Sondaggio

Vota l'episodio!

0
0 (0%)
1
0 (0%)
2
0 (0%)
3
1 (1.4%)
4
0 (0%)
5
2 (2.8%)
6
2 (2.8%)
7
3 (4.2%)
8
5 (6.9%)
9
15 (20.8%)
10
44 (61.1%)

Totale votanti: 72

Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)  (Letto 16435 volte)

N.Senada

  • Abed Nadir
  • Post: 1814
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #135 il: 18 January 2020, 11:10:10 »
Infatti Irving dice ad Angela che Elliot deve collegarsi a un computer chiamato HSM, e non le dice di distruggerli, ma farne un backup, e una volta fatto ciò, la Dark Army sarebbe "pronta a partire" probabilmente con la fase 2.

Ma secondo me Irving SAPEVA perfettamente che quel foglietto con su tutte le istruzioni per il backup, non l'avrebbe mai letto Elliot e avrebbe fatto Angela tutto da sola. Perchè così facendo ha attuato la fase 2, cioè la distruzione dei 71 edifici della E Corp, cosa che Elliot voleva evitare ad ogni costo, diamine, già voleva evitarlo per la distruzione di un solo edificio!

secondo me (vado a memoria eh, non son sicuro al 100%) son due cose separate

il diversivo viene messo in piedi per 'distrarre' Mastermind e 'tenerlo impegnato' esclusivamente sull'edificio di recupero di NY mentre in ogni caso la DA fa saltare (con della dinamite?) gli altri edifici sparsi in giro per il paese

almeno così mi pare di ricordare. tant'è che alla fine della 3x06 pure Slater riconosce che l'edificio principale di NY è mezzo vuoto (a livello cartaceo)

Jim Barris

  • Molly Hooper
  • Post: 579
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #136 il: 18 January 2020, 17:37:38 »
secondo me (vado a memoria eh, non son sicuro al 100%) son due cose separate

il diversivo viene messo in piedi per 'distrarre' Mastermind e 'tenerlo impegnato' esclusivamente sull'edificio di recupero di NY mentre in ogni caso la DA fa saltare (con della dinamite?) gli altri edifici sparsi in giro per il paese



Si può essere esattamente come dici tu, a proposito, hai visto il video che ho postato sulla 04X07? video a dir poco illuminante.

Post unito: 18 January 2020, 17:37:38


almeno così mi pare di ricordare. tant'è che alla fine della 3x06 pure Slater riconosce che l'edificio principale di NY è mezzo vuoto (a livello cartaceo)

Esattamente, quando entrambi si scrivono sul computer, è Mr Robot che lo scrive, però Elliot voleva andare avanti lo stesso, perchè era convinto che la DA non lo sapesse, avendo falsificato i documenti di trasporto e facendo credere alla DA che i database cartacei fossero giunti comunque all' e-recovery building.
TOP: Altered Carbon (7.5), American Gods (6),A Series of Unfortunate Events (7.5), Ash Vs Evil Dead (7), Attack on Titan (9), Battlestar Galactica (re-make) (10), Better Call Saul (8), Black Mirror (8), Blood Drive (7), BoJack Horseman (10), Boris (10), Breaking Bad (9), Carnivàle (10), Chernobyl (10), Death Note (6.5), Dirk Gently's Holistic Detective Agency (9), Disenchantment (7), Fargo (8.5), Game of Thrones (8), Gotham (7), Gunpowder (10), House of Cards (8), Hannibal (7,5), Happy! (10), Kidding (10), Legion (9), Mad Men (10), Maniac (9), Mr Robot (10), Narcos (10), Patrick Melrose (10), Peaky Blinders (9), Philip K. Dick's Electric Dreams (10), Preacher (8.5), Prison Break (7), Rick and Morty (10), Rome (9.5), Santa Clarita Diet (7.5), Sense8 (9), Sons of Anarchy (9), Stranger Things (9), Taboo (8), The Deuce (10), The Expanse (9), The Haunting of Hill House (9), The Leftovers (9), The Man In The High Castle (7.5),The Office US (10), The Orville (8), The Shield (10), The Sopranos (10), The Terror (6), The Wire (9), The Young Pope (8), The Knick (8), Too Old To Die Young (9), True Detective (9), Twin Peaks (10), Undone (8), Urban Myths (9.5), Westworld (6), Z Nation (7,5).

karma77

  • Jerry Gergich
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #137 il: 18 February 2020, 11:58:44 »
finito il rewatch di tutte le season just now

