Autore Topic: [COMMENTI] Orange Is The New Black 4x13 - Toast Can't Never Be Bread Again  (Letto 29044 volte)

Enzuccio!

  • Rick Grimes
  • Post: 2459
  • STUGOTS!!!!!!!!!
    • Mostra profilo
Per me è promossa a pieni voti. L'ho guardata davvero con piacere e la coralità è spiccata anche più della stagione precedente e questo ha giovato anche al personaggio di Piper (neo principale della serie è proprio il fatto che hanno dovuto cambiare in corsa da serie Pipercentrica a serie corale perché hanno scritto dei personaggi troppo superiori a Piper), ora è anche meno odiosa. Comunque Nicky sugli scudi proprio. Era mancata tanto nella scorsa stagione 
amico di Jacob89
Serie che amo alla follia: Breaking Bad - The Shield - The Sopranos - Luther
Serie di qualità oggettivamente superiore alle altre: Six Feet Under - Mad Men - The Wire
Angolo del rimpianto :( : Luck - Boss - Terriers - Deadwood - Lights Out
Altro che mi piace: The Killpoint - Oz - Justified - Jekyll -Friday Night Lights - Day Break - Person of Interest - Sons of Anarchy - The Killing - Sherlock - Boardwalk Empire - Game of Thrones - The Newsroom
Ho abbandonato: Supernatural (V stagione), Once upon a Time (I stagione), Spartacus (II stagione), 24 (IV stagione), Chuck (III stagione), One Tree Hill (IV stagione), American Horror Story (I stagione), The Mentalist (II stagione)
Non mi piacciono più ma volevo/voglio vedere quanto cadevano/cadono in basso: Californication - The Walking Dead - Prison Break - Fringe - The Following - How I met your Mother
Comedy: My name is Earl - Father Ted - Parks and Recreation - Community

chiaretta86

  • Una donna, un eprchè, una salsiccia: pelle fuori, maiala dentro
  • Alicia Florrick
  • Post: 17427
  • Sesso: Femmina
  • SS Lazio 1900
    • Mostra profilo
finita finalmente la stagione.
stagione sicuramente superiore alla precedente, fosse solo per il fatto che Piper non è irritante come nella terza. Capisco che abbiano voluto introdurre molti nuovi personaggi, per poi dargli spazio nelle prossime stagioni e poter intavolare nuove storyline...ma ovviamente questa cosa si fa sentire in termini di linearità e coerenza degli intrecci.
Molti personaggi secondo me hanno cambiato troppe volte il proprio atteggiamento (le bianche vs nere, poi alleate, poi quasi si ammazzano, poi tornano alleate...con i "capi" dei sue schieramenti che cambiano posizione una volta al giorno) e alcuni hanno risentito del poco minutaggio...

La serie, piaccia o non piaccia, poggia molto sul rapporto tra Alex e Piper, quando stanno insieme si sale di livello. Possono piacere o meno insieme, ma alla fine c'è sempre la curiosita di capire come finiranno. Ma l'omicidio della guardia/non guardia è passato così in sordina?  :scettico:

la puntata 12 mi aveva sconvolto (non è un caso che poussey l'abbiano fatta morire soffocata, mi pare chiaro il riferimento ad un fatto di cronaca realmente accaduto tra un afroamericano e il poliziotto che l'ha soffocato a morte mentre lo arrestava  :nu: e in questa stagione i riferimenti a fatti "reali" sono stati tanti e manco tanto sottili ) ma tutta la gestione della sua morte in questa puntata mi è sembrata un pò "troppo" surreale anche per OITNB.

Cmq speriamo facciano fuori quella guardia, dio santo non pensavo potessi rimpiangere pornstache  :interello: :interello:

sempre dura aspettare un anno epr vedere la stagione successiva

Luca_BITW

  • Jonah Ryan
  • Post: 342
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Nonostante ci siano serie che ammiro di più di Orange is new black , nessuna e dico NESSUNA mi fa venire la pelle d'oca con questi finali di stagione come sta serie mamma mia e ora chi aspetta un'altro anno per vedere come andrà .


Riassumo qui tutto il mio parere su tutte le puntate perchè dato che è una serie Netflix e le puntate escono tutte insieme è inutile commentarle puntata per puntata  :zizi:

(clicca per mostrare/nascondere)

Mirrta

  • The Todd
  • Post: 171
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(clicca per mostrare/nascondere)


bellissima analisi del flashback !

°°aivlis°°

  • Jonah Ryan
  • Post: 318
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
contrariamente da Alex che per tutto quel casino in questa stagione l'ho vista troppo oscurata dal trauma e dalla colpa che tra l'altro non ha , visto che non ha ucciso lei il sicario di Cobra. . [/SPOILER]
beh no, l'ha ucciso Alex, Lolly lo picchia, ma quando Alex torna la notte lo trova vivo e quindi lo soffoca.

Io ho finito già da un paio di giorni ma non riuscivo a commentare perchè dovevo un po' metabolizzare.
Sono d'accordo sul fatto che le prime 5 puntate siano state le più noiose, dal ritorno di Nicky in poi e dalla marchiatura di Piper è andato tutto in salita.
Queste ultime puntate sono state davvero pesanti e dark, con il forte senso di ingiustizia e impotenza che provoca dei grandissimi malumori.
Adoravo Poussey e rendermi conto che lì stava morendo, così a caso, senza aver fatto tra l'altro nulla e senza poter dire nulla, senza che nessuno se ne accorgesse mi ha davvero stretto il cuore. :bYe:
Il finale l'ho trovato bellissimo, Taystee sopra tutte che va lo stesso a lavoro, che cerca di far qualcosa per l'amica e poi scoppia a fa partire la rivolta. :cry:

Matte#91

  • Peggy Olson
  • Post: 1042
  • Sesso: Maschio
  • You can't take a picture of this.It's already gone
    • Mostra profilo
questa serie ad ogni finale di stagione mi lascia un vuoto, e un pugno nello stomaco.
per me di sicuro la miglior stagione delle 4, è stato un crescendo rispetto le prime stagioni che reputavo un po' noiosette sotto alcuni punti..
ora da comedy-drama sta davvero facendo il salto di qualità..
e chi aspetta fino a giugno .... :nu:
Serie che ho finito: LOST, BREAKING BAD, SIX FEET UNDER, FRIENDS, HOW I MET YOUR MOTHER, House, True Detective (S01), Fargo (S01), Chuck, Smallville, Prison Break, Dexter, Fringe, FlashForward, No Ordinary Family.

Serie che sto guardando/ho finito tutte le stagioni ma la serie non è conclusa: TWIN PEAKS, BETTER CALL SAUL, HANNIBAL, BLACK MIRROR,  Mr.Robot, , Game Of Thrones, Mad Men, Orange is The New Black, Banshee, Homeland, Modern Family, New Girl, The Big Bang Theory.

Abbandonate: Grey's Anatomy (dalla S11), Under The Dome, Person Of Interest, Misfits, Community, Happy Endings, True Blood, Glee, Teen Wolf, The Walking Dead, The Following, Once Upon a Time, Orphan Black, Bates Motel, American Horror Story,
Raising Hope.

Juventus FC - Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta.

kia85

  • The Todd
  • Post: 105
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Questa stagione mi è piaciuta tantissimo. Per me è al livello della prima, anche se con emozioni molto diverse.

Hanno ricominciato a gestire le puntate ed i flashback come all'inizio, senza perdersi e senza creare personaggi troppo "finti" (vedasi Vee, io quella stagione ho fatto fatica a seguirla per la sua noiosità e monotonia). Sono stati gestiti tutti i "gruppi" con quasi lo stesso equilibrio, un po' di spazio a tutte. Sono state meglio coinvolte anche le guardie e grazie al cielo tutta la telenovela di Daya+Bennet è stata accantonata, così come era già stato fatto con Larry&Polly, gente mai più vista e va benissimo così.

Mi piace che abbiano scelto un personaggio, positivo, amato e decisamente centrale come miccia per la rivoluzione delle detenute, io sono una grande sostenitrice di questo tipo di mosse nelle serie tv, se vengono usate bene e al momento giusto.

Ottimo anche che abbiano puntato al caos generato dalla privatizzazione, già dalla scorsa stagione sapevo che sarebbe stato un ottimo pretesto per sviluppare tante situazioni, tra sovraffollamento e tagli al già risicato budget.

Judy King è stata utilizzata non al meglio ma cmq bene a mio avviso, e il la folle notte di triangolo mi ha fatto divertire un sacco.

Sono felice che Piper e Alex siano tornate insieme ma senza che la loro lovestory sia il fulcro centrale, abbiamo già avuto una stagione incentrata tutto su questo e direi, da grande fan di Vauseman, che a piccoli dosi ci sta ma senza esagerare.

Nel complesso, specie nelle ultime puntate, è stata la più intesa di tutte le stagioni, era da tanto che non versavo tante lacrime episodio dopo episodio. Per me, promossissima, e ora parte l'attesa per l'anno prossimo! :bYe:
Sto seguendo: Will&Grace - Big Little Lies - Legion - American Gods - Silicon Valley - One Mississippi - Transparent - Westworld - Shameless - American Crime Story - House of Cards - The X Files - How to Get Away With Murder - Fargo - Orphan Black - New Girl - Gotham - True Detective - American Horror Story - Broadchurch -  Homeland - Once Upon A Time - Orange is the new Black - Vikings - Game Of Thrones - Black Mirror - Doctor Who - Sherlock - The Big Bang Theroy - The Following - The Walking Dead - Supernatural

Ho terminato: Scrubs - Friends - 4400 - Lost - Six Feet Under - My Name Is Earl - Lie to Me - Heroes - Chuck - The IT crowd - Dr. House - Breaking Bad - Fringe - Dexter - Dead Set - Jekyll - Misfits - Torchwood -  How I Met Your Mother - Californication -  Sons Of Anarchy - Desperate Housewives - Community - The Knick - Weeds - Hannibal - 11.22.63 - Falling Skies - Penny Dreadful - Happyish - Aquarius - The Good Wife - Mad Men - Flesh and bone

Luca_BITW

  • Jonah Ryan
  • Post: 342
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
beh no, l'ha ucciso Alex, Lolly lo picchia, ma quando Alex torna la notte lo trova vivo e quindi lo soffoca.

Io ho finito già da un paio di giorni ma non riuscivo a commentare perchè dovevo un po' metabolizzare.
Sono d'accordo sul fatto che le prime 5 puntate siano state le più noiose, dal ritorno di Nicky in poi e dalla marchiatura di Piper è andato tutto in salita.
Queste ultime puntate sono state davvero pesanti e dark, con il forte senso di ingiustizia e impotenza che provoca dei grandissimi malumori.
Adoravo Poussey e rendermi conto che lì stava morendo, così a caso, senza aver fatto tra l'altro nulla e senza poter dire nulla, senza che nessuno se ne accorgesse mi ha davvero stretto il cuore. :bYe:
Il finale l'ho trovato bellissimo, Taystee sopra tutte che va lo stesso a lavoro, che cerca di far qualcosa per l'amica e poi scoppia a fa partire la rivolta. :cry:

Sorry , mi ero proprio scordato errore gravissimo  :wall: , me lo rivisto proprio adesso  :zizi:

AlwaysJC

  • The Todd
  • Post: 109
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo

bellissima analisi del flashback !

Thanks  :D

Enzolampard

  • Carrie Mathison
  • Post: 6663
  • Sesso: Maschio
  • Adoro Michael Emerson - Venero Bryan Cranston
    • Mostra profilo
Stgione promossa a pieni voti! nettamente superiore alla terza...

Peccato che non rivedremo più Poussey  :bYe:

Dayanara non sparare...  :interello:
"Tonight we fight, and when the sun rises, I promise you, Castle Black will stand."

