Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 2x12 - "eps2.9_pyth0n-pt2.p7z" SEASON FINALE  (Letto 14030 volte)

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 2x12 - "eps2.9_pyth0n-pt2.p7z" SEASON FINALE
« Risposta #120 il: 10 October 2016, 13:42:12 »
Stagione difficile da giudicare.
Messa in scena (regia, fotografia, commento sonoro) eccezionali.
Sceneggiatura insomma.... non è vero che, come dice qualcuno, non è successo niente in 12 puntate. Di cose ne son successe, il problema è che il tutto è stato eccessivamente diluito al punto da essere difficile da seguire. Ad un certo punto ci si rischia di dimenticare di romero o della femocell.. il che è paradossale.

Ci sono poi dei limiti di scrittura palesi, come ad esempio Darlene che sente dai ciaina 'stage 2 is his plan' e non muove un ciglio per scoprire la realtà, oppure l FBI che in tre mesi non va mai a parlare con Elliott che era il diretto responsabile per la EC alla AllSafe.

Per carità eh a me la stagione complessivamente non è spiaciuta, e anzi sono a favore di vedere cose sperimentali e/o 'meta'testuali.
Si vede che Esmail deve aver giocato molto a Metal Gear Solid perchè ha utilizzato degli espedienti molto simili per bucare i limiti tra schermo e spettatore.
Però spero gli mettano un tutor a fianco per l anno prossimo, ok fare robe fini a se stesse, ma c'è un limite a tutto...

Due precisazioni doverose su Hannibal e Lost, visto che li avete colpevolmente tirati fuori  :lol?:
Lost non è per nulla un esempio di buona scrittura programmata sul lungo periodo, visto che hanno buttato dentro una marea di misteri che poi sono stati lasciati lì. Non mi venite a parlare di pianificazione in Lost, altrimenti vi rispondo di pensare a Walt. O al mostro che nelle prime stagioni aveva tutt'altro 'senso'.
Idem per i misteri, in Lost ci sono i MISTERI che tali sono rimasti. In Mr Robot ci sono solo notizie non date (ancora). Due cose completamente diverse.
Idem con patate per Hannibal, serie scritta da cani e abbozzata di anno in anno.
Non fatemi paragoni con MR che almeno qua SEMBRA CHE Esmail sappia già dove voglia andare a parare.. resta solo da capire quanto la vogliano allungare ulteriormente
« Ultima modifica: 10 October 2016, 17:57:43 da N.Senada »

Sephz

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 10 October 2016, 14:21:52 »
Due precisazioni doverose su Hannibal e Lost, visto che li avete colpevolmente tirati fuori  :lol?:
Lost non è per nulla un esempio di buona scrittura programmata sul lungo periodo, visto che hanno buttato dentro una marea di misteri che poi sono stati lasciati lì. Non mi venite a parlare di pianificazione in Lost, altrimenti vi rispondo di pensare a Walt. O al mostro che nelle prime stagioni aveva tutt'altro 'senso'.
Idem per i misteri, in Lost ci sono i MISTERI che tali sono rimasti. In Mr Robot ci sono solo notizie non date (ancora). Due cose completamente diverse.
Idem con patate per Hannibal, serie scritta da cani e abbozzata di anno in anno.
Non fatemi paragoni con MR che almeno qua SEMBRA CHE Esmail sappia già dove voglia andare a parare.. resta solo da capire quanto la vogliano allungare ulteriormente
Hannibal non l'ho visto ma, a giudicare da quanto ho letto in giro qui sul forum, ti assaliranno per questo commento :XD:.

Quanto a Lost, sono d'accordo sul fatto che non fosse pianificato fin dall'inizio (se non per l'ultimo episodio, probabilmente), ma rimango dell'idea che i misteri fossero gestiti molto molto molto meglio... il che è uno dei motivi per cui, nonostante le gravi pecche, la serie è entrata nella storia. Se facciamo il paragone fra le prime due stagioni di entrambe le serie mi sembra netta la differenza: la mancanza di risposte in Lost provocava anch'essa curiosità e hype, ma mai frustrazione. E quando non era possibile svelare la risposta in breve, la questione veniva lasciata in secondo piano in favore di altro più urgente. Qua invece hanno allungato il brodo in modo indecente.