MAGNIFICO

Esmail è il Kubrick delle Serie TV (no cazzi)

difficile da ripetere, grazie per questo meraviglioso viaggio

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3335
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #138 il: 19 February 2020, 01:22:13 »
E giungo alla fine di un altro fantastico viaggio, ma con qualche domanda... non ce la faccio a leggermi tutte le 10 pagine di topic, perciò se qualche anima buona volesse chiarirmi questi punti, gliene sarei grata :)

1) se abbiamo visto sempre e solo il burattinaio, chi diavolo è il "vero" Elliot? Devo dire che questa rivelazione dell'ennesima personalità di Elliot non mi ha fatto certo cadere dalla sedia; non ho mai creduto per un istante ai mondi alternativi o ai viaggi nel tempo, ero sicura (ed ho apprezzato che sia stato effettivamente così) che non ci sarebbe stata una deriva sulla supercazzola quantistica. Ci eravamo fin troppo abituati al 'è successo tutto nella mente di Elliot', ed in fondo è andata bene così, visto che temevo un finale del tipo 'è stato tutto un sogno a mente sveglia' (che mi avrebbe fatto solo incavolare). Il finale è stato molto elegante, oserei dire. Potente e commovente, ma su questo ci tornerò...forse. Vediamo se ho capito tutto: Elliot è una persona che ha subito un pesante trauma da bambino, e da adulto mostra personalità multiple. Noi vediamo solo Mr Robot e quello che pensiamo sia il vero Elliot, poi vengono fuori la madre e il bambino, ed infine vien fuori che c'è un altro Elliot, in pratica la versione incazzata dell'Elliot normale (che comunque, a questo punto, non conosciamo e quindi non possiamo nemmeno fare paragoni). E quando questo Mastermind prende il controllo 'blocca' Elliot in un 'loop' (che sarebbe quella vita perfetta che vediamo nel finto mondo alternativo, dove però l'Elliot intrappolato ha una vaga coscienza di sé visti i disegni etc). E' così o mi sono persa qualcosa?

2) tutto quel che abbiamo visto, ovvero Whiterose, l'assalto al gruppo Deus e la conseguente sconfitta di quest'ultimo, è accaduto davvero o no?

3) qualcuno ha detto che ci sono indizi che fanno capire che l'aereo che alla fine prende Dom cade; io ho pensato fin dall'inizio della puntata che quell'aereo sarebbe caduto, ma era solo un'intuizione...non ho notato nulla alla fine che mi abbia fatto pensare di averci azzeccato. Quali sarebbero dunque questi indizi? Tra l'altro mi è sembrato semplicemente assurdo che Dom e Darlene abbiano creduto ciecamente a quello che gli ha detto Irving sul fatto che ormai potevano star 'tranquille'. Cioè già solo il fatto di aver trovato Irving lì smentiva categoricamente la cosa... una coincidenza del genere è veramente troppo da digerire.

4) quando Elliot è nel finto mondo alternativo, lo vediamo poi salire sull'auto in cui effettivamente lui si ritrova all'inizio della S2, svegliandosi poi con un bel blackout. Non riesco a far combaciare questa cosa con niente, soprattutto temporalmente.

5) qualcuno ha detto che allora effettivamente Tyrrell è morto nel bosco e lì è rimasto. Ma perché non dovrebbe essere vero il fatto che sia stato poi messo nel furgone e la DA abbia chiamato l'FBI?

6) si è trovata poi una spiegazione a quella luce che vede Tyrrell nel bosco prima di morire? O è stata solo una cosa figurativa?

Avrei altre domande probabilmente, ma è tardi e non ce la faccio più  :XD:
Ma questo finale mi ha emozionato davvero tanto, e non pensavo che una serie del genere ci sarebbe riuscita. Ho empatizzato tantissimo con Elliot, e Rami Malek è, beh, un attore decisamente straordinario.

« Ultima modifica: 19 February 2020, 01:53:34 da Misswho »

sotto_titolo

  • Richard Castle
  • Post: 3240
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #139 il: 19 February 2020, 01:51:57 »
Mi pare siano tutte domande risposte in questa discussione.

Prendo citazioni di messaggi scritti da me.

1)
Citazione
Elliot è un ragazzino molestato dal padre che sviluppa altre quattro personalità.
Tre sono antiche: Mr Robot, la madre e il bambino.
Una è recente, ed è quella che seguiamo noi dall'inizio alla fine della storia. Il protagonista della serie non è l'Elliot originale, ma la sua quarta personalità originata dalla rabbia di Elliot, è il mastermind, un hacker vigilante che vuole combattere contro i mali e le ingiustizie della società, creare un mondo migliore.
L'Eliott originario è chiuso in un loop-prigione della mente, in un mondo di fantasia in cui tutto va bene.
Nel finale, il nostro Elliot realizza di essere soltanto una delle personalità dell'Elliot originario, accetta di farsi da parte e lasciargli il controllo.
Darlene aveva capito fin dall'inizio che il nostro Elliot era soltanto un'altra personalità del fratello, e nella scena finale capisce che il mastermind è uscito di scena, e il fratello è tornato.

2) Sì

3)
Citazione
- A casa sua c'è un poster di Patsy Cline, morta in un incidente aereo.
- Il taxi che prendono lei e Darlene si chiama Dresden (Dresda), e un volo diretto a Dresda è caduto nel 2000.
- In hotel, Leon sta guardando "Alla ricerca della valle incantata" che in inglese è "Land before time" (che significa tipo "Il posto prima del tempo", ma che si può anche leggere come "atterrare prima del tempo").
- Sempre in hotel, c'è un dipinto di Matisse: Icarus. Un altro che è caduto mentre volava.
- Irving (che probabilmente non è lì per pura coincidenza) dice che lei "deve ancora pagare" (e probabilmente non è un caso che dica così, e non si sta riferendo soltanto al libro...)

6)
Citazione
Blue Screen of Death
https://en.wikipedia.org/wiki/Blue_screen_of_death

Si può considerare un simbolo di morte anche in gergo informatico.

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3335
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #140 il: 19 February 2020, 01:57:21 »
Grazie!
Sulla 3) sono allibita, nel senso che è incredibile che la gente abbia notato tutte quelle cose! Bisogna proprio andarci a pensare. Mentre rispondevi però ho modificato il mio post aggiungendo proprio una considerazione su quel punto. Ad ogni modo sono indizi ma fino ad un certo punto...boh...non mi convince al 100%.
Sulla 6) vorrei proprio capire come fa a vederla visto che non sta davanti ad un pc, però vabbè  :huhu:

Comunque questa serie merita assolutamente un rewatch, ma lo farò più avanti credo. Ora è troppo presto, mi risulterebbe un po' didascalico.

Fed

  • Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Post: 4468
  • Sesso: Maschio
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #141 il: 19 February 2020, 09:05:15 »
Rispondo alla 4:
nel mondo alternativo sono presenti elementi del mondo reale, ma decontestualizzati, ovvero Mastermind lo costruisce con cose che ha visto nel mondo vero, un po' tipo penso come funzioni per i sogni, dove in teoria tu riutilizzi tu quello che hai visto quando eri sveglio. Quindi è presente l'auto, anche se non ha nessun collegamento, né temporale né altro, con quanto successo nella S2, forse perché è rimasta impressa a MM dopo tutto quello successo, ma anche altre cose e persone, ovviamente rielaborate, come ad esempio Dom poliziotta, i suoi colleghi etc...

Riguardo la 5 mi sembra di ricordare che vi fosse solo un corpo nel furgone, ovvero quello del guidatore, ma non ne sono sicuro al 100%


Il rewatch è d'obbligo :love: Mette un sacco di cose in una luce diversa e si notano un sacco di cose :zizi:
Ba-uh

N.Senada

  • Abed Nadir
  • Post: 1814
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #142 il: 19 February 2020, 10:48:08 »
la (3) mi piace pensare che sia un omaggio di Esmail alla stagione finale di Mad Men (dove c'è un qualcosa di 'simile')  :lol?:

AshWilliams85

  • Annyong Bluth
  • Post: 646
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #143 il: 19 February 2020, 11:15:40 »
Sulla 6) vorrei proprio capire come fa a vederla visto che non sta davanti ad un pc, però vabbè  :huhu:

Ma io credo che sia una "licenza poetica". Nel senso che non ci sia veramente una luce blu, ma essendo una serie con tanta componente informatica il classico morente che va verso la luce lo hanno fatto andare verso una luce blu.
Serie preferite concluse: Breaking Bad, Mr Robot, Sons of Anarchy, The Prisoner (1967), The Shield, The Sopranos, True Detective (1), Twin Peaks.
Altre piaciute: 24, Angel, Awake, Ash vs Evil Dead, Blood Drive, Buffy, Dexter, Dirk Gently, Lost, Misfits, Prison Break, Sherlock, The Haunting of Hill House, The last man on earth, The X-Files, Wilfred.
Preferite che sto seguendo: Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Dark, La casa de papel, Narcos, Stranger Things, The Handmaid's Tale, Westworld, You.

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3335
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #144 il: 19 February 2020, 14:32:28 »
Rispondo alla 4:
nel mondo alternativo sono presenti elementi del mondo reale, ma decontestualizzati, ovvero Mastermind lo costruisce con cose che ha visto nel mondo vero, un po' tipo penso come funzioni per i sogni, dove in teoria tu riutilizzi tu quello che hai visto quando eri sveglio. Quindi è presente l'auto, anche se non ha nessun collegamento, né temporale né altro, con quanto successo nella S2, forse perché è rimasta impressa a MM dopo tutto quello successo, ma anche altre cose e persone, ovviamente rielaborate, come ad esempio Dom poliziotta, i suoi colleghi etc...

Dunque il blackout che ha avuto Mastermind all'inizio della 2a stagione, cioè quando si sveglia in quell'auto, non ha nessun collegamento con quanto sopra? Perché pensavo volessero suggerire che quel blackout in passato attribuito a Mr Robot che prende il controllo, fosse in realtà dovuto a qualcos'altro. Oddio che casino comunque  :XD:

Citazione
Riguardo la 5 mi sembra di ricordare che vi fosse solo un corpo nel furgone, ovvero quello del guidatore, ma non ne sono sicuro al 100%

In questo caso non capisco la considerazione di @N.Senada , quando dice "ma allora Tyrrell è rimasto nel bosco", perché, c'era qualche dubbio su questo? Mi sto ricordando male o hanno fatto vedere che Elliot trascinava il corpo di Tyrrell nel furgone?? Mi sono persa...

Citazione
Il rewatch è d'obbligo :love: Mette un sacco di cose in una luce diversa e si notano un sacco di cose :zizi:

Vero, e forse non dovrei nemmeno far passare troppo tempo, altrimenti rischio di dimenticare quel che credo di sapere  :asd:
« Ultima modifica: 19 February 2020, 14:35:08 da Misswho »

N.Senada

  • Abed Nadir
  • Post: 1814
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #145 il: 19 February 2020, 14:54:49 »
Dunque il blackout che ha avuto Mastermind all'inizio della 2a stagione, cioè quando si sveglia in quell'auto, non ha nessun collegamento con quanto sopra? Perché pensavo volessero suggerire che quel blackout in passato attribuito a Mr Robot che prende il controllo, fosse in realtà dovuto a qualcos'altro. Oddio che casino comunque  :XD:

In questo caso non capisco la considerazione di @N.Senada , quando dice "ma allora Tyrrell è rimasto nel bosco", perché, c'era qualche dubbio su questo? Mi sto ricordando male o hanno fatto vedere che Elliot trascinava il corpo di Tyrrell nel furgone?? Mi sono persa...

sul primo punto è corretta la prima interpretazione. Quando Tyrrell si presenta a casa di Elliott (fine 1x09) Mr Robot prende 'il controllo' per 2 (o 3?) giorni in modo da avviare velocemente l'attacco e Mastermind va in blackout per tutto il tempo
(non dimentichiamo che l'obiettivo di MR è quello di far emergere la vera personalità di Elliott andando ad esaurire lo 'scopo' di Mastermind nel più breve tempo possibile)

sul secondo punto a memoria mi pare che Tyrrell va a morire da solo per boschi  :lol?:
credo che Elliott carichi solo il corpo del tizio nel furgone, non fosse altro che se ci fosse stato anche il cadavere di Tyrrell sicuramente WhiteRose/la Dark Army lo avrebbero saputo la sera dell'attacco al Deus

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3335
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #146 il: 21 February 2020, 16:55:12 »
Sono perduta. Tutte le serie mi sembrano insignificanti ora (beh, quasi tutte). Che devo fare? Non c'è un gruppo di auto-aiuto?  :XD: :T_T: :T_T: :T_T: :T_T:

Northern Lights

  • Molly Hooper
  • Post: 481
  • Sesso: Maschio
  • A.K.A. Rodrik Harlaw
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #147 il: 23 February 2020, 12:07:28 »
Per quanto riguarda il punto 3, ritengo improbabile che Dom sia morta in un incidente aereo causato dalla Dark Army, non avrebbe senso per tanti motivi.

Penso che semplicemente Esmail si sia divertito a mettere una serie di indizi per prendere in giro gli spettatori e lasciare il dubbio che un cosa del genere possa essere avvenuta. Non è neanche la prima volta che una "trollata" di questo tipo viene fatta in una serie TV.

Misswho

  • Richard Castle
  • Post: 3335
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #148 il: 24 February 2020, 23:21:43 »
Non lo sapremo mai  :T_T:
How sad is that?

sotto_titolo

  • Richard Castle
  • Post: 3240
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x12-13 (Series Finale)
« Risposta #149 il: 25 February 2020, 00:16:45 »
Intanto una società a Dublino...
(clicca per mostrare/nascondere)