Sondaggio

Vota l'episodio!

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
1 (1.4%)
4
0 (0%)
5
2 (2.9%)
6
2 (2.9%)
7
3 (4.3%)
8
5 (7.2%)
9
15 (21.7%)
10
41 (59.4%)

Totale votanti: 69

Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)  (Letto 13335 volte)

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #45 il: 25 December 2019, 12:20:14 »
conoscendo Esmail, la luce di Tyrrell probabilmente è un rimando ad un generico BSOD :asd:

Non generico. Uno in particolare: Blue Screen of Death
https://en.wikipedia.org/wiki/Blue_screen_of_death

Si può considerare un simbolo di morte anche in gergo informatico.

Northern Lights

• Molly Hooper
  • A.K.A. Rodrik Harlaw
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 25 December 2019, 12:24:13 »
Io penso che a grandi linee fosse tutto pianificato dall'inizio. L'unica cosa mi dà qualche perplessità è che Whiterose l'abbiamo conosciuto come ossessionato dal tempo, quindi il suo grande piano sembrava più indirizzato a un viaggio nel tempo che a universi paralleli

Se non ricordo male, nel flashback su Zhang/Whiterose vediamo che all'inizio era il suo amante a essere fissato col tempo. Viene anche rimproverato da WR per colpa dell'allarme dell'orologio. :asd:

Fra le varie teorie che circolano, si ipotizza che i giorni di "buco" di Elliot Mastermind dopo il 9/5 siano dovuti al fatto che il vero Elliot sia temporaneamente uscito dalla prigione mentale.

« Ultima modifica: 25 December 2019, 12:28:55 da Northern Lights »

AshWilliams85

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 25 December 2019, 12:26:09 »
Se non ricordo male nel flashback su Zhang/Whiterose vediamo che all'inizio era il suo amante a essere fissato col tempo. Viene anche rimproverato da WR per colpa dell'allarme dell'orologio. :asd:
Ecco a questo non avevo fatto caso o me lo son scordato

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 25 December 2019, 12:58:36 »
La madre e il bambino però non le abbiamo mai viste 'in azione' nella serie, giusto?
O i flashback erano in realtà incentrati su di queste due personalità e non su fatti reali?

La madre l'abbiamo vista quando ha calpestato la dignità della guida alla steel Mountain.
Il bambino nella ottava di questa stagione.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 25 December 2019, 13:59:09 »
Fra le varie teorie che circolano, si ipotizza che i giorni di "buco" di Elliot Mastermind dopo il 9/5 siano dovuti al fatto che il vero Elliot sia temporaneamente uscito dalla prigione mentale.

potrebbe essere in effetti, anche se sarei più propenso a pensare che in quel frangente di tempo il controllo sia stato interamente in mano a Mr Robot per pianificare lo stage 2

ora che ci penso cmq le tre personalità appaiono chiaramente nel finale di S01 e dicono ad Elliott/Mastermind 'sei uno di noi'  :lol?:

Andy96

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 25 December 2019, 14:24:06 »
Pazzesco comunque come la storia fosse già stata tutta studiata dall'inizio.
Nel trip da astinenza da morfina, elliot vede Angela che gli dice di essere nato da un mese e che lui è il....

Burattinaio, ma nella 1*04 si era interrotto il trip prima di dircelo.

danny22

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 25 December 2019, 17:06:32 »
Ora si parte con un bel rewatch  :metal:

mesmerized

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 25 December 2019, 18:50:53 »
Bel finale di una grande serie (che però, a mio parere, rimane uno scalino sotto le migliori).
A livello di scrittura la relazione tra le due personalità, Mr.Robot e Mastermind, nelle prime stagioni non mi torna del tutto (ma dovrei fare un rewatch) e un paio di cose molto interessanti sono state accantonate. Il fatto che la macchina fosse un MacGuffin lo avevo previsto da tempo e probabilmente è meglio così.
La serie mi rimarrà dentro per le sue atmosfere uniche, spesso cupe e nerissime e per il modo in cui ha affrontato tematiche come il conflitto sociale, la solitudine, l'alienazione.
Un plauso anche a come sono stati utilizzati tutti gli elementi a disposizione di un medium audiovisivo, in un connubio totale con la storia raccontata.
« Ultima modifica: 25 December 2019, 22:54:32 da mesmerized »

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 25 December 2019, 19:03:37 »
Ora si parte con un bel rewatch  :metal:

Qualcuno ha ipotizzato che quando Mr Robot vuole parlare al vero Elliot, lo chiama per nome. Quando si rivolge al Mastermind, lo chiama "kiddo".
Facci sapere se può essere vero.

