storyline ti rimangono inevitabilmente sul groppo.
La stagione, di per sé, è stata, se non noiosa, lenta. Le uniche trame decenti, con un senso e un filo logico, erano quelle di
Blanca e dell'ICE (non a caso, quelle più anti-Trump di tutte. Evidentemente vi hanno speso più tempo per scriverle).
Mi piace come si è conclusa la storia di
Suzanne, anche se, come qualcuno già ha detto, è un po' troppo campata in aria e affrettata.
Dogget e Taystee sono quelle uscite peggio ma penso che i loro personaggi siano i più forti e importanti della stagione, e che servissero ad esempio, per mandare il messaggio più forte della serie: mai darsi per vinti, mai perdere la speranza. Dogget è il personaggio che l'ha persa, Taystee quella che non la perderà mai.
La parte di
Cindy non l'ho capita...tu fai di tutto per riabilitarti come persona agli occhi di tua madre e di tua figlia e poi lasci che la tua migliore amica marcisca per sempre in una cella per qualcosa che non ha fatto? Uno dei personaggi gestiti peggio, a mio avviso.
Red e Lorna altri due personaggi buttati nel minestrone del "la prigione ti spezza l'animo e ti rende pazzo".
Daya idem, la prigione l'ha cambiata ma a lei sta bene così. Evidentemente è un modo per realizzarsi come individuo indipendente dalla sua oppressiva, disfunzionale madre.
Aleida era il mio pg preferito insieme a Taystee e Luscheck. Un personaggio costantemente negativo, senza mai cambiamenti nel corso della stagione. La cosa più grande che possiamo imparare da lei è che l'amore non è tutto uguale, esiste anche l'amore malato e ossessivo, che non fa bene a nessuno. E che l'amore per sé stessi spesso ti lascia solo (questo vale anche per Luscheck).
Per quanto riguarda
Maria non mi esprimo, un personaggio-montagna russa prima buono poi cattivo poi buono poi di nuovo cattivo poi buono. Forse proprio per questo è la più vera di tutte, chissà
Glaria unico personaggio veramente positivo, sono contenta che almeno la sua trama sia finita bene.
Nicky è un'eroina (ah ah), l'opposto di Red e Lorna. Non si è fatta spezzare ma è migliorata. Ha combattuto, ha perso e si è rialzata. Ha preso il meglio da quello che gli è capitato e adesso cerca di restituire lo stesso amore che ha ricevuto, aiutando gli altri.
Joe e Figg sono la mia coppia preferita della serie, nettamente. Mi è piaciuta la storyline di Joe, molto verosimile. Un po' meno mi è piaciuta quella di Figg, per motivi miei personali con cui non tedierò nessuno. Non condivido le scelte ma le capisco e le accetto.
E adesso la nota dolce-amara.
Alex e Piper. Un po' ci avevo creduto che si sarebbero separate per sempre, mi avevano fregata. Dovevo aspettarmelo però; anche la scorsa stagione sembrava che dovesse succedere chissà che e alla fine hanno solo giocato a pallamano. Non credevo che l'avrei mai detto, ma Piper è risultato essere il personaggio migliore della serie alla fine. Lasciando da parte tutta la stagione (i vari coppia aperta, tradimenti, ti ferisco per allontanarti da me prima che mi ferisca tu, meriti di meglio bla bla bla bla una noia mortale) credo che Piper abbia raggiunto una maturità e una consapevolezza di sé bel lontani da quelli che abbiamo visto nella prima stagione. Ha fatto un percorso di crescita importante, è maturata e ha portato con sé Alex in questo percorso. Mi dispiace dirlo perché ho sempre odiato Piper ma è il personaggio più riuscito. Ha fatto la scelta più difficile fra le due. E quando, davanti al vetro, ha detto ad Alex "tu sei la mia vita" credo abbia mentito ad entrambe, perché chiaramente è il contrario. Piper ha una famiglia che la supporta, degli amici, se avesse voluto avrebbe potuto iniziare una vita fantastica con un'altra donna. Alex ha solo Piper. Credo sia per questo che è rimasta, alla fine, più che per i vari romanticismi. Perché crescere e diventare adulti significa anche rinunciare alla propria felicità per la felicità delle persone che amiamo. Che poi era quello che aveva tentato di fare Alex lasciandola libera di andarsene con Zelda.
In somma: stagione bruttina, finale molto bello. Era scontato ma è stato comunque emozionante rivedere tutte le altre detenute scartate.
Grazie Netflix per avere osato così tanto per questa serie, è stato davvero un bel viaggio.
