Autore Topic: [Gruppo] King Crimson  (Letto 1107 volte)

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
[Gruppo] King Crimson
« il: 28 July 2010, 19:07:23 »
Allora volevo un consiglio: quali album mi consigliereste di ascoltare?

« Ultima modifica: 27 February 2014, 21:56:39 da Andre@ »
I can't think of anything to say except...I think it's marvellous! ahaha .D

...Enjoying all the warmth of fire, Longing for the breeze of morning air, Douse myself with the purest water, Something so divine, The spectacle of Elements...

franz84ts

• Kung Fu Franz M.D. , Co-BoozeMaster ®, l'altro gi0v3
  • Gemma Teller
  • My amp goes up to 11!
    • Mostra profilo
Re: King Crimson
« Risposta #1 il: 29 July 2010, 09:51:41 »
i King Crimson si muovono a "fasi", gruppi di album con formazioni simili e con stili più o meno simili.

te ne consiglio più o meno uno per fase

Fase 1: In The Court Of The Crimson King (1969)
Fase 2: Islands (1971)
Fase 3: Red (1974)
Fase 4: Discipline (1981)
Fase 5: The Power To Believe (2003)

Sono 5 dischi molto diversi, ma sono tutti a modo loro capolavori, sono il minimo per farsi un'idea su cosa sono/erano i King Crimson.  :asd:
Reports of my death have been greatly exaggerated (Mark Twain, misquote)

But what do we really know of the dead
And who actually cares? (Nick Cave)

I've (still) got the moves like Jäger

Andre@

• EPIC F@IL @ 90
  • The Doctor
  • Corporativismo imbarazzante™ FTW
    • Mostra profilo
    • #NoAlCalcioModerno
« Risposta #2 il: 29 July 2010, 16:34:52 »
1969 - In the Court of the Crimson King
1971 - Islands
1982 - Beat

Parti dal primo e poi giudica te :zizi:

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 July 2010, 19:59:44 »
Grazie...intanto su youtube ho ascoltato alcune canzoni (Fallen Angel, Starless, Epitaph, Red) ed era proprio quello che "cercavo"

Grazie cmq :)

...Enjoying all the warmth of fire, Longing for the breeze of morning air, Douse myself with the purest water, Something so divine, The spectacle of Elements...

PinballWizard

• Root
  • Born too late.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 July 2010, 13:56:09 »
Grazie...intanto su youtube ho ascoltato alcune canzoni (Fallen Angel, Starless, Epitaph, Red) ed era proprio quello che "cercavo"

Grazie cmq :)

io sbavo su questo pezzo  :zizi:
(clicca per mostrare/nascondere)
Anobii

Tutto il sistema sociale vigente è fondato sulla forza brutale messa a servizio di una piccola minoranza che sfrutta ed opprime la grande massa; tutta l’educazione che si dà ai ragazzi si riassume in una apoteosi della forza brutale; tutto l’ambiente in cui viviamo è un continuo esempio di violenza, una continua suggestione alla violenza […] Ed in Italia è peggio che altrove. Il popolo soffre perennemente la fame; i signorotti spadroneggiano peggio che nel Medioevo; il Governo a gara coi proprietari, dissangua i lavoratori per arricchire i suoi e sperperare il resto in imprese dinastiche; la polizia è arbitra della libertà dei cittadini, ed ogni grido di protesta, ogni benchè sommesso lamento è strozzato in gola dai carcerieri, e soffocato nel sangue dai soldati.
- Errico Malatesta

mar_sub

• Rick Grimes
  • E quindi?
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 July 2010, 14:08:03 »
Ti hanno già dato ottimi consigli. Per saperne di più (se non l'hai già visto): ondarock.it
Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai
(Giacomo Matteotti)

Untitled_8

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 July 2010, 12:19:33 »
Bello Red ma Formentera Lady da Islands è oltre  :love:
We all have our little solipsistic delusions, ghastly intuitions of utter singularity: that we are the only one in the house who ever fills the ice-cube tray, who unloads the clean dishwasher, who occasionally pees in the shower, whose eyelid twitches on first dates; that only we take casualness terribly seriously; that only we fashion supplication into courtesy; that only we hear the whiny pathos in a dog’s yawn, the timeless sigh in the opening of the hermetically-sealed jar, the splattered laugh in the frying egg, the minor-D lament in the vacuum’s scream; that only we feel the panic at sunset the rookie kindergartner feels at his mother’s retreat. That only we love the only-we. That only we need the only-we. Solipsism binds us together, J.D. knows. That we feel lonely in a crowd; stop not to dwell on what’s brought the crowd into being. That we are, always, faces in a crowd.

