Sondaggio

Vota l'episodio!

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
1 (1.3%)
4
0 (0%)
5
2 (2.7%)
6
3 (4%)
7
3 (4%)
8
5 (6.7%)
9
16 (21.3%)
10
45 (60%)

Totale votanti: 75

Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)  (Letto 21425 volte)

_T-Bag_

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #90 il: 2 January 2020, 16:50:48 »
Grande finale per una grande serie che ha mantenuto il suo livello (alto) per tutte le stagioni rimanendo sempre fedele a sé stessa, una vera rarità  se si considera che grandi serie sono scadute nel corso delle varie stagioni. L'unico appunto che posso fare, ma ripeto nella grandezza di una che rimarrà tra le mie serie preferite se non la preferita in assoluto, riguarda il progetto della macchina di WhiteRose che è rimasto irrisolto, cioè si è capito che era assurdo e non ha funzionato, ma secondo me la faccenda andava quanto meno chiarita meglio siccome l'antagonista ci credeva a tal punto da suicidarsi ed anche Angela ci aveva creduto.Per il resto mi ritengo totalmente soddisfatto.

capjfr

• Creep
  • *
  • "La nostra giornata inizia quando la loro finisce"
    • Mostra profilo
  • Revisioni: Itasiano#CapNonMentire
  • Traduzioni: La verità è là fuori.
« Risposta #91 il: 2 January 2020, 19:07:52 »
 :prego:

jimclark82it

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 3 January 2020, 01:25:04 »
Serie Televisiva da podio sicuramente, Breaking Bad per me resta al numero 1, questa che è totalmente diversa resta in ogni caso un capolavoro.

Le serie tv così "dark, deep and painful" non possono giustamente terminare con un finale troppo sdolcinato (per me fu un grave errore il finale di Californication e non solo per me... lo stesso David Duchovny dichiarò:
(clicca per mostrare/nascondere)

Nella 4 stagione in Mr Robot molte cose vengono portate alla luce, ma come giustamente ha notato qualcun altro qui nel forum qualche cosa non viene spiegata (senza essere esagerati come invece fu LOST che perse totalmente il filo narratore) però

Che dire...4 stagioni bellissime, uniche, che oltre al piacere di una grande serie ci lascia anche un grande attore da Oscar come Rami Malek (e anche gli altri interpreti spero di rivederli presto tutti davvero molto capaci).
« Ultima modifica: 3 January 2020, 09:24:09 da rex_76 »

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #93 il: 3 January 2020, 09:33:26 »
Angela non credo ci sia molto da spiegare, è una persona che crede alle cose e che si fa i suoi film mentali.
Il punto chiave per capire cosa le abbia fatto Whiterose credo sia nel flashback alla festa per la madre, terza stagione mi sembra, in cui lei è seduta in disparte alla televisione, il padre di Elliot le va a parlare e le dice di andare andare dalla madre. Quando la madre le dice di crederle che non è un addio, che si rivedranno, che andrà tutto bene si vede Angela cambiare completamente espressione e passare dall'essere arrabbiata/triste a essere felice e speranzosa. Ora, non so se era così fin da prima, o è stato quel dialogo a cambiarla, ma si vede che fin da piccola è una persona facilmente manipolabile a parole se di mezzo c'è speranza e simili.
Whiterose era una persona assai convinta delle sue idee, viene detto da Price a inizio stagione che era un ottimo venditore, e era comunque riuscita a creare la Dark Army, dove la gente è talmente dedita a lei che si suicidano senza pensarci due volte, quindi in quest'ottica non dovrebbe essere difficile da capire come abbia fatto a convincere Angela pur non avendo un macchinario (ancora?) funzionante.

