Autore Topic: [Artista] Fabrizio De André  (Letto 4668 volte)

abraxas86

• Visitatore
Re: 10 anni senza Fabrizio...
« Risposta #1 il: 11 January 2009, 23:22:42 »
da poco gli hanno dedicato una via qui a milano, non come cantante, forse riduttivo per lui, ma poeta.

conosco solo alcune cose del suo repertorio, ma grande rispetto per un artista del genere che scriveva come pochissimi.

annar84

• Jax Teller
  • RIKAN -Muahuahuahuahuahua
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 January 2009, 01:40:07 »
è uno di quegli artisti che non morirà mai...
grandioso!!!! :cry: :cry:

PERAL

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 January 2009, 13:00:12 »
 :nu: :nu: :nu:....non ho parole....la sensibilità e l'umanità di questa persona sono immense...parlo al presente perchè in me Faber non morirà mai  :riot:
.....nella mia vita ha avuto un grande peso la sua poesia ... :cry:
...oltre che mettere il suo nome alle scuole ....dovrebbero fare delle sue "canzoni" materia di studio  :zizi:
Non camminare davanti ame, potrei non seguirti.
Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti.
Cammina al mio fianco e saremo sempre insieme. ( anonimo )

Dai poco quando doni ciò che hai. Quando doni te stesso solo allora dai veramente. ( Gibran )

Capafhan

• Abed Nadir
  • Bazinga!
    • Mostra profilo
[Artista] Fabrizio De André
« Risposta #4 il: 15 April 2012, 14:40:26 »
Mi scuso in anticipo se c'era già un topic dedicato al mitico Faber... ma ho provato a cercare e non l'ho trovato, eventualmente mi scuso in anticipo :-)

Io sono una grandissima fan di De Andrè, adoro le sue canzoni e sopratutto ciò che si deve leggere dietro le righe per comprenderle  :zizi:

C'è qualche altro fan su questo forum?  :rofl:
« Ultima modifica: 27 February 2014, 20:43:57 da Andre@ »

mr85albi85

• Jonah Ryan
  • ultras liberi
    • Mostra profilo
Re: Fabrizio De Andrè
« Risposta #5 il: 15 April 2012, 15:07:37 »
Fan non so se posso definirmi, ma solo per il fatto che non lo conosco in toto, nonostante questo di pezzi suoi (forse poesie sue è definizione più azzeccata!) ne ascolto e certi passaggi mi han fatto perder la testa!
My best: "...e scivola il sole, al di là delle dune a violentare altre notti...", per dirne uno, ce l'avevo in testa 2 sere fa, davvero devastantemente bello!
al pinkman

shinoda

• Rick Grimes
  • Un Dio Gracile !!!
    • Mostra profilo
    • Black Label Team
« Risposta #6 il: 15 April 2012, 16:03:33 »
Io!!! :metal: :metal:
Grandissimo De Andrè, maestro di vita secondo me!! :fuckyea:
E' il mio idolo da parecchi anni ormai!! :riot:
 :ciao:

Gajira

• Abed Nadir
  • I wish i was an alien at home behind the sun.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 April 2012, 16:59:39 »
Bhe Faber è Faber... Certi testi, certe frasi... Sono da brividi! :love:

Capafhan

• Abed Nadir
  • Bazinga!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 April 2012, 17:31:32 »
Conoscete l'album "Non al denaro, non all'amore né al cielo"?
De Andrè per questo album si è ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, per ogni canzone si può riconoscere una storia del libro  :zizi:
ce ne sono alcune che mi piacciono molto, come...

"Un chimico"
(clicca per mostrare/nascondere)

"Un matto"

"Un blasfemo"

Secondo me alcune fra le sue più belle canzoni  :zizi: :riot:

Gajira

• Abed Nadir
  • I wish i was an alien at home behind the sun.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 April 2012, 17:55:57 »
Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole.. :tenero:

Vabbè se mi metto a fare citazioni è la fine! :XD:

Comunque una delle canzoni a cui sono più affezzionata è Volta la carta perchè me la fecero ascoltare da bambina e mi piaceva da morire!!
Più recentemente ho scoperto Il cantico dei drogati che mi fa piangereeeee!! :T_T:

Capafhan

• Abed Nadir
  • Bazinga!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 April 2012, 18:43:03 »
Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole.. :tenero:

Vabbè se mi metto a fare citazioni è la fine! :XD:

Comunque una delle canzoni a cui sono più affezzionata è Volta la carta perchè me la fecero ascoltare da bambina e mi piaceva da morire!!
Più recentemente ho scoperto Il cantico dei drogati che mi fa piangereeeee!! :T_T:

"Come potrò dire a mia madre che ho paura?"
mamma mia... poesie veramente poesie  :zizi:

