Sondaggio

Vota l'episodio!

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 4x07 - Proxy Authentication Required  (Letto 6187 volte)

AshWilliams85

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 4x07 - Proxy Authentication Required
« Risposta #45 il: 22 November 2019, 18:16:52 »
Tra l'altro come faccia un personaggio del genere - che non riesce a non lanciarsi in un monologo fuori di testa e 'fumoso' in risposta ad ogni stimolo esterno che riceve - a non essere una macchietta stereotipata davvero non riesco a spiegarmelo  :lol?: ma va bene così, ci sta. è un personaggio oltre le righe come tanti altri visti nello show (ecco, magari l'ennesimo, quello si)

Esatto, è l'ennesimo personaggio fumettoso visto nella serie, ma non mi lamento dato che Mr Robot è una serie piena di personaggi tanto sopra le righe. WhiteRose, Irving, Leon i primi che mi vengono in mente, ma anche lo stesso Eliott e Tyrell. Un po' come in Breaking Bad ci sono diversi personaggi che per carattere e modo di agire difficilmente pensi di poter incontrare nel mondo reale. Se si lasciano passare le forzature dell'episodio dove Elliot è inseguito dalla polizia sono ancor più propenso a lasciar correre il ritorno forzato di Vera dato che secondo me l'attore ha dato un'ottima prova delle sue capacità.

Pensavo ai 5 atti, e mi è venuto in mente che potrebbero rappresentare le 5 fasi del lutto (che possono valere anche per un trauma psicologico rimosso): negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione.
Non ho riguardato le scene, ma gli stadi (che potrebbero essere nella mente di Elliot) mi sembrano congruenti anche con i  suoi comportamenti durante le scene: nel primo nega qualsiasi collaborazione con Vera; nel secondo entra in gioco un rabbioso Mr Robot; nel terzo c'è la contrattazione con Vera; nel quarto ha la realizzazione e la prende male; nel quinto sembra avvicinarsi all'accettazione.

Sì, mi pare sia stata confermata questa teoria delle 5 fasi del lutto (o forse l'ho solo intravista su reddit, boh).
Attualmente seguo o aspetto le nuove stagioni di: Archive 81, Better Call Saul, Black Mirror, Cobra Kai, Heels, Kingdom, Moon Knight Peacemaker, Servant, Squid Game, Stranger Things, The Boys, The Mandalorian, Yellojackets, You.

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 23 November 2019, 16:18:26 »
The Real Slim Shady
(clicca per mostrare/nascondere)

Fed

• Jaime - Mai 'na gioiah
  • *
  • Great!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: Miao miao
  • Traduzioni: 500 circa...
« Risposta #47 il: 24 November 2019, 20:17:00 »

Sì, mi pare sia stata confermata questa teoria delle 5 fasi del lutto (o forse l'ho solo intravista su reddit, boh).

Avevo visto questo parallelismo, però mi è sembrato un po' forzato, sopratutto la prima e la quinta fase (nel primo atto non vedo tanto una negoziazione e alla fine non ho idea di quanto Elliot possa avere accettato).
Trovo più evidente la suddivisione in 5 atti del teatro classico e sopratutto la ripresa della tragedia di Shakespeare: il primo atto è l'esposizione in cui  si spiega la situazione nella sua interezza, il secondo rappresenta lo sviluppo dell'azione che porta verso il climax, il terzo il climax. Nel quarto si ha la chiusura, ovvero gli eventi che il climax ha causato (in questo caso l'azione fallita di Elliot) e la risoluzione di tutto ciò che era lasciato in sospeso nei primi due atti (la rivelazione del segreto). Il quinto atto è l'epilogo, senza grossa tensione, dove ci sono le varie lezioni morali e la chiusura o meno (in questo caso meno, vista l'uccisione di Vera).
Che vi siano numerosi accenni a Macbeth e Amleto durante tutte le stagioni era chiaro, e su Reddit si trova di tutto a riguardo, non ho tutta questa memoria per fare ste cose  :XD: , immagino il regista in questo episodio abbia voluto togliersi una soddisfazione e dare la sua versione di una tragedia classica :zizi: (senza contare che è assai teatrale come episodio, due set, 4 attori principali più due comprimari, azione contenuta, etc etc...)
Ba-uh

_T-Bag_

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 3 December 2019, 19:29:57 »
Cavolo! Gran bell'episodio, anche se mi spiace che l'immagine di Mr. Robot/Papà di Elliot risulti macchiata in modo così indegno :nu:

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 6 December 2019, 08:57:31 »
...episodio candidato ai prossimi WGA Award
(clicca per mostrare/nascondere)

Shane92

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 7 December 2019, 11:21:30 »
Purtroppo quest'anno seppur assolutamente rammaricata sono rimasta (e purtroppo rimarrò) un po' indietro perché col cambio di lavoro il tempo che mi rimane è ben poco  :T_T:
Questo però ha anche i suoi vantaggi, per esempio quello di leggere i commenti di tutti...
A me fa sorridere che si parli di cliché abusato e ancor di più chi si dichiara sorpreso dalla svolta dell'abuso sessuale di Elliot.
Un bambino che utilizza come meccanismo di difesa così regressivo come quello non solo di scindere la propria personalità, ma addirittura di unirne uno ancora più disfuznionale per crearne una ad hoc atta a proteggerlo... Non può non avere subito qualcosa che sia psicologicamente meno impattante di un abuso (sessuale o non).

L'ossessione per il padre poi, figura idolatrata da un ragazzo talmente estraniato dal resto del mondo, che non è in grado di riconoscere la sorella e che reagisce traumatizzato al solo tocco... Non poteva che svolgere la funzione di restaurazione in luce positiva della sua funzione, nel ruolo che avrebbe dovuto ricoprire.
Un bambino, anche se ha avuto il trauma di perdere il padre a 7 anni, non avrebbe bisogno di creare un eroe per proteggersi a sua immagine e somiglianza, perché sarebbe già in grado di farlo da solo, seppur con i limiti dell'età stessa, seguendo semplicemente l'esempio del padre sano, a prescindere dai propri ricordi...

E per chi l'ha chiesto prima, lo dico con assoluta certezza, perché purtroppo mi è stato raccontato, sì una persona abusata può scattare una foto sorridente col proprio abusatore, anche in modo semi-cosciente. Può anche capitare che anche se è perfettamente consapevole di quello che è successo, in quel preciso momento in cui è di fronte all'abusatore, purtroppo non lo sia. Questo tipo di meccanismo l'ho visto di fronte ai miei occhi in altre situazioni, fortunatamente molto ma molto meno gravi, ed entra in ballo ogni volta che la persona non è in grado di accettare la verità che in quel momento le è di fronte. E ci tengo a sottolinearlo quello, è diverso da non volerlo accettare e agire volontariamente nella menzogna.

Proprio per questo motivi mi aspettavo una rivelazione del genere dalla stagione 1 e purtroppo ho perso le speranze dopo l'interruzione della terapia da parte Krista...
Era talmente chiaro che anche lei che non poteva sapere con certezza, aveva capito e già le sedute viste in passato erano improntate verso questo strada, verso questa rivelazione.

Pensavo ai 5 atti, e mi è venuto in mente che potrebbero rappresentare le 5 fasi del lutto (che possono valere anche per un trauma psicologico rimosso): negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione.
Non ho riguardato le scene, ma gli stadi (che potrebbero essere nella mente di Elliot) mi sembrano congruenti anche con i  suoi comportamenti durante le scene: nel primo nega qualsiasi collaborazione con Vera; nel secondo entra in gioco un rabbioso Mr Robot; nel terzo c'è la contrattazione con Vera; nel quarto ha la realizzazione e la prende male; nel quinto sembra avvicinarsi all'accettazione.

Anche io trovo la teoria forzata, anche perché nel quarto atto ricomincia falla negazione e quindi dal 1 stadio... Il fatto che gli atti siano 5 è solo "la casualità" di rispecchiare l'arco teatrale: il secondo e terzo atto potevano tranquillamente essere uniti in uno solo...

Detto questo l'episodio è veramente spettacolare: non so se preferite questo o la 3x05, lotteranno un bel po' nella mia testa per ottenere il primato  :sooRy:

Aggiungo inoltre che ho apprezzato moltissimo l'ironia di Esmail nel costruire una scena dove la persona veramente disfunzionale fra le 2 fosse quella avanti anni luce verso la strada della guarigione...

Concludo con un plauso all'attore di vera e alla forza d'animo che ha avuto Krista, che nessuno si è neanche degnato di nominare  :asd:

Jim Barris

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 18 January 2020, 02:23:54 »
Guardate cos'ho trovato sul Tubo, una minuziosa vivisezione dell'episodio che fa compiere un'ulteriore salto di qualità ad una serie già perfetta di suo.

E avvalora la tesi che gli atti siano suddivisi a seconda delle fasi del lutto.
Da notare l'impressionante trasformazione dell'interprete di Vera.
Questi in fin dei conti, sono tutti attoroni, anche se per la maggior parte dell'audience non ne ha mai sentito nominare fino ad ora (nemmeno io).
Tra le altre cose, una simpatica frecciatina a una coppia di sceneggiatori che avrebbero potuto scrivere anch'essi pagine di storia della televisione.  :asd: :asd:

TOP: Altered Carbon (7.5), American Gods (6),A Series of Unfortunate Events (7.5), Ash Vs Evil Dead (7), Attack on Titan (9), Battlestar Galactica (re-make) (10), Better Call Saul (8), Black Mirror (8), Blood Drive (7), BoJack Horseman (10), Boris (10), Breaking Bad (9), Carnivàle (10), Chernobyl (10), Death Note (6.5), Dirk Gently's Holistic Detective Agency (9), Disenchantment (7), Fargo (8.5), Game of Thrones (8), Gotham (7), Gunpowder (10), House of Cards (8), Hannibal (7,5), Happy! (10), Kidding (10), Legion (9), Mad Men (10), Maniac (9), Mr Robot (10), Narcos (10), Patrick Melrose (10), Peaky Blinders (9), Philip K. Dick's Electric Dreams (10), Preacher (8.5), Prison Break (7), Rick and Morty (10), Rome (9.5), Santa Clarita Diet (7.5), Sense8 (9), Sons of Anarchy (9), Stranger Things (9), Taboo (8), The Deuce (10), The Expanse (9), The Haunting of Hill House (9), The Leftovers (9), The Man In The High Castle (7.5),The Office US (10), The Orville (8), The Shield (10), The Sopranos (10), The Terror (6), The Wire (9), The Young Pope (8), The Knick (8), Too Old To Die Young (9), True Detective (9), Twin Peaks (10), Undone (8), Urban Myths (9.5), Westworld (6), Z Nation (7,5).