(clicca per mostrare/nascondere)

ElCidCampeador

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 25 December 2019, 22:26:50 »
Mi sono regalato gli ultimi episodi proprio per Natale...che dire, STRATOSFERICI

Era dai tempi di Breaking Bad che una serie non riusciva a coinvolgermi ad un livello così alto dal primo all'ultimo episodio.

Non sono particolarmente amante dei re-watch, ma chissà quante cose/collegamenti/riferimenti occulti mi sono perso, probabilmente neanche riguardandola tutta una volta basterebbe per capire quanto sudore c'hanno buttato dentro per realizzare un'opera d'arte del genere (a fronte di ascolti pessimi).

Tra tutti i vari spunti di riflessione offerti dai 295409 plot-twist visti, sicuramente tra i più suggestivi c'è l'idea che tutto ciò che abbiamo visto non è altro che un racconto de-centrato dove del vero Elliot sappiamo ben poco. Trovo azzeccata l'idea di approfondire l'aspetto psicologico ai danni di quello fantascientifico: onestamente l'idea di mondi paralleli, multiverso e roba quantistica avrebbe puzzato troppo di parac*lata.

L'unico cruccio che ho è tutta la vicenda WhiteRose e in sostanza l'espediente del MacGuffin: durante la prima stagione mi aveva suggestionato tantissimo l'idea del complotto e di questo piano diabolico di WR e avrei voluto che si proseguisse su questa strada mantenendola il centro della narrazione. Tuttavia con il passare dgli episodi e delle stagioni la serie è riuscita a "convincermi" che il fulcro di tutti questi colpi di scena e hackerate varie non era tanto "abbattere il sistema" quanto tentare di capire la mente dell'hacker che stava dietro. Grandissimo dunque merito a chi ha lavorato dietro questo capolavoro perchè non è affatto facile creare un prodotto del genere in grado di alzare continuamente la posta e rimettersi sempre in discussione, anche come varietà di generi cinematografici toccati.

Il guaio è che è finita sul serio! Ok che è Natale ma io sta cosa non so se riesco a superarla... :cry:

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 26 December 2019, 01:15:02 »
Ho rivisto le prime due puntate.
Oltre al discorso di slater sul liberare elliott dalla sua prigione c'è Angela che vuole vedere ritorno al futuro 2, c'è la scritta villains a caratteri cubitali nella metro, fuori dall'ufficio di krista c'è un quadro con il fienile della 3x10, ci sono le altre due personalità che appaiono dopo 10 minuti di puntata, e soprattutto c'è mr robot che fa effettivamente da 'propellente' a mastermind spingendolo ad agire subito e a portare avanti le varie fasi del piano: la vita è binaria, tu non sei uno zero (il vero Elliot) ma un uno (mastermind).

Dimenticavo, c'è tyrell che agisce chiaramente da persona che ha già incontrato Elliot in precedenza

marioficozzi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 26 December 2019, 10:54:38 »
Ho rivisto le prime due puntate.
Oltre al discorso di slater sul liberare elliott dalla sua prigione c'è Angela che vuole vedere ritorno al futuro 2, c'è la scritta villains a caratteri cubitali nella metro, fuori dall'ufficio di krista c'è un quadro con il fienile della 3x10, ci sono le altre due personalità che appaiono dopo 10 minuti di puntata, e soprattutto c'è mr robot che fa effettivamente da 'propellente' a mastermind spingendolo ad agire subito e a portare avanti le varie fasi del piano: la vita è binaria, tu non sei uno zero (il vero Elliot) ma un uno (mastermind).