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 1 August 2010, 00:16:43 »
Grazie a tutti per i consigli! :)

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2 August 2010, 14:11:46 »
Ho ascoltato i dschi Islands, In The Court Of The Crimson King e Red e l'album che mi ha lasciato veramente sorpreso è stato Islands, stupendo. Poi li ho riascoltati e Islands mi è piaciuto ancora di più  :zizi:

Domani vado a Milano e durante il viaggio ascolto gli altri :)
« Ultima modifica: 2 August 2010, 14:28:40 da guest84 »

franz84ts

• Gemma Teller
  • My amp goes up to 11!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2 August 2010, 14:28:49 »
Ho ascoltato i dschi Islands, In The Court Of The Crimson King e Red e l'album che mi ha lasciato veramente sorpreso è stato Islands, veramente bello. Poi li ho riascoltati e Islands mi è piaciuto ancora di più  :zizi:

Eh, Islans è bellissimo. In un certo senso, pur essendo il disco meno "crimsonesco" di tutti, è il più puro e aderente alle radici stilistiche di Fripp. Ma di Discipline e The Power To Believe cosa mi dici? Li hai ascoltati? Quelli sono due altri mondi diversissimi, ma se ci entri dentro sarà dura uscirne.  :asd: :asd:

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2 August 2010, 14:40:41 »
Ho ascoltato i dschi Islands, In The Court Of The Crimson King e Red e l'album che mi ha lasciato veramente sorpreso è stato Islands, veramente bello. Poi li ho riascoltati e Islands mi è piaciuto ancora di più  :zizi:

Eh, Islans è bellissimo. In un certo senso, pur essendo il disco meno "crimsonesco" di tutti, è il più puro e aderente alle radici stilistiche di Fripp. Ma di Discipline e The Power To Believe cosa mi dici? Li hai ascoltati? Quelli sono due altri mondi diversissimi, ma se ci entri dentro sarà dura uscirne.  :asd: :asd:

Li ascolto domani, ora vado a studiare! Penso che comunque ascolterò tutti i loro album perchè fondamentalmente odio ascoltare i gruppi solo per metà... :zizi:

Zack Sawyer

• Rick Grimes
  • oh hamburgers.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2 August 2010, 15:21:17 »
Uh, gli APC...

Per i Crimson, sarebbe bello poterli riscoprire di nuovo. Non so quale sia il migliore (in realtà sì), alterno momenti in cui metterei in cima a tutti Islands. Poi magari Red o Larks'... poi invece quel lavorone di Discipline. C'è solo un album che per me sta sopra tutti senza se e senza ma, al di là della qualità musicale (ne han fatti di migliori). Ma per l'impatto storico, per quello che rappresenta... In The Court... è quanto di meglio abbiano prodotto. Sono gli zii dei primissimi Pink Floyd, se non nonni (non cronologicamente, ovvio, ma nel modo di raccontare). La batteria che sorregge l'incipit dell'album ogni volta mi lascia esterrefatto.

I Talk to the Wind ogni volta mi lascia chiedere dove siano stati... vorrei andarci.
~ mi scosse un dialogo, preciso e svogliato, tra un ragazzo con gli occhiali e una ragazza che purtroppo non li aveva ~

REVELATIONS: and the angel of the lord came unto me snatching me up from my place of slumber. he brought me into a vast farmlands of our own midwest. as we descended, cries of impending doom rose from the soil. one thousand, nay a million voices full of fear. terror possesed me. «angel of the lord, what are these tortured screams?», «these are the cries of the carrots, the cries of the carrots! you see, Reverend Maynard, tomorrow is harvest day and to them it is the holocaust». i sprang from my slumber drenched in sweat like tears of one million terrified brothers and roared, «hear me now, i have seen the light! they have a consciousness, they have a life, they have a soul! damn you! let the rabbits wear glasses! save our brothers!». can i get an amen? can I get a hallelujah? thank you jesus!

franz84ts

• Gemma Teller
  • My amp goes up to 11!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2 August 2010, 15:31:13 »
odio ascoltare i gruppi solo per metà... :zizi:

Esatto! Anche perchè, vedrai, non potrai fare a meno di volerli sentire tutti. Non puoi ascoltare "In the Court Of The Crimson King" e non voler sentire The Wake Of Poseidon", Come non puoi ascoltare "Red" e non "Larks Tongue In Aspic", o "Discipline" e non "Three Of A Perfect Pair". E' un pacchetto unico.

Uh, gli APC...

Per i Crimson, sarebbe bello poterli riscoprire di nuovo. Non so quale sia il migliore (in realtà sì), alterno momenti in cui metterei in cima a tutti Islands. Poi magari Red o Larks'... poi invece quel lavorone di Discipline. C'è solo un album che per me sta sopra tutti senza se e senza ma, al di là della qualità musicale (ne han fatti di migliori). Ma per l'impatto storico, per quello che rappresenta... In The Court... è quanto di meglio abbiano prodotto. Sono gli zii dei primissimi Pink Floyd, se non nonni (non cronologicamente, ovvio, ma nel modo di raccontare). La batteria che sorregge l'incipit dell'album ogni volta mi lascia esterrefatto.

I Talk to the Wind ogni volta mi lascia chiedere dove siano stati... vorrei andarci.
Uh, gli APC...

:quoto:
Anche io vado a momenti, ultimamente sono troppo preso da "Discipline" e "Three Of A Perfect Pair", Fripp+Belew+Bruford+Levin è la mia formazione preferita.

guest84

• Clark Kent
  • Non sono dell'84
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 4 August 2010, 01:30:08 »
Ho ascoltato Discipline e The Power To Believe. Non li ho ascoltati benissimo però quello che mi è piaciuto di più è stato il secondo, sarà che Discipline è prettamente strumentale (correggetemi se sbaglio, l'ho sentito mentre ero piuttosto occupato).

Domani li riascolto, poi incomincio gli altri