Ieri sera a Roma Apocalyptica+ Epica+ Nightwish: gli Apocalyptica sono stati maestosi, spero di rivederli come band principale perché hanno veramente spaccato.

I Nightwish sono stati molto bravi, nonostante io sia una fan del periodo con Tarja( infatti sui brani vecchi, Floor non mi è piaciuta
).
Bravi pure gli Epica, anche se di loro conosco pochissimo.
C'ero anch'io!
Mi sono piaciuti tutti, nonostante un service audio pietoso (soprattutto per gli Epica, non so come abbiano fatto a capirci qualcosa).
Floor Jansen secondo me andrebbe vista dal vivo almeno una volta nella vita, ha un carisma assurdo. Mi sono accorto di aver guardato praticamente solo lei durante tutto il concerto dei Nightwish. Quella donna è nata per calcare palchi e io la voglio sposare.
Non sono mai stato un grande fan di Tarja, quindi Floor non mi ha creato problemi sui brani vecchi (forse mi ha convinto poco solo su
Stargazers, ma parliamo di piccolezze). Anzi, su
Ghost Love Score la preferisco di gran lunga a Tarja, trovo abbia dato nuova vita al brano.
Insomma, in generale un ottimo evento (ho apprezzato molto anche i nostri Temperance, che hanno aperto la serata), rivederei volentieri tutti i gruppi anche separatamente.
L'unico elemento di disturbo è stato una mini banshee con la voce da chipmunk sotto acido che mi ha urlato nell'orecchio destro le prime canzoni dei Nightwish. All'inizio faceva anche ridere, poi mi sono dovuto spostare per evitare mi forasse i timpani. Sul serio, non avevo mai sentito una voce tanto acuta e stonata. Purtroppo non ho avuto la prontezza di registrarla (ma probabilmente mi avrebbe spaccato il cellulare con un acuto, quindi meglio così).