Il resto lo lascio da parte perché sono due telefilm di genere diverso, MR è "realistico" e molto più psicologico, hanno poco in comune se non appunto i misteri.
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 10 October 2016, 15:37:04 »
Hannibal non l'ho visto ma, a giudicare da quanto ho letto in giro qui sul forum, ti assaliranno per questo commento :XD:.

la mancanza di risposte in Lost provocava anch'essa curiosità e hype, ma mai frustrazione. E quando non era possibile svelare la risposta in breve, la questione veniva lasciata in secondo piano in favore di altro più urgente. Qua invece hanno allungato il brodo in modo indecente.

su Hannibal c'è poco da dire. Se ad uno piace vedere l'onniscenza di uno che vede e prevede tutto con ANNI di anticipo su tutto e tutti, buon per lui eh. Io però preferisco vedere roba scritta bene (e fidati che ce n'è tanta, a partire dal sottovalutatissimo The Americans).

su Lost hai perfettamente ragione. Però ripeto, su Lost si parla di MISTERI veri e propri (la sequenza di numeri, Waaalt, i bisbigli), senza contare che per non dare risposte se ne uscivano con misteri ancora più grandi (e questo è un sintomo di cattiva scrittura, checchè ne dicano i fanboy).
In MR più che misteri si tratta di informazioni passate col contagocce allo spettatore. Però qua le informazioni (prima o poi) arrivano....

Due cose diverse.
« Ultima modifica: 10 October 2016, 15:41:37 da N.Senada »

magicblack

• Lo scovatore di (quasi) tutto | refresh compulsivo | l'occhio di Sauron
  • *
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 1448
« Risposta #123 il: 10 October 2016, 15:49:16 »
su Lost hai perfettamente ragione. Però ripeto, su Lost si parla di MISTERI veri e propri (la sequenza di numeri, Waaalt, i bisbigli), senza contare che per non dare risposte se ne uscivano con misteri ancora più grandi (e questo è un sintomo di cattiva scrittura, checchè ne dicano i fanboy).
In MR più che misteri si tratta di informazioni passate col contagocce allo spettatore. Però qua le informazioni (prima o poi) arrivano....

Due cose diverse.
Essì perché in Mr. Robot è buona la scrittura che ti fa vedere Dom disperata per la mancata risoluzione del caso, in preda a una forte depressione e che due puntate di meno svela il plot twist del "Ah noi sapevamo tutto, vi stavamo aspettando solmanete". Perché è buona scrittura quella che ricorre continuamente a colpi di scena e plot twist non necessari pur di smuovere un po' le acque in qualche modo visto che queste, se non fosse per i momenti di follia di Elliot e i momenti sexy della moglie di Tyrell, sarebbero piatte all'n-sima potenza. Dai ragazzi, per piacere, siate obiettivi. :asd:
Indimenticabili: Better Call Saul, Big Little Lies, Friends, Gomorra, Halt and Catch Fire, Homecoming, Kidding, L'amica geniale, Legion, Master of None, Sharp Objects, The Deuce, The Leftovers, The Marvelous Mrs. Maisel, The Night Of
Belle: American Crime Story, Black Mirror, Breaking Bad, Fargo, Game of Thrones, Lost, Love, Marvel's Daredevil, Maniac, Mr. Robot, Narcos, Orange Is the New Black, Rectify, Silicon Valley, Stranger Things, The End of the F***ing World, The Handmaid's Tale, The Jinx, The OA, The Young Pope, True Detective, Utopia, Westworld
Degne di nota: Billy & Billie, Everwood, Flaked, Fringe, House of Cards (US), Marco Polo (2014), MINDHUNTER, Red Oaks, The Affair, The Big Bang Theory
Dimenticabili: 11.22.63, 13 Reasons Why, Alias Grace, Dark Net, Marvel's Iron Fist, Marvel's Jessica Jones, Marvel's Luke Cage, Marvel's The Defenders, Marvel's The Punisher, Sense8, Suburra, V (2009)
Recupero/Seguo:

N.Senada

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 10 October 2016, 17:23:37 »
Ma infatti non ho mai detto che MR è un esempio di buona scrittura.
Anzi, se rileggi ho scritto che ad Esmail metterei un tutor per l anno prossimo.
Questo ovviamente non rende nè Esmail ne Lindecoso due geni di scrittura (cosa che palesemente non sono, per motivi diversi)

Sulla parte di Dom che citi non trovo grosse incongruenze. Secondo me la scena del wall non è un twist vero e proprio.

Che all'FBI non sapessero nulla prima della 2x12 non ci credo per nulla. Nelle precedenti puntate abbiamo visto: il ritrovamento del cadavere di romero, la sala giochi, la scheda a steel mountain, l'ex di darlene che ha fatto il suo nome (non fanno vedere la scena ma si intuisce..), angela beccata con la femtocell, il pedinamento a Mobley, e infine le videocassette Fsociety nell appartamento di cisco. Tutte cose più che sufficienti per farsi un quadro vago ma non così distante dalla realtà.

Che all FBI sanno tutto tutto tutto, beh direi proprio no. Se guardate nel wall:
- manca la musulmana della fsociety
- l'avvocato della Ecorp non è segnata come deceduta o scomparsa
- elliott è segnato fuori sia da fsociety che da allsafe
ci sono tanti collegamenti ma sono sia verificati che indiziari, ad esempio è segnato anche l attacco del pilot (quando elliott e gideon vanno al server farm).
Prove o non prove, Elliott sarebbe cmq presente e sospettato a prescindere in quanto dipendente allsafe direttamente responsabile per ECorp.

Quindi twist si, ma anche no.
D'accordissimo invece sugli altri, e in generale sull'abuso che ne è stato fatto nella S02.
« Ultima modifica: 10 October 2016, 17:25:57 da N.Senada »

Ricochet85

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 11 October 2016, 09:05:56 »
Il vero problema è che una serie del genere andrebbe pubblicata non col contagocce ma come avviene nella netflix tutte le 12 puntate in una volta!
Ci guadagnerebbe eccome la serie!
Inoltre dimenticate che MrRobot in origine doveva essere un film di quanto? 2/3 ore? Adesso lo hanno allungato troppo per farne una serie! Secondo me 3 serie son sufficienti per non allungar troppo il brodo... ad esempio questa seconda serie aumentata di altre 2 puntate rispetto la prima addirittura, in 6/7 puntate si poteva raccontare benissimo! Sopratutto nella prima parte con Elliot in prigione 7 puntate son state troppe! Perchè nelle ultime 5 ne son successe di cose non lo potete negare!
Forse la 2x11 è stata più introduttiva ma comunque rimane il fatto che è stata una bella puntata!

doke

• The Todd
  • Black Eyed
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 18 October 2016, 10:51:58 »
non ho capito se le impronte digitali  sul bossolo ritrovato alla FSOCIETY appartengono a Darlene o a Elliot?

rex_76

• *
  • So Say We All
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 18 October 2016, 11:21:18 »
non ho capito se le impronte digitali  sul bossolo ritrovato alla FSOCIETY appartengono a Darlene o a Elliot?

a Elliot no, o a Darlene o al proprietario della pistola (che poi è ancora collegato a Darlene)

matteotv

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 17 November 2016, 20:48:22 »
Sono un po' in ritardo
Ma questa seconda stagione è meglio della prima per me
Chi si lamenta o si è lamentato della poca concretezza, beh non ha colto il senso della serie
Bisogna vivere in questo stato di continua incertezza
E elliot che racconta la storia, non può essere lineare
Ogni puntata gira e rigira le carte in tavola
La cosa da fare secondo me è guardarsela tutta in un fiato
Sennò si rischia di perdere il senso della serie
Secondo me è stata fantastica difficile fare meglio

andremilan1899

• Michael Scott
  • Charlie? Charlie Runkle? Are you inside that woman
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 12 December 2016, 09:37:28 »
Finita,
quest'ultima puntata non mi è piaciuta, speravo ci fossero delle risposte a più domande che mi ero fatto nelle puntate precedenti. L'unica cosa a cui hanno dato risposta è che Tyrell è vivo, ma il resto? La puntata prima ci stava che non si risolvesse nulla ma qui almeno qualche interrogativo in più potevano svelarlo. Ora ci si da appuntamento tra 1 anno, dove non mi ricorderò quasi nulla, per una nuova stagione sperando di aver le risposte. Stagione davvero strana, ho preferito la prima, ma ci sono alcune puntate di questa che son stati capolavori.

zecygnus

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 9 May 2017, 11:14:56 »
Una delle migliori serie degli ultimi anni, secondo me.
Attori bravissimi.
Joanna stupenda mi ricorda Angelina Jolie da giovane ma forse è anche meglio!
Una delle donne più belle che io abbia mai visto.
Colonne sonore regia e fotografia bellissime.
Si ha i suoi difetti ma va bene così.  :love:
Serie Preferite:
Sons of Anarchy - Breaking Bad - The Big Bang Theory - Weeds - House of Cards - Dexter - Mad Men - Spartacus - The Walking Dead - Boardwalk Empire - Dr.House - Homeland - Heel on Wheels - Vikings - Mr.Robot