Autore Topic: Info Nurse Jackie per tesi di laurea  (Letto 624 volte)

cristal86

  • Annyong Bluth
  • Post: 610
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Info Nurse Jackie per tesi di laurea
« il: 11 May 2013, 15:50:36 »
Ciao a tutti. Sto preparando la mia tesi di laurea e siccome l'argomento vertirà sulla figura dell'infermiere in Usa, volevo avere qualche informazione da voi che seguite la serie.
Come vedono la figura dell'infermiere in Usa? Che pratiche assistenziali avete visto svolgere nel corso della serie da parte dell'infermiere? Qualsiasi opinione/suggerimento è ben accetto.
Grazie mille per la vostra collaborazione! :ciamo:
Sto guardando: Marvel's Agents of Shield, Mr Robot, Fear the Walking Dead, The Strain, Lucifer, This is Us, The Good Place.
Sto aspettando: Grimm, Van Helsing, Supernatural, Once upon a time, Marvel's Luke Cage, Teen Wolf, Gilmore Girls, The Royals, The Man in the High Castle, Westworld, Halcyon, Timeless, The 100.

badababuppi

  • Clara Oswald
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re: Info Nurse Jackie per tesi di laurea
« Risposta #1 il: 13 May 2013, 19:00:14 »
Ciao Cristal86,
limitandomi a darti dei brevi spunti - non vorrei eccedere in descrizioni o racconti rischiando di non essere più obiettiva - direi che gli infermieri vengono visti e proposti come il reale motore di un ospedale, capace di empatia, abile e dedito alla causa.
A volte si vedono personaggi che rompono protocolli formali o burocratici, tutto ciò in funzione del poter lavorare meglio e dare il servizio migliore ai pazienti. Personalmente la ritengo più una licenza poetica da telefilm che una pratica credibile.
Vengono altresì suggerite alcune tematiche come i turni con orari pesanti, il fatto che spesso l'infermiere debba svolgere il lavoro che dovrebbe essere di competenza del medico, ma sono più che altro passaggi veloci e solo suggeriti.
Per quanto riguarda le pratiche assistenziali messe in opera direi sicuramente prelievi e somministrazione, trasbordi da una barella all'altra, massaggi cardiaci e operazioni di primo soccorso (respirazione artificiale, intubazione), ritiro dei referti, questionari e incontri con i pazienti per stabilire sintomi e causa del malessere.
In Nurse Jackie ch'io ricordi non ci sono mai state scene di sale operatorie e sia medici che infermieri sono sempre rappresentati al lavoro al pronto soccorso.
Mi rendo conto che non è molto ma spero potrà tornarti utile! Posso chiederti su cosa sarà la tesi?
Un saluto!