Per la questione pompe di benzina e ricariche del cellulare nella foresta incantata...
O la mamma strega gli ha fatto un incantesimo per ovviare al problema, o passa sovente di reame in reame, anche perché alla fine quando si chiude il portale della mezzanotte non mi pare che sia poi tanto traumatizzato, decide di restare lì senza pensarci troppo.
Forse mi sono distratta, perché si apre il portale l'hanno spiegato? Magari ha trovato il modo di viaggiare spesso e agilmente da un regno all'altro, boh, prendiamolo per quello che è, hanno fatto ben di peggio in passato

A me non è dispiaciuta affatto come puntata, Charming&co. saranno anche stati i protagonisti, ma avevano già da tempo esaurito tutto ciò che potevano dire. E per quanto la spiegazione "hey, ci sono tante versioni dello stesso personaggio perché sì!" faccia pena di suo, anche quella la prendo per quello che è, un modo rapido per mantenere alcuni personaggi familiari e ripartire da capo.
Cenerentola meglio questa che quella completamente anonima delle precedenti stagioni, per esempio.
E anche Henry, meglio questo (non che ci volesse molto)

Non ho ben capito se Jacinterella è povera in canna per scelta, dato che la matrigna/Diavolo veste Prada è ricca sfondata e possiede il mondo, o perché in qualche modo l'abbia punita o roba simile. Voglio dire, se il padre è morto non si sono spartite l'eredità?
Alice non mi convince molto a primo impatto, però Alice from wherever

-You're
the Alice? From Wonderland?
-And other places! You have one weird trip and it's all anyone knows about you!