Ed anche quest'anno lo vinciamo l'anno prossimo 
Affermare ciò nel caso di Ferrari vuol dire giocare facile

ma non vedo il nesso tra questo e il siluramento di MA

Anzi, mettere ordine al vertice della gestione sportiva era un passo necessario anche solo per cominciare la stagione

Ho letto quasi tutte le fonti e, sebbene ci siano incongruenze soprattutto se rapporti stampa tedesca e inglese, tutte puntavano ad una situazione di difficile convivenza tra TP e DT. Ora, non è solo questione di un team, ma di qualsiasi ambiente di lavoro, avere una struttura solida e unità di intenti tra le due figure più importanti.
Forse non è stato dato abbastanza peso al ruolo di Marchionne, che non era solo Presidente e AD, ma di fatto, e non è tanto un imperbole la mia, pure TP e DT, se non anche magazziniere.
In tutti questi anni, dal 2015 ad oggi secondo voi Arrivabene era davvero il TP della Ferrari? Chi ha preso tutte le decisioni in materia di gestione del reparto corse? Chi ha gestito tutti i cambiamenti del personale in Ferrari? E' stato Marchionne a far avanzare Binotto, cosa questa che solitamente è azione del TP. Chi ha modificato l'intera struttura di comando con la famosa struttura orizzontale? Sempre Marchionne, e questa è prerogativa del TP, al più del DT. Se c'era da rinforzare l'organico dopo i mancati controlli di qualità chi ha preso le decisioni? Sempre Marchionne. I presidenti degli altri team li sentite mai parlare?
Mancato lui, è stato il caos.
Ora, se non sei dentro è difficile attribuire le colpe, però se si arriva al punto di dover buttare giù dalla torre uno dei due, il dubbio non dovrebbe neanche venirti. Non puoi certo perdere quello che sà tutto della macchina e del motore. Binotto può fare anche il lavoro di Arrivabene, ma Arrivabene non può fare quello di Binotto.
Giusto o sbagliato che fosse, era la cosa più saggia da fare