peperuta

  • PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ron Swanson
  • Post: 38507
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Devo dire che questa stagione mi ha stupita in positivo dopo la delusione della precedente. Non è stata "ricca" di avvenimenti ma ha comunque seguito una trama lineare che alla fine è sfociata in una rivolta. Ottima idea quella di inserire le nuove guardie che, a differenza della precedenti che vivevano di scambi di caramelle in cambio di favori sessuali, si sono dimostrate razziste, violente e irrispettose. La morte di Poussey mi ha fatto restare davvero male, era una delle mie preferite, ne sentirò tanto la mancanza :nu:
Mi sono piaciuti molto i flashback di Poussey, Lolly e Blanca e il fatto chr Aleida uscisse dal carcere non me lo aspettavo. Con Daya dentro e con una pistola in mano sicuramente la rivedremo. Menzione speciale per Caputo che è stato l'idolo di questa ottima stagione. E ora chi ce la fa ad aspettare un anno? :aka:


ho letto solo una parte dei commenti e dopo completerò la lettura ma devo dire che sono d'accordo con @AlwaysJC su tutto ciò che ha detto e su tutte le chiavi di lettura che ha dato.
Per quanto riguarda invece la dinamica della morte di Poussey ho visto che qualcuno ha storto il naso. Io non l'ho trovata inverosimile, anzi. Poussey era a terra, il ginocchio di Bayley con tutto il peso del suo corpo che probabilmente le schiacciava lo sterno. Lui aveva sopra Crazy Eyes e si è aggiunto l'altro corpulento secondino che tentava di staccare Suzanne da Bayley. Poussey pesava 40 chili. Direi che è possibile sia rimasta soffocata.
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

star_1039

  • Jonah Ryan
  • Post: 316
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Vagonata di lacrime.
Poi lei che sorride alla fine è stata proprio atroce   :T_T:

Seguo:  The Walking Dead, Game of Thrones,Stranger Things,Vikings,SUBURRA,Reign,Mr Robot, This is us,Fargo,Empire,America Crime Story,Scandal,OITNB,Narcos,Outlander, Big Little Lies,13 Days away,True Detective ,American Horror Story, Shameless US,Gomorra,The Knik, Twin Peaks,The Young Pope,Twin Peaks,MindHunter
Ho amato:Breaking Bad, I Soprano,Californication,Downton Abbey,Sons Of Anarchy,Hannibal,90210, Skins,My Name Is Earl,Buffy,Dirty Sexy Money,Ugly Betty,Nip/Tuck,The O.C.,Sex And The City ,Gilmore Girls ,Beverly Hills 90210,Wayward Pines

Matty28

  • Molly Hooper
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Poetico il flashback di Poussey. Soprattutto la parte in metro. Mi ha trasmesso un sensazione di magico, di surreale, boh  :love:
BreakingBad.Homeland.OITNB.GameOfThrones.Fargo.Dexter.Shameless.BoardwalkEmpire.Narcos.BetterCallSaul.TBBT.NewGirl.V.HIMYM.BatesMotel.Hannibal.Homeland.
TrueDetective.DeadSet.Boris.Spartacus.BattlestarGalactica.Chuck.Lost.Misfits.Roma.Touch.TheHardTimesOfRJBerger.UnderTheDome.TheFollowing.Daredevil.
SiliconValley.StrangerThings.WestWorld.TerraNova.BlackMirror.TheLastManOnEarth.TheDefenders.ElectricDreams.ThePunisher.LostInSpace.LaCasaDePapel.
NarcosMexico.LoveDeath&Robots.Chernobyl.TheBoys.

Grazie, ma no grazie:
MastersOfSex.ModernFamily.MrRobot.Heroes.Sherlock.Helix.LesRevenants.OnceUponATime.MyNameIsEarl.TheNewsroom.TorchWood.PersonOfInterest.
AshVsEvilDead.Taboo.Utopia.Legion.Dark.The100.ASeriesOfUnfortunateEvents.FearTheWalkingDead.Humans.TheFlash.TWD.Vikings.AmericanGods.

Flavia

  • Empress of Trash
  • Hannibal Lecter
  • Post: 20551
  • Sesso: Femmina
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo

Molti personaggi secondo me hanno cambiato troppe volte il proprio atteggiamento (le bianche vs nere, poi alleate, poi quasi si ammazzano, poi tornano alleate...con i "capi" dei sue schieramenti che cambiano posizione una volta al giorno) e alcuni hanno risentito del poco minutaggio...


è una galera, penso che le alleanze cambino spesso a seconda delle convenienze
 :ohoh:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption






Rosatigre

  • Rory Gilmore
  • Post: 730
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Penso di non aver mai pianto tanto per un finale di stagione.  :T_T: