Sondaggio

Vota l'episodio!

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
1 (1.4%)
4
0 (0%)
5
2 (2.7%)
6
3 (4.1%)
7
3 (4.1%)
8
5 (6.8%)
9
15 (20.5%)
10
44 (60.3%)

Totale votanti: 73

Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)  (Letto 17306 volte)

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #75 il: 27 December 2019, 00:54:23 »
Elliot vero lo vediamo quando Darlene torna da Elliot, inizio della seconda stagione. Lì vediamo sia il vero Elliot che Mr. Robot, quando gli fa indossare il giubbino e la maschera (o almeno, credo sia Mr. Robot che parla, ma potrebbe essere tranquillamente il vero Elliot che mette in pratica le sue fantasie).
Quasi sicuramente lo vediamo anche nel flashback quando Elliot incontra per la prima volta Shayla, dico quasi sicuramente perché non sono sicuro al 100% delle tempistiche..

sono arrivato alla 2x03, quel flashback credo sia alla 2x04
cmq la parte di shayla (inizio 1x07 con Pictures of You dei Cure) credo sia sempre Mastermind (o meglio, non ho notato differenze di comportamento tali da pensare il contrario)
nella 1x08 o 1x09 Angela dice che Elliott è diverso, e da molto prima di Shayla....

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #76 il: 27 December 2019, 09:28:19 »
nella 1x08 o 1x09 Angela dice che Elliott è diverso, e da molto prima di Shayla....

C'è un lungo periodo dove Elliot si rivolge a Shayla solo per droghe e rapporti casuali (il che rende poi la sua morte a pochissimo tempo che finalmente stavano assieme ancora più devastante  :T_T: )

(clicca per mostrare/nascondere)

Tra l'altro, ricollegarsi a quella scena è stato spettacolare :aka:
Ba-uh

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 27 December 2019, 13:23:48 »

Tra l'altro, ricollegarsi a quella scena è stato spettacolare :aka:

Storia quindi già scritta...bravo Sam!

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 27 December 2019, 13:52:20 »
L'interprete di Tyrell aveva già spoilerato tutto due stagioni fa  :lol?:

https://twitter.com/i/status/1210136948150398976
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 27 December 2019, 18:49:35 »
L'interprete di Tyrell aveva già spoilerato tutto due stagioni fa  :lol?:

https://twitter.com/i/status/1210136948150398976

cmq anche il finale della S01 è parecchio esplicito sulle 4 personalità  :lol?:

Jim Barris

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 27 December 2019, 20:01:24 »
Alla luce del finale, questo pezzo di genialità assume tutto un'altro significato, c'è un motivo grosso quanto una casa se la madre di Elliott manda a dormire Darlene  :O.O: :O.O:

« Ultima modifica: 27 December 2019, 20:04:18 da Jim Barris »
TOP: Altered Carbon (7.5), American Gods (6),A Series of Unfortunate Events (7.5), Ash Vs Evil Dead (7), Attack on Titan (9), Battlestar Galactica (re-make) (10), Better Call Saul (8), Black Mirror (8), Blood Drive (7), BoJack Horseman (10), Boris (10), Breaking Bad (9), Carnivàle (10), Chernobyl (10), Death Note (6.5), Dirk Gently's Holistic Detective Agency (9), Disenchantment (7), Fargo (8.5), Game of Thrones (8), Gotham (7), Gunpowder (10), House of Cards (8), Hannibal (7,5), Happy! (10), Kidding (10), Legion (9), Mad Men (10), Maniac (9), Mr Robot (10), Narcos (10), Patrick Melrose (10), Peaky Blinders (9), Philip K. Dick's Electric Dreams (10), Preacher (8.5), Prison Break (7), Rick and Morty (10), Rome (9.5), Santa Clarita Diet (7.5), Sense8 (9), Sons of Anarchy (9), Stranger Things (9), Taboo (8), The Deuce (10), The Expanse (9), The Haunting of Hill House (9), The Leftovers (9), The Man In The High Castle (7.5),The Office US (10), The Orville (8), The Shield (10), The Sopranos (10), The Terror (6), The Wire (9), The Young Pope (8), The Knick (8), Too Old To Die Young (9), True Detective (9), Twin Peaks (10), Undone (8), Urban Myths (9.5), Westworld (6), Z Nation (7,5).

visum_mundi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 27 December 2019, 20:13:22 »
Serie fantastica!

Ho letto un po' di commenti e credo di poter dare alcune risposte!

1) L'aspetto fisico del vero Elliot: quando Dom porta Darlene nella stanza dell'organigramma (negli uffici dell'FBI), possiamo vedere una foto di Elliot. Nessuna delle personalità di Elliot è presente, quindi possiamo assumere che ogni cosa che vediamo è reale.

2) Perché la madre e il bambino non entrano mai o pochissimo in azione: Non tutte le personalità hanno lo stesso ruolo. La madre, ad esempio, secondo me è solamente una voce interiore, prodotta dall'incapacità del piccolo Elliot di elaborare l'accaduto.
E' abbastanza frequente che i bambini vittime di violenze si incolpino per l'accaduto in quanto emotivamente vedono gli altri come proiezioni di sé.

Questo spiega anche perché la madre e il bambino appaiono quasi sempre insieme, esistono l'una in funzione dell'altra. L'unica scena in cui al bambino viene dato spazio come figura indipendente è quella in cui conduce Elliot nel luogo in cui ha nascosto la chiave della stanza.
Il bambino in quel momento si è liberato della persecutrice e riesce a vedere se stesso come vittima. Nelle scene seguenti, infatti, la madre non è più crudele con lui.

3) Non abbiamo visto il vero Elliot. In realtà si può dire che il vero Elliot è andato a dormire da quando si è buttato dalla finestra. Da quel momento in poi hanno preso il posto tutte le sue altre personalità, con predominanza di quelle "attive", cioè il narcisista, Mr Robot, e poi Mastermind. Il vero Elliot si risveglia alla fine della serie, dopo aver "riconciliato" le sue varie personalità e aver cioè elaborato il suo dramma, con l'aiuto di Krista.

4) Mia teoria personale: Nello spiegone finale, Mastermind chiarifica sostanzialmente di essere il Super-io (cioè un insieme di ideali e di valori verso cui ognuno di noi tende con i suoi comportamenti, e allo stesso tempo il censore. Il giustiziere che giudica gli altri - molto spesso Mastermind parte con giudizi a zero su tutti). Mr Robot è l'Es ( cioè la libido, l'egoismo allo stato puro in totale assenza di valori - Mr Robot pensa che il fine giustifichi i mezzi, che rimanere vivo sia la cosa più importante, anche se questo significa far morire la fidanzata o far esplodere la centrale nucleare), mentre invece il vero Elliot è l'Io, inevitabilmente sommerso, la sede dell'angoscia  che batte forte i pugni contro Mastermind per emergere (con le crisi di pianto, la fobia sociale ecc.)

Per questo alla fine dice di aver "cambiato" Elliot, nel senso che lo ha fatto camminare verso la guarigione. Non si spiegherebbe altrimenti:
- Un dialogo non più conflittuale tra le varie personalità, ma costruttivo
- La decisione di lasciare il controllo al vero Elliot, reputandolo ormai abbastanza forte da non aver più bisogno di loro
- La frase di Mr Robot, "saremo sempre parte di lui". Vale a dire la capacità di Elliot di elaborare il suo dolore come individuo maturo e capace di fare una sintesi sana e consapevole tra le varie parti della sua psiche, come fa la maggior parte delle persone.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 27 December 2019, 20:54:52 »
beh che l'aspetto esterno di Elliott sia quello penso che non ci siano dubbi al riguardo  :lol?:

anch'io finora sono propenso a credere che il 'vero' Elliott non l'abbiamo mai visto. nel flashback della 2x04 lui è già 'vigilante' perchè quando Darlene suona alla porta lui sta masterizzando i suoi CD 'musicali'  :asd:
quando si mette la maschera però probabilmente diventa Mr Robot in quanto pensa all'hack e già allo 'stage2'

Northern Lights

• Molly Hooper
  • A.K.A. Rodrik Harlaw
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 27 December 2019, 21:45:16 »
Ma nel flashback Elliot riconosce Darlene. :scettico: E Angela nel trip dice che Mastermind è nato solo da 1 mese. :scettico:

Detto questo, anch'io penso che l'aspetto fisico di Elliot sia lo stesso di Mastermind, ma è abbastanza chiaro che Esmail voglia lasciarci il dubbio, così come vuole lasciarci il dubbio che Dom sia morta, cosa che escludo.
« Ultima modifica: 27 December 2019, 21:47:03 da Northern Lights »

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 27 December 2019, 22:49:08 »
Elliot e Mastermind hanno lo stesso aspetto. Sia nelle foto dell'FBI che dal t red della terza puntata, si vede

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 27 December 2019, 23:55:19 »
Ma lo abbiamo visto pure nel mondo in cui è prigioniero in loop che ha lo stesso aspetto, mi stupisco se ne discuta

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 28 December 2019, 01:37:13 »
Ragazzi mi è partita una puntata doppiata in italiano.... Mamma mia che imbarazzo davvero. Roba da denuncia penale.

Jim Barris

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 28 December 2019, 11:06:20 »
Ieri sera mi sono rivisto la 01X04.
E' incredibile, come tante battute, che all'apparenza potevano essere frasi fatte e banali, acquistino finalmente un significato pieno, totale, sapendo come và a finire l'intera faccenda, per non parlare poi del finale dell'episodio col voice over di Elliot che praticamente spoilera l'ultimissima scena dell'ending.
Sembrava quasi che trasparisse una certa urgenza da parte di Esmail di rivelare tutto quanto (magari per paura che non gli rinnovavano la serie??)  :asd: :asd:
TOP: Altered Carbon (7.5), American Gods (6),A Series of Unfortunate Events (7.5), Ash Vs Evil Dead (7), Attack on Titan (9), Battlestar Galactica (re-make) (10), Better Call Saul (8), Black Mirror (8), Blood Drive (7), BoJack Horseman (10), Boris (10), Breaking Bad (9), Carnivàle (10), Chernobyl (10), Death Note (6.5), Dirk Gently's Holistic Detective Agency (9), Disenchantment (7), Fargo (8.5), Game of Thrones (8), Gotham (7), Gunpowder (10), House of Cards (8), Hannibal (7,5), Happy! (10), Kidding (10), Legion (9), Mad Men (10), Maniac (9), Mr Robot (10), Narcos (10), Patrick Melrose (10), Peaky Blinders (9), Philip K. Dick's Electric Dreams (10), Preacher (8.5), Prison Break (7), Rick and Morty (10), Rome (9.5), Santa Clarita Diet (7.5), Sense8 (9), Sons of Anarchy (9), Stranger Things (9), Taboo (8), The Deuce (10), The Expanse (9), The Haunting of Hill House (9), The Leftovers (9), The Man In The High Castle (7.5),The Office US (10), The Orville (8), The Shield (10), The Sopranos (10), The Terror (6), The Wire (9), The Young Pope (8), The Knick (8), Too Old To Die Young (9), True Detective (9), Twin Peaks (10), Undone (8), Urban Myths (9.5), Westworld (6), Z Nation (7,5).

Man 92

• Abed Nadir
  • Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati.
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 28 December 2019, 11:27:57 »
Avevo paura di vedere il finale, non volevo che finisse. Ma ieri sera l’ho fatto, e mi sono emozionato  :mcrying: :pukingrainbows: tantissimo. Un bellissimo finale, che chiude una serie fantastica (pretendo il cofanetto bluray). Mi mancherà tantissimo. E adesso esmail, ritorna presto per favore!🥺
Ho finito: Prison Break, Lost, Alias, Smallville, Gossip Girl, Community, Angel, Buffy, True Blood, Dexter, Charmed, Gilmore Girls, The Fall, The Leftlovers, How I Met Your Mother, The Closer, Veronica Mars, Breaking Bad, Person Of Interest, Banshee, The Good Wife, Limitless, Emerald City, Penny Dreadful, Sense8, Luke Cage, Iron first, Daredevil, House Of Cards, Jessica Jones, The Defenders, The Punisher, Game Of Thrones, Santa Clarita Diet, Preacher, The OA, Suits, Mr.Robot, Orange Is The New Black, Modern Family
Serie che seguo: Supernatural, La Casa De Papel, The Flash, Doctor Who, Westworld, Stranger Things, 13, The Good Fight, Grace and Frankie, Dark, Sabrina, Titans, Doom Patrol, Will & Grace, Bodyguard, You, Love Death+ Robots, The Umbrella Academy, Lost In Space, The Protector, Come Vendere Droga Online, Lucifer, The Boys, Warrior,
Pilot che sto aspettando: Foundation, The Wheel of time,
Droppate: Arrow, Once Upon A Time, Grey's Anatomy, The Shannara Chronicles, The Vampire Diares, The Original, Shameless, How To Get Away To With Murder, The Walking Dead, Empire, Orphan Black, Humans, New Girl, Altered Carbon, Vikings

Margolis

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 29 December 2019, 03:03:41 »
Un viaggione semplicemente divino. Il finale mi ha comossa, sembra quasi che Darlene rivolgendosi alla telecamera volesse farci intendere che il vero Elliot siamo noi (sarà l'ora tarda, ma ho sussultato).
Tra l'altro quando Krista parla col Mastermind, dicendo qualcosa come "anche loro pensano che sia ora", mi ha ricordato La Storia Infinita quando
(clicca per mostrare/nascondere)
Vabbè sono troppo intrippata per ragionare, è l'unica serie per cui ho voglia di ripartire immediatamente con un rewatch