Dimenticavo, c'è tyrell che agisce chiaramente da persona che ha già incontrato Elliot in precedenza

non ho capito il significato dei cartelli fuori alla metro, prima con la scritta villains e poi heroes

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 26 December 2019, 11:52:19 »
non ho capito il significato dei cartelli fuori alla metro, prima con la scritta villains e poi heroes

è il pezzo che si sente all inizio della 4x12 quando Elliott arriva allo stabile della municipalità di Washington (dov'è nascosta la macchina quantistica di WR)
uno degli apici della musica leggera del dopoguerra

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 11:52:19[/time]
La madre l'abbiamo vista quando ha calpestato la dignità della guida alla steel Mountain.
Il bambino nella ottava di questa stagione.

sono arrivato alla 1x07  :lol?: vero, nella 1x05 c'è la personalità madre che aiuta ElliottMastermind a chiamare un responsabile di livello più alto
e sempre nella 1x05 c'è Tyrrell che dice ad Elliott che si sono trovati lì 'fortuitamente' (la stessa parola che usa dopo il primo incontro alla sede della E Corp - che è la stessa stanza in cui si tiene il meeting delle personalità nella S04)

Qualcuno ha ipotizzato che quando Mr Robot vuole parlare al vero Elliot, lo chiama per nome. Quando si rivolge al Mastermind, lo chiama "kiddo".
Facci sapere se può essere vero.

mah per ora direi di no. idem per la teoria del cappello.. finora MR è per l'appunto un propellente per EM: salta fuori e interviene solamente per indirizzarlo in fretta attraverso le varie fasi del suo piano, trattandolo bene/male a seconda dei casi. e i discorsi di Slater sono spesso molto allusivi (col senno di poi, of course)
« Ultima modifica: 26 December 2019, 11:55:55 da N.Senada »

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 26 December 2019, 12:39:18 »

Il mondo di Elliot Mastermind è dominato dai cattivi che lui deve combattere, i villains. Nel mondo perfetto in cui l'Elliot originario è rinchiuso, è diverso...

redzakuIII

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 26 December 2019, 14:04:06 »
Bello, bello, ritrovarsi con un finale decente di questi tempi è cosa rara, mi mancherà.
Fortuna che non si sono lasciati andare a facili derive e imho totalmente fuori contesto. Che fosse tutto premeditato ne sono convinto, che poi nello svolgimento di una serie spalmata negli anni si "condisca" (talvolta non azzeccandoci) la trama con personaggi, storie e particolari che non sempre si rivelano perfettamente congruenti, direi che è fisiologico del prodotto quale sono le serie TV o almeno da quando le guardo.
Anche io ho trovato deboli le motivazioni del suicidio di WR tant'è che avevo cominciato a pensare che, almeno quello, fosse avvenuto tutto nella testa di Elliot.
Capisco che questo "cattivo" quasi disneyano di vecchia data *doveva* essere sconfitto e morire, tradizionalmente, non per mano diretta dall'eroe stesso; scena epica che esaurisce definitivamente lo scopo dell'esistenza stessa del MasterMind...tuttavia, per come ci hanno abituati nel tempo, anche ipotizzando che il gesto fosse giustificato dalla disperazione della consapevolezza che tutto il piano se ne era andato a ramengo, il suicidio stona moltissimo con il profilo caratteriale di WR, la sua sconsiderata determinazione e la sua fiducia assoluta di un possibile ripristino del tempo, perché per me il MacGuffin non è mai stato altro che una sorta di banale macchina del tempo.

Tutto il resto mi torna abbastanza, non mi sono rimasti grandi dubbi o questioni irrisolte, ci sono di certo state delle scelte narrative: Mi piace pensare che l'aereo cadrà nel mentre che il MasterMind ci saluta, che la psicologa sia finita "dentro" ingiustamente (omicidio alle spalle senza testimoni) e che la Dark Army sia ancora li a perseguire il suo scopo in Congo senza WR. Anche la dipartita di Tyrell (a cui è stato comunque dedicato un intero episodio molto contestato ma che a me invece è piaciuto) l'ho trovata onesta anche se un po troppo teatrale. Ecco, sul rapporto Tyrell-MasterMind-Elliot mi sarebbe piaciuto un approfondimento, ma così non è stato e facendo caso a parte per le sitcom, 4 stagioni dovrebbero essere il limite massimo per qualsiasi serie decente.

Insomma, è stato un bel viaggio.  :ciao:
« Ultima modifica: 26 December 2019, 14:06:24 da redzakuIII »