Ancora una stagione diversa, nuova prigione e detenute, le guardie metà nuove e metà collaudate, delle 'nostre' vecchie inmates del Litchfield ne seguiamo solo alcune e vediamo come se le cavano in questo ambiente diverso, che nuovi rapporti intrecciano anche tra loro, e ovviamente come si portano avanti il retaggio della rivolta. Con risultati interessanti.
Meno risate in questa season in generale.
Le detenute finite altrove francamente non mi sono mancate (a parte Maritza al mio shipper heart, ha bisogno di rivederla con Flaca almeno un po'), non perché non mi piacessero ma perché la stagione evidentemente è stata costruita comunque molto bene.
La storiona sottostante tutto per noi era più che altro: cos'è accaduto dopo l'irruzione nella pool; e poi: che c...diavolo succederà ora con la faccenda di Piscatella.
Le
guardie hanno avuto le loro trame e tramette e caratterizzazioni varie. Personalmente mi è piaciuta la nuova e (ex?) amica di Taystee, Tamika; sarà anche perché era legata alle vicende di T., personaggio che credo sia ormai entrato nei cuori di un po' tutti. E Luscheck ha avuto il suo perché, bella la dinamica con Gloria, dilusione diludendo il suo rimanere fedele alla sua filosofia e la fuga con la DeLorean ---
Nuove
inmates, i bracci destri abbastanza
uninteresting (Badison già di nome non la si può soffri', laaame... e Daddy BAH, perfetta coppia con Daya proprio) e tutte le altre inesistenti. Le psychosorelle invece avevano il loro perché, anche se a volte nel presente sembravano caricature. Comunque il look di Carol, quegli occhiali e la facciaccia, l'ho ADORATO sia nel presente che nei flashback; e fantastiche le scelte delle attrici presente/passato. Le loro vicende dei secoli prima ben rese, l'epica partita a kickball ieri e oggi benissimo.
Tra
le nostre vecchie fedeli:
- Piper fuori??? sorpresona! Comunque si è comportata bene in questa stagione; la sua fissazione con il lasciare con questo bel gesto/dono del kickball all'aperto tragicomico come sembrava non accorgersi del potenziale drammatico, ma invece si risolve bene felicità felicità stile scena lago fine s04
- Alex ha un ruolo più simile a quello della s01 e forse 2 (non ricordo), in modo poco appariscente naviga su un altro livello rispetto a Piper in quanto a comprensione di certe dinamiche e capacità di cavarsela
- Red altalenante, lei e Nicky all'inizio carine carine; Nicky invece si mantiene sulla high road, G R A N D E; Lorna presa dalla gravidanza e basta, il resto è contorno
- Frieda coerente con se stessa, il che può farla ammirare per certi versi ma delude e rattrista per altri
- Pennsatucky mito sia fuori, per la decisione di rientrare e poi in carcere con le sue nuove Florida friends
- Suzanne carissima, povera cara, che cerca sempre di essere una buona amica
- Daya ha la sua tramona ma continua a essere difficilmente digeribile; 1000 punti in più ad Aleida, Nutri Herbal ecc
- Blanca ha presto trovato questa via del desiderio di rimanere incinta; che

alla fine il furgoncino dell'immigrazione!!!
- Maria ha fatto molta pena in questa stagione e si è decisamente redenta alla fine; Gloria ha navigato dall'eccessiva str***aggine con Maria (che mo' ha 10 anni in più da papparsi) alla romcom con Luscheck al suo sempre bel volto di
mami con Daya, il figlio, in generale il cercare di evitare casini
- Flaca tra il comic relief (ma scarso; e in effetti era quasi sempre abbastanza distrutta di occhiaie in questi episodi) e più che altro un ruolo riflessivo, a volte cheapamente zen
- Black Cindy

partita

con lei e Suzanne e Piscatella ecc, poi diventata una tristissima storia quella del tradimento di Taystee
- e soprattutto lei, appunto;
TAYSTEE. Che personaggio, che donna. A parte momenti della seconda stagione, come non amarla. Adesso però mi viene il magone se penso che è stata condannata. Please please please non fatemela finire male.
Ma, concordo con Aspiring Cyborg sopra, è una storia allo stesso tempo crudelissima, molto buona e anche importante.
Il che non toglie certo il coccolone, anzi. PLEASE. Boh. LA storia di questa stagione.
Fuori, Linda torna/resta una str***a al cubo

al contrario di Fig proprio riabilitata, e Caputo sempre grandissimo, grazie grazie grazie JC!

Ora (mi) manca solo la 7. Aspetto la sorte di Taystee, quasi protagonista, e di tutte le altre soprattutto delle vecchie glorie rimaste anche in questa s06. Temo e prevedo cuore spezzato e un oceano di lacrime per giorni!
Grande OITNB!