Per la luce blu di Tyrell, mi affido alle teorie di simbolismo degli orecchini blu :zizi:
Ba-uh

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 3 January 2020, 10:54:19 »
ma cosa c'è da capire su Tyrell? è morto  :lol?:
https://it.wikipedia.org/wiki/Schermata_blu_di_errore

AshWilliams85

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 3 January 2020, 12:04:13 »
Che voi sappiate il buon Sam Esmail è un tipo alla Lynch che nelle interviste non chiarisce neanche un minuscolo punto dei suoi film/serie tv o è più "collaborativo"?
Nel caso vorrei gli si chiedesse se nella serie si sia mai visto il vero Elliot. Mi viene in mente ad esempio il flashback in cui incontra Darlene la prima volta che questa torna in città, quando si mette la maschera la prima volta. E' quello il momento in cui nasce Mastermind? Anche perché il Mastermind si "dimentica" della sorella, quindi magari in quell'incontro era ancora il vero Elliot.
Un'altra domanda riguarda la macchina di White Rose. Per quanto sia un MCGuffin si sarà fatto un'idea Sam spero :D
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Archive 81, Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Moon Knight Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 3 January 2020, 12:41:40 »
avendo rivisto la puntata in questione qualche gg fa, posso dirti che la mia sensazione è che quello fosse Mr Robot.
Mette su la maschera e inizia a pensare a farsi assumere alla AllSafe per poter mettere mano sui server di ECorp, e poi pensa già al post attacco.
Nella scena successiva (in carcere) ElliottM dice a Darlene che quello non era lui  :lol?:

Sulla macchina quantistica leggevo di eventuali 'loop' che avvengono durante gli sbalzi di corrente (tipo quelli che avvengono a casa Palmer in TP3, per intenderci) ma sono arrivato al rewatch alla 3x03 (l'episodio su Tyrrell) e francamente non li ho notati  :interello:

mesmerized

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 3 January 2020, 12:44:36 »
Esmail ha detto che non intende spiegare il finale e la serie.

AshWilliams85

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 3 January 2020, 14:03:31 »
Esmail ha detto che non intende spiegare il finale e la serie.
Capito, allora continuerà il gioco delle interpretazioni dei fan. Almeno rispetto a Twin Peaks i miei dubbi riguardano questioni non fondamentali per comprendere il finale.

Sulla macchina quantistica leggevo di eventuali 'loop' che avvengono durante gli sbalzi di corrente (tipo quelli che avvengono a casa Palmer in TP3, per intenderci) ma sono arrivato al rewatch alla 3x03 (l'episodio su Tyrrell) e francamente non li ho notati  :interello:
Ricordo anche io qualcosa sugli sbalzi di corrente e su un programma televisivo che nonostante l'interruzione di diversi secondi o minuti poi riparte da dove si era fermato, ma non ricordo esattamente in che episodio. A memoria forse dopo che è stata realizzata la fase 2, nel caso nelle puntate finali della terza stagione.
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Archive 81, Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Moon Knight Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 3 January 2020, 14:08:18 »
Ricordo anche io qualcosa sugli sbalzi di corrente e su un programma televisivo che nonostante l'interruzione di diversi secondi o minuti poi riparte da dove si era fermato, ma non ricordo esattamente in che episodio. A memoria forse dopo che è stata realizzata la fase 2, nel caso nelle puntate finali della terza stagione.

ovviamente starò attento a verificare se succede sul serio  :OOOKKK:

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #100 il: 3 January 2020, 16:34:36 »
È nell'episodio in cui Angela è con Whiterose, o al massimo subito dopo, e prima dell'attuazione della fase due, in cui lei va dalla sua avvocata a dirle che non avrà più bisogno di lei e basta con tutte le varie cose (visto che è stata convinta da Whiterose). C'è un ritorno indietro del programma televisivo, ma non so se sia abbastanza per giustificare il macchinario di Whiterose, magari era stato solo un qualche reset del programma o di sincronizzazione a causa dello sbalzo della corrente :zizi:

Il vero Elliot si vede nella puntata della seconda serie in cui c'è il flashback a quando Darlene torna da lui. Quello sotto la maschera non può essere Mastermind perché sennò i tempi non tornano, forse può essere un momento di Mr. Robot. Dico forse, perché poi guardando nella seconda stagione mi sembra, Mastermind dice che non era stato lui a parlare in quel momento, quindi poteva essere stato Elliot stesso anche.
Mastermind nasce un mese prima della quarta puntata della prima serie, e non credo sia stato chiarito il momento esatto, solo le circostanze che l'hanno portato a esistere.
E poi c'è anche il momento in cui c'è il flashback dedicato all'arrivo di Shayla.
« Ultima modifica: 3 January 2020, 16:37:40 da Fed »
Ba-uh

Shane92

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 4 January 2020, 12:19:46 »
Finale prevedibile ma da brividi ugualmente... Chapeau!

Potrei forse considerarla la mia serie preferita, ma dato che sto già pianificando un rewatch da un po', aspetterò di rivederla prima di esprimermi...

In più forse questa volta andrò a vedere qualche teoria su reddit non avendo paura degli spoiler, ma so già che il tempo non mi basterà mai!
Ho visto questa serie sin dal pilot sempre il prima possibile e adesso non avevo nemmeno il tempo di guardarla in contemporanea e ho dovuto aspettare almeno il weekend successivo  :T_T:

La teoria delle 3 topiche non regge secondo me... In primo luogo perché sebbene soprattutto nelle prime 2 seasons l'impressione è che sia Mr. Robot l'es e Mastermind il super-io, diventa poi il contrario dove Mastermind non si fa più scrupoli (vedi l'uccisione del vero Elliot o la scelta di drogare la povera ragazza ecc). In secondo luogo, che è anche la "vera" ragione a mio parere, è perché l'io non è la personalità vera e basta.

L'espressione citata più volte da Mr Robot siamo tutti parte di lui è assolutamente ciò che, in linguaggio gergale, racchiude l'esatto concetto della condizione di Elliot, ovvero il DID "Dissocative Identity Disorder". Questo per sottolineare appunto che le "Personalità Multiple" (tra l'altro termine se non erro ancora erroneamente in uso in gergo sanitario con l'ICD-10 che a sua volta lo riprende dal DSM-III quando attualmente siamo al V) sia una definizione parziale di questo disturbo, proprio perché la personalità originaria si "dissocia" da alcuni parti del proprio Sé già attualmente esistenti nell'host (usando le parole di Krista).

Motivo per il quale, la risoluzione del disturbo, non consiste nell'eliminare una personalità, (cosa che Mr Robot sapeva perfettamente altrimenti avrebbe tentato di uccidere Mastermind) ma proprio nella integrazione di tutte nell'unico vero e finalmente completo IO.

Trovo molto più puntuale la teoria dell'analisi transazione che converte i ruoli delle topiche freudiane nei ruoli familiari:
  • Genitore: Mr Robot e Magda (che è quasi praticamente assente)
  • Adulto: Mastermind
  • Bambino: Elliot piccolo
Di cui il comune denominatore poi risulta sempre il vero Elliot che non vediamo mai agire. Proprio questo togliere fuori di scena la persona integrata, permette alla narrazione di supportare la tesi falsa per quasi tutta la serie che l'Adulto in realtà è la vera personalità.
A mio parere è proprio questo che la rende scontata e brillante allo stesso tempo. Chissà se Esmail non abbia proprio preso spunto dall'Analisi Transazionale!

Inoltre un'altra teoria applicabile, ma che è in effetti è applicabile un po' ovunque, proprio per la sua flessibilità e per quanto racchiuda la psiche contorta dell'essere umano è quella del triangolo drammatico di Karpmann dove i 3 ruoli di salvatore, persecutore e vittima anche se sembrano fissi, possono a sorpresa cambiare in maniera continua (abbiamo visto più volte Mr robot e Mastermind alternarsi nei 3 ruoli tra di loro, per non parlare di quando entrano in ballo anche la personalità del bambino e della madre, che è forse la più esplicativa nel cambio se si prende come riferimento prima e dopo la morte).

Detto questo per me Mr Robot è un capolavoro dal significato particolare perché riunifica le grandi passioni della mia vita: la serialità/cinematografia di cui la prima è sempre stata in cima alla lista e che seppur in dose minima, fa parte del mio lavoro; la psicologia che è stata la mia formazione per diversi anni ed è un campo che continuo a coltivare con costanza; l'informatica/tecnologia che è diventato il mio pane quotidiano da quando lavoro come sistemista.

Devo assolutamente iniziare questo rewatch al più presto...

Un ringraziamento e un saluto a tutta la board che seppur piccolina ho frequentato sin dall'inizio  :ciao:

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 4 January 2020, 19:33:43 »

È nell'episodio in cui Angela è con Whiterose, o al massimo subito dopo, e prima dell'attuazione della fase due, in cui lei va dalla sua avvocata a dirle che non avrà più bisogno di lei e basta con tutte le varie cose (visto che è stata convinta da Whiterose). C'è un ritorno indietro del programma televisivo, ma non so se sia abbastanza per giustificare il macchinario di Whiterose, magari era stato solo un qualche reset del programma o di sincronizzazione a causa dello sbalzo della corrente :zizi:

Episodio 2x11 verso la fine. No, non c'è nessun ritorno indietro, semplicemente la corrente salta per un paio di secondi e la tv si riaccende sullo stesso canale (dove stanno parlando del 'nuovo' ecoin).

In realtà al momento della riaccensione non c'è il volume alto della TV (scelta registica per sottolineare il dialogo tra Angela e l'avvocatessa), detto questo però a vedere bene la scena non c'è proprio alcuna evidenza 'chiara' di un loop.

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 4 January 2020, 22:03:49 »

Episodio 2x11 verso la fine. No, non c'è nessun ritorno indietro, semplicemente la corrente salta per un paio di secondi e la tv si riaccende sullo stesso canale (dove stanno parlando del 'nuovo' ecoin).

In realtà al momento della riaccensione non c'è il volume alto della TV (scelta registica per sottolineare il dialogo tra Angela e l'avvocatessa), detto questo però a vedere bene la scena non c'è proprio alcuna evidenza 'chiara' di un loop.

Ah ecco, stessa mia impressione.

Jim Barris

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 5 January 2020, 14:43:08 »
Ho appena terminato la prima stagione. Io lascerei da parte i vari sbalzi di tensione "lynchiani" che ho letto in giro.

Dunque, secondo me il fulcro di tutta la faccenda è quel dannato SUV posteggiato sotto il murales, dove si risveglia Elliot dopo 3 giorni da quando ha fatto partire l'attacco il mastermind insieme a Tyrell, lo stesso SUV nello stesso parcheggio che rivediamo nel finale di serie.

Secondo me, è quando esce dal SUV che noi vediamo la vera personalità di Elliot, infatti, al proprietario del parcheggio la prima domanda che chiede è: "chi sono io?". Se fosse stato il mastermind in quel momento, non gli sarebbe servito farsi quella domanda o sbaglio??

Ma nel finale di serie, quando prende il SUV, non sta nel loop temporale creato appositamente dal mastermind??
TOP: Altered Carbon (7.5), American Gods (6),A Series of Unfortunate Events (7.5), Ash Vs Evil Dead (7), Attack on Titan (9), Battlestar Galactica (re-make) (10), Better Call Saul (8), Black Mirror (8), Blood Drive (7), BoJack Horseman (10), Boris (10), Breaking Bad (9), Carnivàle (10), Chernobyl (10), Death Note (6.5), Dirk Gently's Holistic Detective Agency (9), Disenchantment (7), Fargo (8.5), Game of Thrones (8), Gotham (7), Gunpowder (10), House of Cards (8), Hannibal (7,5), Happy! (10), Kidding (10), Legion (9), Mad Men (10), Maniac (9), Mr Robot (10), Narcos (10), Patrick Melrose (10), Peaky Blinders (9), Philip K. Dick's Electric Dreams (10), Preacher (8.5), Prison Break (7), Rick and Morty (10), Rome (9.5), Santa Clarita Diet (7.5), Sense8 (9), Sons of Anarchy (9), Stranger Things (9), Taboo (8), The Deuce (10), The Expanse (9), The Haunting of Hill House (9), The Leftovers (9), The Man In The High Castle (7.5),The Office US (10), The Orville (8), The Shield (10), The Sopranos (10), The Terror (6), The Wire (9), The Young Pope (8), The Knick (8), Too Old To Die Young (9), True Detective (9), Twin Peaks (10), Undone (8), Urban Myths (9.5), Westworld (6), Z Nation (7,5).