"Volta la carta" piace tantissimo anche a me  :zizi:

un'altra che adoro letterlamente è "Il testamento di Tito", secondo me fa davvero riflettere  :zizi: Tito parla di quanto i testamenti in realtà siano errati, e spesso chi li predica non li pratica  :zizi:

roberta1988

• Max Black
  • Marvel-Whovian- Je suis prest
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 April 2012, 19:20:46 »
Io mi ritengo una sua grande fan nonostante la mia età. (23 anni)
Trovo che Faber sia davvero un grandissimo poeta, conosco tutte le sue canzoni, purtroppo tra i miei coetanei non riesco a trovare nessuno che condivida questa passione visto che loro preferiscono ascoltare altri tipi di musica.  :wall:
Non riesco a fare una top ten, ma tra quelle che amo di più c'e sicuramente "Il testamento di Tito" che ascolto continuamente.
"Ho pregato tutto il tempo, mentre salivo quassù, ieri. Non perchè tu restassi con me: non lo ritevevo giusto. Ho pregato Dio perchè mi desse la forza di mandarti via.
Ho detto 'Signore, se non ho mai avuto coraggio in vita mia, prima d'ora, fa che c'è l'abbia adesso. Fa che io sia abbastanza coraggioso da non cadere in ginocchio e pregarla di restare.'
La cosa più difficile che io abbia mai fatto, Sassenach"

Capafhan

• Abed Nadir
  • Bazinga!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 April 2012, 19:23:17 »
Io mi ritengo una sua grande fan nonostante la mia età. (23 anni)
Trovo che Faber sia davvero un grandissimo poeta, conosco tutte le sue canzoni, purtroppo tra i miei coetanei non riesco a trovare nessuno che condivida questa passione visto che loro preferiscono ascoltare altri tipi di musica.  :wall:
Non riesco a fare una top ten, ma tra quelle che amo di più c'e sicuramente "Il testamento di Tito" che ascolto continuamente.

Come non darti ragione, anch'io ho 24 anni e non è facile trovare ragazzi della mia età a cui piace in generale il cantautorato italiano, in particolare De Andrè, che soprattutto rispetto ad altri devi interpretare  :zizi:
che rabbia la gioventù di oggi  :wall: (come se non ne facessi parte  :asd: :asd:)

roberta1988

• Max Black
  • Marvel-Whovian- Je suis prest
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 April 2012, 19:29:43 »
Come non darti ragione, anch'io ho 24 anni e non è facile trovare ragazzi della mia età a cui piace in generale il cantautorato italiano, in particolare De Andrè, che soprattutto rispetto ad altri devi interpretare  :zizi:
che rabbia la gioventù di oggi  :wall: (come se non ne facessi parte  :asd: :asd:)
Tu pensa che i miei amici ritengono  migliore la gentaglia di Amici e roba simile  :aka: -.-', sinceramente mi passa la voglia di ribattere quando mi dicono quelle cose.

Mi ricordo quando ero piccola che mio padre in macchina mi faceva sempre ascoltare anche Bocca di rosa e Don raffaè, quindi sono molto legata anche a quelle. Anche se devo ammettere che all'epoca non ne capivo il significato.  :asd:
"Ho pregato tutto il tempo, mentre salivo quassù, ieri. Non perchè tu restassi con me: non lo ritevevo giusto. Ho pregato Dio perchè mi desse la forza di mandarti via.
Ho detto 'Signore, se non ho mai avuto coraggio in vita mia, prima d'ora, fa che c'è l'abbia adesso. Fa che io sia abbastanza coraggioso da non cadere in ginocchio e pregarla di restare.'
La cosa più difficile che io abbia mai fatto, Sassenach"

Capafhan

• Abed Nadir
  • Bazinga!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 April 2012, 20:02:30 »
Tu pensa che i miei amici ritengono  migliore la gentaglia di Amici e roba simile  :aka: -.-', sinceramente mi passa la voglia di ribattere quando mi dicono quelle cose.

Mi ricordo quando ero piccola che mio padre in macchina mi faceva sempre ascoltare anche Bocca di rosa e Don raffaè, quindi sono molto legata anche a quelle. Anche se devo ammettere che all'epoca non ne capivo il significato.  :asd:

oddio no Amici no  :paura: :paura: ma guarda... non tanto e solo per i ragazzi usciti, ma parlo proprio dei testi delle canzoni  :zizi: osceni, non dicono niente, superficiali al massimo  :wall:

Poi per carità anni fa anch'io ho passato un momentuccio per quanto riguarda i testi delle canzoni  :asd: però ero piccola e comunque ho sempre apprezzato le canzoni d'autore  :zizi: gusti trasmessi, anche per quanto mi riguarda, dai miei genitori e da mia sorella  :zizi:
Mi piace proprio adesso leggere tra le righe delle canzoni, dare un senso alle parole  :zizi: