Autore Topic: [Commenti] Mr. Robot 1x10 -eps1.9_zer0-day.avi- SEASON FINALE  (Letto 34417 volte)

met997

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Mr. Robot 1x10 -eps1.9_zer0-day.avi- SEASON FINALE
« Risposta #165 il: 19 July 2016, 23:47:40 »
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione :)

Ho trovato l'ipotesi che vede Tyrell come l'ennesima personalità di Tyrell molto intrigante.

Inoltre ho appena pensato al finale della prima puntata: Elliot appena realizza di essere davanti a Tyrell esordisce con un "l'hai visto anche tu?" rivolto verso telecamera, come se stesse parlando con il suo "amico immaginario", che come è stato già detto possiamo essere anche noi spettatori (da qui lo sguardo rivolto verso la telecamera).
Ora: cosa avrà voluto dire con quella frase?

D'altra parte c'è qualcosa che mi sfugge... Ormai è chiaro che Mr. Robot non esiste, o meglio, Mr. Robot è Elliot.
Riguardando la prima puntata ho notato che quando fa la sua prima visita alla sala giochi, durante il suo dialogo con Mr Robot, viene guardato strano da Darlene e gli altri, probabilmente parlava da solo. FIGATA ho pensato. Era un dettaglio quasi impossibile da notare alla prima visione, essendo all'oscuro della "non esistenza" di Mr Robot.

Ma poi ho pensato all'incontro tra Mr Robot e Romero, quando gli dice di tornare al lavoro. Devo dedurre che in quella scena non ci fosse Mr Robot... Ma Elliot, a minacciare, con la pistola, Romero?
E ancora... L'incontro tra Mr Robot e Tyrell? Questo proprio non me lo so spiegare: le cose son due
1) come nel primo caso, al posto di Mr Robot c'era Elliot, ma in tal caso Tyrell incontrando in seguito Elliot (veramente questa volta) ha tenuto nascosto tutto per qualche strano motivo (c'è inoltre il fatto del "segreto inconfessabile" in quell'incontro... Che parlasse della doppia personalità di Elliot?)
2) Sia Mr Robot che Tyrell fanno parte dell'immaginazione di Elliot e l'incontro non è mai avvenuto, semplicemente Elliot se lo sarebbe immaginato.. Ma perché?!

Io sto cercando di capirci qualcosa ma ci sto uscendo pazzo peggio di Elliot, spero in qualche delucidazione da parte vostra :D
« Ultima modifica: 19 July 2016, 23:52:03 da met997 »

Rotang14

• Visitatore
« Risposta #166 il: 20 July 2016, 08:24:59 »
Beh Tyrell è reale, altrimenti Elliot avrebbe un altro lavoro, altri colleghi e una moglie? Mentre Mr. Robot non interagisce con nessuno (non nella stessa scena in cui è Elliot), Tyrell sì ed Elliot chiede pure a Joanna se ha visto Tyrell. Quest'ultima non avrebbe senso che gli rispondesse se in realtà Tyrell fosse un'altra personalità di Elliot  :scettico:

met997

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 20 July 2016, 08:35:23 »
Si infatti la penso anche io così su Tyrell, anche facendo riferimento alla frase in Danese che dice Joanna ad Elliot (tradotta "se gli hai fatto qualcosa, ti uccido").

Quello che non comprendo è dunque la dinamica degli incontri Mr Robot - Romero, e Mr Robot - Tyrell.
Sarò scemo io ma ancora non ho capito se davvero sono avvenuti e come...

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 21 July 2016, 15:13:16 »
Ho recuperato questa serie ultimamente e solo ieri ho visto il season finale.
Prima di intervenire nei forum, solitamente, do uno sguardo alle altre discussioni (e ovviamente quella in cui voglio postare), ma vi renderete conto che è abbastanza impegnativo leggersi un'intera board su una serie del genere....quindi chiedo scusa in anticipo se per caso le mie osservazioni dovessero essere già state fatte altrove, magari trovando adeguata risposta.  :hug:

1) La rivelazione che Mr Robot non fosse reale, ma una proiezione di Elliott, avrebbe dovuto essere un colpo di scena? Voi l'avete vissuto come tale? Non voglio fare il saputello, anzi io sono uno che spesso si fa fregare anche dai plot-twist più banali, eppure fin dal primo episodio qualcosa mi ha fatto pensare che Mr Robot fosse solo un'allucinazione di Elliott, in pieno stile Fight Club.
E per tutti i primi 7-8 episodio ho guardato ogni scena in cui compare Mr Robot con questa prospettiva, fino a trovarne poi conferma quando sono arrivati al cimitero.

EDIT: Nel frattempo ho letto qualche altro post ed ho visto che (come immaginavo) la cosa era già stata notata da tanti altri e che, anzi, probabilmente era intenzione degli sceneggiatori far sì che la cosa fosse abbastanza palese...tranne che per Elliott (che infatti si rivolge a noi dicendoci "tu lo sapevi, vero?"). E come per i migliori Mc Guffin, ecco che invece arriva il colpo di scena sull'identità di Darlene, a cui invece nessuno avrebbe mai pensato :gogo: .

2) Il fatto che tutti i personaggi della serie utilizzino il nome "EVIL Corp" è qualcosa di normale? Posso capire il fatto che lo usino, in tono denigratorio, gli hacker, la gente comune, addirittura lo stesso Gideon mentre parla con i suoi sottoposti...ma addirittura i telegiornali, gli stessi dirigenti della E-Corp, ecc...? Non credo sia un errore di sceneggiatura....quindi cos'è?
Io pensavo che fosse un modo per vedere se gli spettatori si abituavano a sentire questo nome, al punto di non rendersi conto dei contesti in cui veniva utilizzato. Ma se per caso mi sono perso qualcosa, sarei felice di saperlo  :shy:

« Ultima modifica: 21 July 2016, 15:38:39 da Abebe Bikila »

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 21 July 2016, 16:39:07 »
2) Il fatto che tutti i personaggi della serie utilizzino il nome "EVIL Corp" è qualcosa di normale? Posso capire il fatto che lo usino, in tono denigratorio, gli hacker, la gente comune, addirittura lo stesso Gideon mentre parla con i suoi sottoposti...ma addirittura i telegiornali, gli stessi dirigenti della E-Corp, ecc...? Non credo sia un errore di sceneggiatura....quindi cos'è?
Io pensavo che fosse un modo per vedere se gli spettatori si abituavano a sentire questo nome, al punto di non rendersi conto dei contesti in cui veniva utilizzato. Ma se per caso mi sono perso qualcosa, sarei felice di saperlo  :shy:

Lo sostituisce Eliott nella sua testa, in pratica quasi tutto è mostrato dal suo punto di vista.

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 21 July 2016, 16:47:01 »
Lo sostituisce Eliott nella sua testa, in pratica quasi tutto è mostrato dal suo punto di vista.

Però, se non ricordo male, ci sono scene in cui viene usato questo nome, ma Elliot non è presente in scena (quindi noi spettatori non siamo una delle tante personalità di Elliot).

A proposito: qualcuno ha mai considerato l'idea che Tyrrell possa essere il "doppione", non di Elliot, ma di qualche altro personaggio, ugualmente sofferente di crisi d'identità?

met997

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 21 July 2016, 20:37:43 »
Però, se non ricordo male, ci sono scene in cui viene usato questo nome, ma Elliot non è presente in scena (quindi noi spettatori non siamo una delle tante personalità di Elliot).

A proposito: qualcuno ha mai considerato l'idea che Tyrrell possa essere il "doppione", non di Elliot, ma di qualche altro personaggio, ugualmente sofferente di crisi d'identità?

Addirittura? Non basta Elliot come deviato mentale?  :gogo:
Comunque non saprei chi altro potrebbe avere problemi simili, tu hai qualche idea?

Ho recuperato questa serie ultimamente e solo ieri ho visto il season finale.
Prima di intervenire nei forum, solitamente, do uno sguardo alle altre discussioni (e ovviamente quella in cui voglio postare), ma vi renderete conto che è abbastanza impegnativo leggersi un'intera board su una serie del genere....quindi chiedo scusa in anticipo se per caso le mie osservazioni dovessero essere già state fatte altrove, magari trovando adeguata risposta.  :hug:

1) La rivelazione che Mr Robot non fosse reale, ma una proiezione di Elliott, avrebbe dovuto essere un colpo di scena? Voi l'avete vissuto come tale? Non voglio fare il saputello, anzi io sono uno che spesso si fa fregare anche dai plot-twist più banali, eppure fin dal primo episodio qualcosa mi ha fatto pensare che Mr Robot fosse solo un'allucinazione di Elliott, in pieno stile Fight Club.
E per tutti i primi 7-8 episodio ho guardato ogni scena in cui compare Mr Robot con questa prospettiva, fino a trovarne poi conferma quando sono arrivati al cimitero.

EDIT: Nel frattempo ho letto qualche altro post ed ho visto che (come immaginavo) la cosa era già stata notata da tanti altri e che, anzi, probabilmente era intenzione degli sceneggiatori far sì che la cosa fosse abbastanza palese...tranne che per Elliott (che infatti si rivolge a noi dicendoci "tu lo sapevi, vero?"). E come per i migliori Mc Guffin, ecco che invece arriva il colpo di scena sull'identità di Darlene, a cui invece nessuno avrebbe mai pensato :gogo: .

Se devo essere sincero non ho mai sospettato della non esistenza di Mr. Robot, magari perché non ho mai fatto il riferimento a Fight Club o robe simili.
Nonostante ciò, riguardando la prima puntata ho notato molti particolari, come quando Elliot entra per la prima volta alla sala giochi insieme a Mr. Robot, Romero gli apre la porta e guarda in faccia soltanto Elliot, come se fosse l'unica persona davanti a lui. E ancora quando sono già dentro, quando Elliot dialoga con Mr. Robot, Darlene lo guarda male, perché sicuramente Elliot stava parlando da solo.
Significa che hanno avuto una grande cura dei dettagli, ed è bellissimo!

Interessante poi l'appunto sulla frase "tu lo sapevi?". Personalmente avevo pensato stesse parlando con sé stesso, ma effettivamente il fatto che si rivolga verso la telecamera, quindi verso di noi, fa intuire che noi siamo parte del suo subconscio, siamo una delle sue personalità!

Un altro piccolo indizio è all'incontro di Elliot con Tyrell, alla fine del primo episodio. Esordisce infatti con un "l'hai visto anche tu?" sempre rivolgendosi alla telecamera (questo lo avevo detto anche in qualche post più su).

Tutto questo mi intriga un sacco e spero che nella seconda stagione si scopra qualche cosa :D

Abebe Bikila

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 22 July 2016, 12:03:48 »
Addirittura? Non basta Elliot come deviato mentale?  :gogo:

In un mondo come questo, tutti noi possiamo essere deviati mentali  :+: L'ultimo monologo di Mr Robot è abbastanza eloquente.
In fondo, molti di noi hanno un alter ego virtuale (es. su Facebook) e arrivano al punto di non distinguere più quale sia la realtà. Ormai le persone guardano i concerti attraverso un display, fanno le foto al cibo nei piatti, quando guardano un film o visitano un posto, per prima cosa si preoccupano di farlo sapere a centinaia di persone che non hanno neppure mai visto....tutti comportamenti che hanno la funzione di farci "apparire", ma che in realtà ci annullano, perchè il ricordo di tutto quello che facciamo si riduce spesso a un post su FB per ricercare l'approvazione altrui.
Elliott però ha capito di essere pazzo...molti altri invece non vogliono ammetterlo.  :vecchio:

Citazione
Comunque non saprei chi altro potrebbe avere problemi simili, tu hai qualche idea?
Lasciando perdere i pipponi esistenziali e tornando alla serie, non ho idea di chi potrebbe avvalorare la mia ipotesi..anche perchè dovrei ripercorrere tutte le puntate per vedere se le ipotesi sono compatibili.

Per ipotesi....
(clicca per mostrare/nascondere)

Certo è che sarebbe un bel colpo di scena: la serie ci ha fatto capire e poi ci ha rivelato che Elliott soffre di sdoppiamento di personalità, quindi siamo portati a ipotizzare che altri personaggi possano essere le sue proiezioni mentali, mentre non ci verrebbe da pensare che potrebbero essere altri ad avere lo stesso problema.

Citazione
Se devo essere sincero non ho mai sospettato della non esistenza di Mr. Robot, magari perché non ho mai fatto il riferimento a Fight Club o robe simili.

Il riferimento a Fight Club ovviamente arriva dopo, essendo il film più famoso che tratta questo tema.
Comunque ribadisco: il fatto che alcuni possano aver scoperto l'identità di Mr. Robot già dal primo episodio e che altri non ci siano arrivati, non vuol dire che i primi sono migliori dei secondi. Chiaramente chi è più scafato con film e serie tv, avrà colto più facilmente alcuni indizi o particolari (es. il fatto che Mr Robot non interagisca mai con altre persone al di fuori di Elliott...tranne nelle scene in cui Elliott non è presente)

Citazione
Nonostante ciò, riguardando la prima puntata ho notato molti particolari [...] Significa che hanno avuto una grande cura dei dettagli, ed è bellissimo!

In teoria, se tu scrivi una storia partendo da un presupposto, tutti i particolari successivi dovranno tenerne conto.
A meno che tu non ti chiami M. Night Shyamalan e stai realizzando Wayward Pines  :lol?:

smonx18

• Michael Scott
  • Got nothing in my pocket, but a head full of hope.
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 30 August 2016, 22:20:28 »
ho recuperato in ritardo la prima stagione tutto d'un botto  :gogo: :gogo:

stupenda e fatta molto bene in ogni suo particolare. e mi ha lasciata con un sacco di domande. Avevo qualche dubbio che mr robot fosse reale ma che Darlene fosse sua sorella non l'avrei mai detto. Perchè nella mente di Elliot vede la mamma che lo maltratta, il padre col quale ha un buon rapporto e non la sorella? :scettico: e nelle foto che ha non si vede una bambina. Ma in una fantasia di Elliot quando si droga vede una bambina biondina in bici  :scettico:
e la scena finale WTF  :O.O: si, avevo capito che quell'uomo era B.D. Wong e che White Rose era lui vestito da donna ma non capisco che cacchio vuol dire? l'amministratore dell'Evil Corp in combutta con the dark army e sa già chi c'è dietro?  :scettico: :scettico:
e stranissimo il percorso di Angela. Cioè lei avrebbe colpito Colby?ha davvero colpito qualcuno?ma per favore.
stanno solo giocando con lei. e lei si è gettata nelle loro fauci perchè...cioè che crede di fare? di scoprire tutto il marcio solo perché lavora lì?
Colby gliel'ha fatto credere per spingerla ad accettare il posto all'Evil Corp. Capisco le intenzioni di Angela: vendicare la madre ma non nel senso di una semplice vendetta, ma proprio cambiare le cose. I pochi che hanno il potere e decidono il destino di molti "nessuno".

Elliot si è svegliato 3 giorni dopo con la rivoluzione scoppiata. e Tyrell che fine ha fatto? inquietante la moglie  :paura:
e la prima scena con l'ex imbroglione della psicologa che accusa Eliiot per aver rovinato la sua vita e avergli rubato il cane  -.-' beh gli ha rovinato la vita perché ha fatto uscire allo scoperto il gioco che faceva. Bel coxxxxxne.

Immagino che la seconda stagione risponderà alle domande (spero) lasciate aperte. Si continua il recupero  :gogo:
Serie in corso: 13 Reasons Why, Arrow, Better Call Saul, Brooklyn Nine-Nine, Criminal Minds, Doctor Who, Fargo, Kidding, Law and order SVU, Mr Robot, Sherlock, Sneaky Pete, Stranger Things, True Detective, The Good Place,  The Flash, The Knick, The Kominsky Method, The Simpsons, Twin Peaks, Young Sheldon, Will and Grace
Serie concluse: A Series of Unfortunate Events, ACS: The People VS O.J.Simpson, And Then There Were None, Breaking Bad, Chernobyl, Daredevil, Dexter, Dr House, Friends, Game of Thrones, Gotham, How I met your mother, Klondike, Jessica Jones, Lost, My name is Earl, Narcos, Once Upon a Time, Perception, Prison Break, Remember me, Revenge, Scrubs, Spartacus, TBBT, The Mentalist, The Punisher, Two and a Half Man
Serie abbandondate: Glee, New Girl, Sleepy Hollow, The Leftovers, The Following, The Walking Dead
Serie da recuperare: Tantissimee

There is no greater victory than to fall from this world as a free man.
One day Rome shall fade and crumble. Yet you shall always be remembered in the hearts of all who yearn for freedom